problema moto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
intanto sabato i miei amici hanno incrociato 7 motociclisti sulla ''mola'' (piccolo marte) sentiero che - per chi non lo sapesse - è appena stato ripristinato dall' ente parco colli con una spesa superiore a 40.000€ e un mese di lavori
Soldi nostri :rosik:
i miei amici hanno fermato le moto e fatto notare che era vietato
risposta:'' lo sappiamo ma non ci importa''....e via sgommando
chiamato i carabinieri....ma :smile:
e via
è giusto cosi' che tutti paghiamo per questi
è giusto accordarsi?:pirletto:


è normale che cio' venga tollerato e giustificato?:nunsacci:

Nel frattempo oggi parlavo del problema con un mio cliente agricoltore esasperato, e dopo un poco è saltata fuori la frase magica "ci vorrebbe il filo di ferro al altezza uomo, in altre parti già lo fanno". Naturalmente l'ho subito ripreso e l'ho fatto ragionare, speriamo che siano tutti come lui...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Boh..continuo a non vedere niente di costruttivo nei soliti discorsi...
Guarda faccio l'avvocato, il divieto di circolare esiste e non ( vedi sentenza Corte di Cassazione 2479/02)
.....troppo lungo da spiegare il discorso del perchè non possono essere elevate multe in certi casi e comunque sono annullabili previo ricorso) ,
Hai notato che non ho mai parlato di multe? A me non interessa che vengano comminate delle multe, se viene fatto questo vuol dire che qualcuno ha già commesso un'azione che non rispetta il vivere comune, che nel caso specifico sono qualcosa di molto semplice ed evidente: i solchi sulla terra.
e comunque non spetta a me farlo rispettare. Io sono solo un fruitore del bosco, in questo momento in mtb e a piedi...
Naturalmente, il problema non è mai nostro, almeno fino a quando non vengono ad "ararci" il giardino di casa nostra...
Le questioni politiche sul giusto o non giusto, su un forum, le trovo abbastanza sterili..
Ah... dunque le idee che vengono espresse quì non hanno valore, dunque quale sarebbe la sede più adatta e quali le persone che hanno titolo di discutere questi argomenti?
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Nel frattempo oggi parlavo del problema con un mio cliente agricoltore esasperato, e dopo un poco è saltata fuori la frase magica "ci vorrebbe il filo di ferro al altezza uomo, in altre parti già lo fanno". Naturalmente l'ho subito ripreso e l'ho fatto ragionare, speriamo che siano tutti come lui...

A me viene la pelle d'oca!!:maremmac::paur:
Non dico altro!!Io spero che NON siano tutti come lui :il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=54292]SavetheNature86[/MENTION]: hai ragione ad avere la pelle d'oca, ma capisci perchè si DEVE mettere un freno all' illegalità diffusa? Se no poi la conseguenza è la "giustizia" fai da te...:celopiùg::omertà:

[MENTION=13731]nemox[/MENTION] e [MENTION=98865]baffosardi[/MENTION]: lasciamo perdere i massimi sistemi e la "politica", qua parliamo di tutt'altra situazione cioè un parco naturale, non il terrirorio "normale"...
 

Andrea Coni

Biker serius
volevo aprire un topic per confrontarmi con gli altri utenti su un problema molto sentito qui nei Colli Euganei ma che a quanto pare interessa un po' tutta l' Italia: le moto sui sentieri :arrabbiat:
Premetto che i Colli Euganei sono parco naturale e come tale è vietata la circolazione di qualsiasi mezzo a motore al di fuori delle strade
Tuttavia, complice l'assoluta mancanza di controlli e l'inadeguatezza sia delle sanzioni che del personale adibito ad elevarle :rosik:, il parco colli è una pista da enduro(moto)
specie negli ultime tre anni il numero di motociclsiti che girano indisturbati x i sentieri è andato via via crescendo tanto che -persino di domenica- si incrociano gruppi di 12/15 moto che scorazzano liberamente x i sentieri in mezzo a pedoni, ciclisti e cavalli
Senza considerare la pericolosita' della cosa e il fatto che moltissimi(se non tutti) motociclisti girano senza targa o con targa illeggibile e che gli incidenti tra bici e moto sono frequenti
Il problema piu' grave è la distruzione che le moto fanno nei sentieri;il terreno dei colli è argilloso l'erosione provocata dalle moto che ''arano'' è importante e crea le basi perchè l'acqua si incanali e e crei delle vere voragini rendendo i sentieri impraticabili e pericolosi per le bici ma anche per i pedoni
La situazione si aggrava in inverno per l'abitudine nefasta delle moto di uscire dopo la pioggia(o durante) o quando il terreno è comunque bagnato.
Risutato: il parco spende ogni anno milioni(plurale) per le manutenzioni dei sentieri che dopo pochi giorni tornano ad essere devastati dalle moto
....e io pago! :arrabbiat:
....e i sentieri sono rovinati
Sicuramente questo problema è sentito in altre zone
Volevo aprire un confronto x sapere come si puo' agire x arginare il fenomeno, cosa è stato fatto in altre parti d'italia, con quali risutati
grazie
sono in sardegna, parco gentilis, sempre controllato dalla guardia forestale, non incorriamo in problemi del genere fortunatamente
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
A me viene la pelle d'oca!!:maremmac::paur:
Non dico altro!!Io spero che NON siano tutti come lui :il-saggi:
Se passassero per casa tua facendo danni sul frutto del tuo lavoro e passassero i mesi e gli anni senza che nessuno possa farci nulla, e poi vedessi che il fenomeno aumenta sempre di più, e ancora che questi si sentono sempre più forti in ragione del loro numero sempre crescente... Sono quasi certo che certe idee malsane comincerebbero a balenare anche nella tua mente e poi molto probabilmente si fermerebbero come è successo per la persona di cui parlo. Molto probabilmente ma non certamente, e non per tutti...

Ricordo di mio zio che passava le estati a portare con il trattore pietre per riparare la strada che dava accesso al suo podere che aveva acquistato lavorando per anni come un mulo.
E i signori di cui sopra passavano allora (parlo di 30 anni fa) esattamente come fanno adesso. Un giorno alle sue rimostranze uno si fermò e vedendo questo omino di 50 o 60kg prese la testa tra le sue mani e cominciò a schiacciarla a fargli capire chi fosse il più forte...
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Certo, mi prendo la responsabilità di essere polemico quando vedo "confusione" (per usare un eufemismo) nelle parole del mio interlocutore:
Anzitutto non hai risposto alla mia domanda, la legge permette o no che quei luoghi siano frequentati dalle moto?

Se tu stesso ammetti che serve una regolamentazione da parte delle autorità non sarà perchè esiste un problema? E questo problema chi lo sta creando? Quelli con le mtb, quelli che vanno a cavallo, i trekkers, i cacciatori, chi lo sta creando?

E poi mi infastidisce il giochino che sta sotto a questo apparente benemerito accordo: una categoria con la sua attività ha creato un problema di fruizione ad un'altra categoria rovinando l'ambiente sul quale entrambe operano.
La categoria "vittima" fa le sue rimostranze quindi si trova un accordo il cui unico scopo è metterla a tacere, il vero problema non viene nemmeno preso in considerazione.
Quando un'altra categoria fa delle altre rimostranze a causa dello stesso problema allora si sposta di nuovo l'attenzione su di un altro: adesso il problema diventa l'atteggiamento mentale di chi ha nuovamente subito il sopruso. E via così in un circolo senza fine.

Se vuoi essere veramente costruttivo prendi per il coppino gli incapaci che fanno parte della tua categoria e insegnali a non far danni, esattamente come io mi incazzo con gli idioti che sfrecciano nelle piste ciclabili tra anziani e bambini in carrozzina.
Questa si chiama lotta per ottenere un paese civile, altro che talebanesimo...

appunto, sempre li torniamo, presente la favola del lupo e dell' agnello ? ( fedro, duemila anni fa ) ?
niente di nuovo sotto il sole, incluso il vittimismo dei soliti prepotenti.

Mi scuso per i toni accesi che contraddistinguono i miei interventi, lo so benissimo che non aiutano la discussione, ma credo che ancor meno aiuti la confusione, l'illogicità di certi discorsi, i continui tentativi di parlare d'altro che non sia il problema vero, questa specie di "nulla con la confusione intorno" (per parafrasare un vecchio slogan di una nota caramella) che di fatto sono molti degli interventi che leggo in questo thread.

ma quali toni accesi ? pane al pane, vino al vino.

Boh..continuo a non vedere niente di costruttivo nei soliti discorsi...

l' unico approccio costruttivo è rispettare la legge. ci puoi ci vai, non ci puoi non ci vai ed invece vai dove puoi ( pista o quello che è, incluso fuori dai maroni ).
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
intanto sabato i miei amici hanno incrociato 7 motociclisti sulla ''mola'' (piccolo marte) sentiero che - per chi non lo sapesse - è appena stato ripristinato dall' ente parco colli con una spesa superiore a 40.000€ e un mese di lavori
Soldi nostri :rosik:
i miei amici hanno fermato le moto e fatto notare che era vietato
risposta:'' lo sappiamo ma non ci importa''....e via sgommando
chiamato i carabinieri....ma :smile:
e via
è giusto cosi' che tutti paghiamo per questi
è giusto accordarsi?:pirletto:


è normale che cio' venga tollerato e giustificato?:nunsacci:

idem con patate sui berici, tale e quale.
 

dc29

Biker novus
8/4/13
43
0
0
Visita sito
Un mese e mezzo fa ci è capitato di trovare un gruppo in moto prima di una discesa, sono scesi prima loro, scendiamo anche noi, ne troviamo uno fermo e altri due più giù che parlano con la forestale, al che pensiamo: "finalmente qualcuno viene fermato!" ci fermiamo qualche metro più avanti, scende quello che era rimasto fermo e uno dei due gli fa:" tranquillo, sono amici!"
Gli unici che vengono fermati sono pure amici?
Tra l'altro si sa benissimo dove passano le moto, nella zona Monte Venda-Roccolo e sulla molla li sentiamo TUTTI i weekend, se la forestale volesse li beccherebbe subito! Il problema è che chi di dovere non fa controlli e/o non mette i cartelli per poter far rispettare la legge!
Comunque per quanto scomoda era buona l'idea di mettere dei grossi tronchi per lungo all'inizio delle discese, la bici la sollevi, la moto no...
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
@dc
Chi lo dice che la moto non la sollevi?
Le moto passa a praticamente dappertutto anche perché in gruppo i motociclisti si aiutano
Inoltre i tronchi li spostano o li tagliano
Poi non è molto intelligente aprire sentieri e manutenzionarli per chiuderli con tronchi o altro...per colpa delle moto , o no?
Nessuna difesa passiva funziona se non c'è qualcuno a presidiarla( vedi la grande muraglia :medita:)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
@dc
Chi lo dice che la moto non la sollevi?
Le moto passa a praticamente dappertutto anche perché in gruppo i motociclisti si aiutano
Inoltre i tronchi li spostano o li tagliano
Poi non è molto intelligente aprire sentieri e manutenzionarli per chiuderli con tronchi o altro...per colpa delle moto , o no?
Nessuna difesa passiva funziona se non c'è qualcuno a presidiarla( vedi la grande muraglia :medita:)



Infatti, la Cina non si salvò dall'invasione degli enduristi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@dc
Chi lo dice che la moto non la sollevi?
Le moto passa a praticamente dappertutto anche perché in gruppo i motociclisti si aiutano
Inoltre i tronchi li spostano o li tagliano
Poi non è molto intelligente aprire sentieri e manutenzionarli per chiuderli con tronchi o altro...per colpa delle moto , o no?
Nessuna difesa passiva funziona se non c'è qualcuno a presidiarla( vedi la grande muraglia :medita:)

Le difese passive funzionano con i "cani sciolti": di fronte al gruppo organizzato non servono a molto, la prima volta tornano indietro, la seconda con la motosega nello zaino.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ero sicuro che ci si arrivava.

WP_000339-e1390137326635-1024x767.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tu l'avresti denunciato l'aggressore?

Senza dubbio alcuno, se non altro per evitare che l'altra parte manovri per passare come vittima. Per dire, se io fossi un motard telefonerei al giornale e racconterei che son stato minacciato etc....
Ad ogni modo una denuncia o un esposto contro ignoti servirebbe a ben poco, forse solo a a mettere pressione sulle forze dell'ordine e sulla direzione del parco.


Grazie Sembola,me ne hanno parlato poco fa di questo avvenimento,ma sul web non sono riuscito a trovare niente...
Fa piacere comunque che chi ha ragione si rimedia un pugno,non fa nulla a riguardo ed è meglio se sta zitto per evitare ulteriori problemi/ritorsioni,assurdo.
Quali ritorsioni siano possibili non lo riesco proprio a capire. Non vorrei che fosse la solita storia all' italiana, finchè si tratta di mugugnare o sbraitare sui social tutti capaci, quando si tratta di alzarsi e chiedere il rispetto dei diritti si diventa improvvisamente timidi.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Senza dubbio alcuno, se non altro per evitare che l'altra parte manovri per passare come vittima.

è anche possibile che il leso non abbia proceduto in tal senso per evitare di incorrere in una controdenuncia per calunnia et similia....magari aveva declinato in tutte le declinazioni possibili le vicissitudini ed inclinazioni sessuali della madre e della moglie dell'aggressore ponendone in evidenza gli aspetti tecnico/operativi... :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo