• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito

ciao, sicuramente hai fatto un salto in avanti, ma credo che il beneficio per ora sia dato più dalle gomme che dalle ruote. ti dico per esperienza, che i mozzi shimano hanno bisogno di almeno 300 km. di rodaggio per iniziare a scorrere divinamente. ora sono bloccate dal grasso della casa (quello verde trasparente).
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
credo poco a questo genere di misurazioni, dipende da troppi fattori. diciamo che meglio parlare di sensazioni, se non ti ci sei trovato lasciala stare, anche se, personalmente, le cose le devo provare per un tot prima di poterle sfruttare a pieno.
 
Reactions: Piterino78

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"

Infatti a dire il vero ho la sensazione che ogni volta vada meglio della precedente: pensavo fosse un fattore psicologico ma ora mi fai venire il dubbio che ci sia una base reale.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.502
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
[MENTION=19059]aumadoc[/MENTION] : prova ad usarla ancora un po' e poi cambierai idea, le 29er hanno bisogno di un tipo di pedalata diversa rispetto le 26, non si rilancieranno sicuramente come le 26 ma una volta capite ti piaceranno ( io ho impiegato 600-800km prima di trovare feeling etc )
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
sono d'accordo, anche se il discorso dei rilanci, è un retaggio di quando le ruote, a parità di modello 26", pesavano davvero troppo. oggi una ruota montata con cerchio crest ti assicuro che non ti cambia poi tanto la pedalata rispetto ad una 26".
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
credo poco a questo genere di misurazioni, dipende da troppi fattori. diciamo che meglio parlare di sensazioni, se non ti ci sei trovato lasciala stare, anche se, personalmente, le cose le devo provare per un tot prima di poterle sfruttare a pieno.

allora aggiungo che a distanza di qualche settimana,quindi lo stato di forma non era cambiato,ho percorso la medesima salita con le medesime persone,la prima volta con la 26 e me ne sono andato di brutto senza uccidermi.
la seconda con la 29 ,tirandomi il collo,non sono riuscito a tenere il loro passo.
e non l'ho usata solo per un paio di uscite perche' tra 29 di un amico,camber test bike e camber acquistata un 500 km li ho fatti e continuo a trovarla faticosa da pedalare sia sul piano che in salita.
ho provato ad andare con rapporti piu duri e mi massacro le gambe,se vado piu agile mi schizza il battito,non riesco proprio a trovare un buon "rapporto" con la 29.
eppure di km ne macino discretamente,9000 lo scorso anno e oltre i 2000 quest'anno.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

perdonami, ma qualche settimana cambia radicalmente lo stato di forma...
detto questo, sono d'accordo con gli altri nel dirti che queste misurazioni, specie su un percorso di 60km non possono essere prese per assolute...
le prove empiriche vanno fatte...ma secondo me su tratti piu' corti e molte piu' volte...

Sono invece in disaccordo con chi continua a dire che ci vogliono 1000 km per abituarsi....
fa ridere, in 1000km il feeling puo' migliorare sicuramente...ma da li a dire che per migliorare la velocità media di 2km/h servono x km e tempo ci passa un po'...
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito

scusa hai ragione ho omesso un particolare.
oltre alla mtb utilizzo anche la bdc ,alterno le uscite con i 2 mezzi,per cui ti posso assicurare che lo stato di forma era il medesimo .
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
scusa hai ragione ho omesso un particolare.
oltre alla mtb utilizzo anche la bdc ,alterno le uscite con i 2 mezzi,per cui ti posso assicurare che lo stato di forma era il medesimo .

il tuo si, ci credo...ma sei sicuro anche su quello degli altri?
NB: pedalo 26, non sono fan di 29, ma una differenza come quella che dici su due bici pedalabili in maniera simile...non si spiegano solo con 26 / 29
 
Reactions: Piterino78

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

passi la salita, ma sul piano proprio non esiste che sia più faticosa da pedalare di una 26.
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
il tuo si, ci credo...ma sei sicuro anche su quello degli altri?
NB: pedalo 26, non sono fan di 29, ma una differenza come quella che dici su due bici pedalabili in maniera simile...non si spiegano solo con 26 / 29

trattandosi degli amici coi quali esco di frequente mi sento di dire che anche per loro lo stato di forma era il medesimo.
ma questo e' solo un episodio.
ho gia citato in un altro post le misurazioni effettuate con il polar,quindi precise piu quelle totalmente empiriche ,che mi ero astenuto dal riportare in quanto prive di dati oggettivi ,nelle altre 5-6 uscite .
forse e' un problema di modo di pedalare,di conformazione muscolare .
mi piacerebbe proprio capire !
 
Reactions: durden74

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

le motivazioni le posso solo buttare li:
- peso completo ruote 26/29?
- copertoni simili?
- misure della bici identiche?
- non conosco le bici nel dettaglio, ma c'è qualcosa che rende la resa in pedalata diversa? (detto ovviamente che parliamo di bici diverse)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Magari la bici ha dei pesi simili, o magari anche le ruote sono simili!! Ma le gomme?? Se nella vecchia avevi gomme da 500gr e qua ne hai da 800gr, magari anche meno scorrevoli!!! potrebbe essere uno dei motivi!!
Può essere pure che psicologicamente ti parti prevenuto delle performance che potresti avere con una 29?
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito

misura medesima
copertono piu aggressivi e piu larghi quelli della 26 (2.2 contro i 2.1)
ruote leggere entrambe ,ovviamente in proporzione
impostazione della bici dovrebbe essere uguale tra stj e camber
la camber pesa ca 500 gr in piu della stj

trovatemi una soluzione altrimenti pomeriggio la riporto indietro e mi riprendo la mia 26!
 

aumadoc

Biker superis
17/7/07
454
4
0
SAN REMO
Visita sito
ma questo su tutte le 29 che hai provato?
anche quelle di test?
e se si, perchè l'hai comprata?

comprata perche' in discesa e' fantastica pur avendo solo 110 di escursione,sugli strappi in salita vado meglio che con la 26 e perche' il negoziante mi aveva detto che il problema che avevo rilevato si sarebbe risolto con 2 belle ruote.
te capi'??
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
comprata perche' in discesa e' fantastica pur avendo solo 110 di escursione,sugli strappi in salita vado meglio che con la 26 e perche' il negoziante mi aveva detto che il problema che avevo rilevato si sarebbe risolto con 2 belle ruote.
te capi'??

Beh!! Oltre al fatto che un 2,2 su una 29 può essere esagerato, sopratutto se cerchi tempi in salita.....
Poi hanno lo stesso funzionamento ammortizzante al posteriore?? Se sulla 26 si bloccava del tutto, invece qua continua a bobbare, potrebbe essere anche una causa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
copertono piu aggressivi e piu larghi quelli della 26 (2.2 contro i 2.1)
E questo è un handicap già non da poco. Su una 29 occorre usare gomme meno aggressive e larghe per ottenere una trazione simile e con essa una resistenza al rotolamento), a parità di gomma (battistrada e larghezza) già si ha molta più trazione per via della diversa forma della superficie di contatto.
Naturalmente il paragone ha senso a parità di gomma, già tra un tipo ed un altro ci possono essere differenze intrinseche e non riferibili solo al diametro diverso.


ruote leggere entrambe ,ovviamente in proporzione
Questo è un aspetto che andrebbe approfondito. "in proporzione" significa che una coppia di ruote 29 dovrebbe pesare circa 100-150 grammi in più tra cerchi e raggi, se la differenza è maggiore significa che le ruote non sono paragonabili. Se dai dei dettagli sulle ruote della tua SJ e della Camber possimo fare delle valutazioni più attendibili.


la camber pesa ca 500 gr in piu della stj
Le hai pesate ambedue?



trovatemi una soluzione altrimenti pomeriggio la riporto indietro e mi riprendo la mia 26!
Non è che tutti per forza debbano trovare la 29 migliore. Il mio parere personale, derivato dalla mia esperienza, è che su una full il formato 29 produce differenze minori rispetto a quanto accade sulle front
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo