Problema copertone schwalbe e cerchio drc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.427
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Tino13
Ieri ho montato (con pasta per montaggio) un Chaoyang gravel (wire) su un DRC 3XL ed ha tallonato a 3,64 bar (manometro digitale)
Precedentemente con i Panaracer Pari-moto bastavano a 2,8 bar, mentre con gli Schwalbe G-one dovevo arrivare a fino 4/4,1 rischiando l'esplosione, questo per dire che pneumatico fa storia a sé.
Note: utilizzando copertoni stretti (38/40 mm) posso salire un poco, a mio rischio e pericolo con la pressione di gonfiaggio.
leggi @frenco #7 e #9
Concludendo: pur mettendo in campo tutte le strategie, sapone, nastro* adatto, ecc.. certe accoppiate (gomme cerchio) andrebbero evitate**.
*sottile, liscio, rigido
**col senno di poi
 

Tino13

Biker novus
1/3/21
20
2
0
31
Macerata
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Ieri, il mio meccanico ha risolto con parecchio spray siliconico (per intenderci quello che si utilizza per passare i cavi elettrici nei corrugati in plastica) e phon industriale.
L ha gonfiato a pressione massima 3.5bar con compressore e proseguito poi con pompa a mano... sicuramente ci ha messo tutta esperienza.
Detto ciò, lui stesso mi ha ripetuto che swhalbe sono davvero problematiche su molti cerchi, specialmente la carcassa super gravity o super dh.
Il suo consiglio di provare i Vittoria Mazza, carcassa dura, peso accettabile, ottimo tacchetto e facile montaggio.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.427
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ieri, il mio meccanico ha risolto con parecchio spray siliconico (per intenderci quello che si utilizza per passare i cavi elettrici nei corrugati in plastica) e phon industriale.
L ha gonfiato a pressione massima 3.5bar con compressore e proseguito poi con pompa a mano... sicuramente ci ha messo tutta esperienza.
Detto ciò, lui stesso mi ha ripetuto che swhalbe sono davvero problematiche su molti cerchi, specialmente la carcassa super gravity o super dh.
Il suo consiglio di provare i Vittoria Mazza, carcassa dura, peso accettabile, ottimo tacchetto e facile montaggio.
L'olio al silicone è un trucchetto che ha lo svantaggio di lasciare la gomma scivolosa*, a differenza della pasta montagomme.
Verifica che nell'uso non ruoti.
*problema rilevante se montato con camera.
p.s. era proprio disperato per gonfiare ad oltre 3,5 bar un 2,4
 
Ultima modifica:

Tino13

Biker novus
1/3/21
20
2
0
31
Macerata
Visita sito
Bike
Santa Cruz
L'olio al silicone è un trucchetto che ha lo svantaggio di lasciare la gomma scivolosa*, a differenza della pasta montagomme.
Verifica che nell'uso non ruoti.
*problema rilevante se montato con camera.
p.s. era proprio disperato per gonfiare ad oltre 3,5 bar un 2,4
Pressione massima è quello che mi ha detto, il limite del Big Betty è 3.5 (magari era qualcosa meno), non l ha misurato ma era davvero duro dopo gonfiato.
Lo spray al silicone comunque dopo il primo utilizzo del copertone su terra/umido/fango va praticamente via.. sicuramente dopo questa storia non penso rimonterò più Scwhalbe...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.427
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Pressione massima è quello che mi ha detto, il limite del Big Betty è 3.5 (magari era qualcosa meno), non l ha misurato ma era davvero duro dopo gonfiato.
Lo spray al silicone comunque dopo il primo utilizzo del copertone su terra/umido/fango va praticamente via.. sicuramente dopo questa storia non penso rimonterò più Scwhalbe...
Quello fra il tallone e il bordo del cerchio rimane ed è quello che può provocare la rotazione.
Capisco il meccanico, ha provato il tutto per tutto pur di montarla, tanto di cappello per l'impegno io avrei rinunciato.
 
Ultima modifica:

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.427
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma pennello acqua e sapone?
:nunsacci:
A quanto pare non bastava, perciò gli ho consigliato la pasta di montaggio auto per run flat (anche le paste non sono tutte uguali) che rende le superfici scivolose come l'olio al silicone, una volta asciutto termina la sua funzione.
Sicuramente è un caso limite se per montarlo si è dovuto scaldarlo, gonfiarlo oltre il massimo e lubrificarlo.
p.s. se fora e deve mettere la camera è spacciato.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A quanto pare non bastava, perciò gli ho consigliato la pasta di montaggio auto per run flat (anche le paste non sono tutte uguali) che rende le superfici scivolose come l'olio al silicone, una volta asciutto termina la sua funzione.
Sicuramente è un caso limite se per montarlo si è dovuto scaldarlo, gonfiarlo oltre il massimo e lubrificarlo.
p.s. se fora e deve mettere la camera è spacciato.
Quello sicuramente, per questo monto i DD…:-)
Che comunque…caccio a manina fino all’ultimo pezzo dove mi aiuto con cacciagomme in plastica Michelin e poi tallono con la pompa a mano da officina:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.427
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Quello sicuramente, per questo monto i DD…:-)
Che comunque…caccio a manina fino all’ultimo pezzo dove mi aiuto con cacciagomme in plastica Michelin e poi tallono con la pompa a mano da officina:prost:
A montare 'sti tubeless ci vuol mestiere e se becchi l'accoppiata sfortunata peni*.
*imperativo presente del verbo penare ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq, scherzi a parte, anche se non so gomme pericolose come quelle da autotrazione (di gommisti morti scoppiati ce ne sono non pochi...) è un attimo rovinarsi.

Ma solo distruggere il cerchio, spruzzare lattice ovunque, e deformare il pneumatico senza danni alla persona, già non è una bella prospettiva.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.427
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Cmq, scherzi a parte, anche se non so gomme pericolose come quelle da autotrazione (di gommisti morti scoppiati ce ne sono non pochi...) è un attimo rovinarsi.
Esatto, fortunatamente sono gomme da mtb, comunque sufficienti a slogarti un dito se hai la mano appoggiata al momento dello scoppio, per gli altri veicoli meglio usare le gabbie di protezione.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo