Problema con le gomme

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Le gomme nuove sono più alte delle vecchie, ne consegue che la bici è più alta del normale, in genere sulle marathon la larghezza massima sta sui 2,2 - 2,25, queste sono 2,4
Ma quello non influisce. Cosa intendi che per le marathon si sta sui 2.2 2.25? Oggi si tende ad avere anche 2.35 all'anteriore per bici da xc. Cosa che farò anche io sulla mia bike (2.35 anteriore e 2.20 posteriore). Come ha detto qualcuno verificherei bene la pressione delle gomme. Poi anche il discorso settaggio ammortizzatore e forca. Domanda banale....ma sono montate nel verso giusto?
 

Dodo78

Biker popularis
30/3/18
46
5
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Giant xtc 29, Rose root Miller 29, Bottecchia fadalto 26
Ma quello non influisce. Cosa intendi che per le marathon si sta sui 2.2 2.25? Oggi si tende ad avere anche 2.35 all'anteriore per bici da xc. Cosa che farò anche io sulla mia bike (2.35 anteriore e 2.20 posteriore). Come ha detto qualcuno verificherei bene la pressione delle gomme. Poi anche il discorso settaggio ammortizzatore e forca. Domanda banale....ma sono montate nel verso giusto?
Ammo e forca sono stati controllati proprio perché avevo sta sensazione di cadere ed é tutto ok, sag corretto e pressione corretta, scorrono bene, le gomme sono montate bene, la questione sbandate e sensazione di cadere è aumentata molto dopo cambio gomme
 

Dodo78

Biker popularis
30/3/18
46
5
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Giant xtc 29, Rose root Miller 29, Bottecchia fadalto 26
Ma quello non influisce. Cosa intendi che per le marathon si sta sui 2.2 2.25? Oggi si tende ad avere anche 2.35 all'anteriore per bici da xc. Cosa che farò anche io sulla mia bike (2.35 anteriore e 2.20 posteriore). Come ha detto qualcuno verificherei bene la pressione delle gomme. Poi anche il discorso settaggio ammortizzatore e forca. Domanda banale....ma sono montate nel verso giusto?
L’altezza delle gomme porta il movimento centrale più in alto, l’altezza sella è stata calcolata dal perno pedale e non è cambiata ma ora Poggio meno piede a terra
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.468
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma la mia full è una xc marathon, ha un angolo di sterzo da 71, molto dritta, non una trail
Se questa è la versione successiva alla tua l'escursione è stata portata a 140/140 e l'angolo sterzo a 67° (66,6°)
Per me non è tanto dovuto alla gomme bensì ai 71° d'angolo sterzo.
Potresti fare una prova lasciando davanti il pneumatico da 2,4" e posteriormente rimettere il 2,3" così facendo apri un po' gli angoli e a zero costi vedi se migliora.. se si pensiamo a qualcosa di più sostanziale.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ammo e forca sono stati controllati proprio perché avevo sta sensazione di cadere ed é tutto ok, sag corretto e pressione corretta, scorrono bene, le gomme sono montate bene, la questione sbandate e sensazione di cadere è aumentata molto dopo cambio gomme
Difficile così capire.....cosa intendi con questione sbandate e cosa intendi con sensazione di cadere?
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
..a me da l'idea di poca avancorsa :nunsacci:
Ora non conosco le geometrie di quella bike. Poi non ho capito se quella nella foto è la sua bike. Diciamo che tutta quella roba attaccata al telaio non è che aiuti. Bisognerebbe capire quanto uno sia in grado di guidare bene la bike. Puoi avere anche gomme da dh stratassellate, ma se non fai cadere il peso sullo spigolo della gomma è dura farla tenere.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.468
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ora non conosco le geometrie di quella bike. Poi non ho capito se quella nella foto è la sua bike. Diciamo che tutta quella roba attaccata al telaio non è che aiuti. Bisognerebbe capire quanto uno sia in grado di guidare bene la bike. Puoi avere anche gomme da dh stratassellate, ma se non fai cadere il peso sullo spigolo della gomma è dura farla tenere.
Vero ma con 71° di sterzo la bike è molto reattiva, in aggiunta non si fida degli pneumatici.. e se non ti fidi non pieghi. ;-)
 

Dodo78

Biker popularis
30/3/18
46
5
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Giant xtc 29, Rose root Miller 29, Bottecchia fadalto 26
Se questa è la versione successiva alla tua l'escursione è stata portata a 140/140 e l'angolo sterzo a 67° (66,6°)
Per me non è tanto dovuto alla gomme bensì ai 71° d'angolo sterzo.
Potresti fare una prova lasciando davanti il pneumatico da 2,4" e posteriormente rimettere il 2,3" così facendo apri un po' gli angoli e a zero costi vedi se migliora.. se si pensiamo a qualcosa di più sostanziale.
Si questa è la successiva, la mia è la 2014, provo come dici tu e vedo
 

Dodo78

Biker popularis
30/3/18
46
5
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Giant xtc 29, Rose root Miller 29, Bottecchia fadalto 26
Difficile così capire.....cosa intendi con questione sbandate e cosa intendi con sensazione di cadere?
Quando faccio un ripido mi da la sensazione di ribaltarsi, ma questo è dovuto all’angolo di sterzo, la sensazione di slittare in curva e che la bici tenda ad uscire lateralmente c’è da quando ho montato ste gomme, cosa che succedeva meno prima con le hans dampf che sono più strette e basse e soprattutto cosa che non ho notato con la xc che ha copertoni scorrevoli e da 2,2
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Vero ma con 71° di sterzo la bike è molto reattiva, in aggiunta non si fida degli pneumatici.. e se non ti fidi non pieghi. ;-)
Ok che l'angolo sterzo e abbastanza chiuso però bisogna sempre vedere l'equilibrio tra forcella e ammortizzatore. Per assurdo lavorando sui sag si potrebbe renderlo un pelo più aperto. Comunque la mia full da xc ha un angolo da 70° e questo non mi da problemi sul ripido tecnico. Per le gomme se non sfrutti bene l'appoggio ci saranno problemi con tutte le gomme., soprattutto quando il grip è poco
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Dodo78

Biker popularis
30/3/18
46
5
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Giant xtc 29, Rose root Miller 29, Bottecchia fadalto 26
Ok che l'angolo sterzo e abbastanza chiuso però bisogna sempre vedere l'equilibrio tra forcella e ammortizzatore. Per assurdo lavorando sui sag si potrebbe renderlo un pelo più aperto. Comunque la mia full da xc ha un angolo da 70° e questo non mi da problemi sul ripido tecnico. Per le gomme se non sfrutti bene l'appoggio ci saranno problemi con tutte le gomme., soprattutto quando il grip è poco
Ho rimesso le gomme vecchie, misurando in bolla le nuove sono più alte di 1,7 cm a parità di pressione, quindi tutta l’altezza della bici compreso il movimento centrale e i baricentro erano spostati più su
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.468
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ho rimesso le gomme vecchie, misurando in bolla le nuove sono più alte di 1,7 cm a parità di pressione, quindi tutta l’altezza della bici compreso il movimento centrale e i baricentro erano spostati più su
Si vuoi provare metti la nuova da 2,4" davanti e lascia la vecchia dietro così apri l'angolo di sterzo alzando di poco il baricentro e vedi se ti trovi più meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Dodo78

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.468
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ok che l'angolo sterzo e abbastanza chiuso però bisogna sempre vedere l'equilibrio tra forcella e ammortizzatore. Per assurdo lavorando sui sag si potrebbe renderlo un pelo più aperto. Comunque la mia full da xc ha un angolo da 70° e questo non mi da problemi sul ripido tecnico. Per le gomme se non sfrutti bene l'appoggio ci saranno problemi con tutte le gomme., soprattutto quando il grip è poco
Hai ragione l'avancorsa dipende da molti fattori, nel tuo caso l'angolo di 70° (che per una xc non é eccessivo) sarà bilanciato da un ridotto d'offset della forcella per ottenere valore d'avancorsa corretto.
 

Dodo78

Biker popularis
30/3/18
46
5
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Giant xtc 29, Rose root Miller 29, Bottecchia fadalto 26
Si vuoi provare metti la nuova da 2,4" davanti e lascia la vecchia dietro così apri l'angolo di sterzo alzando di poco il baricentro e vedi se ti trovi più meglio.
Al massimo metterei un 2,2 dietro scorrevole per avere lo stesso effetto con la 2,35 avanti, o comunque dovrei trovare una 2,4 un pelo più bassa perché questa mi da pure problemi col parafango che urta
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.468
3.364
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Al massimo metterei un 2,2 dietro scorrevole per avere lo stesso effetto con la 2,35 avanti, o comunque dovrei trovare una 2,4 un pelo più bassa perché questa mi da pure problemi col parafango che urta
Era per fare una prova con ciò che hai già in casa senza andar a spender soldi se poi vedi che è la strada giusta allora si può proseguire altrimenti si pensa ad altro. :-)
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Al massimo metterei un 2,2 dietro scorrevole per avere lo stesso effetto con la 2,35 avanti, o comunque dovrei trovare una 2,4 un pelo più bassa perché questa mi da pure problemi col parafango che urta
Per curiostà ho guardato la tassellatura delle due gomme (Continental e Schwalbe). Non le ho mai avute però a vederle mi piacciono di più quella di Schwalbe per come sono disposti i tasselli
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo