Problema cigolio quando pedalo (video)

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Aspettaaaaaa !!!

Prima di tutto fai questo: smonta il pedale incriminato, metti del grasso sulla filettatura e rimonta il pedale. Probabilmente risolvi.

Prova e fammi sapere se ha funzionato.

La prima cosa che ti conviene fare dato che il rumore lo fa pedalando anche solo da un lato è provare a svitre il pedale dalla pedivella di quel lato e ingrassarne il filetto prima di rimontarlo. poi se non cambia nulla potrai pensare di lavorare su pedivelle e mc

Ooook poi provo e vi aggiorno, grazie nuovamente per il vostro aiuto :prost:. Tra l'altro avrei anche un paio di pedali flat nuovi da montare. Giá che ci sono ne approfitto per montarli e vi so dire :pirletto:
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Buona idea.
Ci metti 10 minuti ... e io scommetto 2 cent che risolvi.

Purtroppo niente da fare, il cri cric continua a essere presente, ho pulito per bene i filetti, ingrassati a dovere sia quelli sulla pedivella che quelli sui pedali, avvitati e chiusi correttamente. Giro di test e purtroppo rimane presente :cry:. I pedali peró dovevo comunque cambiarli, quindi é stato comunque utile.
A questo punto o rimuovo il movimento centrale e reingrasso tutto anche li, oppure non saprei cosa puó essere. Di che attrezzi dovrei fornirmi per rimuovere pedivelle e mov. centrale? Estrattori ? Altro? Perché mi tocca acquistarli. Alternativa porto la bici in negozio ma non so ne quanto mi possano chiedere ne se combinano a risolvermi il problema.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Purtroppo niente da fare, il cri cric continua a essere presente, ho pulito per bene i filetti, ingrassati a dovere sia quelli sulla pedivella che quelli sui pedali, avvitati e chiusi correttamente. Giro di test e purtroppo rimane presente :cry:. I pedali peró dovevo comunque cambiarli, quindi é stato comunque utile.
A questo punto o rimuovo il movimento centrale e reingrasso tutto anche li, oppure non saprei cosa puó essere. Di che attrezzi dovrei fornirmi per rimuovere pedivelle e mov. centrale? Estrattori ? Altro? Perché mi tocca acquistarli. Alternativa porto la bici in negozio ma non so ne quanto mi possano chiedere ne se combinano a risolvermi il problema.
Che strano !!!

Il fatto che lo fa solo pedalando da una parte, di solito indica che è un pedale.

A questo punto io proverei a smontare/pulire/lubrificare guarnitura e movimento centrale. Però se non lo sai fare e non hai gli attrezzi ... secondo me ti conviene portarla dal ciclaio.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Che strano !!!

Il fatto che lo fa solo pedalando da una parte, di solito indica che è un pedale.

A questo punto io proverei a smontare/pulire/lubrificare guarnitura e movimento centrale. Però se non lo sai fare e non hai gli attrezzi ... secondo me ti conviene portarla dal ciclaio.

A questo punto si, anche se mi ispirava l'idea di farmelo da me. Secondo te quanto mi possono chiedere per questo intervento?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
A questo punto si, anche se mi ispirava l'idea di farmelo da me. Secondo te quanto mi possono chiedere per questo intervento?
Se fai una foto del movimento centrale con l'attacco delle pedivelle ti indicheremo che tipo di estrattore ti servirà.
Se è il classico perno quadro con 8€ compri un estrattore della icetools.
Per il MC fai foto dettagliata, non tutte le chiavi sono uguali.

P.s. Ero convinto di avertelo scritto di provare prima ad ingrassare il pedale[emoji12]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Se fai una foto del movimento centrale con l'attacco delle pedivelle ti indicheremo che tipo di estrattore ti servirà.
Se è il classico perno quadro con 8€ compri un estrattore della icetools.
Per il MC fai foto dettagliata, non tutte le chiavi sono uguali.

P.s. Ero convinto di avertelo scritto di provare prima ad ingrassare il pedale
emoji12.png


Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Domani procuro le foto grazie :) !Lo trovo anche alla Decathlon? É a portata di casa e pure aperto la domenica.

Poco.
Se è solo smontare e ingrassare direi 10-20 euro.
Se deve anche cambiare il mc .... dipende da quale mc ... ma direi intorno ai 40 euro totale.

Ho capito, direi cifra piú che accettabile. Quasi quasi mi viene voglia di provare a farmelo da me peró, vorrei cominciare a farmi la manutenzione alla bici, perlomeno quella ordinaria. L'intervento non mi sembra molto complesso al momento. Spero di non sbagliarmi :mrgreen:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Domani procuro le foto grazie :) !Lo trovo anche alla Decathlon? É a portata di casa e pure aperto la domenica.



Ho capito, direi cifra piú che accettabile. Quasi quasi mi viene voglia di provare a farmelo da me peró, vorrei cominciare a farmi la manutenzione alla bici, perlomeno quella ordinaria. L'intervento non mi sembra molto complesso al momento. Spero di non sbagliarmi :mrgreen:
È una cosa straordinaria che porta a delle soddisfazioni incommensurabili [emoji7]


Vicino casa cosa? Il grasso antigrippaggio Shimano dal Deca? Se sei fortunato si[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
È una cosa straordinaria che porta a delle soddisfazioni incommensurabili [emoji7]


Vicino casa cosa? Il grasso antigrippaggio Shimano dal Deca? Se sei fortunato si[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Intendevo l'estrattore della icetools o un estrattore che vada comunque bene per il mio caso, altrimenti mi tocca aspettare martedi :).

Eh lo so lo so che son soddisfazioni, mi bastano giá le operazioni basiche quando mi vengono :mrgreen:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Intendevo l'estrattore della icetools o un estrattore che vada comunque bene per il mio caso, altrimenti mi tocca aspettare martedi :)
Questo per il "classico" perno quadro l'ho pagato 8€ da un ciclaio e non ho dovuto aspettare i tempi online[emoji6] 20181103_233841.jpg 20181103_233845.jpg 20181103_233852.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ultima modifica:

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Leggo ora la discussione, a me era capitato lo stesso problema, identico anche come sintomi, pedalando solo con il pedale sx faceva sto tic tic maledetto, ho cambiato tutta la trasmissione (mc incluso) senza risolvere il problema alla fine ho sostituito le sfere del mozzo della ruota posteriore, che fra l'altro avevo cambiato da poco e il maledetto è sparito!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
È una rockrider quindi in teoria dovrebbe andare bene, suppongo che abbiano le cose abbastanza standardizzate, cmq prima chiedi al commesso se è compatibile con la tua, come mc perno passante è semplice da sostituire, se vuoi un consiglio ci sono un sacco di tutorial su YouTube, magari capire una spiegazione può sembrare più difficile di quello che è lì lo vedi e magari è più chiaro, io con i tutorial ho imparato un sacco di cose, il mecca non mi vede più! Screenshot_20181104-014334.jpg Screenshot_20181104-014126.jpg

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.462
2.825
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Costa un po' troppo quel mc al deca .ad esempio, da bike-discount li trovi a partire da 10€.la guarnitura è una deore m591?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Leggo ora la discussione, a me era capitato lo stesso problema, identico anche come sintomi, pedalando solo con il pedale sx faceva sto tic tic maledetto, ho cambiato tutta la trasmissione (mc incluso) senza risolvere il problema alla fine ho sostituito le sfere del mozzo della ruota posteriore, che fra l'altro avevo cambiato da poco e il maledetto è sparito!

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

Cavolo spero non sia quello, altrimenti mi tocca veramente portarla dal ciclaio. Ma poi perché se è la ruota dietro lo sentivi nella zona del mc.

È una rockrider quindi in teoria dovrebbe andare bene, suppongo che abbiano le cose abbastanza standardizzate, cmq prima chiedi al commesso se è compatibile con la tua, come mc perno passante è semplice da sostituire, se vuoi un consiglio ci sono un sacco di tutorial su YouTube, magari capire una spiegazione può sembrare più difficile di quello che è lì lo vedi e magari è più chiaro, io con i tutorial ho imparato un sacco di cose, il mecca non mi vede più! Vedi l'allegato 263335 Vedi l'allegato 263336

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

Ti ringrazio, io spero di cavarmela semplicemente pulendolo e reingrassando quello che ho ora. Perché suggerisci di cambiarlo?

Costa un po' troppo quel mc al deca .ad esempio, da bike-discount li trovi a partire da 10€.la guarnitura è una deore m591?

Sinceramente non lo so, cercherò di scoprirlo. La bici è del 2011.
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Costa un po' troppo quel mc al deca .ad esempio, da bike-discount li trovi a partire da 10€.la guarnitura è una deore m591?
Lo so che è caro ma se non si vuole aspettare i tempi di consegna e se si vuole fare l'acquisto di domenica la sostituzione penso sia quella, io tutti i ricambi li acquisto solo on-line

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Cavolo spero non sia quello, altrimenti mi tocca veramente portarla dal ciclaio. Ma poi perché se è la ruota dietro lo sentivi nella zona del mc.



Ti ringrazio, io spero di cavarmela semplicemente pulendolo e reingrassando quello che ho ora. Perché suggerisci di cambiarlo?



Sinceramente non lo so, cercherò di scoprirlo. La bici è del 2011.
No, io ho cambiato tutto preso dal nervoso di quel tic maledetto, poi sinceramente non so bene come è fatto il tuo mc internamente, il mio aveva i cuscinetti sigillati e cmq avendo già acquistato quello nuovo non ho nemmeno provato a vedere se era possibile ingrassare i cuscinetti, sempre preso dal nervoso l'ho pure buttato "da stupido" potevo tenerlo come ricambio di emergenza, visto che poi probabilmente era ancora buono, il problema poi era un'altro, e soprattutto potevo studiarlo e vedere se si potevano ingrassare i cuscinetti in qualche modo

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo