problema movimento centrale rr 8.1

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
non ho preso la valigetta anche se era teoricamente conveniente perchè parecchie cose già le tengo...
Appena posso provo a svitare le brugole esagonali delle pedivelle e vedo cosa succede
cqm grazie delle spiegazioni!
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
ho comprato l'estrattore ... ho provato a svitare le pedivelle con il chiavino esagonale... ma le pedivelle sono bloccate.... si svitano al normale o come i pedali?
Mi date qualche consiglio??
 
ho comprato l'estrattore ... ho provato a svitare le pedivelle con il chiavino esagonale... ma le pedivelle sono bloccate.... si svitano al normale o come i pedali?
Mi date qualche consiglio??

LE pedivelle non si svitano sono infilate al perno e vanno estratte con l' estrattore svitando dapprima le viti brugola (quelle con lo scasso esagonale) che le bloccano sul perno ma mi pare di ricordare che sono destrorse ovvero si avvitano a destra
Una volta che hai tolto le viti e i relativi tappi che stanno sulle viti devi montare l' estrattore (che e' composto di due parti ovvero un corpo esterno con una filettatura esterna che si avvita sulla pedivella e di un perno all' interno del corpo che si avvita/ svita nel corpo esterno)
avvitando il corpo esterno sulle pedivelle che hanno una filettatura nascosta dal tappo o ghiera, che sta sulle viti, dopodiche avviti il perno dell' estrattore che andra a battere sul perno del movimento e tirera via la pedivella.
FAtto questo poi, con l' apposita chiave per le calotte dei movimenti truvativ svita prima la calotta SX e poi quella DX che si svita girando verso destra (passo inglese) a questo punto si sfila il movimento...
Ti consiglio di INGRASSARE le filettature della scatola del M.C. con grasso al litio bianco, tipo grasso marino (lo trovi anche in ferramenta) che non dilava e non si scioglie con il calore, gli altri tipi di grasso non vanno bene per questo tipo di manutenzione, il grasso al teflon non va bene. si dissolve subito e ti ritrovi punto accapo.
Ciao
 

klaudioMI

Biker superioris
7/7/06
859
0
0
Cologno Monzese
Visita sito
Bike
bellissima
ho comprato l'estrattore ... ho provato a svitare le pedivelle con il chiavino esagonale... ma le pedivelle sono bloccate.... si svitano al normale o come i pedali?
Mi date qualche consiglio??

Anche io sulla mia 8.1 avevo lo stesso problema sul MC, passavo in decathlon ogni 2 settimane a farlo sistemare (in garanzia).

Stanco di fare avanti e indietro da decathlon ho comprato un MC shimano XT, dopo 1 anno di uso intenso non si è ancora svitato.
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
si però il mio problema è smontare le pedivelle sembrano serrate a morte

Sono "serrate a morte". fatti aiutare da qualcuno che tiene la bike dacci di forza... E vedrai poi il movimento... La prima volta che l'ho smontato - e qui i puristi cadranno dalla sedia - sono dovuto andare da mio cugino che fa il meccanico (di auto) per farmi prestare la pistola ad aria
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
ciao,
dopo vari tentativi sono riuscito a togliere il perno delle pedivelle quello a brugola... adesso mi trovo il buco dell'entrata del perno dove se ho capito bene ci vorrebbe l'estrattore delle pedivelle.... mi sapreste indicare quale estrattore va bene?
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
ciao,
dopo vari tentativi sono riuscito a togliere il perno delle pedivelle quello a brugola... adesso mi trovo il buco dell'entrata del perno dove se ho capito bene ci vorrebbe l'estrattore delle pedivelle.... mi sapreste indicare quale estrattore va bene?
Devi usare l'estrattore che hai preso al deca. lo avviti nel filetto e poi fai uscire la pedivella
 

alphabike2006

Biker superioris
30/5/06
853
0
0
Sud(NA)
Visita sito
secondo me dovrebbe essere questo
88b3_1.JPG
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo