Problema ruote tubeless

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vale042111

Biker novus
14/11/19
15
1
0
59
Milano
Visita sito
Bike
Yt capra
Buonasera ho un urgente problema da risolvere... spero mi aiutiate, io ho montato sulle mie ruote la gomma della vittoria tubeless con il liquido, la ruota davanti quando la gonfio stallona, anche quella dietro però quella dietro a differenza di quella davanti piano piano perde aria nonostante io abbia cambiato 2 volte la valvola apposta per i tubeless e ci siano tutti gli orinig cosa devo fare? Devo comprare un nuovo cerchio e sotituire tutto nuovamente? Spero di no
Grazie mille buona serata.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.019
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Una cattiva nastratura porta allo sgonfiamento.
Ma cosa ha a che vedere con lo stallonamento?
Ripeto: di che ruote si tratta?
 

congo6656

Biker novus
18/6/15
2
0
0
Visita sito
Vale042111 spiega x bene il problema...il copertone prima di inserire il liquido tallonava correttamente il cerchio?

Xchè la procedura corretta è:
-Pulire il cerchio
-Nastrare il cerchio
-Tallonare il cerchio con il copertone senza liquido eliminando valvolino di chiusura

-Inserire liquido e valvolino di chiusura e gonfiare.

i copertoni Vittoria a volte danno un pò di problemi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.019
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
I cerchi sono ottimi, quasi certamente tubeless ready.
Strano che stallonino facilmente, visto che sono cerchi su cui solitamente si fa fatica a montare le gomme.
Credo sia da rivedere passo per passo la procedura seguita.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.882
3.073
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ti hanno già detto tutto ma io ti consiglio anche, prima di gonfiare la gomma,di spennellare i bordi dello pneumatico con acqua saponata...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.716
1.088
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Secondo me è un principiante e usa il termine sbagliato.
@Vale042111, tallona significa che i talloni della gomma vanno correttamente nella loro sede nel cerchio; Stallona invece che i talloni della gomma escono dalla loro sede (per esempio per smontare la gomma devi stallonarla, oppure quando la gomma esce in seguito ad un urto o per averla gonfiata a pressioni molto alte).
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.170
3.134
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mi lego a questa discussione per non aprirne l’ennesima...
Ho un problema con questa gomma latticizzata oltre 1 mese fa, sembrava aver smesso di perdere molto invece ora non riesco a terminare il giro che dopo 2-3 ore mi trovo a gonfiarla a mano!
Ora ho fatto la prova dell’acqua e perde dai soliti posti! Ho fatto un video per farvi vedere...
Ho rabboccato 50ml di liquido 7 giorni fa, ho tenuto la ruota a bassa pressione in orizzontale girandola e agitandola ogni 3-4 ore per quasi 2 giorni, rigonfiata ma stesso gioco...

Ora la pressione è a 2,5 bar:

 

federico83

Biker novus
22/9/18
10
0
0
40
trento
Visita sito
Bike
olympia iron
Mi lego a questa discussione per non aprirne l’ennesima...
Ho un problema con questa gomma latticizzata oltre 1 mese fa, sembrava aver smesso di perdere molto invece ora non riesco a terminare il giro che dopo 2-3 ore mi trovo a gonfiarla a mano!
Ora ho fatto la prova dell’acqua e perde dai soliti posti! Ho fatto un video per farvi vedere...
Ho rabboccato 50ml di liquido 7 giorni fa, ho tenuto la ruota a bassa pressione in orizzontale girandola e agitandola ogni 3-4 ore per quasi 2 giorni, rigonfiata ma stesso gioco...

Ora la pressione è a 2,5 bar:

Ciao personalmente rifarei la nastratura del cerchio.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.656
3.510
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Treppy sembra un problema di porosità/tallonamento

1) in origine avevi già problemi di porosità?
2) il cerchio era perfettamente pulito?
3) il copertone era nuovo o riutilizzato?
4) il nastro è largo a sufficienza?

2_tubeless-ready-jante.jpg fig.1

Importante: il nastro deve lambire il bordo del cerchio così da essere premuto dal tallone dello pneumatico (fig.1) garantendo la perfetta tenuta pneumatica ed evitando nel contempo infiltrazioni di lattice all'interno del cerchio che possono provocare fenomeni di corrosione.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.170
3.134
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@Treppy sembra un problema di porosità/tallonamento

1) in origine avevi già problemi di porosità?
2) il cerchio era perfettamente pulito?
3) il copertone era nuovo o riutilizzato?
4) il nastro è largo a sufficienza?

Vedi l'allegato 451448 fig.1

Importante: il nastro deve lambire il bordo del cerchio così da essere premuto dal tallone dello pneumatico (fig.1) garantendo la perfetta tenuta pneumatica ed evitando nel contempo infiltrazioni di lattice all'interno del cerchio che possono provocare fenomeni di corrosione.

1)sì
2)sì
3) aveva 100-200 km, ma lavato e pulito dentro e fuori
4)qui iniziano a sorgermi i dubbi... perché ho verificato che fosse ben messo ed è davvero tirato e preciso. Essendo il primo montaggio Decathlon vedo che va bene a tutti e nessuno nastra perché vendono i cerchi già nastrati e pronti per il tubeless. Ma a questo punto iniziò a pensare che il nastro non sia largo abbastanza, perché effettivamente lo ricordo solo nel canale o forse poco più in là, ma non credo arrivi fin sotto al tallone della gomma... credo che smonterò l’altra che al momento ha la camera d’aria per vedere com’è nastrata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo