Eccomi, innanzitutto un sentito ringraziamento @romfevola per avermi spedito il ricambio camma+frizione.
Purtroppo la sostituzione non ha dato il risultato atteso.
La situazione è sicuramente migliorata (misurando con il calibro la camma nuova e quella vecchia c'è qualche differenza di decimi di millimetro) ma il problema permane.
Mi sono messo ed ho cercato di capire dove sta effettivamente il problema.
La levetta on/off, probabilmente con le vibrazioni, si è consumata ed ha preso un po di gioco (o si è consumata la sede dove entra).
Vedi l'allegato 388221
Succede quindi che quando la camma si attua (leva su ON) la forza della clutch agisce sul perno metallico della leve che tende a storcersi e quindi con le vibrazioni (simulate muovendo la gabbia del cambio) piano piano si sposta verso off.
Di questo problema della levetta avevo letto qualcosa in giro ma adesso non ricordo dove e come avevano risolto.
Forse il consiglio dato qui sopra, comprare tutto il cambio nuovo e tenere questo come muletto, potrebbe essere la soluzione definitiva.
Ma prima vorrei venire a capo della questione !
Vedi l'allegato 388209
Ma porca miseria ahahah
Sono sicuro che se cambi la levetta risolvi dato che i ricambi che ti ho inviato erano praticamente nuovi e non ho mai avuto problemi... Fammi cercare la levetta a questo punto. Ora diventa una questione di principio. DOBBIAMO RISOLVERE! haha
Ps non comprerei un cambio nuovo solo per questo... aspetta magari di distruggerlo e poi prendi qualcosa di meglio! Parlo proprio io che Io con tutti i ricambi che ho posso montare una nuova bici ahaha
PSII: Non devi ringraziare, lo faccio con molto piacere anche perché penso che lo spirito del forum sia di aiutarci tra noi e divertirci!