Problema con Canyon

luca_C

Biker novus
mamma mia che forcaioli!
mi sembrano dei toni inutilmente polemici soprattutto se, alla fine, non si è minimamente coinvolti.
Non voglio assolvere Canyon, errori sicuramente ne ha fatti e ne farà, ma è facile tirare palate di m.... a l'unica azienda che ha il coraggio di buttarsi sulla piazza con oneri e onori.
Io per un telaio Cannondale ho dovuto aspettare 4 mesi perchè è arrivato in 3 dico 3 pezzi... e meno male che era solo un telaio!
Ho una azienda con diverse decine di fornitori e questi problemi sono all'ordine del giorno.
Quando si lavora purtroppo sono cose che capitano.. e chi lavora con la gente lo sa.
Poi un paio di persone incazzate su qualche centinaio di clienti soddisfatti (tra cui io) percentualmente fanno lo 0,..%
Ma per fortuna il mercato è pieno di alternative e resta sempre buono il vecchio metodo: vai in un negozio e ti fai rapinare!
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Ma per fortuna il mercato è pieno di alternative e resta sempre buono il vecchio metodo: vai in un negozio e ti fai rapinare!


Appunto loro hanno perso un cliente e di questo forse non gli fregherà un caxxo ma fortunatamente io ho conoscuito un azienda seria che è la full dinamix che anche loro vendono solo on line come ben saprai,ma avendo
lo stabilimento a Marostica ho potuto recarmi di persona e dopo avermi preso le misure,atteso 2 ore,testata la bici sui rulli sono uscito con la mia bici e soddisfatto di tutto,realtà che farò conosciere e il tutto a prezzi di vendite on line
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Ma hai letto anche tutti i messaggi della gente che è soddisfatta???
Non è che si stà montando un caso per niente?
.


Non voglio montare un caso per niente,voglio solo mettere sull'attenti della disorganizzazione della Canyon Italia,in quanto non sanno gestire una vendita,voglio vedere come ma sopratutto in che tempi gesticono eventuali problemi post vendita ad esempio io ho ciesto il forcellino di ricambio per prudenza,metti che lo rompi e non l'ho hai,la Canyon te ne spedirà mai uno? Se si in quanto tempo uno,due mesi e dopo vari tentennamenti?Appunto per questo gli ho lasciati .......perdere
 

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Non voglio montare un caso per niente,voglio solo mettere sull'attenti della disorganizzazione della Canyon Italia,in quanto non sanno gestire una vendita,voglio vedere come ma sopratutto in che tempi gesticono eventuali problemi post vendita ad esempio io ho ciesto il forcellino di ricambio per prudenza,metti che lo rompi e non l'ho hai,la Canyon te ne spedirà mai uno? Se si in quanto tempo uno,due mesi e dopo vari tentennamenti?Appunto per questo gli ho lasciati .......perdere
Ti rispondo NON (e ripeto NON) per fare polemica, ma per chiarire il motivo della mia risposta precedente. Se ci hai fatto caso io ho riportato il post di urraco75 perchè (da quello che ho capito) non ha avuto esperienze con Canyon. Tu ce l' hai avuta, non sei rimasto soddisfatto e di conseguenza hai scelto un' altra marca (che apprezzo, per altro...). Secondo me ci sta che tu abbia fatto presente le tue perplessità, ma ora che hai risolto credo che siano i bikers interessati a prendere le loro decisioni. In fondo questo è uno spazio per chi vorrebbe o ha una Canyon... Non mi sembra "appropriato" sfruttare lo spazio di un' azienda on-line per fargli cattiva pubblicità anche se tu lo fai per "dare un consiglio" ad altri possibili compratori.
Spero di essere stato chiaro e non polemico.
 

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
mamma mia che forcaioli!
mi sembrano dei toni inutilmente polemici soprattutto se, alla fine, non si è minimamente coinvolti.
Non voglio assolvere Canyon, errori sicuramente ne ha fatti e ne farà, ma è facile tirare palate di m.... a l'unica azienda che ha il coraggio di buttarsi sulla piazza con oneri e onori.
Io per un telaio Cannondale ho dovuto aspettare 4 mesi perchè è arrivato in 3 dico 3 pezzi... e meno male che era solo un telaio!
Ho una azienda con diverse decine di fornitori e questi problemi sono all'ordine del giorno.
Quando si lavora purtroppo sono cose che capitano.. e chi lavora con la gente lo sa.
Poi un paio di persone incazzate su qualche centinaio di clienti soddisfatti (tra cui io) percentualmente fanno lo 0,..%
Ma per fortuna il mercato è pieno di alternative e resta sempre buono il vecchio metodo: vai in un negozio e ti fai rapinare!
In sintesi abbiamo detto le stesse cose...
 

Skie

Biker serius
Mi dispiace veramente tanto che si siamo verificati disguidi che comprensibilmente quando capitano a ognuno di noi ce le fanno girare a velocità supersonica, ma fortunatamente Canyon con me si è rivelata seria, non che estremamente disponibile, sia in occasione di un problema al mono Fox sia a una scalfittura che credevo una cricca e invece si è rivelata una graffiata nel lucido (mail mandata alla sera e alle 9,30 della mattina dopo arrivata la mil di risposta!!!). Penso che problemi come quelli descritti si verifichino in ogni campo e comunque sta ad ognuno di noi cercare di valutare la situazione il più freddamente possibile anche se trattandosi di passione la cosa la vedo dura.
Ritardi di 2 settimane o un mese non penso siano così tragici come sono stati descritti certo fastidiosi ma sicuramente c'è di peggio nella vita che 1 mese senza una mtb.
Se avrò la possibilità di prendere un'altra biga e forse sarà una bdc penso che Canyon sarà la mia prima scelta... il problema è che manca la materia prima (leggasi neuri!!:fantasm:)

per me Canyon è promossa diaciamo un bel 9+ ( per il dieci se ne può parlare... la corruzione è gradita:hahaha:)

Un saluto al team di CI Annalisa Itala e non ultimo Emanuele...

ciao a tutti e buona bike Canyon o altro che sia
Skie
 

urraco75

Biker popularis
13/2/09
72
0
0
Cittanova
Visita sito
Ma hai letto anche tutti i messaggi della gente che è soddisfatta???
Non è che si stà montando un caso per niente?
Non è che tanta gente pensa che se ti chiami Specy, Cannondale, Scott, ecc... non esistono problemi di alcun genere?
Non è che si leggono messaggi negativi perchè c' è un Forum dedicato SOLO a Canyon dove si può avere un contatto diretto?
Comunque invito ha chiamare in sede per verificare i toni con cui vieni accolto... che non sono quelli in risposta a qualche messaggio non proprio amichevole.
Non sono un difensore a spada tratta di Canyon (non ne ha bisogno), ma mi spiace leggere alcune cose...
Se poi leggendo, uno pensa che la Canyon, non fa per lui.......penso che abbia la possibilità di scegliere tra le migliaia di marchi (anche più storici) di MTB sul mercato senza alimentare polemiche.
Sarò di parte, ma è ciò che penso.

Purtroppo (o meglio per fortuna) il ciclo del miglioramento continuo secondo lo schema PDCA e la routa di Deming valuta le non conformità e l'insoddisfazione del cliente. Vi sono tecniche di audit che prevedono l'invio del "cliente occulto". Non interessa che le cose vadano bene:quella è la regola. In un'azienda le cose non devono andare male e se vanno male qualcosa non funziona e questo è un campanello d'allarme che non deve essere sottovalutato dall'azienda nel proprio interesse, non nell'interesse dei clienti: il cliente è tutelato dal mercato...se ne va da un'altra parte ad acquistare. L'azienda deve invece soddisfare il cliente che l'ha scelta e deve far di tutto per conquistare il cliente che ancora non l'ha scelta...
Caro Koa, Canyon può anche sdrammatizzaare e dire che non è successo nulla, tu puoi dire che bisogna guardare a vhi è contento: qui ognuno ha diritto di intervenire e fare le proprie considerazione in quanto cliente potenziale anche di Canyon: Il discorso che tu fai, e cioè in sostanza di non guardare le non conformità, significa porre una seria ipoteca sulla stessa sopravvivenza di Canyon ne l medio lungo periodo. e poi a ben guardare di gente insoddisfatta in giro sembra ce ne sia parecchia.
Io mi occupo di gestione qualita dei processi integrati e di catene distributive e il caso qui in esame è il classico esempio di aziende con scarsa attenzione alla qualità e al miglioramento continuo dei pprocessi aziendali: e questo getta tinte fosche anche sulla qualità dei prodotti Canyon (i telai in sostanza, dei quali sinceramente si sa ben poco, almeno in italia)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
avendo
lo stabilimento a Marostica ho potuto recarmi di persona e dopo avermi preso le misure,atteso 2 ore,testata la bici sui rulli sono uscito con la mia bici e soddisfatto di tutto,realtà che farò conosciere e il tutto a prezzi di vendite on line


Pensi che andando direttamente a Coblenza in Canyon ti avrebbero trattato diversamente?
Hai la fortuna di abitare vicino alla sede della Full Dynamix e a mio parere hai fatto bene a sfruttare questa opportunità se avevi delle perplessità nei confronti di Canyon, fa parte della libertà di scelta di ognuno di noi, ma non vedo così grave quello che hai descritto sul comportamento della Casa tedesca andando a tirare in ballo certificazioni di qualità o altro. Anzi, la Canyon ha pure la "faccia tosta" (in senso buono) di mettere a catalogo le proprie bici e permetterne la prenotazione anche prima di averle fisicamente in magazzino, questo da una parte è un atteggiamento coraggioso ma dall'altra espone la ditta a possibili ritardi nelle consegne dovute a eventuali problemi con le forniture, ma tutto questo è detto chiaramente nei termini che regolano un eventuale acquisto on line presso di loro, anzi, è possibile prenotare la bici senza sganciare un euro di caparra e disdire l'ordine in qualunque momento senza pagare alcuna penale! Prova a prenotare una bici in un qualsiasi negozio, come minimo ti chiedono un 20% di caparra e la data di consegna è data solo a voce, niente di scritto e niente di assicurato, e le attese in alcuni casi potrebbero essere anche molto lunghe (vedi il "caso Giant"). Per quanto riguarda i ricambi non credo che Canyon faccia eccezione (e in più nei primi 3 anni ti consente di cambiare telaio in caso di rottura accidentale a metà del prezzo di listino), un forcellino Specy l'ho aspettato per 40 giorni, un altro ricambio (adattatore per poter montare il disco posteriore della fsr-xc del '99 non provvista di serie di attacco disco) non era proprio reperibile presso Specialized Italia, per fortuna l'ho trovato in Germania tramite HIBike altrimenti ciccia, le imbottiture interne di ricambio del casco Giro Havoc le ho aspettate per 4 mesi e mezzo, la ruota libera di un mozzo marcato Specialized non era disponibile come ricambio e ho dovuto cambiare tutta la ruota.... e potrei continuare.
Canyon sta adottando un politica di vendita tesa a fornire un'ampia gamma di bici (io ad esempio vorrei prendermi una full AM da 140-160mm, in casa Full Dinamix non ne vedo anche se devo dire che le front da XC sono ben fatte e vendute a un buon prezzo) ad un prezzo competitivo saltando tutti i passaggi intermidi divendita e riducendo al minimo le giacenze in magazzino, questo porta sì a dei prezzi incredibili ma ha delle piccole pecche, certo che sarebbe bello vedere sul sito la possibilità di ordinare un forcellino in qualsiasi momento, e altre Case già lo fanno, ma se vorranno riemedieranno anche a questo sia Canyon che Full Dynamix....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
questo getta tinte fosche anche sulla qualità dei prodotti Canyon (i telai in sostanza, dei quali sinceramente si sa ben poco, almeno in italia)

Se lo fai per mestiere mi sembra strano che tu tragga delle conclusioni tanto insinuanti sulla qualità del prodotto rifacendoti solo a qualche imprecisione nel canale di vendita, le tue mi sembrano solo insinuazioni prive di fondamento e francamente un po' saccenti e campate in aria.
Anche di Cube allora non è che se ne "sappia tanto"....

Scusa, ma cosa vuol dire "se ne sa ben poco"????
Sono omologati 'sti telai? Mi pare di si.
Sono stati sottoposti a test su campioni di produzione? Mi risulta di si.
C'è un'alta percentuale di clienti che lamentano problemi qualitativi sui telai? Finora non se n'è sentito parlare.
Chi ha comprato una Canyon ha pubblicato su questo forum le proprie personali impressioni sulla bici, mettendo in luce pregi, difetti e caratteristiche del modello posseduto, alcune riviste hanno testato le bici con ottimi risultati, io personalmente ho avuto modo di vederne più d'una e a prima vista non hanno tanto da invidiare a Specialized, Giant e altri marchi noti e diffusi (mi rimane solo la curiosità di mettere a confronto diretto una Torque con Nomad e Slayer...). A questo punto non rimane che scegliere se fidarsi di un acquisto on line con tutti i vantaggi e gli svantaggi che questo canale di vendita comporta (ad esempio io sono abbastanza autosufficiente per manutenzioni e interventi vari sulla bici, per altri invece un rivenditore fisico vicino a casa potrebbe essere indispensabile) oppure recarsi in un negozio e scegliere la propria bici vedendola dal vivo e salendoci sopra per il classico giretto sul piazzale.

PS: sia ben chiaro che non voglio difendere Canyon a tutti i costi, non ci guadagno assolutamente nulla dal farlo, ma non mi sembra giusto andare contro in questo modo a un'azienda che ha accettato un confronto aperto con tutti in questo forum e che sta guadagnando la sua fetta di mercato grazie a prezzi di vendita vantaggiosissimi (o forse è proprio questo che disturba qualcuno...?).
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Purtroppo (o meglio per fortuna) il ciclo del miglioramento continuo secondo lo schema PDCA e la routa di Deming valuta le non conformità e l'insoddisfazione del cliente. Vi sono tecniche di audit che prevedono l'invio del "cliente occulto". Non interessa che le cose vadano bene:quella è la regola. In un'azienda le cose non devono andare male e se vanno male qualcosa non funziona e questo è un campanello d'allarme che non deve essere sottovalutato dall'azienda nel proprio interesse, non nell'interesse dei clienti: il cliente è tutelato dal mercato...se ne va da un'altra parte ad acquistare. L'azienda deve invece soddisfare il cliente che l'ha scelta e deve far di tutto per conquistare il cliente che ancora non l'ha scelta...
Caro Koa, Canyon può anche sdrammatizzaare e dire che non è successo nulla, tu puoi dire che bisogna guardare a vhi è contento: qui ognuno ha diritto di intervenire e fare le proprie considerazione in quanto cliente potenziale anche di Canyon: Il discorso che tu fai, e cioè in sostanza di non guardare le non conformità, significa porre una seria ipoteca sulla stessa sopravvivenza di Canyon ne l medio lungo periodo. e poi a ben guardare di gente insoddisfatta in giro sembra ce ne sia parecchia.
Io mi occupo di gestione qualita dei processi integrati e di catene distributive e il caso qui in esame è il classico esempio di aziende con scarsa attenzione alla qualità e al miglioramento continuo dei pprocessi aziendali: e questo getta tinte fosche anche sulla qualità dei prodotti Canyon (i telai in sostanza, dei quali sinceramente si sa ben poco, almeno in italia)

:prega::prega:

Noooooo !!!! Un'altro messia del TOTAL QUALITY....
Scommetto che oltre al cliente occulto hai previsto anche l'acquisto OCCULTO, e di conseguenza una bike OCCULTA. Dimmi, cosa hai preso? Una Torque OCCULTA oppure una Nerve XM?
 

luca_C

Biker novus
Se lo fai per mestiere mi sembra strano che tu tragga delle conclusioni tanto insinuanti sulla qualità del prodotto rifacendoti solo a qualche imprecisione nel canale di vendita, le tue mi sembrano solo insinuazioni prive di fondamento e francamente un po' saccenti e campate in aria.
grazie per avermi levato le parole di bocca....

O.T :
per la cronaca la certificazione di qualità non si avvicina spesso alla soddisfazione del cliente e/o alla qualità dei prodotti. Ho lavorato con aziende certificate che se avessi potuto avrei raso al suolo... Chissà chi era che seguiva la "gestione qualita dei processi integrati e della catena distributiva" di quelle aziende:nunsacci:
fine OT
 

urraco75

Biker popularis
13/2/09
72
0
0
Cittanova
Visita sito
Se lo fai per mestiere mi sembra strano che tu tragga delle conclusioni tanto insinuanti sulla qualità del prodotto rifacendoti solo a qualche imprecisione nel canale di vendita, le tue mi sembrano solo insinuazioni prive di fondamento e francamente un po' saccenti e campate in aria.
Anche di Cube allora non è che se ne "sappia tanto"....

Scusa, ma cosa vuol dire "se ne sa ben poco"????
Sono omologati 'sti telai? Mi pare di si.
Sono stati sottoposti a test su campioni di produzione? Mi risulta di si.
C'è un'alta percentuale di clienti che lamentano problemi qualitativi sui telai? Finora non se n'è sentito parlare.
Chi ha comprato una Canyon ha pubblicato su questo forum le proprie personali impressioni sulla bici, mettendo in luce pregi, difetti e caratteristiche del modello posseduto, alcune riviste hanno testato le bici con ottimi risultati, io personalmente ho avuto modo di vederne più d'una e a prima vista non hanno tanto da invidiare a Specialized, Giant e altri marchi noti e diffusi (mi rimane solo la curiosità di mettere a confronto diretto una Torque con Nomad e Slayer...). A questo punto non rimane che scegliere se fidarsi di un acquisto on line con tutti i vantaggi e gli svantaggi che questo canale di vendita comporta (ad esempio io sono abbastanza autosufficiente per manutenzioni e interventi vari sulla bici, per altri invece un rivenditore fisico vicino a casa potrebbe essere indispensabile) oppure recarsi in un negozio e scegliere la propria bici vedendola dal vivo e salendoci sopra per il classico giretto sul piazzale.

PS: sia ben chiaro che non voglio difendere Canyon a tutti i costi, non ci guadagno assolutamente nulla dal farlo, ma non mi sembra giusto andare contro in questo modo a un'azienda che ha accettato un confronto aperto con tutti in questo forum e che sta guadagnando la sua fetta di mercato grazie a prezzi di vendita vantaggiosissimi (o forse è proprio questo che disturba qualcuno...?).
I telai Cube sono fatti a mano in modo artigianale, sono testati UNO PER UNO e non a campione. I relativi dati sono registrati e conservati da Cube: In caso di problemi accedono al database e controllano la valutazione effettuaua sul singolo telaio. Sono garantiti 5 anni, sono realizzati in stretta collaborazione con l'università di Monaco di Baviera e sono anche bellissimi esteticamente: li puoi vedere dal vivo da un qualunque rivenditore Cube in Italia E COSTANO QUANTO I cANYON, forse anche un po' meno. Finora non conosco una sola persona che si sia lamentata di Cube. E molti pezzi montati sono personalizzati dai terzizti per Cube nei colori (la mia monta freni formula oro 18K BIANCHI abbinati nel colore al telaio. La forcella reba ha la testa bianca, la sella ha il telaio bianco...
E sul prezzo di listino 1149 euro ho avuto un bello sconto: 1000 euro secchi con pompa, borsello sottosella, camera d'aria di scorta batticatena, portaborraccia e borraccia (bianca).Cube LTD race 2009 bianca e blu. Vai in Trentino e le Cube sono bici tra le più diffuse e se non sbaglio i Trentini son ciclisti competenti...
 

urraco75

Biker popularis
13/2/09
72
0
0
Cittanova
Visita sito
Ragazzi contenti Voi a comprare Canyon contenti tutti...i prodotti possono essere ottimi, ma visti i disservizi o li distribuiscono tramite rivenditori o non mi avranno mai come cliente
 

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Ragazzi contenti Voi a comprare Canyon contenti tutti...i prodotti possono essere ottimi, ma visti i disservizi o li distribuiscono tramite rivenditori o non mi avranno mai come cliente
Scusa urraco75, ma io è proprio qui che volovo arrivare: molti di noi sono contenti, tu hai scelto Cube e sei contento, non credo che Canyon aprirà un negozio per poterti (forse...) vendere una Mtb............quindi mi sembra inutile andare avanti a lanciare stilettate contro l' azienda Tedesca (tra l' altro in un suo spazio nel Forum...).
Sono felice che tu abbia trovato una casa che ti fornisce tutte le risposte alle tue esigenze. Goditi la tua Cube come noi ci godiamo la nostra CANYON. E siamo tutti felici...
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

urraco75

Biker popularis
13/2/09
72
0
0
Cittanova
Visita sito
Scusa urraco75, ma io è proprio qui che volovo arrivare: molti di noi sono contenti, tu hai scelto Cube e sei contento, non credo che Canyon aprirà un negozio per poterti (forse...) vendere una Mtb............quindi mi sembra inutile andare avanti a lanciare stilettate contro l' azienda Tedesca (tra l' altro in un suo spazio nel Forum...).
Sono felice che tu abbia trovato una casa che ti fornisce tutte le risposte alle tue esigenze. Goditi la tua Cube come noi ci godiamo la nostra CANYON. E siamo tutti felici...
quoto in pieno: ormai gli elementi discussi sono sufficienti agli utenti del forum per trarre le proprie conclusioni qualora questo discorso li interessasse, magari nella scelta della loro prossima MTB. In fondo lo scopo del forum è informare e discutere nel rispetto delle posozioni di ciascuno.
Ed è quello che abbiamo fatto
 

lupo solitario

Biker serius
28/7/08
145
0
0
Visita sito
quoto in pieno: ormai gli elementi discussi sono sufficienti agli utenti del forum per trarre le proprie conclusioni qualora questo discorso li interessasse, magari nella scelta della loro prossima MTB. In fondo lo scopo del forum è informare e discutere nel rispetto delle posozioni di ciascuno.
Ed è quello che abbiamo fatto

Ho appena ordinato una canyon, non so dire se avrò problemi o meno. Finora con le bici acquistate in negozio e pagate il doppio me ne sono capitate di tutti i colori. Nella malaugurata ipotesi che vada ancora cosi almeno mi lamenterò per 3000 euro spesi e non 6000 e se capiterà di dovermi accollare qualche spesa extra la metterò nel conto dei soldi risparmiati. Ciò non toglie che Canyon al di là di ogni ragionevole dubbio vende 24.000(giusto?) bici a stagione, i problemi sicuramente ci sono ma anche degli innegabili vantaggi.Detto questo ognuno faccia le proprie scelte senza cercare di screditare nessuno, oltrettutto con argomenti poco validi e palesemente schierati a favore di un marchio o dell'altro.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....con le bici acquistate in negozio e pagate il doppio me ne sono capitate di tutti i colori.....

In compenso saranno state certificate ISO95734653475627 con ciclo del miglioramento continuo secondo lo schema PDCA e la routa di Deming e super cazzola prematurata con doppio scappellamento a destra come se fosse antani :il-saggi:.

Immagine semplificata dello schema PDCA applicato alle Ruote di Deming:
m5_u6535.gif
 

lupo solitario

Biker serius
28/7/08
145
0
0
Visita sito
In compenso saranno state certificate ISO95734653475627 con ciclo del miglioramento continuo secondo lo schema PDCA e la routa di Deming e super cazzola prematurata con doppio scappellamento a destra come se fosse antani :il-saggi:.

Non capisco che vuoi dire ma dato che hai riportato dove ho scritto che ho avuto problemi con le bici acquistate in negozio presumo che fosse una battutta od un rimprovero. Bohhh viva la super cazzola
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo