Problema ruote tubeless

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Treppy

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
664
681
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
@jbar intendi il T-Rwx 821 ?

Vedi l'allegato 451663

E' agevole la rimozione oppure lascia residuo tipo il Gorilla?

Esatto.
E' l'evoluzione del famoso gorilla (stesso produttore, ha solo cambiato nome, credo)... quindi, stessa, identica rognosa pertinacia.
Però tiene e dura!
Il problema è se dovessi mai cambiare un raggio... e lì, prepara tutti gli angeli e i santi... :-)
Ripeto, io l'ho provato e ne posso fare a meno.
Però, a mali estremi... questo è definitivo!
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
664
681
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Il nastro T-Rex è identico al Gorillla.
Lo metti una volta e vai a Lourdes se vuoi toglierlo


Il lattice Schwalbe non è altro che lo Stan's.
C'è pure scritto sulla bottiglia... e sul sito web:

Concordo sulla 1a e concordo con riserva sulla 2a.
Lo Stan's a me sembra più liquido, mentre la consistenza del blue "pare" (parliamo di ditometro, eh) più denso.
In entrambi i casi, però, la descrizione "2-7 mesi" mi pare un po' ottimista... direi 2-3 mesi, forse.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.666
3.524
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Esatto.
E' l'evoluzione del famoso gorilla (stesso produttore, ha solo cambiato nome, credo)... quindi, stessa, identica rognosa pertinacia.
Però tiene e dura!
Il problema è se dovessi mai cambiare un raggio... e lì, prepara tutti gli angeli e i santi... :-)
Ripeto, io l'ho provato e ne posso fare a meno.
Però, a mali estremi... questo è definitivo!
..cerco d'evitare i tape superadesivi ma per i casi disperati soluzioni estreme. ;-)

In più di 5 lustri di nastri ne ho provati e il peggiore (per me) è stato il "rinforzato" (fig.1) l'ho utilizzato una ventina d'anni fa con camera al posto del paranipples che quel giorno non avevo nella misura corretta.. a toglierlo un incubo :azz-se-m:

nastro-rinforzato-in-fibra-di-vetro-mm-25x50-m.png fig.1

nota: se dovete fare una nastratura d'emergenza (solo camera) e avete a disposizione solo il "rinforzato" interponete (fra cerchio e rinforzato" un giro di nastro da elettricista, ne va della vostra salute mentale. :mrgreen:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
io ho sempre usato i nastri per bici. ad esempio il DtSwiss. o roval... basta sgrassare bene il cerchio. che sia della larghezza giusta e quando lo si mette tirare bene... c'è da dire che rispetto ad anni fa adesso le gomme probabilmente escluse le XC hanno talloni fatti bene e le carcasse spesso restano gonfie diversi giorni anchr senza lattice. quindi questo funziona veramente come sigillante fori o per rendere ermetico al 100% il sistema...quando ho avuto problemi è stata quasi semrpe la valvola. o non chiudeva bene o non si adattava bene la forma col cerchio.
importante che il cerchio sia nastrato bene perchè se il lattice ha ammoniaca e i nippli sono in alluminio si corrodono e a lungo andare son casini. con i nippli in ottone invece non c'è problema...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Concordo sulla 1a e concordo con riserva sulla 2a.
Lo Stan's a me sembra più liquido, mentre la consistenza del blue "pare" (parliamo di ditometro, eh) più denso.
In entrambi i casi, però, la descrizione "2-7 mesi" mi pare un po' ottimista... direi 2-3 mesi, forse.
Ma che riserve... lo dice Schwalbe che è lo stesso!!
Mica io

Io li ho usati entrambi e anche insieme come rabbocco.
Ci vuole un bell'effetto placebo a vederli diversi

Il lattice lo tiro sempre a sei mesi (qualsiasi tipo) senza nessun minimo problema.
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
..cerco d'evitare i tape superadesivi ma per i casi disperati soluzioni estreme. ;-)

In più di 5 lustri di nastri ne ho provati e il peggiore (per me) è stato il "rinforzato" (fig.1) l'ho utilizzato una ventina d'anni fa con camera al posto del paranipples che quel giorno non avevo nella misura corretta.. a toglierlo un incubo :azz-se-m:

Vedi l'allegato 451686 fig.1

nota: se dovete fare una nastratura d'emergenza (solo camera) e avete a disposizione solo il "rinforzato" interponete (fra cerchio e rinforzato" un giro di nastro da elettricista, ne va della vostra salute mentale. :mrgreen:
I nastri telati come quello sono il Male assoluto.
Ho impiegato un pomeriggio (di bestemmie) a pulire una coppia di ruote di un amico che mi ha chiesto di rilatticizzarle.
Siamo un pochino meno amici di prima :smile:
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
588
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Approfitto della discussione.
Ho ancora la camera, i copertoni non sono TLR, ma i cerchi DT Swiss M1900 sono TLR e già nastrati.
Quando dovrò cambiare copertoni, è probabile che passerò a tubeless, secondo voi sarà meglio ri-nastrare?
Che affidabilità hanno le nastrature fatte dalla casa (e quindi immagino in serie)?
Cosa vi sembra di come è fatta?
20210424_194502.jpg 20210424_194520.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non rinastrare. La nastratura DT Swiss è eccellente!!
La qualità della nastratura di fabbrica di DT Swiss è difficilmente riproducibile se non hai parecchia pratica.

Piuttosto, stai attento a non rovinarla usando levacopertoni e manovre brutali :-)
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
588
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
...
Piuttosto, stai attento a non rovinarla usando levacopertoni e manovre brutali :-)
Ecco, appunto... :roll:

In realtà, stavo pensando alla zona valvola.

Uso 2 cacciagomme in plastica e spingo il tallone al centro, per agganciarlo senza forzare.
Montaggio sempre a mano (ho forato 3 volte, finora).

Però, sfilando e infilando le valvole è inevitabile che il filetto strisci sul bordo del foro.
Potrebbe creare problemi alla tenuta delle valvole? Di km dovrei farne ancora un bel po', con queste gomme, quindi il rischio di altri smontaggi c'è.
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.178
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Però, sfilando e infilando le valvole è inevitabile che il filetto strisci sul bordo del foro.
Potrebbe creare problemi alla tenuta delle valvole? Di km dovrei farne ancora un bel po', con queste gomme, quindi il rischio di altri smontaggi c'è.
Stai tranquillo, nessun problema, immagino che comunque farai la manovra con cura, non ti fare troppi patemi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ecco, appunto... :roll:

In realtà, stavo pensando alla zona valvola.

Uso 2 cacciagomme in plastica e spingo il tallone al centro, per agganciarlo senza forzare.
Montaggio sempre a mano (ho forato 3 volte, finora).

Però, sfilando e infilando le valvole è inevitabile che il filetto strisci sul bordo del foro.
Potrebbe creare problemi alla tenuta delle valvole? Di km dovrei farne ancora un bel po', con queste gomme, quindi il rischio di altri smontaggi c'è.
Ammettendo che il nastro possa eventualmente "slabbrarsi" in zona foro valvola, la cosa si risolve con un pezzetto di camera sagomata e forata (io uso la pinza fustellatrice per fare i fori nelle cinture) con un foro netto e preciso di dimensioni poco inferiori allo stelo della valvola.
Questa "guarnizione" farà perfettamente tenuta. E tagliuzzando le tue camere attuali sai quante ne potrai fare?
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.178
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho capito l’enorme errore che ho fatto... il lattice non poteva funzionare!
NON HO AGITATO LA BOTTIGLIA!!!!!
Me ne sono accorto perché ho preso in mano il Joe’s e con la bottiglia trasparente ho visto la gran quantità di fondo creatosi, così ho controllato subito il lattice decathlon ed effettivamente aveva il fondo, così io ho inserito solo la parte più liquida nelle gomme e non solidificava bene!
Comunque per chi è alla prima esperienza non è neanche scontato il dover agitare, nonostante è scritto sull’etichetta... sono stato un po’ troppo facilone!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.666
3.524
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho capito l’enorme errore che ho fatto... il lattice non poteva funzionare!
NON HO AGITATO LA BOTTIGLIA!!!!!
Me ne sono accorto perché ho preso in mano il Joe’s e con la bottiglia trasparente ho visto la gran quantità di fondo creatosi, così ho controllato subito il lattice decathlon ed effettivamente aveva il fondo, così io ho inserito solo la parte più liquida nelle gomme e non solidificava bene!
Comunque per chi è alla prima esperienza non è neanche scontato il dover agitare, nonostante è scritto sull’etichetta... sono stato un po’ troppo facilone!
..pensa cosa ti succedeva se un tempo non mescolavi la "pozione"' col lattice da stampi ;-)
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.178
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Aggiornamento: In settimana non ho avuto tempo neanche di guardarla la bici, ieri la vado a prendere per un'uscita prima di cambiare lattice. Vado a gonfiare la gomma aspettandomela come al solito sotto 1 bar e.... ha perso solo 0,1 in una settimana!!!
Mahhhhhh proprio non capisco! Ora latticizzo di nuovo la posteriore con lo stan's! Ho ripreso fiducia! :rock-it:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo