Problema copertone schwalbe e cerchio drc

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.437
1.358
Bike
Tante
io ho sia drc xxl e 3xl ci ho montato anche le magic mary, h.damfs e n.nik da 2.35 che sono gomme da am. un r.r di carta velina deve andar su senza problemi, senza guardare di inserire per primo il lato disco o no

Nekro

Biker tremendus
31/8/14
1.128
1.141
Brescia
Bike
Canyon Nerve 8.9 / Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Deedar 27.5
Effettivamente è difficile da spiegare a parole... (di persona sarebbe cosa da 5 minuti) se guardi le specifiche DRC noterai che il cerchio anteriore se correttamente montato, ha (che i puristi mi perdonino...) un lato lungo (dal lato disco) e una corto.

Ora per montare lo pneumatico devi guardare la ruota dal lato non disco e inserire il primo lato dello pneumatico poi continuando a tenere al centro del canale il primo cerchietto, inserisci il secondo tirandolo più volte dal basso verso l'alto della ruota (zona valvola) in modo da guadagnare quel poco che ti serve per inserire l'ultimo pezzo.
non ci avevo pensato, quindi dovrebbe essere più "facile" montare la gomma dal lato "corto":

RYDE-Felge-275-650B-Trace-Enduro-29-mm-460g_b2.jpg

Corretto?