Problema ruote tubeless

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.666
3.524
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
1)sì
2)sì
3) aveva 100-200 km, ma lavato e pulito dentro e fuori
4)qui iniziano a sorgermi i dubbi... perché ho verificato che fosse ben messo ed è davvero tirato e preciso. Essendo il primo montaggio Decathlon vedo che va bene a tutti e nessuno nastra perché vendono i cerchi già nastrati e pronti per il tubeless. Ma a questo punto iniziò a pensare che il nastro non sia largo abbastanza, perché effettivamente lo ricordo solo nel canale o forse poco più in là, ma non credo arrivi fin sotto al tallone della gomma... credo che smonterò l’altra che al momento ha la camera d’aria per vedere com’è nastrata
..se il nastro non arriva fin sotto il tallone e oltretutto lo pneumatico è stato smontato e rimontato più volte facilmente la perfetta tenuta può essere compromessa, a ciò s'aggiunge la porosità iniziale.. non vorrei che anche una volta rifatta la nastratura a regola d'arte il problema seppur parzialmente rimanga..

A questo punto hai due strade:
1) portarlo alla fine con camera d'aria e una volta rifatta la nastratura montare un nuovo copertone
2) provare subito a rendere tubeless la ruota ben sapendo che il risultato potrebbe essere insoddisfacente
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.178
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
..se il nastro non arriva fin sotto il tallone e oltretutto lo pneumatico è stato smontato e rimontato più volte facilmente la perfetta tenuta può essere compromessa, a ciò s'aggiunge la porosità iniziale.. non vorrei che anche una volta rifatta la nastratura a regola d'arte il problema seppur parzialmente rimanga..

A questo punto hai due strade:
1) portarlo alla fine con camera d'aria e una volta rifatta la nastratura montare un nuovo copertone
2) provare subito a rendere tubeless la ruota ben sapendo che il risultato potrebbe essere insoddisfacente

L’altra ruota credo proprio soffra del problema che hai descritto, ossia è stata “stuprata” dalla mia prima esperienza col montaggio e smontaggio copertoni e ho rinunciato al tubeless fino a fine vita (è la posteriore), invece questa gomma ha subito meno acciacchi e infatti il tallonamento iniziale ha dato meno problemi così come la tenuta... se non per via della porosità della gomma!
Però col tempo sono sicuro che è peggiorata...
Visto che sono alla mia prima esperienza credo che questa gomma potrà essere il banco prova per la prima nastratura, che non fa mai male!

Mi sono scordato di dire che il lattice è quello di Decathlon, forse poco viscoso, ma ho visto che solidifica, quindi non so se il problema potrebbe essere anche quello...
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.178
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si è possibile, ma sono andato a ricontrollare il primo intervento di @Treppy relativo a quel copertone, già lamentava di problemi di porosità e non vorrei che fosse una di quelle gomme che trasudano lattice per tutto il periodo d'utilizzo.

Peró il trasudare lattice pazienza se mi permettono di chiudere l’uscita anche se con 0,1 o 0,2 bar in meno... qui la maggior parte della perdita arriva dal tallone! Dal video si vede poco ma ispezionandola dal vivo c’è molta più aria dai talloni che dalle spalle in generale
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Inutile parlare se non tiri giù il copertone e non verifichi la nastratura.
Personalmente nel tempo passato da primo post avrei già nastrato e latticizzato le due ruote
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.666
3.524
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Peró il trasudare lattice pazienza se mi permettono di chiudere l’uscita anche se con 0,1 o 0,2 bar in meno... qui la maggior parte della perdita arriva dal tallone! Dal video si vede poco ma ispezionandola dal vivo c’è molta più aria dai talloni che dalle spalle in generale
Come suggerito da @Hot molto probabilmente rifacendo il nastro con la misura corretta la gomma é utilizzabile ma resta comunque la possibilità che continui a perdere pressione in maniera significativa per tutta la sua vita utile.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non sono del tutto d'accordo.
Ho reso stagne ruote più vecchie e pneumatici più maltrattati di quelli.
Il rischio esiste, ma non è certo che ormai siano condannate.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.178
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Inutile parlare se non tiri giù il copertone e non verifichi la nastratura.
Personalmente nel tempo passato da primo post avrei già nastrato e latticizzato le due ruote

Ho un piccolo problema... ossia non vivo insieme alla bici perché non ho il garage, quindi quando ci lavoro devo andare a casa di mia madre. Inoltre ho un bimbo ancora parecchio impegnativo visti i suoi soli 16 mesi :mrgreen:
Per ultimo ma non per importanza non ho il nastro! E prima di comprarlo dovrò smontare e misurare con precisione il canale.
Per il momento ho voluto sapere l’opinione di chi ha più esperienza
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.178
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non devi farlo subito. Attrezzati.
Non tutti hanno sei o sette misure di nastro nella propria piccola officina. ;-)

Sisi certo, se riesco a organizzarmi inizio Lunedì o Martedì...
Rimanendo in tema nastri, è importante scegliere un nastro “di marca” e costoso o fa poca differenza un nastro di “seconda scelta”?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Scegliere il nastro è una delle cose più importanti.
Di recente c'è stata una bella discussione con tanti contributi interessanti.
Meglio che la cerchi. È sempre un vantaggio attingere info da diverse fonti.

Forse Magic ricorda dove era
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.178
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Scegliere il nastro è una delle cose più importanti.
Di recente c'è stata una bella discussione con tanti contributi interessanti.
Meglio che la cerchi. È sempre un vantaggio attingere info da diverse fonti

Ok faró una bella ricerca, come ormai ho fatto per tutti i temi trattati finora.
Grazie mille, vi aggiornerò sugli sviluppi!
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
664
681
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Ok faró una bella ricerca, come ormai ho fatto per tutti i temi trattati finora.
Grazie mille, vi aggiornerò sugli sviluppi!
Oppure prendi il rex/gorilla da 30 e risolvi senza troppe pippe... che la 1a nastratura tls non è che sia sempre un bijoux (a me é successo con un paio di dt)...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.666
3.524
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Un buon nastro d'essere liscio, lucido e rigido.

A trovarlo il Tesa 4289 tipo No tubes, altrimenti Dt o schwalbe.. comunque tutti nastri che costano.
p.s. io evito nastri ultra appicicosi che poi fanno impazzire quando li devi togliere.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo