Problema con le gomme

Dodo78

Biker popularis
30/3/18
46
5
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Giant xtc 29, Rose root Miller 29, Bottecchia fadalto 26
Per curiostà ho guardato la tassellatura delle due gomme (Continental e Schwalbe). Non le ho mai avute però a vederle mi piacciono di più quella di Schwalbe per come sono disposti i tasselli
Si ma infatti io i problemi maggiori li ho avuti con le continental, con le schwbe se tengo a 1,8 vanno abbastanza bene, anche se sui percorsi che faccio di solito forse sono più indicati copertoni scorrevoli come gli ikon tr che ho sulla front
 

Dodo78

Biker popularis
30/3/18
46
5
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Giant xtc 29, Rose root Miller 29, Bottecchia fadalto 26
Era per fare una prova con ciò che hai già in casa senza andar a spender soldi se poi vedi che è la strada giusta allora si può proseguire altrimenti si pensa ad altro
In realtà pensavo di fare un cambio bici dato che la xc l tengo ed è pure buona, pensavo di togliere questa e prendere una enduro per avere differenze sostanziali tra le 2
 
  • Mi piace
Reactions: Valtrompia1970

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.468
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In realtà pensavo di fare un cambio bici dato che la xc l tengo ed è pure buona, pensavo di togliere questa e prendere una enduro per avere differenze sostanziali tra le 2
..può essere una scelta sensata ma è un'altra storia.
Trovo questa discussione interessante per la possibilità di risolvere un problema d'instabilità, non credo sia una cattiva bike, più probabilmente sono state fatte delle scelte opinabili se invece della Reba da 120 ci fosse la Pike da 140 forse questa discussione non esisterebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Dodo78

Biker popularis
30/3/18
46
5
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Giant xtc 29, Rose root Miller 29, Bottecchia fadalto 26
..può essere una scelta sensata ma è un'altra storia.
Trovo questa discussione interessante per la possibilità di risolvere un problema d'instabilità, non credo sia una cattiva bike, più probabilmente sono state fatte delle scelte opinabili se invece della Reba da 120 ci fosse la Pike da 140 forse questa discussione non esisterebbe.
E ma per mettere una 140 avanti devi cambiare l’inclinazione del cannotto dello sterzo altrimenti alzi solo il baricentro, io nemmeno credo sia una cattiva Bike, il problema maggiore secondo me è delle gomme che sono troppo alte di loro, è assurdo che tra un 2,35 e un 2,4 ci siano 1,7 cm di differenza di altezza, ma comunque resta una marathon che è molto simile alla xc se tengo bloccato dietro, anche se ovviamente la xc in carbonio vola in salita. La questione è che ho due bici simili e mi faceva gola cambiare tipologia per capire anche la diversa guida e fare trail più impegnativi sui quali la mia è limitata dalle geometrie e dalle escursioni poco generose. Mi piacerebbe prendere la stessa bici ma 2020 che ha la pike 150 avanti e monta xt come la mia, rapporto qualità prezzo ottimo anche se per farla arrivare ci vogliono 30 settimane
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.468
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
E ma per mettere una 140 avanti devi cambiare l’inclinazione del cannotto dello sterzo altrimenti alzi solo il baricentro, io nemmeno credo sia una cattiva Bike, il problema maggiore secondo me è delle gomme che sono troppo alte di loro, è assurdo che tra un 2,35 e un 2,4 ci siano 1,7 cm di differenza di altezza, ma comunque resta una marathon che è molto simile alla xc se tengo bloccato dietro, anche se ovviamente la xc in carbonio vola in salita. La questione è che ho due bici simili e mi faceva gola cambiare tipologia per capire anche la diversa guida e fare trail più impegnativi sui quali la mia è limitata dalle geometrie e dalle escursioni poco generose. Mi piacerebbe prendere la stessa bici ma 2020 che ha la pike 150 avanti e monta xt come la mia, rapporto qualità prezzo ottimo anche se per farla arrivare ci vogliono 30 settimane
..il punto della questione è sul perché è instabile, tu pensi sia un problema di baricentro mentre io sono convinto* che si tratti d'un problema d'avancorsa, quindi divergiamo sulle soluzioni.
*magari sbagliando
Ora non sto dicendo d'andare a comprare un forka da 140 tanto più che stai pensando di cambiar bike.. ;-)
 

Dodo78

Biker popularis
30/3/18
46
5
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Giant xtc 29, Rose root Miller 29, Bottecchia fadalto 26
..il punto della questione è sul perché è instabile, tu pensi sia un problema di baricentro mentre io sono convinto* che si tratti d'un problema d'avancorsa, quindi divergiamo sulle soluzioni.
*magari sbagliando
Ora non sto dicendo d'andare a comprare un forka da 140 tanto più che stai pensando di cambiar bike.. ;-)
Per ora ho messo le gomme vecchie e quindi abbassato il baricentro a com’era prima di montarle, sabato se non nevica esco e ti dico
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.468
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
No ma ho una 26 in garage, quasi quasi
..la 26 è un po' piccola ma per provare può andar bene considera che:
1) una 29" misura 622
2) una 27,5" misura 584
3) una 26" misura 559

a) 622-584=38 diametro /2=19 raggio
b) 622-559=63 diametro /2=31,5 raggio

Quindi:
29 anteriore e 26 posteriore abbassi di circa 12 mm il m.c. e apri gli angoli di circa 3°
29 anteriore e 27,5 posteriore abbassi di circa 7 mm il m.c. e apri gli angoli di circa 2°
Sono variazioni importanti che la maggior parte del telai mal digerisce ma visto il caso specifico e dal momento che si tratta di una modifica reversibile vale la pena provare.

n.b. le misure considerate valgono a parità di gomme fra ant. e post. come ben sai differenziando la gommatura si modificano anche le geometrie.

Concludendo:
Per curiosità anch'io ho brevemente sperimentato la modifica 27,5" ant. e 26" post e anche soli 5 mm d'abbassamento m.c. e 1° d'apertura si sentono.
TECNICA: Angolo di sterzo ed escursione forcella (sanremofreeride.eu)
(1) B9er, mullet bike, 29 davanti 27.5 dietro | MTB MAG (mtb-mag.com)
 
  • Mi piace
Reactions: Dodo78

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
ieri per curiosità ho misurato l'altezza della gomma della bike da enduro (Magic Mary 29"x2.35) e quella da xc (Pirelli Scorpions R 29"x2.209 ed hanno la stessa altezza. Non capisco come le tue possano essere differenti. Comunque penso che, visto che hai detto che non ti sei mai trovato bene con questa bike, il cambio gomme abbiano accentuato questa tua non confidenza con la bici. Anche io quando ho provato per la prima volta la bike da xc montava le Ikon. Gomma che personalmente non mi ci trovo ed ho montato subito gomme che conoscevo bene.
 

Dodo78

Biker popularis
30/3/18
46
5
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Giant xtc 29, Rose root Miller 29, Bottecchia fadalto 26
ieri per curiosità ho misurato l'altezza della gomma della bike da enduro (Magic Mary 29"x2.35) e quella da xc (Pirelli Scorpions R 29"x2.209 ed hanno la stessa altezza. Non capisco come le tue possano essere differenti. Comunque penso che, visto che hai detto che non ti sei mai trovato bene con questa bike, il cambio gomme abbiano accentuato questa tua non confidenza con la bici. Anche io quando ho provato per la prima volta la bike da xc montava le Ikon. Gomma che personalmente non mi ci trovo ed ho montato subito gomme che conoscevo bene.
Non so, io ho montato una gomma sul cerchio anteriore e una sul cerchio posteriore e c’era differenza visibile anche ad occhio, oltre alla luce del movimento centrale con tutte e due le gomme montate a parità di pressione, ma io credo che il problema sia delle continental perché tra le hans dampf e le ikon la differenza è giusto qualche mm sui tasselli. Io ho notato il problema domenica perché uscendo con un amico che ha una bici simile alla mia e l’ha poggiata sulla mia fuori al bar, lui ha le vittoria barzo e sembravano una 27,5 e una 29 per la differenza di Altezza pur essendo entrambe 29
 

Dodo78

Biker popularis
30/3/18
46
5
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Giant xtc 29, Rose root Miller 29, Bottecchia fadalto 26
23
Ma che larghezza di cerchio hai? Sono delle pere quelle gomme. Se per dire hai un 19 o 21 si spiegano molte cose, specie se stai gonfio.
E' una gomma che lavora su una superficie ridotta e inclinata.
Ma che larghezza di cerchio hai? Sono delle pere quelle gomme. Se per dire hai un 19 o 21 si spiegano molte cose, specie se stai gonfio.
E' una gomma che lavora su una superficie ridotta e inclinata.
25 pardon
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
anche questa volta ci sono volute decine di post per svelare l'arcano: su cerchio da 23 o 25 (il canale va misurato internamente) non si montano gomme da 2.4 , soprattutto se di stampo AM (spesso profilate gia per cerchi wide) l'ideale è usare cerchi da 30, almeno 27, altrimenti ripiegare su pneumatici xc di misure inferiori
Praticamente l'utente utilizza una gomma da 2.4 ma talmente deformata che ha la superficie di appoggio di una bici da corsa :-)
il mio dubbio è che avesse montato una gomma tipo plus, perchè quasi 2 cm di differenza su battistrada differenti non sono tecnicamente possibili sui pneumatici di stesso diametro, ora è tutto quadra.

mi sembra che anche qui siamo nel filone di decine di pagine per capire su quale sia il pedale pin più grippante, salvo che chi lo richiedeva usava delle scarpe non da da flat...
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: avalonice and Boro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo