Problema cigolio quando pedalo (video)

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ciao a tutti, noto purtroppo con dispiacere che la bici ultimamente ha uno strano cigolio, che sembra provenire dalla zona del movimento centrale/deragliatore/pedivelle. Purtroppo accade solo mentre sto pedalando, ma faccio fatica a identificare la zona con precisione. Ho portato la bici da poco tra l'altro a fare un controllo generale e a registrare il cambio, e di fatti il cambio è stato regolato correttamente. Tuttavia sto scricchiolio mi accompagna da qualche mese e secondo me il negoziante non si è accorto proprio perchè bisogna correrci un po sopra prima che cominci a presentare il problema. Io come un pirla non glielo ho detto :specc:. L'altro giorno ho deciso di fare un video e l'ho sono caricato su youtube. Eccolo:

Si sente chiaramente un "tri tric tri tric". Se qualcuno ha qualche idea o suggerimento mi faresti un piacere, grazie mille!
Ah si, la bici è una RockRider 9.1 del 2011: https://www.bikeradar.com/gear/cate.../product/review-btwin-rockrider-9-1-12-45756/
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
oltre a ingrassare sella, reggisella, pedali...quanto ha la catena?
te lo chiedo perché anche a me, ritmicamente soprattutto sotto sforzo si sentiva rumore e dopo aver ingrassato tutto, ho provato con una catena nuova ed è sparito.
nonostante la vecchia non era allungata e non sembrava snervata, ma sicuramente di poco lo era
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
oltre a ingrassare sella, reggisella, pedali...quanto ha la catena?
te lo chiedo perché anche a me, ritmicamente soprattutto sotto sforzo si sentiva rumore e dopo aver ingrassato tutto, ho provato con una catena nuova ed è sparito.
nonostante la vecchia non era allungata e non sembrava snervata, ma sicuramente di poco lo era

La bicicletta l'ho presa un anno fa usata, sono il terzo proprietario, sinceramente non te lo so dire. Avrà almeno due anni però, forse anche tre perchè il precedente proprietario la usava sporadicamente nell'utlimo anno in cui l'ha posseduta. E di sicuro non l'aveva cambiata nell'ultimo anno.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
oltre a ingrassare sella, reggisella, pedali...quanto ha la catena?
te lo chiedo perché anche a me, ritmicamente soprattutto sotto sforzo si sentiva rumore e dopo aver ingrassato tutto, ho provato con una catena nuova ed è sparito.
nonostante la vecchia non era allungata e non sembrava snervata, ma sicuramente di poco lo era

Aggiungo inoltre che reggisella e sella non sono perchè il rumore arriva proprio dalla parte bassa della bicicletta. I pedali però non li ho mai ingrassati effettivamete, anche se ne ho un paio di nuovi da mettere. Potrei provare con quelli intanto. La cosa strana è che quel "tri tric" del cigolio sembra quasi sia dovuto a qualcosa che si tocca o sfrega contro qualcos'altro.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Aggiungo inoltre che reggisella e sella non sono perchè il rumore arriva proprio dalla parte bassa della bicicletta
Non è detto il telaio trasmette i rumori e gli amplifica come una cassa armonica quindi il fatto che tu percepisca un rumore proveniente da un certo punto non è detto che sia dove prodotto lì.
La mia esperienza suggerisce di andare ad esclusione con ogni singolo componente sospettato, lubrificando e sostituendo dove è necessario, serrando le viti con le coppie corrette.
I cuscinetti sono spesso creatori di rumori anche se sembra che rotolino correttamente, anche la catena che non si accoppia bene con corone/pignoni crea ticchetti ritmici.
Anche la frizione negli accoppiamenti rigidi può creare stani rumori, un po' di grasso di rame può essere un toccasano.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Non è detto il telaio trasmette i rumori e gli amplifica come una cassa armonica quindi il fatto che tu percepisca un rumore proveniente da un certo punto non è detto che sia dove prodotto lì.
La mia esperienza suggerisce di andare ad esclusione con ogni singolo componente sospettato, lubrificando e sostituendo dove è necessario, serrando le viti con le coppie corrette.
I cuscinetti sono spesso creatori di rumori anche se sembra che rotolino correttamente, anche la catena che non si accoppia bene con corone/pignoni crea ticchetti ritmici.
Anche la frizione negli accoppiamenti rigidi può creare stani rumori, un po' di grasso di rame può essere un toccasano.

Ho capito grazie :), allora provo a ingrassare anche sella e reggisella, che era quello che mi aveva suggerito anche @Minitrek . Domani vedo di procurarmi questo grasso di rame, che sarebbe della pasta antigrippante giusto ( https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/41ucRGVuEsL.jpg) ?
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Se il rumore lo fa anche quando pedali fuori-sella, allora NON è la sella!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quando ci sono questi rumori bisogna fare un procedimento sequenziale di ricerca per esclusione di questo tipo:

1) prova a pedalare stando sui pedali e sollevato dalla sella; se lo fa lo stesso non sono sella e reggisella e si procede al passo 2

2) prova a pedalare con 1 pedale solo; l’altro piede sganciato e nemmeno appoggiato; se lo fa lo stesso procedi al passo 3; se invece pedalando con 1 dei 2 pedali non lo fa più ... chiaramente è l’altro; in questo caso provi a pedalare agganciato e sganciato per capire se è la tacchetta o la filettatura del pedale

3) se arrivi fino a qui hai escluso sella, reggisella, tacchette e pedali; prendi una discesa e la fai senza pedalare ... se non lo fa più, probabilmente è la trasmissione o il movimento centrale; se lo fa ancora procedi al passo 4

4) se arrivi qui è probabile che sia qualcosa che riguarda le ruote; prova a pedalare spostando il peso tutto davanti e poi tutto indietro ... per capire quando il rumore aumenta o diminuisce ... così capisci se è la ruota davanti o dietro

A questo punto probabilmente avrai capito da dove viene il rumore; dico probabilmente perché quanto sopra copre diciamo il 90% dei casi, ma esistono anche altre fonti di rumore (es forca e ammo).

Ultima cosa: non dare per scontato che se il rumore sembra provenire dal movimento centrale ... allora deve essere qualcosa vicino al mc. Alle volte sono sensazioni molto ingannevoli. Il motivo è che alle volte la vibrazione viene innescata da un componente e poi si propaga lungo il telaio e magari il rumore viene prodotto da un altro componente che va in risonanza.

Fammi sapere se seguendo i passi di cui sopra sei riuscito a capire da dove arriva. Se capisci da dove arriva, poi bisogna fare un’ulteriore ricerca di fino. Come avrai già capito, alle volte non è banale trovare la causa del rumore ... e se la porti dal ciclaio non è detto che risolva, perché bisogna perderci del tempo.
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Ottimo intervento di Emmelevu.
Aggiungo pacco pignoni tra gli elementi da verificare. Chiedevo prima se sentì il rumore con tutti i rapporti proprio per questo motivo.
Qualche anno fa avvertivo un simile ticchettio sulla mia bdc. Ero convintissimo che il rumore provenisse dal movimento centrale, invece il pacco pignoni DA era difettoso. Sostituito in garanzia.
Dal video non capisco bene se il rumore sia regolare o meno; già con questa indicazione un bravo meccanico dovrebbe sapersi orientare bene riguardo a quali elementi controllare.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Se il rumore lo fa anche quando pedali fuori-sella, allora NON è la sella!

Ooook :-)

Quando ci sono questi rumori bisogna fare un procedimento sequenziale di ricerca per esclusione di questo tipo:

1) prova a pedalare stando sui pedali e sollevato dalla sella; se lo fa lo stesso non sono sella e reggisella e si procede al passo 2

2) prova a pedalare con 1 pedale solo; l’altro piede sganciato e nemmeno appoggiato; se lo fa lo stesso procedi al passo 3; se invece pedalando con 1 dei 2 pedali non lo fa più ... chiaramente è l’altro; in questo caso provi a pedalare agganciato e sganciato per capire se è la tacchetta o la filettatura del pedale

3) se arrivi fino a qui hai escluso sella, reggisella, tacchette e pedali; prendi una discesa e la fai senza pedalare ... se non lo fa più, probabilmente è la trasmissione o il movimento centrale; se lo fa ancora procedi al passo 4

4) se arrivi qui è probabile che sia qualcosa che riguarda le ruote; prova a pedalare spostando il peso tutto davanti e poi tutto indietro ... per capire quando il rumore aumenta o diminuisce ... così capisci se è la ruota davanti o dietro

A questo punto probabilmente avrai capito da dove viene il rumore; dico probabilmente perché quanto sopra copre diciamo il 90% dei casi, ma esistono anche altre fonti di rumore (es forca e ammo).

Ultima cosa: non dare per scontato che se il rumore sembra provenire dal movimento centrale ... allora deve essere qualcosa vicino al mc. Alle volte sono sensazioni molto ingannevoli. Il motivo è che alle volte la vibrazione viene innescata da un componente e poi si propaga lungo il telaio e magari il rumore viene prodotto da un altro componente che va in risonanza.

Fammi sapere se seguendo i passi di cui sopra sei riuscito a capire da dove arriva. Se capisci da dove arriva, poi bisogna fare un’ulteriore ricerca di fino. Come avrai già capito, alle volte non è banale trovare la causa del rumore ... e se la porti dal ciclaio non è detto che risolva, perché bisogna perderci del tempo.

Grazie mille, oggi con la dovuta calma faccio le prove seguendo gli step :prost:. Spero di venirne fuori!

Ottimo intervento di Emmelevu.
Aggiungo pacco pignoni tra gli elementi da verificare. Chiedevo prima se sentì il rumore con tutti i rapporti proprio per questo motivo.
Qualche anno fa avvertivo un simile ticchettio sulla mia bdc. Ero convintissimo che il rumore provenisse dal movimento centrale, invece il pacco pignoni DA era difettoso. Sostituito in garanzia.
Dal video non capisco bene se il rumore sia regolare o meno; già con questa indicazione un bravo meccanico dovrebbe sapersi orientare bene riguardo a quali elementi controllare.

Ooook, aggiungo questo step in fondo alla lista indicata da emmellevu ;-). Mi avete giá dato tutti un bel aiuto grazie! Preciso che una volta questo rumore non lo faceva, ha cominciato dopo diversi mesi di utilizzo.

Sembra essere un rumore della trasmissione, per me è la catena

Vediamo con le prove cosa scopro :).

Le ginocchia... :-)

Me la cavo con un'infiltrazione di pasta di rame :mrgreen:?

Dopo vi aggiorno :prost:!
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)


Quando ci sono questi rumori bisogna fare un procedimento sequenziale di ricerca per esclusione di questo tipo:

1) prova a pedalare stando sui pedali e sollevato dalla sella; se lo fa lo stesso non sono sella e reggisella e si procede al passo 2

2) prova a pedalare con 1 pedale solo; l’altro piede sganciato e nemmeno appoggiato; se lo fa lo stesso procedi al passo 3; se invece pedalando con 1 dei 2 pedali non lo fa più ... chiaramente è l’altro; in questo caso provi a pedalare agganciato e sganciato per capire se è la tacchetta o la filettatura del pedale

3) se arrivi fino a qui hai escluso sella, reggisella, tacchette e pedali; prendi una discesa e la fai senza pedalare ... se non lo fa più, probabilmente è la trasmissione o il movimento centrale; se lo fa ancora procedi al passo 4

4) se arrivi qui è probabile che sia qualcosa che riguarda le ruote; prova a pedalare spostando il peso tutto davanti e poi tutto indietro ... per capire quando il rumore aumenta o diminuisce ... così capisci se è la ruota davanti o dietro

A questo punto probabilmente avrai capito da dove viene il rumore; dico probabilmente perché quanto sopra copre diciamo il 90% dei casi, ma esistono anche altre fonti di rumore (es forca e ammo).

Ultima cosa: non dare per scontato che se il rumore sembra provenire dal movimento centrale ... allora deve essere qualcosa vicino al mc. Alle volte sono sensazioni molto ingannevoli. Il motivo è che alle volte la vibrazione viene innescata da un componente e poi si propaga lungo il telaio e magari il rumore viene prodotto da un altro componente che va in risonanza.

Fammi sapere se seguendo i passi di cui sopra sei riuscito a capire da dove arriva. Se capisci da dove arriva, poi bisogna fare un’ulteriore ricerca di fino. Come avrai già capito, alle volte non è banale trovare la causa del rumore ... e se la porti dal ciclaio non è detto che risolva, perché bisogna perderci del tempo.



Faccio un quote globale, ho fatto un po di prove seguendo gli step indicati da @emmellevu e sono a quanto pare giá bastati :).

Il punto uno ha evidenziato che lo fa comunque, di conseguenza sono stati esclusi sella e reggisella.
Al punto due ho trovato l'inghippo, purtroppo non ho pedali a sgancio rapido, ma solo i flat, tuttavia ho fatto delle prove facendo girare una gamba alla volta, prima piano e poi forte. É risultato che il problema é sul lato sinistro della bicicletta, sembra proprio provenga nella zona tra le pedivelle e movimento centrale. Se pedalo piano e senza imprimere forza il rumore non si sente, se invece imprimo forza, andando per dire sui 20 km/h si sente chiaramente.
La cosa strana poi che ho notato é che il movimento sembra accadere nello specifico non quando la pedivella sta scendendo, ma bensi quando sta risalendo, ovvero quando ho giá terminato di imprimere la forza sul pedale.
Ora devo capire un po come procedere. Che mi suggerite? Intanto vado a comprare la pasta di rame che male non fa, per infiltrazioni e non :mrgreen:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.948
5.882
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Faccio un quote globale, ho fatto un po di prove seguendo gli step indicati da @emmellevu e sono a quanto pare giá bastati :).

Il punto uno ha evidenziato che lo fa comunque, di conseguenza sono stati esclusi sella e reggisella.
Al punto due ho trovato l'inghippo, purtroppo non ho pedali a sgancio rapido, ma solo i flat, tuttavia ho fatto delle prove facendo girare una gamba alla volta, prima piano e poi forte. É risultato che il problema é sul lato sinistro della bicicletta, sembra proprio provenga nella zona tra le pedivelle e movimento centrale. Se pedalo piano e senza imprimere forza il rumore non si sente, se invece imprimo forza, andando per dire sui 20 km/h si sente chiaramente.
La cosa strana poi che ho notato é che il movimento sembra accadere nello specifico non quando la pedivella sta scendendo, ma bensi quando sta risalendo, ovvero quando ho giá terminato di imprimere la forza sul pedale.
Ora devo capire un po come procedere. Che mi suggerite? Intanto vado a comprare la pasta di rame che male non fa, per infiltrazioni e non :mrgreen:
Per le infiltrazioni è migliore quello al litio.
Quello al rame per l'antigripaggio...credo, perchè mai usato.
Come antigrippaggio mi è stato consigliato lo specifico Shimano, tipo questo:
https://www.amazon.it/dp/B00ITE6EMC/?tag=mtb_parser-21
Per come hai descritto potresti provare a smontare la pedivella (sempre che non sia solo il pedale) e metterne quanto basta sul perno quadro (o qualunque tipo di perno tu abbia).

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Per le infiltrazioni è migliore quello al litio.
Quello al rame per l'antigripaggio...credo, perchè mai usato.
Come antigrippaggio mi è stato consigliato lo specifico Shimano, tipo questo:
https://www.amazon.it/dp/B00ITE6EMC/?tag=mtb_parser-21
Per come hai descritto potresti provare a smontare la pedivella (sempre che non sia solo il pedale) e metterne quanto basta sul perno quadro (o qualunque tipo di perno tu abbia).

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Sono andato in ferramenta ma nella mia zona ho trovato solo quello al Litio (che ho comprato), quello al rame non ce l'avevano purtroppo.
Mi viene il dubbio peró che non possa smontare le pedivelle, forse ho bisogno di uno strumento specifico? A casa ho le classiche chiavi inglesi, a cricchetto ecc... Dubito seriamente di avere estrattori peró...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono andato in ferramenta ma nella mia zona ho trovato solo quello al Litio (che ho comprato), quello al rame non ce l'avevano purtroppo.
Mi viene il dubbio peró che non possa smontare le pedivelle, forse ho bisogno di uno strumento specifico? A casa ho le classiche chiavi inglesi, a cricchetto ecc... Dubito seriamente di avere estrattori peró...
Aspettaaaaaa !!!

Prima di tutto fai questo: smonta il pedale incriminato, metti del grasso sulla filettatura e rimonta il pedale. Probabilmente risolvi.

Prova e fammi sapere se ha funzionato.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Sono andato in ferramenta ma nella mia zona ho trovato solo quello al Litio (che ho comprato), quello al rame non ce l'avevano purtroppo.
Mi viene il dubbio peró che non possa smontare le pedivelle, forse ho bisogno di uno strumento specifico? A casa ho le classiche chiavi inglesi, a cricchetto ecc... Dubito seriamente di avere estrattori peró...
La prima cosa che ti conviene fare dato che il rumore lo fa pedalando anche solo da un lato è provare a svitre il pedale dalla pedivella di quel lato e ingrassarne il filetto prima di rimontarlo. poi se non cambia nulla potrai pensare di lavorare su pedivelle e mc
PS mentre scrivevo ha risposto emmellevu
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo