problema con santacruz v10

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
a mio giudizio continuare a dare consigli sarà tempo perso finchè non vorrà capire che l'idraulica dell'ammo in tutto questo non c'entra niente di niente

sono pronto a scommettere che la prova di misurare la corsa effettiva togliendo la molla all'ammo non l'ha nemmeno fatta ... che era la prima ed unica cosa da fare per capirci qualcosa
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
io ripeto che smontando l'AMMO (quindi chiudendo il carro di piu rispetto alla reale escursione) a me rimangono 3-4 cm.
Se picchia la sella vuol dire che è troppo bassa e/o troppo indietro. se è abituato a tenerla tutta bassa dovrà cambiare abitudini o continuare a cambiare sella.
indurendo l'ammo (modificando la pressione la molla o riparandolo) il problema rimarrà quando la bici andrà a fondo corsa.
RIASSUMENDO se la sella picchia sulla ruota quando si va a fondo corsa indurendo l'ammo si diminuiranno i fondocorsa e si peggiorerà il lavoro del carro ma NON SI EVITERA' CHE LA SELLA SI ROMPA.
mi pare abbastanza logico.

PS2 magari la foto postala lo stesso che magari piu occhi vedono meglio di 2
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
infatti dovrebbe smontare la molla e far fare tutta l'escursione alla ruota per capire come andrebbe piazzata la sella ... magari si renderebbe conto di averla messa in una posizione innaturale .. che anche se può sembrare naturale a lui .. non necessariamente va incontro alle idee dei progettisti .. ;-)

inoltre .. a parte non voler mettere una foto .. nemmeno precisa che tipo di sella e che tipo di cannotto usa .. se è con o senza arretramento ....

boh .. non capisco l'utilità di aprire un topic per chiedere aiuto .. se poi lo si snobba
 

Mitzkal

Biker augustus
Aria o non aria, olio o non olio, molla o non molla, l'escursione resta 70mm.
Anche togliendo l'idraulica del tutto, oltre la molla.

Quoto fren:k e coollyo in toto.
Anzi coollyo, visto che sei incline alla prova empirica, perchè non togli la molla e metti la sella al minimo possibile (e poi posti foto)?
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
Anzi coollyo, visto che sei incline alla prova empirica, perchè non togli la molla e metti la sella al minimo possibile (e poi posti foto)?

NO.
perchè sto partendo per le ferie....tra un quarto d'ora vado a fare la spesa, poi poi preparo i bagagli e infine mi dirigo in direzione casa di marcio....per essere già a metà strada....per la partenza ufficiale domani mattina.

magari quando torno dalle ferie....
 

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
Il discorso della regolazione della sella è, naturalmente, l'unico plausibile ma, un telaio che mandando la sella a pacco ci tocca la ruota nei fondocorsa ha, in tutta la bontà della riuscita del mezzo, un evidente problema di progettazione. Il mio Vpfree taglia S, ultimo tipo (ISCG '05 e s.s. da 1 e 1/5), con la sella tutta giù tocca! Bisogna tenerla almeno fuori di 10/12 cm. Siccome sono un nano mi compro la XS?!? Peccato che non esista....
Allora io, nella mia ignoranza, dico: perchè non fare un tubo sella della lunghezza minima sufficiente a non fargli toccare la sella nei fondocorsa? Se non ti và bene l'altezza, ti compri un altro telaio. Non che io vedo le quote di S.O. sul sizing di Santa Cruz per poi accorgermi, quando mi arriva la bici, che tanto la sella più di un certo tanto non la posso abbassare. Per cui tutte le teorie sulla taglia sbagliata, IMHO, lasciano il tempo che trovano.

P.s.: folle il proggetto di ridurne la corsa!:smile::specc::smile:
 

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
Il mio VP S non tocca, nè con il Thomson dritto + Ti Fly, nè con il Syncros arretrato + sella The Slim.

E la tengo sempre al minimo possibile.

Che combo usi?

Non uso più perchè, dall'altro ieri, ha un nuovo papà. :-(
Comunque era montato su un normalissimo reggisella dritto (anonimo) con sella Gus, non ricordo se il modello Fr o DH, quello con un lato grigio argento.
Però ho il Foes The Fly con la sella al minimo e... guarda un pò, non tocca!:celopiùg:
Ma, in ogni caso, per tornare in topic, sul V10 sì che tocca e torniamo a bomba...:rosik:
 

cri80it

Biker popularis
6/10/08
70
0
0
savona
Visita sito
ribadisco per l'ennesima volta che il problema è risolto e che la prova dell' ammo l'ho fatta prima che me lo diceste voi.... per l'ennesima volta ripeto ..............ho risoltoooooooooooooooo il canotto era l'ultimo dei problemi perchè pure smontando la sella arrivava a sbattere sul tuboooooo

cavolo siete duri eH?;.=9/
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
ribadisco per l'ennesima volta che il problema è risolto e che la prova dell' ammo l'ho fatta prima che me lo diceste voi.... per l'ennesima volta ripeto ..............ho risoltoooooooooooooooo il canotto era l'ultimo dei problemi perchè pure smontando la sella arrivava a sbattere sul tuboooooo

cavolo siete duri eH?;.=9/

ti lamenti se ti si risponde in modo scortese e arrogante .. per poi essere tu il primo a farlo ?! .. bah

avrai anche risolto .. ma non hai detto come e perchè ... e dato che hai aperto un topic esponendo in pubblico il tuo problema .. non lamentarti se poi se ne discute ... cosa ti aspettavi ?!? ... forse volevi lanciare il sasso e poi nascondere la mano ?!? .... il tuo atteggiamento non è chiaro ....
 

marcodonati

Biker superioris
29/5/07
843
0
0
63
viareggio
Visita sito
a mio giudizio continuare a dare consigli sarà tempo perso finchè non vorrà capire che l'idraulica dell'ammo in tutto questo non c'entra niente di niente

sono pronto a scommettere che la prova di misurare la corsa effettiva togliendo la molla all'ammo non l'ha nemmeno fatta ... che era la prima ed unica cosa da fare per capirci qualcosa
quando gli struscerà il bash e guidicatena su un sallto,voglio sapere dopo che inventate!!!!!

ribadisco per l'ennesima volta che il problema è risolto e che la prova dell' ammo l'ho fatta prima che me lo diceste voi.... per l'ennesima volta ripeto ..............ho risoltoooooooooooooooo il canotto era l'ultimo dei problemi perchè pure smontando la sella arrivava a sbattere sul tuboooooo

cavolo siete duri eH?;.=9/
loro sono più che duriiiiiii!!!!!!!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
quando gli struscerà il bash e guidicatena su un sallto,voglio sapere dopo che inventate!!!!!

... che forse dovrà alzare le piastre della forca ... in ogni caso non c'entra nulla col suo problema .. e tu sei di nuovo OT .. ;-)

loro sono più che duriiiiiii!!!!!!!

siamo in decine di utenti a dare la stessa spiegazione che solo TU e l'autore del topic non riuscite ad afferrare .. forse si .. siamo duri .. ed anche testardi .... dato che abbiamo avuto la pretesa di farvi comprendere qualcosa di utile .....
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.932
0
-
Visita sito
Bike
-
a scusa meno male ci sei tu!!! e che hai un v10!!!

il v10 l'ho avuto per 2 stagioni .. ciccio .... e qualcosina ne ho capito ... tutti sti problemi non li ho avuti .. anche perchè appena si presentava un problema forse ho saputo trovare la giusta soluzione .. invece che castrare l'escursione e fare finta che fosse tutto ok ....

comunque ripeto .. sei OT ...... oltre che antipatico e ineducato ...
 

cri80it

Biker popularis
6/10/08
70
0
0
savona
Visita sito
l'essere duri è la conferma che questo forum è uno dei migliori dove ci sono persone a cui piace "scannarsi" per aiutarsi a vicenda.... secondo me questa è una cosa estrememente positiva.

Per frenk: il modo in cui l'ho risolto l'ho scritto 2 pagine fa dove vi ringraziavo e dicevo che avevo risolto portando in assistenza il mono perchè perdeva aria......dopo 2 discese era come avere solo una molla......quando torna vi saprò dire
appena posso cmq posto la foto così vedrete che la sella andava bene anche perchè la uso completamente in avanti, o meglio, i vostri consigli mi hanno fatto notare comunque che era troppo inclinata la parte dietro verso il basso.

Raga sarò ripetitivo ma vi ringrazio ancora per il vostro super interessamento e per i consigli che mi avete dato molti dei quali sono stati utili per capire il problema del mono, problema che avrei escluso a priori in quanto la bici a meno di un anno............sfiga
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo