problema movimento centrale rr 8.1

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Ciao a tutti,
ho una rock rider 8.1 e per la terza volta mi da dei problemi sul movimento centrale come dei rumori tipo crick crik
La prima volta mi hanno pulito il movimento centrale e per qualche mese è andato tutto ok.
Dopo poco mi è ritornato il problema molto + frequente , me l'hanno ripulito dicendomi che questo tipo di movimento è soggetto a pulizia frequente perchè tutti i detriti da terra quando si alzano finiscono nel movimento...
Nemmeno la pulizia in questo caso è servita e me l'hanno sostituito..
Adesso a distanza di circa 5 mesi mi ridà lo stesso problema frequente come prima.
Di cosa si tratta?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si tratta che il movimento probabilmente è soggetto a sollecitazioni ,forti sia in pressione che sporco.

Potrebbe trattarsi anshe di un alentamento della ghiera di chiusura ,se è un movimento a cartuccia.

Se la ghiera esterna di serraggio si allenta il movimento tende ad indurirsi per avvitamento della calotta,in questo caso scricchiola,oppure se fai dei guadi con acqua ,scricchiola perchè si è seccato di lubrificazione.

Quindi devi ispezionarlo.

SCR1
 

alby.to

Biker urlandum
22/5/07
527
0
0
Bruino - Torino
Visita sito
Se non sbaglio la 8.1 2007 ha la blaze con power spline... Non lo conosco troppo ma andando a memoria mi pare che non sia particolarmente rinomato, soprattutto in termini di durata. Escluso di ruffianarsi i ragazzi del deca e farsi mettere la firex gxp che si monta ora (se hai qualche amico all'interno, magari... :omertà:), ai primi segni di usura corone o alla prossima crisi del mc passerei ad altro... O alla firex, come già detto, ma anche una deore 532 a calotte esterne, che costa pure meno di un set di corone nuove.
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
grazie dei consigli.... qualche giorno fa ho fatto un percorso molto sporco di 60 km e adesso il movimento centrale scricchiola ancora di più.... ma tutti i movimenti centrali sono cosi che si sporcano? vorrei pulirlo quale estrattore mi serve in tal caso decathlon dovrebbe venderlo?
Grazie a tutti!
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
ho visto che deca sul sito ha 2 estrattori però penso sia caro ... a tal punto per il doppio potrei prendere la valigetta completa ma mi chiedevo li esce l'estrattore giusto?
 

zhero

Biker serius
19/3/05
195
0
0
Roma
Visita sito
Ciao da ex possessore di deca ti consiglio prima di far controllare la fresatura del MC. La serie 8.1 non brillava in quella zona ( anche altre marche ) il MC se avvitato in una filettatatura non perfetta tende ad allentarsi.

persobalmente dopo aver fresato il telaio tutti gli strani rumori sono scomparsi.

ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ci sono dozzine di post su m.c. che fanno rumore, c'è anche un articolo sulla Bicipedia, ed in officina ci sono ogni giorno una mezza dozzina di bici con tale problema....! Ah, che bello quando i telai erano fatti a congiunzioni in ghisa mircofusa, che non facevano mai rumore....!
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
questa
http://www.decathlon.it/IT/valigetta-attrezzi-looney-max-6431069/
è la valigetta. Ce ne sono diversi tipi in commerci, tutte contengono più o meno le stesse cose, qui dentro trovi l'estrattore che ti servirà per smontare la guarnitura e la chiave per smontare il m.c.

questa
http://www.decathlon.it/IT/smonta-mov-centrale-hollowtech-6431222/
è la chiave per montare il nuovo movimento tipo hollowtech di shimano (quello con le calottine esterne per intenderci)

Ricorda che la scatola m.c. è di tipo inglese quando devi comprare i pezzi nuovi. Per smontare il m.c. trovi tutto sul sito truvativ.

Una volta smontato, pulisci bene la scatola del m.c e ingrassa per bene il tutto.
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
questa
http://www.decathlon.it/IT/valigetta-attrezzi-looney-max-6431069/
è la valigetta. Ce ne sono diversi tipi in commerci, tutte contengono più o meno le stesse cose, qui dentro trovi l'estrattore che ti servirà per smontare la guarnitura e la chiave per smontare il m.c.

questa
http://www.decathlon.it/IT/smonta-mov-centrale-hollowtech-6431222/
è la chiave per montare il nuovo movimento tipo hollowtech di shimano (quello con le calottine esterne per intenderci)

Ricorda che la scatola m.c. è di tipo inglese quando devi comprare i pezzi nuovi. Per smontare il m.c. trovi tutto sul sito truvativ.

Una volta smontato, pulisci bene la scatola del m.c e ingrassa per bene il tutto.
Scusa ma non ho capito molto bene quindi a me serve quella per il movimentro di tipo hollowtech?
Trovo tutto l'occorrente nella valigetta? Se si credo si risparmia se solo quello costa 15 per 37 prendo molti + atrezzi .
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Scusa ma non ho capito molto bene quindi a me serve quella per il movimentro di tipo hollowtech?
Trovo tutto l'occorrente nella valigetta? Se si credo si risparmia se solo quello costa 15 per 37 prendo molti + atrezzi .

quella per l'hollowtec ti serve per montare il m.c. nuovo, a meno che tu non rimonti un m.c. identico a quello che hai, ma te lo sconsiglio vivamente
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
ciao a tutti,
ieri ho comprato l'estrattore per il movimento centrale...quello per le pedivelle no perchè a me hanno una brugola grande esagonale le smonto solo con il chiavino le pedivelle?
Poi come grasso va bene il grasso al teflon del deca??
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
Ho la guarnitura truvativ blaze della 8.1... ho comprato l'estrattore che mi hanno detto al deca per il mov centrale ...mentre le pedivelle le smonto con il chiavino esagonale? Posso usare poi dopo il gasso al teflon di decathlon?
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
se sei fortunato quando sviti la brugola di tenuta delle pedivelle e vengono a mano bene, altrimenti ti serve anche l'estrattore x esse, scusa, ma perchè non hai comprato tutta la valigetta visto che ci sono altre chiavi che ti servono x la manutenzione e sicuramente risparmi che comprarle singolarmente, x il grasso può andar bene sia al teflon che al silicone, visto che il mov truvativ soffre di allemtamento ti potresti munire di bloccafiletti quello blu e ci metti un goccio prima di riavvitare, e vedi che non si allenta più.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo