Problema copertone schwalbe e cerchio drc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
In che senso? Intendi il senso di rotazione?
no intendo che da un lato (quello destro per la post e sinistro per la ant...il copertone non entra)
devi farli entrare dal lato opposto, dove la gola è piu vicina al bordo del cerchio


guardati un bel video
come montare un copertone tubeless , magari del tech corner, in cui spiega questo oltre che il sapone ed altri trucchi
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Problema copertone schwalbe e cerchio drc..
Sto cercando da 4 ore di far sapire sto ca...zo di copertone ma non ce verso manca una spanna buona ma non sale sembra quasi sia piu piccolo.. ma è 29 come il cerchio... come diavolo è possibile...

L'accoppiata DRC Schwalbe è senza dubbia ostica (in passato anch'io ho avuto non poche difficoltà) ma si riesce con un po' di tecnica e molto sudore.
1) come giustamente ti ha fatto notare @Solda Gianluc si tratta di un cerchio particolare
2) inserisci bene entrambi i cerchietti in profondità nel canale del cerchio e mentre lo fai tira il pneumatico come per allungarlo (io parto dal lato opposto alla valvola e mentre spingo i cerchietti tiro il pneumatico fino alla valvola, basta guadagnare anche mezzo centimetro alla volta)
3) un po' di sapone non guasta

Una volta inseriti entrambi i talloni correttamente nel cerchio non eccedere (nel modo più assoluto) nelle pressioni di tallonamento, usare sapone per aiutare il posizionamento dello pneumatico e nel caso i talloni non si posizionassero subito molto meglio aspettare un giorno, il più delle volte si posiziona senza far nulla, in caso contrario c'è il concreto rischio di uno stallonamento :!:.
Parlo per esperienza personale ;-) .
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Problema copertone schwalbe e cerchio drc..
Sto cercando da 4 ore di far sapire sto ca...zo di copertone ma non ce verso manca una spanna buona ma non sale sembra quasi sia piu piccolo.. ma è 29 come il cerchio... come diavolo è possibile...
Ho accoppuato DRC 3XL e coperture Schwalbe senza problemi, dopo le prime bestemmie. Un giro di spugna imbevuta di acqua e sapone per piatti. Poca roba, eh?! Poi un lato alla volta facendo attenzione che il cerchietto sia nella parte più profonda della gola.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
L'accoppiata DRC Schwalbe è senza dubbia ostica (in passato anch'io ho avuto non poche difficoltà) ma si riesce con un po' di tecnica e molto sudore.
1) come giustamente ti ha fatto notare @Solda Gianluc si tratta di un cerchio particolare
2) inserisci bene entrambi i cerchietti in profondità nel canale del cerchio e mentre lo fai tira il pneumatico come per allungarlo (io parto dal lato opposto alla valvola e mentre spingo i cerchietti tiro il pneumatico fino alla valvola, basta guadagnare anche mezzo centimetro alla volta)
3) un po' di sapone non guasta

Una volta inseriti entrambi i talloni correttamente nel cerchio non eccedere (nel modo più assoluto) nelle pressioni di tallonamento, usare sapone per aiutare il posizionamento dello pneumatico e nel caso i talloni non si posizionassero subito molto meglio aspettare un giorno, il più delle volte si posiziona senza far nulla, in caso contrario c'è il concreto rischio di uno stallonamento :!:.
Parlo per esperienza personale ;-) .
Sarebbe gia un sogno inserire i due cerchietti.. una roba assurda cazzo ...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sarebbe gia un sogno inserire i due cerchietti.. una roba assurda cazzo ...
Certe accoppiate sono più difficili ma con la tecnica giusta salgono tutti.
1 mantieni la calma
2 segui i consigli
3 guarda qualche buon tutorial
(a volte vedere fa capire molto..)
Vedrai che le prossime volte sarà tutto molto più semplice.
p.s. pensa quando dovrai smontarlo... ;-)
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Arrivo qua e non ce verso... come diavolo è possibile non lo so.. mi sono spaccato tutte le mani
 

Allegati

  • 20200916_100835.jpg
    20200916_100835.jpg
    468,1 KB · Visite: 65
  • 20200916_100829.jpg
    20200916_100829.jpg
    426,6 KB · Visite: 65

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Arrivo qua e non ce verso... come diavolo è possibile non lo so.. mi sono spaccato tutte le mani
La soluzione del problema sta in quello che ti hanno scritto @Solda Gianluc e @Railspike
Infatti osservando la foto che hai inviato e guardando le specifiche di DRC si può notare che tu stia cercando d'inserire lo pneumatico dal lato opposto.

N.b. nella foto che hai inviato il disco dovrebbe essere dal lato opposto, la ruota girata di 180° questo ti facilita l'inserimento nel canale centrale.

Tips: se usi dei guanti da giardiniere con il palmo in gomma antiscivolo, riesci a fare più forza sullo pneumatico che va preso e con il palmo ruotato/spinto verso l'interno del cerchio. (un video chiarirebbe il movimento corretto)

Mantieni la calma e con la tecnica giusta, non con la forza che ci riuscirai. :-)

Dopo che avrai avuto successo stappati una birra! :mrgreen:
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
La soluzione del problema sta in quello che ti hanno scritto @Solda Gianluc e @Railspike
Infatti osservando la foto che hai inviato e guardando le specifiche di DRC si può notare che tu stia cercando d'inserire lo pneumatico dal lato opposto.

N.b. nella foto che hai inviato il disco dovrebbe essere dal lato opposto, la ruota girata di 180° questo ti facilita l'inserimento nel canale centrale.

Tips: se usi dei guanti da giardiniere con il palmo in gomma antiscivolo, riesci a fare più forza sullo pneumatico che va preso e con il palmo ruotato/spinto verso l'interno del cerchio. (un video chiarirebbe il movimento corretto)

Mantieni la calma e con la tecnica giusta, non con la forza che ci riuscirai. :-)

Dopo che avrai avuto successo stappati una birra! :mrgreen:
Non capisco sta storia del verso.. ho messo il senzo di rotazione come indicato... sulla ruota...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non capisco sta storia del verso.. ho messo il senzo di rotazione come indicato... sulla ruota...
Effettivamente è difficile da spiegare a parole... (di persona sarebbe cosa da 5 minuti) se guardi le specifiche DRC noterai che il cerchio anteriore se correttamente montato, ha (che i puristi mi perdonino...) un lato lungo (dal lato disco) e una corto.

Ora per montare lo pneumatico devi guardare la ruota dal lato non disco e inserire il primo lato dello pneumatico poi continuando a tenere al centro del canale il primo cerchietto, inserisci il secondo tirandolo più volte dal basso verso l'alto della ruota (zona valvola) in modo da guadagnare quel poco che ti serve per inserire l'ultimo pezzo.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Effettivamente è difficile da spiegare a parole... (di persona sarebbe cosa da 5 minuti) se guardi le specifiche DRC noterai che il cerchio anteriore se correttamente montato, ha (che i puristi mi perdonino...) un lato lungo (dal lato disco) e una corto.

Ora per montare lo pneumatico devi guardare la ruota dal lato non disco e inserire il primo lato dello pneumatico poi continuando a tenere al centro del canale il primo cerchietto, inserisci il secondo tirandolo più volte dal basso verso l'alto della ruota (zona valvola) in modo da guadagnare quel poco che ti serve per inserire l'ultimo pezzo.
In poche parole faccoo entrare prima il cerchietto del lato disco e poi il secondo dal lato non disco?
 

Classifica mensile dislivello positivo