problema di addormentamento!!!

desmo 77

Biker serius
Sì in effetti prima di spendere delle cifre del genere per una sella è meglio pensarci bene e fare qualche prova! Intanto proverò (spero questo weekend se il tempo è clemente) ad inclinare di un paio di gradi la sella in avanti. Anche perché sinceramente mi dispiace cambiare la sella della mia ktm che ho trovato molto comoda e ben fatta.

Inclinala pochissimo, se funziona, la differenza è evidente sin da subito

Sono anche daccordissimo con chi dice che non dipende solo dalla sella,io ho messo un manubrio con 20 mm di rialzo, 8 gradi di back sweep e 5 di piega, accorciato di 20 mm rispetto al flat originale, da 680 a 660, questo ha cambiato la postura ed ha contribuito non poco al miglioramento, il mio prossimo passo sarà uno stem più corto di 10 mm, per stare comodo, poggiavo sulla parte sbagliata della sella, troppo verso la punta ed avevo il tuo stesso problema, la posizione della sella, era però corretta ginocchio è in asse al perno del pedale,altezza sella ideale e la dimensione del telaio corretta, quindi era il manubrio ad essere troppo lontano, dopo la prima ora,la postura mi iniziava a dar fastidio, quindi evidentemente tendevo a spostarmi dalla "zona comoda" della sella avanzando di quel paio di cm, che mi davano il problema

I fondelli aiutano, ma non risolvono, vanno comprati di qualità, altrimenti creano più disagi che benefici (irritazioni per il sudore ad esempio), ma non risolvono i problemi di una sella/postura sbagliata
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Inclinala pochissimo, se funziona, la differenza è evidente sin da subito

Sono anche daccordissimo con chi dice che non dipende solo dalla sella,io ho messo un manubrio con 20 mm di rialzo, 8 gradi di back sweep e 5 di piega, accorciato di 20 mm rispetto al flat originale, da 680 a 660, questo ha cambiato la postura ed ha contribuito non poco al miglioramento, il mio prossimo passo sarà uno stem più corto di 10 mm, per stare comodo, poggiavo sulla parte sbagliata della sella, troppo verso la punta ed avevo il tuo stesso problema, la posizione della sella, era però corretta ginocchio è in asse al perno del pedale,altezza sella ideale e la dimensione del telaio corretta, quindi era il manubrio ad essere troppo lontano, dopo la prima ora,la postura mi iniziava a dar fastidio, quindi evidentemente tendevo a spostarmi dalla "zona comoda" della sella avanzando di quel paio di cm, che mi davano il problema

I fondelli aiutano, ma non risolvono, vanno comprati di qualità, altrimenti creano più disagi che benefici (irritazioni per il sudore ad esempio), ma non risolvono i problemi di una sella/postura sbagliata

Ti ringrazio dei suggerimenti, proverò a fare qualche modifica e se non risolvo il problema chiederò anche in negozio dove ho preso la bici. La posizione mi sembra perfetta per me ma non è detto che sia anche "corretta".
 

StenOlympia

Biker superis
10/3/09
453
1
0
everest
Visita sito
ho sbagliato a scrivere !
le selle phenom come forma sono tutte uguali, cambia l'imbottitura e il carrello ( e quindi i pesi ).
io ho quella più semplice : il modello sport, che è rivestita in gel ma ha il carrello in acciaio.
poi c'è la comp gel, la expert ecc...
vedi te quale scegliere, importante è la dimensione : 130 mm o 143..
io avevo una 130 mm di altra marca, ci stavo malissimo, adesso con questa da 143 è un altro mondo
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
A nessuno capita di scivolare in avanti con la punta piu bassa? Immagino sia un problema di avanzamento o arretramento sella. O sbaglio?

Sbagli, è un problema di inclinazione. La posizione orizzontale è fissata sulla base della famosa regola del filo a piombo, e da lì non si deve muovere. Alcune selle (SMP in primis) per via della loro forma può essere conveniente inclinarle a seconda dell'utilizzo tipico, così che chi pedala quasi esclusivamente in salita preferisce inclinare la punta verso il basso ottenendo per contro una tendenza allo scivolamento in avanti quando pedala in pianura. Anche in questo caso, tutto non si può avere.
 

bexwiller

Biker serius
13/5/13
184
0
0
Terni
Visita sito
penso che per le "balls" non ci sia soluzione!!!
ho inclinato la sella in avanti, ora tendo a scivolare e avanti ed ho l'esigenza di stare più attretaro. proverò a portare la sella un pò più indietro alzandola anche un pò.
la vedo dura!! credo che esistano solo compromessi.
ne periodo invernale dove faccio principalmente percorsi su asfalto e strade battute le appendici al manubrio potrebbero essere utili per migliorare la postura?
ciao
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
quale delle numerose selle SMP potrebbe risultare piu adatta per questo tipo di problema?
tralasciando ovviamente il fatto che ognuno "ha la sua sella"

Da quello che ho potuto riscontrare, le selle con scanalatura centrale alleviano di molto il problema, anzi direi che se la sella è della giusta misura e ben assettata sparisce.
La prerogativa di SMP è appunto la scanalatura centrale di dimensioni generose per evitare al massimo situazioni di compressione nelle zone molli.
Per il modello direi prima verificare la misura della seduta,dopo di che, potresti orientarti su una tipologia di sella con media imbottitura es.(Drakon)
 

Luka79

Biker urlandum
Da quello che ho potuto riscontrare, le selle con scanalatura centrale alleviano di molto il problema, anzi direi che se la sella è della giusta misura e ben assettata sparisce.
La prerogativa di SMP è appunto la scanalatura centrale di dimensioni generose per evitare al massimo situazioni di compressione nelle zone molli.
Per il modello direi prima verificare la misura della seduta,dopo di che, potresti orientarti su una tipologia di sella con media imbottitura es.(Drakon)

ora ho una san marco mantra racing, ma il problema si presenta costantemente durante le mie uscite, quindi provero' a muovermi in direzione smp drakon o simili
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
ora ho una san marco mantra racing, ma il problema si presenta costantemente durante le mie uscite, quindi provero' a muovermi in direzione smp drakon o simili

Se non hai altre problematiche di tipo fisico/meccanico, sono pronto a scommettere che risolvi !!
Tieni in considerazione il fatto che si avrà un maggior carico sulle ossa ischiatiche e che quindi la misura giusta è molto importante, nonchè un periodo transitorio un pò più lungo per abituarti alla nuova seduta.
 

Luka79

Biker urlandum
Se non hai altre problematiche di tipo fisico/meccanico, sono pronto a scommettere che risolvi !!
Tieni in considerazione il fatto che si avrà un maggior carico sulle ossa ischiatiche e che quindi la misura giusta è molto importante, nonchè un periodo transitorio un pò più lungo per abituarti alla nuova seduta.

questo purtroppo me lo immagino, perche' ho provato una volta una mtb di un mio amico con sella smp....e mi dava un fastidio non indifferente

pero'...provare non costa nulla, mal che vado torno indietro :il-saggi:
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
prova fatta.
problema di addormentamento ....nettamente migliorato, ma ne ha risento il posteriore, ma credo sia inevitabile!!

Anche io ho provato ad abbassare la punta e mi pare che il problema si sia alleviato di molto. Per questa volta non ho fatto molti chilometri su strada perché con questo freddo preferisco andare offroad ma sono abbastanza fiducioso. Devo dire che anche io naturalmente ho notato il fatto che mi fa più male il didietro ma forse è anche solo una questione di abitudine.

Trovo questa sella Ktm molto comoda per me e quindi proverò tutte le regolazioni possibili prima di cambiarla!
 

Classifica mensile dislivello positivo