Problema taglia Orbea Occam

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ddome85

Biker serius
24/4/16
296
60
0
Visita sito
Che ansia essere a cavallo tra 2 taglie e comprare su carta...io sto aspettando una Laufey H10 taglia s.......pedalo a 66cm misurati a casa prima sulla mia bici e in negozio su un altra...speriamo.....
Comunque hai preso una bella bici!
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.100
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
io ho la Occam TR (29") misura L e sono 179 cm. Non ho guardato le misure o altro quando l'ho comprata. Ci sono semplicemente salito, l'ho provata 5 minuti vestito in jeans e camicia, mi è piaciuta e l'ho portata a casa. Ah...dimenticavo, era d'occasione e non potevo scegliere diversamente :mrgreen:
 

franky

Biker serius
10/11/04
182
7
0
milano
Visita sito
Ciao, ormai sarà tardi, comunque io ho OCCAM 2020 (M30) in taglia M e sono 175. Sensazione a vista di telaio piccolo, ma in realtà pedalando è perfetta. Mi sembra di esserci sempre stato sopra e vengo da bici molto diverse come geometrie. Super bici, in discesa fantastica.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io ho la Occam TR (29") misura L e sono 179 cm. Non ho guardato le misure o altro quando l'ho comprata. Ci sono semplicemente salito, l'ho provata 5 minuti vestito in jeans e camicia, mi è piaciuta e l'ho portata a casa. Ah...dimenticavo, era d'occasione e non potevo scegliere diversamente :mrgreen:


Ma è un' altra bici...con altre quote telaio...penso c' entri poco con quella di adesso... :roll:
 

akirarain

Biker novus
21/9/18
13
2
0
49
Rivoli
Visita sito
Bike
orbea Occam H2O
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho bisogno di un vostro parere (spero di molti) su come gestire il seguente problema.
Finalmente dopo 4 mesi di attesa ieri sera sono andato a ritirare la MTB nuova, una Orbea Occam H10.
Appena arrivato in negozio, il venditore, ha iniziato ad illustrarmi la bici fin quando ho notato l'etichetta sul telaio "TAGLIA M".
Faccio presente al venditore la taglia e gli dico che eravamo rimasti per una L perchè l'ultima volta che ci eravamo sentiti mi aveva detto che L andava bene.
Dopo aver fatto varie regolazioni (sella, manubrio) provandola (solamente nel parcheggio del negozio) mi sono sentito abbastanza a mio agio, anche perchè il venditore mi ha detto che la M arriva fino a 175 cm (stupidamente pensavo che la L fosse per altezze maggiori di 175cm) e mi ha visto in posizione corretta (io sono 177cm con cavallo da 83 cm).
Arrivato a casa ho riprovato la bici (solo in cortile) e me la sono sentita ancora abbastanza bene, finchè ho guardato sul sito Orbea e la M la danno per altezze da 160-175 mentre la L da 170-185!!!
Allora mi dico, sicuramente andava presa la L, perchè il venditore mi ha detto che va bene la M???
Secondo voi tenere la M ha senso (eventualmente sostituendo l'attacco del manubrio)? Ha senso restituirla? Ha senso cambiarla con una L (che molto probabilmente arriverà a Agosto 2021)???

Nel frattempo ho scritto una mail direttamente ad Orbea per sentire anche il loro parere.
Qui il link alla bici con tutte le geometrie; https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/occam/cat/occam-h10

Spero possiate darmi buoni consigli su come gestire la cosa.

Grazie in anticipo.
Ciao passa4, sono alto 179 con cavallo 83, iniziato a pedalare due anni fa. Ho acquistato una canyon neuron 2019 taglia M poiché era la taglia che mi consigliava il simulatore della canyon. Personalmente l'ho sempre considerata piccola e per un anno mi sono "adattato" poiché non avevo intenzione di attendere mesi per restituzione con sostituzione di una canyon neuron taglia L.
Inizio 2020 ho acquistato una orbea occam taglia L che ritengo adatta alla mie misure.
Felice dell'attuale cambio. Nel mio caso la mancata sostituzione di una canyon neuron M per una L si è rivelata una scelta sbagliata.
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: passa4

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao passa4, sono alto 179 con cavallo 83, iniziato a pedalare due anni fa. Ho acquistato una canyon neuron 2019 taglia M poiché era la taglia che mi consigliava il simulatore della canyon. Personalmente l'ho sempre considerata piccola e per un anno mi sono "adattato" poiché non avevo intenzione di attendere mesi per restituzione con sostituzione di una canyon neuron taglia L.
Inizio 2020 ho acquistato una orbea occam taglia L che ritengo adatta alla mie misure.
Felice dell'attuale cambio. Nel mio caso la mancata sostituzione di una canyon neuron M per una L si è rivelata una scelta sbagliata.
Un saluto


a che altezzi pedali dal movimento centrale all' appoggio delle chiappe sulla sella?

:prost:
 

akirarain

Biker novus
21/9/18
13
2
0
49
Rivoli
Visita sito
Bike
orbea Occam H2O
a che altezzi pedali dal movimento centrale all' appoggio delle chiappe sulla sella?

:prost:
Non lo so Gargasecca, non vorrei risultare scortese nel non risponderti ma, perdonami, ma non ho voglia di misurarlo poiché non sono un "appassionato" di misure, geometrie etc.
Semplicemente la mia sensazione da neofita (che però di dislivelli in questi due anni ne ha macinati) è stata: canyon neuron tg M piccola, orbea occam tg L meglio.
Un saluto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non lo so Gargasecca, non vorrei risultare scortese nel non risponderti ma, perdonami, ma non ho voglia di misurarlo poiché non sono un "appassionato" di misure, geometrie etc.
Semplicemente la mia sensazione da neofita (che però di dislivelli in questi due anni ne ha macinati) è stata: canyon neuron tg M piccola, orbea occam tg L meglio.
Un saluto
Per carità...era solo per capire.
:prost:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non lo so Gargasecca, non vorrei risultare scortese nel non risponderti ma, perdonami, ma non ho voglia di misurarlo poiché non sono un "appassionato" di misure, geometrie etc.
Semplicemente la mia sensazione da neofita (che però di dislivelli in questi due anni ne ha macinati) è stata: canyon neuron tg M piccola, orbea occam tg L meglio.
Un saluto
F**a dai fai uno sforzo lui ci vive su queste cose :smile: :smile: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
Grazie a tutti per la condivisione delle proprie esperienze. Vi do un piccolo aggiornamento. Oggi sono andato da un biomeccanico per sentire anche un loro parere e "obbiettivamente" mi hanno detto che ho il busto un po' troppo dritto e che forse una taglia in più sarebbe stata meglio... Boooooo :pirletto:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie a tutti per la condivisione delle proprie esperienze. Vi do un piccolo aggiornamento. Oggi sono andato da un biomeccanico per sentire anche un loro parere e "obbiettivamente" mi hanno detto che ho il busto un po' troppo dritto e che forse una taglia in più sarebbe stata meglio... Boooooo :pirletto:

Però che io sappia...e non vorrei dire una fesseria, la visita dal biomeccanico si fa per categoria XC...gare, marathon...nel senso ti mette in sella per quelle discipline.
Che attacco manubrio ti avrebbe consigliato per "recuperare "?
Ti ha visitato con la tua bici oppure gli hai passato le misure e ti ha dato il responso?
:prost:
 

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
Però che io sappia...e non vorrei dire una fesseria, la visita dal biomeccanico si fa per categoria XC...gare, marathon...nel senso ti mette in sella per quelle discipline.
Che attacco manubrio ti avrebbe consigliato per "recuperare "?
Ti ha visitato con la tua bici oppure gli hai passato le misure e ti ha dato il responso?
:prost:
Io gli ho spiegato la situazione e mi ha dato una valutazione della posizione in sella sulla mia bici e mi ha detto che potrei mettere un attacco manubrio di 1cm più lungo per migliorare
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io gli ho spiegato la situazione e mi ha dato una valutazione della posizione in sella sulla mia bici e mi ha detto che potrei mettere un attacco manubrio di 1cm più lungo per migliorare

Ok...allora...se il tarlo ti perseguita, viste le considerazioni anche del biomeccanico, ritorna dal sivende e vedi se riuscite a trovare un accordo.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: passa4

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Grazie a tutti per la condivisione delle proprie esperienze. Vi do un piccolo aggiornamento. Oggi sono andato da un biomeccanico per sentire anche un loro parere e "obbiettivamente" mi hanno detto che ho il busto un po' troppo dritto e che forse una taglia in più sarebbe stata meglio... Boooooo :pirletto:

Questo è il motivo per cui avevo scelto la m nel mio caso e non la s.
Però vorrei sottolineare che per la categoria di bici di cui stiamo parlando la cosa sia abbastanza irrilevante.

Tieni conto tra l'altro che nel mondiale di XC non è affatto inusuale vedere atleti che scelgono la bici una taglia più piccola perchè più agile e reattiva.
 

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
Come è andata a finire?
:prost:
Per il momento tutto è invariato (non ho ancora montato attacco manubrio più lungo, è arrivato la settimana scorsa :mrgreen: ).
Posso dire però che sono riuscito a provarla "abbastanza" bene e devo dire che la bici è una figata pazzesca! Rispetto alla precedente c'è un abisso, mi sto divertendo come un pazzo!! (anche se non sono riuscito ancora a fare giri "Epici")
Però ci sono alcuni momenti in cui penso "forse se fossi un po' più lungo sarei più comodo". Ma magari è solo questione di abitudine.

Detto questo i dubbi stanno via via scemando e sono comunque contento dell'acquisto!

20210213_105544.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and cbet

zambo78

Biker serius
12/8/12
127
56
0
Varese
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao a tutti, ho visto questo thread per caso in quanto anche io possessore di occam 2020.
Anche io l'ho acquistata "al buio", in taglia L quasi un annetto fa ormai...
Sono alto 1,77/1,78 e ho altezza sella di 74,5 (ho un cavallo di circa 84cm)
Ho al momento montato un telescopico Oneup da 180mm, e risulta fuori dal collarino del telaio di circa 2/3cm (dipende dal modello di sella)
Ho provato stem da 40 e da 50, le mie preferenze son state stem da 40 per manubrio renthal (7° backsweep) e stem da 50 con manubrio Pnw components (10° backsweep). Entrambi li preferisco larghi 760mm.
Boh, sinceramente non riuscirei ad immaginarmi su una M.
Saranno sensazioni personali, ma ho provato il manubrio pnw con l'attacco da 40mm e sulle curve veloci in percorrenza mi sentivo un pò sbilanciato... con l'attacco da 50 invece molto meglio, sentivo proprio che il corpo iniziava a mantenere naturalmente una posizione più corretta. (ho il pallino di azzardare anche un 55mm ma vedremo...)

P.s. provenivo da una precedente trail bike Trek in taglia M/L 18.5 con reach di 443mm e attacco manubrio da 50 e il biomeccanico mi disse che era nettamente corta. (risolto ai tempi solo parzialmente montando uno stem da 65mm)

Ho messo giusto un po di miei numeri, in modo tale che possano magari essere utili a qualcuno... poi ovviamente son sensazioni personali.. voi cosa ne pensate?
 

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
Ciao a tutti, ho visto questo thread per caso in quanto anche io possessore di occam 2020.
Anche io l'ho acquistata "al buio", in taglia L quasi un annetto fa ormai...
Sono alto 1,77/1,78 e ho altezza sella di 74,5 (ho un cavallo di circa 84cm)
Ho al momento montato un telescopico Oneup da 180mm, e risulta fuori dal collarino del telaio di circa 2/3cm (dipende dal modello di sella)
Ho provato stem da 40 e da 50, le mie preferenze son state stem da 40 per manubrio renthal (7° backsweep) e stem da 50 con manubrio Pnw components (10° backsweep). Entrambi li preferisco larghi 760mm.
Boh, sinceramente non riuscirei ad immaginarmi su una M.
Saranno sensazioni personali, ma ho provato il manubrio pnw con l'attacco da 40mm e sulle curve veloci in percorrenza mi sentivo un pò sbilanciato... con l'attacco da 50 invece molto meglio, sentivo proprio che il corpo iniziava a mantenere naturalmente una posizione più corretta. (ho il pallino di azzardare anche un 55mm ma vedremo...)

P.s. provenivo da una precedente trail bike Trek in taglia M/L 18.5 con reach di 443mm e attacco manubrio da 50 e il biomeccanico mi disse che era nettamente corta. (risolto ai tempi solo parzialmente montando uno stem da 65mm)

Ho messo giusto un po di miei numeri, in modo tale che possano magari essere utili a qualcuno... poi ovviamente son sensazioni personali.. voi cosa ne pensate?
Ciao, dopo ormai 6 mesi di utilizzo posso dire che con il mezzo mi sto trovando bene.
(il fatto che non mi sono ancora ribaltato in avanti aiuta :smile:)
La curiosità di provare una L per vedere le differenze ovviamente rimane, giusto la settimana scorsa parlavo con un ragazzo che è alto 179 e ha una occam 2019 taglia L e dice che la sente lunga (probabilmente le geometrie però sono cambiate perché mi sembra strano).

Di che zona sei? Magari la curiosità di provare una L me la togli tu :))):
 

Classifica mensile dislivello positivo