Problema freni Guide rs.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Ciao a tutti, come da titolo ho un problema al freno anteriore GUIDE RS appunto.
Vedo se riesco a spiegare il tutto.
Dopo un anno di utilizzo mi accorgo che fatico davvero molto a regolare la pinza sul disco e analizzando il freno mi accorgo che il movimento delle pastiglie è asimmetrico.
Mi tuffo sul forum e trovo un possibile problema "pistoncini pigri".
Mi armo di alcool isopropilico, olio freni sram e procedo a pulirli e lubrificarli secondo consigli e procedure lette in rete.

Il risultato parziale è buono i pistoni escono omogenei e senza asimmetrie esagerate.

Mi rimane però un problema che non riesco a capire in che direzione intervenire, ovvero ho un movimento delle pastiglie molto ridotto e quando si aprono rimane,tra disco e pastiglia,una fessura larga come un capello.

Quindi ritorno pastiglie molto ridotto e leva pompante che ha perso il 40/50% di escursione.

Avete qualche altro suggerimento prima di mandare tutto in assistenza?
Il mio prossimo passo sarebbe smontare i pistoncini pulirli e fare lo spurgo ma non sono convinto di risolvere.
Grazie a chi vorrà darmi una mano.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
.....Quindi ritorno pastiglie molto ridotto e leva pompante che ha perso il 40/50% di escursione.





Avete qualche altro suggerimento prima di mandare tutto in assistenza?


.



Io proverei a togliere la ruota, rimetti dentro i pistoncini. Rimonti la ruota-disco e allenti, tipo mezzo giro, le viti pinza-telaio. Solo allora, pompando 2-3 volte riporti pistoncini e pastiglie sul disco. Con leva tirata accosti prima e stringi poi le viti della pinza. Vedi se va meglio. I pistoncini dovrebbero riprendere il loro normale rientro.

Se poi devi regolare di fino la pinza, agisci da una parte per volta tenendo sempre almeno una vite un po'chiusa, per non perdere la regolazione verticale. Tipo prima allenti sotto, sposti un po' con dei colpetti e stringi un poco quando vedi che il disco, in quella posizione, è centrato alle pastiglie. Poi allenti sopra, regoli sopra alla stessa maniera e stringi il tutto definitivamente.
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Io proverei a togliere la ruota, rimetti dentro i pistoncini. Rimonti la ruota-disco e allenti, tipo mezzo giro, le viti pinza-telaio. Solo allora, pompando 2-3 volte riporti pistoncini e pastiglie sul disco. Con leva tirata accosti prima e stringi poi le viti della pinza. Vedi se va meglio. I pistoncini dovrebbero riprendere il loro normale rientro.

Se poi devi regolare di fino la pinza, agisci da una parte per volta tenendo sempre almeno una vite un po'chiusa, per non perdere la regolazione verticale. Tipo prima allenti sotto, sposti un po' con dei colpetti e stringi un poco quando vedi che il disco, in quella posizione, è centrato alle pastiglie. Poi allenti sopra, regoli sopra alla stessa maniera e stringi il tutto definitivamente.


Grazie per aver risposto.
In effetti quella procedura l'ho fatta più volte ma non funziona.
Sò che quei freni hanno un componente nel pompante che serve a risucchiare l'olio al momento del rilascio della leva che possa essere lì il problema?
Guardando la pinza i pistoncini fuoriescono tutti uguali e anche la pompata li spinge in modo simmetrico(sono 4 per essere chiaro)rimane proprio un ritorno minimo. Sono riuscito lo stesso a centrare la pinza ma rimane l'anomalia ed il margine è quasi nullo.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ciao a tutti, come da titolo ho un problema al freno anteriore GUIDE RS appunto.
Vedo se riesco a spiegare il tutto.
Dopo un anno di utilizzo mi accorgo che fatico davvero molto a regolare la pinza sul disco e analizzando il freno mi accorgo che il movimento delle pastiglie è asimmetrico.
Mi tuffo sul forum e trovo un possibile problema "pistoncini pigri".
Mi armo di alcool isopropilico, olio freni sram e procedo a pulirli e lubrificarli secondo consigli e procedure lette in rete.

Il risultato parziale è buono i pistoni escono omogenei e senza asimmetrie esagerate.

Mi rimane però un problema che non riesco a capire in che direzione intervenire, ovvero ho un movimento delle pastiglie molto ridotto e quando si aprono rimane,tra disco e pastiglia,una fessura larga come un capello.

Quindi ritorno pastiglie molto ridotto e leva pompante che ha perso il 40/50% di escursione.

Avete qualche altro suggerimento prima di mandare tutto in assistenza?
Il mio prossimo passo sarebbe smontare i pistoncini pulirli e fare lo spurgo ma non sono convinto di risolvere.
Grazie a chi vorrà darmi una mano.
Ma la leva del freno quando la rilasci torna con decisione alla massima apertura?.
Prova a controllare se il pistone all'interno della leva fa un movimento regolare. Nei miei, il pistone non ritorna nella posizione di tutto aperto, come se la molla interna non riuscisse a rimandarlo indietro. Lo puoi verificare guardando attentamente i leveraggi interni della leva del freno anteriore rispetto a quella posteriore che funziona bene.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Ma la leva del freno quando la rilasci torna con decisione alla massima apertura?.
Prova a controllare se il pistone all'interno della leva fa un movimento regolare. Nei miei, il pistone non ritorna nella posizione di tutto aperto, come se la molla interna non riuscisse a rimandarlo indietro. Lo puoi verificare guardando attentamente i leveraggi interni della leva del freno anteriore rispetto a quella posteriore che funziona bene.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Hai colto il problema continuando ricerche ed indagini ho spostato l'attenzione sul pompante( ho anche trovato il post che parlava del problema al sole dei guide) e ho capito che la leva oltre a scorrere poco ha un certo attrito e non torna del tutto.
Ho dedotto quindi che probabilmente il problema sta nel famoso pistoncino del pompante. Quello che mi chiedo adesso è se vale la pena aprirlo o spedire il freno a Canyon.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Hai colto il problema continuando ricerche ed indagini ho spostato l'attenzione sul pompante( ho anche trovato il post che parlava del problema al sole dei guide) e ho capito che la leva oltre a scorrere poco ha un certo attrito e non torna del tutto.
Ho dedotto quindi che probabilmente il problema sta nel famoso pistoncino del pompante. Quello che mi chiedo adesso è se vale la pena aprirlo o spedire il freno a Canyon.
Questi freni li ho su una Spectral e non vedo l'ora di buttarli via, sono fatti veramente male. A meno che non sia una partita difettosa. Il fatto è che il pompante non riesce a scorrere liberamente, quindi è come se rimanesse sempre frenato. Il problema, secondo me, è dovuto alle lavorazioni meccaniche della sede del pistone approssimative e alle guarnizioni che si sono dilatate con l'uso.
Lo sporco che entra e la dilatazione del corpo della leva segna il pistone in nylon che trovo sporco e graffiato, sintomo evidente dei continui grippaggi.
(Nonostante che ogni volta lo riduco di diametro nella parte che struscia)
È la terza volta che smonto, modifico, rimonto e spurgo e ne ho le scatole piene.
Per frenare, oddio frenano anche troppo, Il problema è che frenano quando vogliono loro. Inammissibile.
Sono ancora sulla Spectral solo perché il manettino posteriore e il reverb si integrano nei collarini delle leve... Ma appena posso modifico il tutto e monto xt.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Questi freni li ho su una Spectral e non vedo l'ora di buttarli via, sono fatti veramente male. A meno che non sia una partita difettosa. Il fatto è che il pompante non riesce a scorrere liberamente, quindi è come se rimanesse sempre frenato. Il problema, secondo me, è dovuto alle lavorazioni meccaniche della sede del pistone approssimative e alle guarnizioni che si sono dilatate con l'uso.
Lo sporco che entra e la dilatazione del corpo della leva segna il pistone in nylon che trovo sporco e graffiato, sintomo evidente dei continui grippaggi.
(Nonostante che ogni volta lo riduco di diametro nella parte che struscia)
È la terza volta che smonto, modifico, rimonto e spurgo e ne ho le scatole piene.
Per frenare, oddio frenano anche troppo, Il problema è che frenano quando vogliono loro. Inammissibile.
Sono ancora sulla Spectral solo perché il manettino posteriore e il reverb si integrano nei collarini delle leve... Ma appena posso modifico il tutto e monto xt.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Grazie mille per avermi dato qualche conferma.
Non sono un esperto infatti la strive è la mia prima bici "vera",ma mi piacevano quei freni nelle mani e nelle ruote, a mio modesto parere si comportano bene ed è un vero peccato. A questo punto mi guardo attorno e punto su qualcosa di più affidabile ma nel frattempo spedisco lo stesso il freno a Canyon in fondo la bici ha un anno scarso e credo rientri nella garanzia.
 

otymtb

Biker novus
3/6/16
18
19
0
vittorio veneto
Visita sito
Porto il mio contributo: i Guide li ho trovati precisi e potenti e non li cambierei, tuttavia anch'io ho avuto il problema della leva che si blocca se riscaldata, dopo un anno di onesto lavoro. Onestamente il mio rivenditore (Bike lab di Conegliano) mi ha sostituito leva e pinza in garanzia senza alcun addebito. Leggendo il forum sembra che sia un difetto piuttosto diffuso, che Sram riconosce
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
A quanto pare anche il mio freno posteriore Guide RSC soffre di questo difetto - l'anteriore pare andare bene, per ora
Acquistando un freno posteriore nuovo esiste il rischio di ritrovarsi di nuovo il difetto ? - sarei quasi propenso a passare ai tanto decantati Shimano (XT o SLX) ma temo di dover cambiare anche i dischi ? SRAM Centerline
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A quanto pare anche il mio freno posteriore Guide RSC soffre di questo difetto - l'anteriore pare andare bene, per ora
Acquistando un freno posteriore nuovo esiste il rischio di ritrovarsi di nuovo il difetto ? - sarei quasi propenso a passare ai tanto decantati Shimano (XT o SLX) ma temo di dover cambiare anche i dischi ? SRAM Centerline
Si potresti comprare un freno che presenterà il problema.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
A quanto pare anche il mio freno posteriore Guide RSC soffre di questo difetto - l'anteriore pare andare bene, per ora
Acquistando un freno posteriore nuovo esiste il rischio di ritrovarsi di nuovo il difetto ? - sarei quasi propenso a passare ai tanto decantati Shimano (XT o SLX) ma temo di dover cambiare anche i dischi ? SRAM Centerline
Per me, dovresti rendere entrambi i freni
il difetto è consolidato e Sram ne è al corrente
infatti li cambia in garanzia senza fiatare

non devi cambiare dischi, che io sappia i Centerline
si abbinano senza problemi con le pinze Shimano
come del resto i dischi RT76-86 alle pinze Avid/Sram
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Per me, dovresti rendere entrambi i freni
il difetto è consolidato e Sram ne è al corrente
infatti li cambia in garanzia senza fiatare

non devi cambiare dischi, che io sappia i Centerline
si abbinano senza problemi con le pinze Shimano
come del resto i dischi RT76-86 alle pinze Avid/Sram
Grazie per la pronta risposta
Non ho specificato che la bike l’ho acquistata usata ed il primo proprietario ha sostituito i freni originali (Magura) con gli SRAM RSC qualche anno fa - bike del 2015
In questa situazione non avendo io giustificativi di acquisto non so se ho diritto alla sostituzione ?
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
A quanto pare anche il mio freno posteriore Guide RSC soffre di questo difetto - l'anteriore pare andare bene, per ora
Acquistando un freno posteriore nuovo esiste il rischio di ritrovarsi di nuovo il difetto ? - sarei quasi propenso a passare ai tanto decantati Shimano (XT o SLX) ma temo di dover cambiare anche i dischi ? SRAM Centerline
Io prima di cambiare i freni darei una ripulita a tutto e metterei un'olio decente, tipo MOTUL RBF600, Ate TYP 200.

L'amico Franz_quattro :prost: mi ha praticamente obbligato a cercare e leggere alcuni vecchi post sull'argomento liquido DOT 4 DOT 5,1

Ebbene se affrontiamo discese impegnative, diversi prodotti indicati in quei post , non sembrerebbero adatti a garantire un funzionamento affidabile del freno in condizione di pesante stress,
 

Classifica mensile dislivello positivo