Problema Deragliatore anteriore Olympia MasterXC 29 - RISOLTO

M5G

Biker novus
13/2/21
31
5
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Olympia MasterXC 29
ABEMUS 3a MARCIA!
Ragazzi non so come ringraziarvi, tutti.
Svitando il fine corsa alto, ruotando un pelo il deragliatore e giocando con il registro del comando sono riuscito ad ottenere la cambiata su tutte e 3 le corone.
Mi manca di registrarlo a dovere ma c'è stato un netto miglioramento e credo di essere sulla strada giusta.
Al dilà di qualche strofinamento sul deragliatore che devo risolvere ho visto che, con corona grande e pignone grande, ruotando i pedali all'indietro la catena scende sulla corona di mezzo... è anche questa una cosa da risolvere in registrazione cambio?
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ABEMUS 3a MARCIA!
Ragazzi non so come ringraziarvi, tutti.
Svitando il fine corsa alto, ruotando un pelo il deragliatore e giocando con il registro del comando sono riuscito ad ottenere la cambiata su tutte e 3 le corone.
Mi manca di registrarlo a dovere ma c'è stato un netto miglioramento e credo di essere sulla strada giusta.
Al dilà di qualche strofinamento sul deragliatore che devo risolvere ho visto che, con corona grande e pignone grande, ruotando i pedali all'indietro la catena scende sulla corona di mezzo... è anche questa una cosa da risolvere in registrazione cambio?
Ottimo :-)

Occhio agli incroci!

A grandi linee:
Corona grande -> 3 pignoni dal più piccolo a salire
Corona centrale -> 3/4 pignoni centrali
Corona piccola -> 3 pignoni dal più grande a scendere

Al di fuori di questo range, oltre a lavorare storta, la catena tenderà a sfregare contro il deragliatore anteriore.
 

M5G

Biker novus
13/2/21
31
5
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Olympia MasterXC 29
Ottimo :-)

Occhio agli incroci!

A grandi linee:
Corona grande -> 3 pignoni dal più piccolo a salire
Corona centrale -> 3/4 pignoni centrali
Corona piccola -> 3 pignoni dal più grande a scendere

Al di fuori di questo range, oltre a lavorare storta, la catena tenderà a sfregare contro il deragliatore anteriore.
Buono a sapersi. Quindi registrando devo tener conto di questa cosa e se sfrega fuori da questi range chissene. Giusto?

Cmq a fine cosa faccio un bel riassuntone da lasciare ai posteri.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Buono a sapersi. Quindi registrando devo tener conto di questa cosa e se sfrega fuori da questi range chissene. Giusto?

Cmq a fine cosa faccio un bel riassuntone da lasciare ai posteri.
Il concetto è giustissimo, io starei più largo però. Altrimenti passi metà del tempo a cambiare davanti per avere la catena drittissima, ti stufi e passi al monocorona e così ti tocca girare con la catena tutta storta ;-)

Hai 8V.
Con la grande, scarta i tre più grandi
Con la piccola, scarta i tre più piccoli.
Con la media, scarta il più piccolo e il più grande.

Il tutto con elasticità: una cosa è tenere la catena un po' storta per fare uno scollinamento di 50 metri, un'altra tenerla per 5 km.
Le tre gamme hanno delle aree di sovrapposizione, a seconda del tratto che stai facendo e di cosa è probabile dover fare puoi fare scelte diverse.

In fase di regolazione, però, cerca di fare il meglio che puoi. Certo, la combinazione grande-grande è da non usare proprio.
Che so, guarda se sulla media riesci a usare tutti i pignoni, e se non ci riesci scegli se privilegiare con la regolazione il più corto o il più lungo.
 

M5G

Biker novus
13/2/21
31
5
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Olympia MasterXC 29
Il concetto è giustissimo, io starei più largo però. Altrimenti passi metà del tempo a cambiare davanti per avere la catena drittissima, ti stufi e passi al monocorona e così ti tocca girare con la catena tutta storta ;-)

Hai 8V.
Con la grande, scarta i tre più grandi
Con la piccola, scarta i tre più piccoli.
Con la media, scarta il più piccolo e il più grande.

Il tutto con elasticità: una cosa è tenere la catena un po' storta per fare uno scollinamento di 50 metri, un'altra tenerla per 5 km.
Le tre gamme hanno delle aree di sovrapposizione, a seconda del tratto che stai facendo e di cosa è probabile dover fare puoi fare scelte diverse.

In fase di regolazione, però, cerca di fare il meglio che puoi. Certo, la combinazione grande-grande è da non usare proprio.
Che so, guarda se sulla media riesci a usare tutti i pignoni, e se non ci riesci scegli se privilegiare con la regolazione il più corto o il più lungo.
MI sembra cristallino. Vi aggiorno stasera ;)
 

M5G

Biker novus
13/2/21
31
5
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Olympia MasterXC 29
@valerio_vanni ho fatto come dici e funziona alla grande. Noto solo un po' di attrito (come se si sentissero i cuscinetti del cassetta) e in alcuni rapporti se pedalo all'indietro la catena si chiude perché la cassetta rimane bloccata. Se le dò un colpetto si sblocca e poi gira bene. Secondo voi basta ingrassare?
Alla Decathlon ho comprato lo sgrassatore spray, il lubrificante per catena al teflon e anche un lubrificante spary... Potrebbero risolvere il problema?

Ps. Ovviamente prima di cominciare questo lavoro avevo pulito tutto bene senza usare alta pressione (e so che anche il precedente proprietario era attento nel lavaggio) ma non ho ancora lubrificato per nn sporcarmi troppo le mani
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
@valerio_vanni ho fatto come dici e funziona alla grande. Noto solo un po' di attrito (come se si sentissero i cuscinetti del cassetta) e in alcuni rapporti se pedalo all'indietro la catena si chiude perché la cassetta rimane bloccata. Se le dò un colpetto si sblocca e poi gira bene. Secondo voi basta ingrassare?
Alla Decathlon ho comprato lo sgrassatore spray, il lubrificante per catena al teflon e anche un lubrificante spary... Potrebbero risolvere il problema?

Dentro la ruota libera è meglio l'olio del grasso. Un olio viscoso.
Però bisogna capire se è la ruota libera che si blocca oppure qualcosa nell'ingaggio (e/o nel disingaggio) tra catena e pignoni.

Prova a togliere la catena e a fare girare la ruota libera, per valutare meglio.

Da quello che ho capito hai i comandi da 9V e il pacco da 8V, non è proprio l'ideale. Le posizioni indicizzate non sono precise perché cambia il passo, con tutta la buona volontà nella regolazione ti trovi delle marce leggermente spostate.
All'avanti c'è tensione, all'indietro si potrebbero creare risucchi.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
e in alcuni rapporti se pedalo all'indietro la catena si chiude perché la cassetta rimane bloccata.
Controlla che la rotella più alta non vada a toccare il pignone, e in caso regola la vite B (di solito posta dietro al deragliatore posteriore) e allontana la rotella dal pacco pignoni. Di solito questa regolazione la si fa con la catena sul pignone più grande, abbassando il tutto di un paio di mm.

Certo che, guardando le foto iniziali, mi chiedo chi ci abbia messo le mani su quel deragliatore! :prega: Alla faccia che era tutto registrato: alto, storto, con la vite di fine corsa tiratissima... :maremmac::maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: M5G

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ci ho pensato anche io. Ma poi la registrazione a quell'altezza non è stata più complessa che sostituire il cavo

Bella domanda... a meno che non abbia fatto le cose a casaccio, molto a casaccio.

Ps: non so se hai cambiato posizione al cavo entrante nel deragliatore, ma ho l'impressione che prima entrasse dalla parte sbagliata, e non nell'apposita sede.
 

M5G

Biker novus
13/2/21
31
5
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Olympia MasterXC 29
Bella domanda... a meno che non abbia fatto le cose a casaccio, molto a casaccio.

Ps: non so se hai cambiato posizione al cavo entrante nel deragliatore, ma ho l'impressione che prima entrasse dalla parte sbagliata, e non nell'apposita sede.
Nooo l'ho lasciato come era prima. Non dirmi che devo rifare tutto :nunsacci:?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Ci ho pensato anche io. Ma poi la registrazione a quell'altezza non è stata più complessa che sostituire il cavo?
Una registrazione "alla carlona" non dovrebbe essere particolarmente complessa ;-)
Forse, semplicemente, quel giorno non aveva il cavo di ricambio e voleva concludere comunque il lavoro.

Ma non lo sapremo mai, la mia era solo un'ipotesi buttata lì.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Nooo l'ho lasciato come era prima. Non dirmi che devo rifare tutto :nunsacci:?
Non vorrei fosse pizzicato il cavo, facendolo passare dalla parte sbagliata.
Ti allego una foto esplicativa...
Non sono però sicurissimo, non conoscendo bene il deragliatore in questione, ma se somiglia un minimo al mio, direi che il cavo doveva passare dentro l'apposita asola predisposta. Passato così fa anche meno leva, quando tiri il cavo...

Sentiamo cosa dicono gli altri. cavo.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: M5G

M5G

Biker novus
13/2/21
31
5
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Olympia MasterXC 29
Non vorrei fosse pizzicato il cavo, facendolo passare dalla parte sbagliata.
Ti allego una foto esplicativa...
Non sono però sicurissimo, non conoscendo bene il deragliatore in questione, ma se somiglia un minimo al mio, direi che il cavo doveva passare dentro l'apposita asola predisposta. Passato così fa anche meno leva, quando tiri il cavo...

Sentiamo cosa dicono gli altri. Vedi l'allegato 430454
Cavolo io l'ho rimesso come prima (anche se non mi piaceva). Che dite posso ancora cambiargli posizione? Tanto di fatto non ho ancora usato la bici e il cavo non è stato strapazzo
 

Allegati

  • 16135553087474626981440810304907.jpg
    16135553087474626981440810304907.jpg
    281,3 KB · Visite: 5

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Oddio, direi che si, puoi spostarlo.
Metti il deragliatore nella posizione più bassa, allenta il cavo e sistemalo.
Non hai il modello preciso del deragliatore, per capire se è giusto quanto affermo?
(il modello lo trovi stampigliato, solitamente, nella parte interna della barra)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
cavo_2.jpg

Sembra proprio l'asola, quella lì in rosso. Il cavo è sempre meglio se lavora dall'esterno verso l'interno del deragliatore.

Ps: hai una foto anche della parte davanti, sotto a quell'asola che ho indicato? Non vorrei dovesse passare ancora più esternamente, passando sopra la puleggia.
 
  • Mi piace
Reactions: M5G

M5G

Biker novus
13/2/21
31
5
0
41
Milano
Visita sito
Bike
Olympia MasterXC 29
Vedi l'allegato 430600

Sembra proprio l'asola, quella lì in rosso. Il cavo è sempre meglio se lavora dall'esterno verso l'interno del deragliatore.

Ps: hai una foto anche della parte davanti, sotto a quell'asola che ho indicato? Non vorrei dovesse passare ancora più esternamente, passando sopra la puleggia.
Fatte con il filo che passa all'estero
 

Allegati

  • 16135569091602401588395854767514.jpg
    16135569091602401588395854767514.jpg
    298,3 KB · Visite: 5
  • 16135569680095434505637136018812.jpg
    16135569680095434505637136018812.jpg
    340,8 KB · Visite: 5
  • 16135569902541735031490652623625.jpg
    16135569902541735031490652623625.jpg
    287,2 KB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo