problema di addormentamento!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anche io in passato avevo problemi di addormentamenti delle parti basse, davvero fastidiosi e "paurosi", sembra di non avere più nulla lì sotto.
A volte risolvevo alzandomi in piedi per qualche metro e ripristinare la circolazione, ma poi il tutto si ripresentava dopo poco.
Il tutto l'avevo risolto montanto una sella SMP composit, quelle col buco al centro, più nessun addormentamento, sensazione fantastica anche dopo ore in sella.

Ora però la mia nuova bike ha il telescopico KS con attacco I-beam e sella SDG Bel Air e già dal primo giro il problema si è ripresentato. Ho provato con le varie inclinazioni, qualcosa è migliorato ma ancora non ci siamo. Ho cercato online selle i-beam col buco al centro ma non c'è nulla e i modelli sono limitati.

Siccome il telescopico è fantastico non vorrei sostituirlo, domande:

- esistono selle i-beam col foro?
- è possibile sostituire l'attacco i-beam del KS conuno tradizionale?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.087
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Anche io in passato avevo problemi di addormentamenti delle parti basse, davvero fastidiosi e "paurosi", sembra di non avere più nulla lì sotto.
A volte risolvevo alzandomi in piedi per qualche metro e ripristinare la circolazione, ma poi il tutto si ripresentava dopo poco.
Il tutto l'avevo risolto montanto una sella SMP composit, quelle col buco al centro, più nessun addormentamento, sensazione fantastica anche dopo ore in sella.

Ora però la mia nuova bike ha il telescopico KS con attacco I-beam e sella SDG Bel Air e già dal primo giro il problema si è ripresentato. Ho provato con le varie inclinazioni, qualcosa è migliorato ma ancora non ci siamo. Ho cercato online selle i-beam col buco al centro ma non c'è nulla e i modelli sono limitati.

Siccome il telescopico è fantastico non vorrei sostituirlo, domande:

- esistono selle i-beam col foro?
- è possibile sostituire l'attacco i-beam del KS conuno tradizionale?

ma quindi secondo te la soluzione del problema è il buco al centro della sella in generale, o proprio quella sella lì specifica?
 

baffobaffone

Biker serius
27/7/12
117
4
0
Thiene
Visita sito
Bike
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,SCOTT GENIUS eRIDE 710 2019
scusate, ma inclinare la punta della smp di 1,5 cm è la regola.... se non lo si fa' le zone delicate toccano facilmente ed è come non avere una sella smp!

Devi partire da la sella in piano poi eventualmente inclinare la punta ma la regola e in piano
 

baffobaffone

Biker serius
27/7/12
117
4
0
Thiene
Visita sito
Bike
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,SCOTT GENIUS eRIDE 710 2019
questo purtroppo me lo immagino, perche' ho provato una volta una mtb di un mio amico con sella smp....e mi dava un fastidio non indifferente

pero'...provare non costa nulla, mal che vado torno indietro :il-saggi:

Io ho preso la SMP Forma ha una seduta fantastica perchè trovi subito la posizione data la conformazione della sella direi anatomica una volta tarata bene e fatto il dovuto rodaggio delle ossa ischiatiche dovresti avere eliminato il problema
 

Hector Moises

Biker superis
7/9/12
409
0
0
Sassari
Visita sito
Salve, se posso dare il mio piccolo contributo alla discussione, io venerdì mi son piazzato questa sella:
[url]http://www.decathlon.it/sella-shiver-xc-flow-id_8157040.html[/URL]
al posto della X1 Selle Italia.
Provata sabato mattina per una trentina di km e nessun problema a differenza della precedente che era un pezzo di legno.
Solo un leggero scivolamento in avanti ma dovuto alla regolazione che gli ho dato, ovvero una leggera inclinazione in avanti, risolvibilissimo però rimettendo a livello la sella.
 

Lord Soth

Biker superis
6/5/13
315
1
0
Gallarate (VA)
Visita sito
Salve, se posso dare il mio piccolo contributo alla discussione, io venerdì mi son piazzato questa sella:
http://www.decathlon.it/sella-shiver-xc-flow-id_8157040.html[url]http://www.decathlon.it/sella-shiver-xc-flow-id_8157040.html[/URL]
al posto della X1 Selle Italia.
Provata sabato mattina per una trentina di km e nessun problema a differenza della precedente che era un pezzo di legno.
Solo un leggero scivolamento in avanti ma dovuto alla regolazione che gli ho dato, ovvero una leggera inclinazione in avanti, risolvibilissimo però rimettendo a livello la sella.

Io con la X1 di Selle Italia mi ci trovo benissimo, riesco ad anadarci perfino con i pantaloncini scrausi del Deca con il fondello blu... chiappe d'acciaio :smile:
 

Luka79

Biker urlandum
Io ho preso la SMP Forma ha una seduta fantastica perchè trovi subito la posizione data la conformazione della sella direi anatomica una volta tarata bene e fatto il dovuto rodaggio delle ossa ischiatiche dovresti avere eliminato il problema

se riesco cerco di provarne qualche modello di smp e poi decidero' quale prendere
comunque al 99% credo che il brand sia quello per "risolvere" il problemino
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ma quindi secondo te la soluzione del problema è il buco al centro della sella in generale, o proprio quella sella lì specifica?

Secondo me no! Io sto usando da qualche mese smp sia su mtb da enduro che su bdc, in passato ho sempre avuto selle con il foro (selle italia soprattutto, tipo yutaak, max flite, ecc.), ma la differenza è abissale.
Non è solo questione di avere il buco, che nelle smp è decisamente più ampio e lungo, ma è proprio la forma della sella che porta ad appoggiare solo le ossa ischiatiche, scaricando tutta la zona perineale.

Io, per scegliere la sella, ho scritto a smp, indicando distanza delle ossa ischiatiche, tipo di utilizzo, preferenza sull'imbottitura e, con buona competenza, sono stato consigliato.

Attualmente con una deakon sulla bdc e una glider sulla enduro, mi trovo molto bene, meglio senza dubbio che con altre selle con il buco.
 

bexwiller

Biker serius
13/5/13
184
0
0
Terni
Visita sito
purtroppo è la legge della coperta corta...
ah ah ah

ciao
sid

cmq anche a me si addormentano balls e ...lui...ed è una sensazione sgradevolissima....

Dopo aver abbassato la punta della sella ho fatto diversi km e ....... in tratti lunghi di salita il problema torna ad essere presente: il pipino va' in letargo!
Ho letto che le selle SMP non sono male!
Per la misura come mi regolo? Avrei visto la SMP trk
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.407
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dopo aver abbassato la punta della sella ho fatto diversi km e ....... in tratti lunghi di salita il problema torna ad essere presente: il pipino va' in letargo!
Ho letto che le selle SMP non sono male!
Per la misura come mi regolo? Avrei visto la SMP trk

La TRK è un sellone forse più adatto al cicloturismo, che mi pare si in misura unica.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ho sbagliato ... volevo dire SMP Extra

misura la distanza delle ossa ischiatiche (a chiappe nude ti siedi, caricando il passo su esse, su un cartone piuttosto spesso... misuri la distanza 'centro-centro' tra le due cavità che si saranno formate in corrispondenza delle ossa ischiatiche) e manda una mail a SMP in cui gli giri questo dato, il tuo peso, il tipo di bici e utilizzo che fai di questa, se preferisci selle più o meno imbottite, il problema che ti procurano i sellini ecc. e vedrai che in un paio di giorni avrai alcune utili informazioni.

Online trovi poi le selle a prezzi piuttosto onesti, ben più bassi dei prezzi di listino... io sia la drakon che la glider le ho pagate 135 euro l'una...contro i 190 e passa di listino.
 

spartaco83

Biker serius
2/3/12
238
0
0
40
cremona
Visita sito
No è leggermente piu larga la extra il sivende mi aveva detto che quando devi far andare il peso indietro in una discesa con la extra si fa piu fatica perché e un pelo piu larga..
cosi mi ha detto!!
poi sara costata 20 euro on piu ma tra le 2 jo preferito la hibrid
 

Classifica mensile dislivello positivo