Problema taglia Orbea Occam

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
ciao,
spero intervenga @gargasecca, ne avevo parlato con lui ( io sono 176cm x 84 di cavallo)
lui ha rallon e alcuni suoi soci hanno altre Orbea.
Lui mi consigliava la M e diceva che Orbea veste grande.
comunque se regolata la sella (reggi con arretramento?) non sei troppo indietro con la sella e non hai il manubrio tra i denti, va bene.
Quanto è lungo l'attacco manubrio?

In realtà orbea secondo me veste piccolo: infatti io sono 167 e con la m mi trovo bene.

Detto questo, non essendo una bici da corsa non vedrei i 2 cm in più che hai addosso come un grosso limite se ti ci trovi bene in sella.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In realtà orbea secondo me veste piccolo: infatti io sono 167 e con la m mi trovo bene.

Detto questo, non essendo una bici da corsa non vedrei i 2 cm in più che hai addosso come un grosso limite se ti ci trovi bene in sella.

Dipende...
@sandrino È 165cm e ha preso la M10 taglia S...e ci pedala alla perfezione, attacco di serie da 40mm
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Dipende...la somma fa 505mm e 510mm
La Rallon in taglia L fa 455mm e ho attacco da 50mm...somma 505mm...ma sono 181/182cm... :roll:
La bici deve essere "giusta" punto.
Con un OV lungo e ancor più un Reach lungo...rischi di non avere margine di manovra con l'attacco manubrio per recuperare, idem x una corta.
Per questo si sceglie la taglia giusta.
Poi...se sei corto di busto, con una bici con le suddette misure lunghe, sei meno comodo nel pedalare, ma soprattutto in discesa nei tornanti sei sbilanciato.
Mica ti devi aggrappare al manubrio...devi guidarla con sicurezza premendolo.
:prost:
La taglia giusta consigliata anche da Orbea e la L per una persona 177. Poi nel tuo caso a mio modesto parere e per i miei gusti ti considero un po giustino su quelle misure. Diciamo che il mercato continua a spingere bici sempre più lunghe e magari le misure di una L di 2 anni si possono rivedere in una M 2021 mettendo un po in difficoltà.
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
La taglia giusta consigliata anche da Orbea e la L per una persona 177. Poi nel tuo caso a mio modesto parere e per i miei gusti ti considero un po giustino su quelle misure. Diciamo che il mercato continua a spingere bici sempre più lunghe e magari le misure di una L di 2 anni si possono rivedere in una M 2021 mettendo un po in difficoltà.
Infatti io ho una Hightower 2019 e essendo a cavallo tra M e L ho preso la L che corrisponde a qualsiasi M attuale
 

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
Aspetta...se pedali "giusto" a 73cm...non è che poi alzi la sella perché "secondo te"... :roll:
Allora, mettiti l'abbigliamento che usi solitamente, le scarpe che usi in bici...e pedali...e vedi come va.
Per la misura corretta al 99%...metti il tallone sul pedale...e a ginocchio aperto e gamba tutta estesa, la devi estendere completamente.
Le misure della Occam le conosco...le avevo studiate in quanto l'avrei voluta comprare.
A parità di taglia...veste grande...almeno rispetto alla Rallon che poi ho preso.
Poi...da quanto é il telescopico?
:prost:
Provato e alzato di 1 cm, quindi 74cm.
Il telescopico è da 150mm
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Provato e alzato di 1 cm, quindi 74cm.
Il telescopico è da 150mm
Ok...quindi pedali a 1cm da me...ma sei più basso di 5cm in totale...quindi "in teoria" hai il busto più corto...ma vorresti prendere una L che ha valori ben più lunghi della mia L....uhmm...non mi convince.
Considerando che io pedalo bene con OV 611mm attacco da 50mm a 0°...Renthal con rise 20mm largo 800mm e Reach da 455mm, prenderei la M nel tuo caso...:il-saggi:
La Occam in taglia L riporta:
OV 619mm
Reach 474mm
Attacco 50mm

Sei più "corto" di 5cm...secondo me non va bene...anche se mettessi un attacco da 35mm...
Cmq...il problema a questo punto sono gli accordi con il venditore...nel caso come sei rimasto con lui?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aggiungo...la L risulterebbe poi più alta di telaio di 3cm...14mm di Stack maggiore...un verticale più lungo di quasi 4cm...e potresti non tenere un telescopico da 150mm in quanto devi vedere anche quanto svettamento hai oltre il collarino.
Purtroppo...sono cose soggettive che a distanza possiamo valutare sulla carta con le misure alla mano.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
Aggiungo...la L risulterebbe poi più alta di telaio di 3cm...14mm di Stack maggiore...un verticale più lungo di quasi 4cm...e potresti non tenere un telescopico da 150mm in quanto devi vedere anche quanto svettamento hai oltre il collarino.
Purtroppo...sono cose soggettive che a distanza possiamo valutare sulla carta con le misure alla mano.
:prost:

Quindi tu dici che la L sarebbe troppo e potrei ritrovarmi troppo steso, e avere anche problemi di reggisella.
Tirando le somme la taglia che mi consigli è la M, dove comunque, per il poco che sono riuscito a provare, mi ci trovo bene.

Unica soluzione è provarla a dovere e sperare di non avere problemi, senza poi la possibilità di "cambiarla".

Con il venditore sono rimasto che eventualmente possiamo ordinare la L ma devo aspettare agosto 2021...
 

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
Aggiungo...la L risulterebbe poi più alta di telaio di 3cm...14mm di Stack maggiore...un verticale più lungo di quasi 4cm...e potresti non tenere un telescopico da 150mm in quanto devi vedere anche quanto svettamento hai oltre il collarino.
Purtroppo...sono cose soggettive che a distanza possiamo valutare sulla carta con le misure alla mano.
:prost:

Eventualmente secondo te se un domani mi rendo conto di essere troppo "diritto" e volessi montare un attacco manubrio più lungo comprometterebbe la guidabilità oppure è una valida soluzione?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Eventualmente secondo te se un domani mi rendo conto di essere troppo "diritto" e volessi montare un attacco manubrio più lungo comprometterebbe la guidabilità oppure è una valida soluzione?

Beh...diciamo che uno si "adatta" con l'attacco manubrio...in un range ragionevole che va dal 30mm al 60mm.
Io ho fatto 2 prove sulla mia, da 40mm e da 50mm...e ho preferito lasciare quest'ultimo.
Con le geometrie moderne ci si orienta dentro quelle misure...parlando di bici da AM/Enduro si intende.
Tu hai l'attacco standard da 50mm adesso giusto?
:prost:
 

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
Beh...diciamo che uno si "adatta" con l'attacco manubrio...in un range ragionevole che va dal 30mm al 60mm.
Io ho fatto 2 prove sulla mia, da 40mm e da 50mm...e ho preferito lasciare quest'ultimo.
Con le geometrie moderne ci si orienta dentro quelle misure...parlando di bici da AM/Enduro si intende.
Tu hai l'attacco standard da 50mm adesso giusto?
:prost:
Si attacco standard.

Esatto la parola che mi da fastidio è dovermi "adattare" alla taglia della bici perchè ieri sera il venditore mi ha detto che la M va bene.
Quello che sto cercando di capire è se tenere la M vuole dire accontentarsi oppure se ha un senso tenerla perchè con la L non avrei benefici.

So che sto chiedendo probabilmente qualcosa di ovvio (tabelle alla mano) però se ieri sera vedevo la tabella che la L era nel range 170-185 probabilmente non l'avrei portata a casa ( anche se in sella mi sembra di starci bene ).

CHE RABBIA!!!
 
  • Mi piace
Reactions: yura

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.625
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Si attacco standard.

Esatto la parola che mi da fastidio è dovermi "adattare" alla taglia della bici perchè ieri sera il venditore mi ha detto che la M va bene.
Quello che sto cercando di capire è se tenere la M vuole dire accontentarsi oppure se ha un senso tenerla perchè con la L non avrei benefici.

So che sto chiedendo probabilmente qualcosa di ovvio (tabelle alla mano) però se ieri sera vedevo la tabella che la L era nel range 170-185 probabilmente non l'avrei portata a casa ( anche se in sella mi sembra di starci bene ).

CHE RABBIA!!!
Premesso come detto che io avrei preso una L, secondo me dipende da cosa cerchi, con la M posto il fatto che ti trovi bene con le misure, avrai una bici più agile, con la L più stabile alle alte velocità, quindi in base alle tue preferenze farai le tue scelte
 

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
Premesso come detto che io avrei preso una L, secondo me dipende da cosa cerchi, con la M posto il fatto che ti trovi bene con le misure, avrai una bici più agile, con la L più stabile alle alte velocità, quindi in base alle tue preferenze farai le tue scelte
Se la differenza è solo avere più agilità a scapito della stabilità alle alte velocità mi sta bene.
Però come postura in pedalata ci possono essere "problemi"?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo