Problema taglia Orbea Occam

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho bisogno di un vostro parere (spero di molti) su come gestire il seguente problema.
Finalmente dopo 4 mesi di attesa ieri sera sono andato a ritirare la MTB nuova, una Orbea Occam H10.
Appena arrivato in negozio, il venditore, ha iniziato ad illustrarmi la bici fin quando ho notato l'etichetta sul telaio "TAGLIA M".
Faccio presente al venditore la taglia e gli dico che eravamo rimasti per una L perchè l'ultima volta che ci eravamo sentiti mi aveva detto che L andava bene.
Dopo aver fatto varie regolazioni (sella, manubrio) provandola (solamente nel parcheggio del negozio) mi sono sentito abbastanza a mio agio, anche perchè il venditore mi ha detto che la M arriva fino a 175 cm (stupidamente pensavo che la L fosse per altezze maggiori di 175cm) e mi ha visto in posizione corretta (io sono 177cm con cavallo da 83 cm).
Arrivato a casa ho riprovato la bici (solo in cortile) e me la sono sentita ancora abbastanza bene, finchè ho guardato sul sito Orbea e la M la danno per altezze da 160-175 mentre la L da 170-185!!!
Allora mi dico, sicuramente andava presa la L, perchè il venditore mi ha detto che va bene la M???
Secondo voi tenere la M ha senso (eventualmente sostituendo l'attacco del manubrio)? Ha senso restituirla? Ha senso cambiarla con una L (che molto probabilmente arriverà a Agosto 2021)???

Nel frattempo ho scritto una mail direttamente ad Orbea per sentire anche il loro parere.
Qui il link alla bici con tutte le geometrie; https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/occam/cat/occam-h10

Spero possiate darmi buoni consigli su come gestire la cosa.

Grazie in anticipo.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
ciao,
spero intervenga @gargasecca, ne avevo parlato con lui ( io sono 176cm x 84 di cavallo)
lui ha rallon e alcuni suoi soci hanno altre Orbea.
Lui mi consigliava la M e diceva che Orbea veste grande.
comunque se regolata la sella (reggi con arretramento?) non sei troppo indietro con la sella e non hai il manubrio tra i denti, va bene.
Quanto è lungo l'attacco manubrio?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao,
spero intervenga @gargasecca, ne avevo parlato con lui ( io sono 176cm x 84 di cavallo)
lui ha rallon e alcuni suoi soci hanno altre Orbea.
Lui mi consigliava la M e diceva che Orbea veste grande.
comunque se regolata la sella (reggi con arretramento?) non sei troppo indietro con la sella e non hai il manubrio tra i denti, va bene.
Quanto è lungo l'attacco manubrio?

Eccomi... :mrgreen:

@passa4

Misura a che altezza pedali, ovvero dalla base della sella dove poggi le chiappe...al centro...e il movimento centrale.
Poi...misura anche che attacco manubrio monti.
Poi darò il mio verdetto...:il-saggi:
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Certo che se per prendere la L devi aspettare tutta una stagione...
Sei a cavallo delle 2 misure quindi devi valutare bene se ti conviene attendere un anno o divertirti con la bici nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
Eccomi... :mrgreen:

@passa4

Misura a che altezza pedali, ovvero dalla base della sella dove poggi le chiappe...al centro...e il movimento centrale.
Poi...misura anche che attacco manubrio monti.
Poi darò il mio verdetto...:il-saggi:

Ciao @gargasecca

La distanza tra movimento centrale e sella (al centro sopra il reggisella) è di 73cm (come regolata ieri dal venditore) secondo me dovrei alzarla di 1-2 cm perchè sulla vecchia mtb (una canyon neuron al 5) è di circa 75.
L'attacco manubrio è di 50mm.

Attendo il tuo riscontro!
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
beh guardando le misure la L è un po' lunghetta, bisogna vedere anche le braccia del nostro amico
TUBO ORIZZONTALE (EFF) 592 (M)619
11 - LUNGHEZZA DEL TELAIO (reach)425 (M)450
7 - DISTANZA TRA GLI ASSI (passo)1194 (M)1224
ha quasi 1200 di passo
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
beh guardando le misure la L è un po' lunghetta, bisogna vedere anche le braccia del nostro amico
TUBO ORIZZONTALE (EFF) 592 (M)619
11 - LUNGHEZZA DEL TELAIO (reach)425 (M)450
7 - DISTANZA TRA GLI ASSI (passo)1194 (M)1224
ha quasi 1200 di passo
Sono le misure della mia bici e sono alto 174cm
 

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
beh guardando le misure la L è un po' lunghetta, bisogna vedere anche le braccia del nostro amico
TUBO ORIZZONTALE (EFF) 592 (M)619
11 - LUNGHEZZA DEL TELAIO (reach)425 (M)450
7 - DISTANZA TRA GLI ASSI (passo)1194 (M)1224
ha quasi 1200 di passo
Confrontando la lunghezza del tupo orizzontale con la vecchia Canyon Neuron (una M) è molto più simile alla L della Orbea (circa 62cm) a differenza della M 59cm.
Il passo effettivamente è più lungo della Neuron..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao @gargasecca

La distanza tra movimento centrale e sella (al centro sopra il reggisella) è di 73cm (come regolata ieri dal venditore) secondo me dovrei alzarla di 1-2 cm perchè sulla vecchia mtb (una canyon neuron al 5) è di circa 75.
L'attacco manubrio è di 50mm.

Attendo il tuo riscontro!

Aspetta...se pedali "giusto" a 73cm...non è che poi alzi la sella perché "secondo te"... :roll:
Allora, mettiti l'abbigliamento che usi solitamente, le scarpe che usi in bici...e pedali...e vedi come va.
Per la misura corretta al 99%...metti il tallone sul pedale...e a ginocchio aperto e gamba tutta estesa, la devi estendere completamente.
Le misure della Occam le conosco...le avevo studiate in quanto l'avrei voluta comprare.
A parità di taglia...veste grande...almeno rispetto alla Rallon che poi ho preso.
Poi...da quanto é il telescopico?
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Sicuramente L. Io sono 177 e ho 2 Mtb con reach da 470 e 465 pipa 35 e 45 mm reggisella 150mm di escursione. Posizione comoda in pedalata e stabilità e divertimento in discesa. Su bici del genere reach lungo e pipa corta e non il contrario.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sicuramente L. Io sono 177 e ho 2 Mtb con reach da 470 e 465 pipa 35 e 45 mm reggisella 150mm di escursione. Posizione comoda in pedalata e stabilità e divertimento in discesa. Su bici del genere reach lungo e pipa corta e non il contrario.

Dipende...la somma fa 505mm e 510mm
La Rallon in taglia L fa 455mm e ho attacco da 50mm...somma 505mm...ma sono 181/182cm... :roll:
La bici deve essere "giusta" punto.
Con un OV lungo e ancor più un Reach lungo...rischi di non avere margine di manovra con l'attacco manubrio per recuperare, idem x una corta.
Per questo si sceglie la taglia giusta.
Poi...se sei corto di busto, con una bici con le suddette misure lunghe, sei meno comodo nel pedalare, ma soprattutto in discesa nei tornanti sei sbilanciato.
Mica ti devi aggrappare al manubrio...devi guidarla con sicurezza premendolo.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Sicuramente L. Io sono 177 e ho 2 Mtb con reach da 470 e 465 pipa 35 e 45 mm reggisella 150mm di escursione. Posizione comoda in pedalata e stabilità e divertimento in discesa. Su bici del genere reach lungo e pipa corta e non il contrario.
Nessuno ha detto di usare attacco lungo.
Poi il reach dipende anche dall'angolo sella, poiché a parità di OV arretra il mov centrale. Se è 76/77 gradi è facile arrivare a 450 x una M.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Nessuno ha detto di usare attacco lungo.
Poi il reach dipende anche dall'angolo sella, poiché a parità di OV arretra il mov centrale. Se è 76/77 gradi è facile arrivare a 450 x una M.
Certo. Reach relativo a OV e angolo sella. Ho dato per scontato angoli sella moderni più dritti simili alla Occam in discussione.Pero x 177cm a me M sembra proprio piccola. Poi come si sta in sella, tipo di percorso e preferenze di guida sono troppo personali per essere giudicati da semplici dati. In generale Orbea non spicca per avere bici con geometrie aggressive (Occam e Rallon) ma più equilibrate
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo