Problema escursione fox 36 talas 2015

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Domanda ma l'avete vista cos'ha dentro sta forcella? io il nuovo talas non lo avrei mai considerato, ci sono più molle dentro che altro...
Sarò pedissequo ma il negativo fatto con le molle a me non mi ispira...
mi spiace comunque è sempre una bella rottura.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
No,mai vista dentro la forcella...a me basta che me la fanno funzionare a 180mm visto che ho preso una 180mm....

Se io pesa si 66kg,dovrei gonfiata sui 105psi. ..sapere qual'è l'escursione massima a 105psi?135mm. ...ma stiamo scherzando o cosa?

Per farla salire a 170mm devo gonfiare a 180psi. ..risultato?forca durissima e cmq non raggiungo lo stesso la massima escursione.

In più, se agisco sul talas per abbassarla,arriva minimo a 150mm...

Che dire,spero di dovermi pentire amaramente di aver fatto l'acquisto. ...fox tanto osannata e cara ma alla fine guarda che problemi. ..

Spero nella competenza dell'assistenza. ...anche perché non esiste che non venga sistemata in garanzia.

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Cmq questo comportamento l'avevo sulla Reba dual air dove appunto si provava a tenere la pressione della camera negativa superiore alla positiva..ma in queste fox,la camera negativa non è regolabile ...e vorrei capire come e regolata in questo caso...dal volume d'olio?

Mi è pure passato in mente che mi hanno mandato una forca da 160...ma a catalogo non esiste una Fox 36 talas rc2 fit factory da 26....modello 2015...

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.724
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Cmq questo comportamento l'avevo sulla Reba dual air dove appunto si provava a tenere la pressione della camera negativa superiore alla positiva..ma in queste fox,la camera negativa non è regolabile ...e vorrei capire come e regolata in questo caso...dal volume d'olio?
no, come scritto (non da me) poco sopra non c'è una camera negativa ma una molla (anzi due nella mia fox34 ad esempio), e non è regolabile.
quindi è normale che gonfiando di più la camera positiva aumenti la corsa positiva e diminuisca quella negativa, e viceversa, ma nella quantità che descrivi tu è sicuramente anomalo. a buon senso direi che la differenza tra gonfiata al massimo e gonfiata per pesi leggeri non dovrebbe superare i 10mm...

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
no, come scritto (non da me) poco sopra non c'è una camera negativa ma una molla (anzi due nella mia fox34 ad esempio), e non è regolabile.
quindi è normale che gonfiando di più la camera positiva aumenti la corsa positiva e diminuisca quella negativa, e viceversa, ma nella quantità che descrivi tu è sicuramente anomalo. a buon senso direi che la differenza tra gonfiata al massimo e gonfiata per pesi leggeri non dovrebbe superare i 10mm...
Che ci sia qualche spessore che ne limita l'escursione?

Non so proprio...so che la mia dovrebbe montare il nuovo talas...quindi senza i problemi dei vecchi modelli a cui tutti si riferiscono in merito a problemi di troppa linearità nel funzionamento ...

Ma la storia della non completa estensione non la sapevo..se no mica la prendevo...

Per fortuna che siamo ad aprile e diciamo che la forca mi serve per forza con l'inizio di giugno....certo,ad averla già montata non mi farebbe schifo...ma preferisco avere il problema risolto....e sopratutto senza pagare un solo centesimo visto che è praticamente a km 0.

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.312
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
I nuovi talas hanno due molle negative, una corta per il fine estensione, ed una luuuunga per renderla ben sensibile sulle piccole asperità.
La molla piccola crea il problema della non completa di estensione.
Si risolve montando una molla di pari lunghezza iniziale e finale, ma di gradazione più tenera.
Solo che, almeno lo scorso anno, tale ricambio non esisteva, quindi bisognava arrangiarsi.
Ora non so....quindi attendo curioso gli sviluppi o-o

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
3eb138486a208f10a5867c98f06d5641.jpg

Come si vede,la pressione è più di 100 psi. ..e non misura nemmeno 170mm lo stelo...dovrebbe invece essere 180.

Qui invece con il talas attivato ...quindi 1cm di troppo.

286ee0560eb8fd698286e19f196c4bc3.jpg

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Anche la mia 180 non arriva al massimo, arriva a circa 183 invece di 188, dico 188 perche tirandolo con forza si estende di qualche mm ma poi ripiomba un pelo piu in basso, roba da poco, ma aveva lo stesso comportamento la talas 32 150 che avevo prima..

Nel frattempo ho ordinato le mavic enduro da 27.5, spero che quella anteriore ci stia e non urti sull archetto, qualcuno ha provato sulla 36 180 a montarci una 27.5???

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Anche la mia 180 non arriva al massimo, arriva a circa 183 invece di 188, dico 188 perche tirandolo con forza si estende di qualche mm ma poi ripiomba un pelo piu in basso, roba da poco, ma aveva lo stesso comportamento la talas 32 150 che avevo prima..

Nel frattempo ho ordinato le mavic enduro da 27.5, spero che quella anteriore ci stia e non urti sull archetto, qualcuno ha provato sulla 36 180 a montarci una 27.5???
Scusa ma non vedo il problema. ..a te andava oltre la massima escursione dichiarata...qui invece sono addirittura sotto di 1.5cm

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Non arriva cmq alla sua massima estensione, puo darsi che sia cosi in tutte le fox, sulle mie precedenti rs arrivava sempre al massimo..

Cmq il tuo ovviamente è un problema, non ci sono dubbi..

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Non arriva cmq alla sua massima estensione, puo darsi che sia cosi in tutte le fox, sulle mie precedenti rs arrivava sempre al massimo..

Cmq il tuo ovviamente è un problema, non ci sono dubbi..
Sì ma la tua non è una 188 perché se tiri ne viene su ancora un po....ovviamente quel po in più è lì per garantire il buon funzionamento...di sicuro gli steli non arrivano a filo dei paraoli. .

Se è una 180,non hai problemi se a riposo lo stelo misura almeno 180...

Cmq domani sento al Fox Point cosa mi dicono visto che ho chiamato oggi è mi hanno detto che sentivano vittoria...

Se mi danno conferma che ho diritto all'assistenza in garanzia,come giusto che sia ,la lascio li e faccio sistemare...

Girano si le balle....ma almeno risolvo.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Sì ma la tua non è una 188 perché se tiri ne viene su ancora un po....ovviamente quel po in più è lì per garantire il buon funzionamento...di sicuro gli steli non arrivano a filo dei paraoli. .

Se è una 180,non hai problemi se a riposo lo stelo misura almeno 180...

Cmq domani sento al Fox Point cosa mi dicono visto che ho chiamato oggi è mi hanno detto che sentivano vittoria...

Se mi danno conferma che ho diritto all'assistenza in garanzia,come giusto che sia ,la lascio li e faccio sistemare...

Girano si le balle....ma almeno risolvo.

Con quello che costa girano parecchio!!!

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.312
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Parla di spessori per correggere il travel della forcella...

si, con gli spessori puoi fare due tipi di modifica.
cambiando il cilindro blu puoi portare la fork da 180 a 170/160/150.

con gli spessori neri da inserire nel talas, puoi ridurre l' abbassamento, da 40mm di 5mm per ogni spessore ( quindi 35/30/25 e così via).

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
si, con gli spessori puoi fare due tipi di modifica.
cambiando il cilindro blu puoi portare la fork da 180 a 170/160/150.

con gli spessori neri da inserire nel talas, puoi ridurre l' abbassamento, da 40mm di 5mm per ogni spessore ( quindi 35/30/25 e così via).
Immaginavo. ..

Bisogna vedere se è il mio caso...a 170 ci arriva di sicuro perché gonfiano parecchio ho misurato.

A 180 non lho mai vista.

Però vedo che il problema è troppo legato e correlato alla pressione di gonfiaggio.

Se la forca è da 180,devo averli sia con 180,150 ,100 psi. ..se no un povero biker che pesa poco che fa?ingrassa per poter usare una pressione maggiore ?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo