Problema taglia Orbea Occam

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Guarda, mi son fatto(e mi faccio tuttora) un po di problemi per capire se la taglia e lo stem che uso siano della misura corretta per me e per consentirmi di stare in una posizione comoda e corretta per come si dovrebbe stare sulla bici.
Parlo quasi sempre di posizione in discesa, non di posizionamento per pedalare.
All'inizio la precedente M/L mi sembrava giusta, ma dopo un po che ci ho preso confidenza e ho alzato le velocità, in discese più lunghe mi accorgevo che per trovare sollievo alle gambe le stendevo troppo, con conseguente sensazione di trovarmi "troppo in avanti"(manubrio troppo vicino) mi ha portato a un brutto cappottone. Sicuramente errore mio di guida, ma probabilmente la taglia non ha aiutato. Un biomeccanico che poi mi vide mi disse che era troppo corta.
Questa un po la mia storia e come son arrivato ad una L con 474mm di reach con stem da 50mm.
ecco uno scatto al volo.. magari sbaglio tutto io, non mi ritengo certo un esperto, anzi, ma non mi sembra eccessivamente grande...in questo forum ci son persone che ne sanno veramente tanto.. secondo voi ci sono con la taglia? (su corretta posizione e guida ne ho da lavorare...)
 

Allegati

  • IMG_6383.jpg
    IMG_6383.jpg
    68,8 KB · Visite: 59

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
@gargasecca ti pongo anche io una domanda riguardo la taglia della Occam. Altezza 180 cm, cavallo 89.5 cm, pedalo a 78.5 cm. Secondo me siccome ho le gambe lunghe ed il busto corto mi ci vorrebbe una M. Sono abituato su una Cube con reach 433mm e attacco 60mm...la sento ok in pedalata ma un filo lunga nel guidato (diciamo vorrei qualcosa di più agile).

La Occam in taglia M ha reach 450 e attacco 45...praticamente compenso esattamente la differenza rispetto alla Cube. La L ha reach 474mm se non ricordo male, sono 4 cm in più quindi andrei moooolto più lungo della Cube anche accorciando l'attacco.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@gargasecca ti pongo anche io una domanda riguardo la taglia della Occam. Altezza 180 cm, cavallo 89.5 cm, pedalo a 78.5 cm. Secondo me siccome ho le gambe lunghe ed il busto corto mi ci vorrebbe una M. Sono abituato su una Cube con reach 433mm e attacco 60mm...la sento ok in pedalata ma un filo lunga nel guidato (diciamo vorrei qualcosa di più agile).

La Occam in taglia M ha reach 450 e attacco 45...praticamente compenso esattamente la differenza rispetto alla Cube. La L ha reach 474mm se non ricordo male, sono 4 cm in più quindi andrei moooolto più lungo della Cube anche accorciando l'attacco.
Uhmm...sei preciso preciso però...sulla M e avresti uno svettamento abbondante...no andrei sulla L sinceramente
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ragazzi trovatemi un normale, nel senso che non voglia guidare una bici piccola per scelta, alto 180 che non è da L...
beh io sono 180 ma ho 89.5 di cavallo, sostanzialmente ho le gambe di uno che è almeno 185 cm ma il busto di uno che è massimo 175 cm.
la cube che avevo, in taglia 21" (XL), faceva 433 mm di reach. la occam in taglia M fa 450.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
beh io sono 180 ma ho 89.5 di cavallo, sostanzialmente ho le gambe di uno che è almeno 185 cm ma il busto di uno che è massimo 175 cm.
la cube che avevo, in taglia 21" (XL), faceva 433 mm di reach. la occam in taglia M fa 450.

L senza dubbio Matteo, io che sono lungo come te ma ho cavallo da 85,5 ho provato sia M che L e mi sono trovato bene solo sulla L, la M troppo bassa e troppo corta.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
beh io sono 180 ma ho 89.5 di cavallo, sostanzialmente ho le gambe di uno che è almeno 185 cm ma il busto di uno che è massimo 175 cm.
la cube che avevo, in taglia 21" (XL), faceva 433 mm di reach. la occam in taglia M fa 450.

Si hai perfettamente ragione...ma andrei su L senza dubbio in quanto tu sulla bici ci pedali...mica scendi e basta.
Il Reach entra in gioco in posizione "da discesa"...ma se ti devi sciroppare 1500mt di dislivello in salita...in primis si deve vedere che tipo di attacco occorre per pedalare comodamente...e su una M potresti non avere margine di manovra.
Poi, aggiungo...avresti necessità di un telescopico minimo da 180mm se non oltre...e quando sei in discesa se svetta troppo dal telaio al collarino perchè magari ci sta un 180mm ma non ci sta un 210mm...poi hai la sella proprio in mezzo alle palle.
In primis...posizione di utilizzo per pedalarci...e si vede in quale misura ricadi...poi si vede la storia del Reach...è il secondo step per me.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
L senza dubbio Matteo, io che sono lungo come te ma ho cavallo da 85,5 ho provato sia M che L e mi sono trovato bene solo sulla L, la M troppo bassa e troppo corta.
appunto, hai meno cavallo e più busto, quindi se a te la M sembrava corta a me potrebbe sembrare giusta. il discorso "troppo bassa" non è un problema, si compensa ampiamente con il rise del manubrio.

Si hai perfettamente ragione...ma andrei su L senza dubbio in quanto tu sulla bici ci pedali...mica scendi e basta.
Il Reach entra in gioco in posizione "da discesa"...ma se ti devi sciroppare 1500mt di dislivello in salita...in primis si deve vedere che tipo di attacco occorre per pedalare comodamente...e su una M potresti non avere margine di manovra.
Poi, aggiungo...avresti necessità di un telescopico minimo da 180mm se non oltre...e quando sei in discesa se svetta troppo dal telaio al collarino perchè magari ci sta un 180mm ma non ci sta un 210mm...poi hai la sella proprio in mezzo alle palle.
In primis...posizione di utilizzo per pedalarci...e si vede in quale misura ricadi...poi si vede la storia del Reach...è il secondo step per me.
:prost:
si, i miei giri sono molto pedalati. quando ho poco tempo sono sui 500-700 metri di dislivello, ma in estate si va tra i 2000 e i 3000 metri di dislivello nei giri più impegnativi.
il discorso telescopico non l'ho capito. supponendo di avere un telescopico con la medesima escursione su un telaio M ed uno L, a sella completamente abbassata non ci sarà nessuna differenza tra le 2 bici in termini di ingombro della sella. anzi, la M potrebbe consentire di montare un 170/200 mm andando ad abbassarsi ancora di più rispetto alla L.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
appunto, hai meno cavallo e più busto, quindi se a te la M sembrava corta a me potrebbe sembrare giusta. il discorso "troppo bassa" non è un problema, si compensa ampiamente con il rise del manubrio.


si, i miei giri sono molto pedalati. quando ho poco tempo sono sui 500-700 metri di dislivello, ma in estate si va tra i 2000 e i 3000 metri di dislivello nei giri più impegnativi.
il discorso telescopico non l'ho capito. supponendo di avere un telescopico con la medesima escursione su un telaio M ed uno L, a sella completamente abbassata non ci sarà nessuna differenza tra le 2 bici in termini di ingombro della sella. anzi, la M potrebbe consentire di montare un 170/200 mm andando ad abbassarsi ancora di più rispetto alla L.

E' più facile fartelo vedere che spiegartelo.
QUando scegli il telescopico devi vedere non solo quanta escursione ha...ma quanto è la lunghezza totale dello stesso e se il telaio accetta tale lunghezza, in quanto magari potrebbe avere una conformazione curva e quindi poi ti sballa tutti i calcoli.
A quel punto...si rischia di prendere uno non adatto...
Se ci pedali molto a maggior ragione L
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and matteof93

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Io ho la Rallon (L), ma ho due amici con Occam L e M e avendole provate entrambe la M non la prenderei proprio in esame. Con pipa da 35mm per me sei a posto, sella un filo più avanzata.
ok, mi sono abbastanza convinto per la L. l'unico dubbio è se prendere subito la H30 a prezzo pieno a 2399€ (trovata disponibile in un paio di negozi online francesi) o aspettare qualche settimana per vedere i modelli 2022. per esempio l'altra alternativa che sto valutando è la canyon neuron, che ha geometrie molto più conservative ma a 2799€ avrebbe telaio in carbonio e montaggio decisamente superiore (specie le sospensioni). per la neuron tra l'altro suppongo che aggiorneranno il modello siccome ora c'è la lux trail che ha geometrie molto simili.
 

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
ok, mi sono abbastanza convinto per la L. l'unico dubbio è se prendere subito la H30 a prezzo pieno a 2399€ (trovata disponibile in un paio di negozi online francesi) o aspettare qualche settimana per vedere i modelli 2022. per esempio l'altra alternativa che sto valutando è la canyon neuron, che ha geometrie molto più conservative ma a 2799€ avrebbe telaio in carbonio e montaggio decisamente superiore (specie le sospensioni). per la neuron tra l'altro suppongo che aggiorneranno il modello siccome ora c'è la lux trail che ha geometrie molto simili.
Dipende se la vuoi quasi subito o se hai pazienza di aspettare quasi un anno secondo me...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ni, nel senso che ho sentito un rivenditore Orbea e mi ha detto che la nuova gamma è in arrivo (molto presto). Mi hanno anche detto che siccome loro l'hanno ordinata l'anno scorso, già a ottobre/novembre avranno diverse bici in pronta consegna.
Visti i chiari di luna...metti le mani avanti con un sivende x una taglia L...poi valuti sul momento cosa gli arriva, scegli e paghi... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
Ni, nel senso che ho sentito un rivenditore Orbea e mi ha detto che la nuova gamma è in arrivo (molto presto). Mi hanno anche detto che siccome loro l'hanno ordinata l'anno scorso, già a ottobre/novembre avranno diverse bici in pronta consegna.
Uhm..sono scettico su questa cosa..magari è vera ma magari per vendere...il mio venditore mi diceva che le ha in arrivo l anno prossimo probabilmente dopo l'estate..
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ni, nel senso che ho sentito un rivenditore Orbea e mi ha detto che la nuova gamma è in arrivo (molto presto). Mi hanno anche detto che siccome loro l'hanno ordinata l'anno scorso, già a ottobre/novembre avranno diverse bici in pronta consegna.
A chi hai chiesto? Qualcuna potrebbero averla ordinata, un amico ha preso da poco una Occam m30 mi pare trovata in stock, il negozio ne riceve ogni tanto qualcuna ordinata nei mesi scorsi.
 

Classifica mensile dislivello positivo