• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema: con la 29er vado più lento e faccio più fatica in salita

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Certo per evitare certi inconvenienti non so se conviene avere tubeless con pressioni elevate o basse...... Mah!
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
a parte gli scherzi, sulle 29 si avverte maggiormente la flessione dei cerchi. ora monto le stesse ruote che avevo sulla 26, ovvero: crest, dt comp (in luogo dei rev. sfinati della 26) e mozzo xt. bene la 29 sui curvoni scassati presi in velocità flettono rispetto al quelli della 26... e non hanno i raggi sfinati! quindi su un 29 un cerchio più è rigido meglio è. a parer mio.
 
Reactions: Marco Wolf

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito
Resta il fatto che cmq la 29r in salita e' piu' dura da spingere di una 26r .. difficile arrivare a parificare il vecchio formato.

Io sono passato da una 26r a una 29r, se come dici tu è più dura spingere in salita la 29r, io ne ho guadagnato più leggerezza sul telaio, 2kg e qualcosina in meno. Forse non farò tutta questa gran fatica, o sbaglio?
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Io sono passato da una 26r a una 29r, se come dici tu è più dura spingere in salita la 29r, io ne ho guadagnato più leggerezza sul telaio, 2kg e qualcosina in meno. Forse non farò tutta questa gran fatica, o sbaglio?
2 kili e qualcosina in meno di solo telaio!??! scusa ma prima cosa pedalavi ?
di sicuro non sei andato in peggio.... sempre che non monti due piombi per ruote.
 

maurizio74mm

Biker superis
17/11/12
369
0
0
lombardia
Visita sito
2 kili e qualcosina in meno di solo telaio!??! scusa ma prima cosa pedalavi ?
di sicuro non sei andato in peggio.... sempre che non monti due piombi per ruote.

Ciao premetto che i miei sono originari di ESTE, davvero bei posti.
Comunque sono passato ad una mtb con ruote da 29r ed ho cambiato anche il telaio, ora in carbonio, prima usavo l'alluminio.
Quindi sicuramente ne ho guadagnato in leggerezza, poi è soggettiva la guida che uno può fare con ruote da 26r o da 29r, non siamo tutti uguali
 

Bikersnake

Biker ultra
Ho pedalato per anni con le 26 con rapportature di 11-32 dietro e 22-32-44 avanti. Anche se scettico sono passato alla 29 e purtroppo ho fatto i conti con la fatica nello spingerla. Ora però ho risolto cambiando gli originali 38-24 davanti con i 36-22 ma lasciando gli 11-36 dietro. Ma la cosa che davvero mi ha cambiato la vita è stata la sostituizione delle ruote da 2200gr originali con un paio di ztr crest da 1480gr e ti garantisco che ora, differenze dalla 26 non ne sento davvero. Fidati, oramai è il consiglio che dò a chiunque voglia passare alla 29, risparmiare qualcosina sulla bici per l'acquisto immediato di ruote leggere.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Ammetto di essere incuriosito dallo sgancio da 10 mm, però mi sembrava di avere capito che bisogna fare una modifica ai mozzi per farlo entrare. Ho capito male??

bisogna vedere che mozzo hai .

se hai un prodotto con progettisti lungimiranti , basta cambiare i terminali e/o l'asse interno

se hai un prodotto progettato da "chiodi" dovrai fare un po' di lavoretti al tornio
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
Salve visto che si parla di fatica per pedalare con una 29" piuttosto che con una 26", e che allo stesso tempo si dice che con delle ruote piu' leggere questa differenza non si sente o si livella al massimo, vorrei sapere quel'e' il peso ideale di una coppia di ruote da 29" pronte a pedalare ( cerchi, raggi, valvola, eventuale nastro, dischi, pacco pignoni, sganci e gomme diciamo da montare e pedalare) ant e post naturalmente. Giusto per confrontarle con le mie per vedere se ne vale la pena cambiarle. Grazie a tutti per eventuali risposte. cmq le mie pesano 3810g.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it

peso ideale mio 2700-2800 grammi circa ( che è quello che ho attualmente sulla mia bici )
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo