Problema Deragliatore anteriore Olympia MasterXC 29 - RISOLTO

M5G

Biker novus
13/2/21
31
5
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Olympia MasterXC 29
Mi sembra più tranquillizzante, così... :mrgreen:
Si anche a me quella situazione stile tagliola non mi convinceva ma era già così e così l'avevo lasciato.

Ora la porto dal meccanico sotto casa per verificare la catena e per farmi smontare la cassetta posteriore che vorrei lavare attentamente per provare a risolverne il blocco occasionale che si presenta pedalando al contrario (ho regolato anche l'altezza del deragliatore posteriore). anche ruotando la sola ruota girano i pedali come se i cuscinetti non scorressero bene facendo attrito.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

M5G

Biker novus
13/2/21
31
5
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Olympia MasterXC 29
Problema risolto. Faccio il riassuntone
  • ho comprato una olympia master xc 29 del 2018
  • componenti: shimano deore 8v al posteriore, shimano alivio FD-M431 3v all'anteriore, comandi alivio 3x9
  • il deragliatore anteriore era montato molto in alto e registrato per funzionare solo sulle due corone più piccole
  • dopo aver discusso sull'originalità del pezzo (sembrava essere un rimpiazzo), come suggeritomi da tutti l'ho abbassato, ruotato e ho lavorato sui finecorsa e sul registro comando (fondamentale l'ultima svitata del finecorsa alto)
  • ho anche cambiato cavo e guaina perchè il cavo vecchio era corto e il deragliatore non sarebbe potuto scendere di più
  • ora entrano tutte le marce
Adesso girando i pedali all'indietro la cassetta si blocca spesso e se la bici avanza senza pedalare la catena salta. Come suggeritomi dal meccanico ho ben pulito e lubrificato sia la cassetta che il deragliatore posteriore ma il problema persiste. Credo sia il corpetto ruota libera... ma questa è un'altra storia.

Grazie a tutti per il supporto
 

Classifica mensile dislivello positivo