Problema cigolio quando pedalo (video)

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
No, io ho cambiato tutto preso dal nervoso di quel tic maledetto, poi sinceramente non so bene come è fatto il tuo mc internamente, il mio aveva i cuscinetti sigillati e cmq avendo già acquistato quello nuovo non ho nemmeno provato a vedere se era possibile ingrassare i cuscinetti, sempre preso dal nervoso l'ho pure buttato "da stupido" potevo tenerlo come ricambio di emergenza, visto che poi probabilmente era ancora buono, il problema poi era un'altro, e soprattutto potevo studiarlo e vedere se si potevano ingrassare i cuscinetti in qualche modo

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Sperando che tu non abbia mai più problemi alla tua biga, tieni questo comportamento d'esempio per la prossima volta[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ragazzi scusate @Sfn , @Big Steak One , @emmellevu , sono andato al decathlon, ma alla fine non ho combinato nulla.
Purtroppo mi si é posto un problema alla base, ovvero questo:

1. https://ibb.co/g5wTOL

Ma come faccio a rimuovere quella plastica? Ho bisogno di una chiave apposita a forma di stella? Non ho trovato nulla al Decathlon, mi hanno anche aperto la scatola grande degli attrezzi che hanno in vendita e non c'é nulla di utile dentro :(.
Se non riesco a rimuovere quella non riesco a fare il resto. Oramai comunque dovró attendere domani.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ragazzi scusate @Sfn , @Big Steak One , @emmellevu , sono andato al decathlon, ma alla fine non ho combinato nulla.
Purtroppo mi si é posto un problema alla base, ovvero questo:

1. https://ibb.co/g5wTOL

Ma come faccio a rimuovere quella plastica? Ho bisogno di una chiave apposita a forma di stella? Non ho trovato nulla al Decathlon, mi hanno anche aperto la scatola grande degli attrezzi che hanno in vendita e non c'é nulla di utile dentro :(.
Se non riesco a rimuovere quella non riesco a fare il resto. Oramai comunque dovró attendere domani.

La prima volta che mi trovai a dover smontare le pedivelle avevo a disposizione la cassetta degli attrezzi che vendono da decathlon e rimasi molto deluso che non ci fosse quell'attrezzo specifico.. risolsi usando quello che avevo in casa ovvero una squadretta angolare larga 15mm che, anche facendo presa solo su due denti, basta e avanza per svitare e avvitare quel pezzo che non ha altra funzione se non quella di mandare a battuta la pedivella e non necessita di essere stretto alla morte. devo dire che comunque con la squadretta si può stringere anche con molta forza senza rischiare di spanare nulla. questo vuole essere un suggerimento nel caso in cui tu non riesca a trovare da nessun negoziante quell'attrezzo specifico e non dovessi aver voglia di fartelo spedire e quindi perderci altri giorni.
MA6L4001.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: PatrickFst

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.962
5.887
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La prima volta che mi trovai a dover smontare le pedivelle avevo a disposizione la cassetta degli attrezzi che vendono da decathlon e rimasi molto deluso che non ci fosse quell'attrezzo specifico.. risolsi usando quello che avevo in casa ovvero una squadretta angolare larga 15mm che, anche facendo presa solo su due denti, basta e avanza per svitare e avvitare quel pezzo che non ha altra funzione se non quella di mandare a battuta la pedivella e non necessita di essere stretto alla morte. devo dire che comunque con la squadretta si può stringere anche con molta forza senza rischiare di spanare nulla. questo vuole essere un suggerimento nel caso in cui tu non riesca a trovare da nessun negoziante quell'attrezzo specifico e non dovessi aver voglia di fartelo spedire e quindi perderci altri giorni.
MA6L4001.jpg
Sei un grande[emoji123] [emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La chiave del mov. centrale, ammesso che davvero serva, è compresa nella cassetta.

Serve ricordare che le due calotte del movimento centrale hanno filettature diverse?
Una destrorsa e una sinistrorsa
 

Joseph M.

Biker serius
14/2/18
201
54
0
31
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 560 2017
Avendo una certa esperienza con il movimento centrale a calotte esterne e avendo in mano la stessa valigetta di attrezzi, mi permetto di aggiungere un suggerimento: gli attrezzi inclusi sono tutti molto validi, ma proprio la chiave per smontare il movimento centrale è da usare con molta cautela poiché tende a segnare irrimediabilmente le calotte. Di fatto, dopo la prima esperienza, sono passato ad una chiave di tipo "a tazza" con la quale ho potuto serrare in maniera corretta il componente senza rovinarlo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ragazzi scusate @Sfn , @Big Steak One , @emmellevu , sono andato al decathlon, ma alla fine non ho combinato nulla.
Purtroppo mi si é posto un problema alla base, ovvero questo:

1. https://ibb.co/g5wTOL

Ma come faccio a rimuovere quella plastica? Ho bisogno di una chiave apposita a forma di stella? Non ho trovato nulla al Decathlon, mi hanno anche aperto la scatola grande degli attrezzi che hanno in vendita e non c'é nulla di utile dentro :(.
Se non riesco a rimuovere quella non riesco a fare il resto. Oramai comunque dovró attendere domani.
Rientro ora dal giro in mtb ... e vedo che ti ha già risposto @franz_quattro

Un dubbio ... prima di stare a smontare tutto, hai provato a serrare le brugole che fissano le pedivelle?
 
Ultima modifica:

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)





Un dubbio ... prima di stare a smontare tutto, hai provato a serrare le brugole che fissano le pedivelle?

Un ringraziamento a tutti per il vostro aiuto, vi quoto cosi onde evitare che il messaggio diventi lunghisimo. Sinceramente guardando nella cassetta della Decathlon, l'avevo individuato peró mi sembrava troppo piccolo in confronto al foro che c'é nella pedivella. Alla fine ho ordinato da amazon per 10 euro una chiave per Hollowtech II, che comprende appunto la chiave, e a fine manico anche il Shimano TL-FC16 per rimuovere la pedivella.
@emmellevu sinceramente non ho provato a serrare ulteriormente le brugole delle pedivelle, ma ci proveró sicuramente, devo comunque attendere qualche giorno prima che arrivi la chiave :).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Un ringraziamento a tutti per il vostro aiuto, vi quoto cosi onde evitare che il messaggio diventi lunghisimo. Sinceramente guardando nella cassetta della Decathlon, l'avevo individuato peró mi sembrava troppo piccolo in confronto al foro che c'é nella pedivella. Alla fine ho ordinato da amazon per 10 euro una chiave per Hollowtech II, che comprende appunto la chiave, e a fine manico anche il Shimano TL-FC16 per rimuovere la pedivella.
@emmellevu sinceramente non ho provato a serrare ulteriormente le brugole delle pedivelle, ma ci proveró sicuramente, devo comunque attendere qualche giorno prima che arrivi la chiave :).
Basta una chiave a brugola, che sicuramente hai in box.
Il dubbio mi è venuto perchè almeno si spiegherebbe perchè il rumore lo fa pedalando solo da una parte.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ciao, anche io avevo un rumore simile (solo sotto sforzo e da un lato) e alla fine ho risolto cambiando il movimento centrale, nel mio caso Sram.

Altre cause oltre a quelle dette possono essere i pin un po'svitati dei pedali flat.
Anche la ruota libera ruota dietro e i cuscinetti possono giustificare un rumore ciclico sotto sforzo...andrebbe pulita, lubrificata r/op cambiati i cuscinetti. La cosa migliore sarebbe poter provare un'altra ruota prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Sfn

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
in confronto al foro che c'é nella pedivella. Alla fine ho ordinato da amazon per 10 euro una chiave per Hollowtech II, che comprende appunto la chiave, e a fine manico anche il Shimano TL-FC16 per rimuovere la pedivella.
Quindi hai ordinato due utensili che già avevi, per fare (forse) un lavoro della cui utilità non sei certo.
Diciamo che stai andando per tentativi alla cieca?
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Basta una chiave a brugola, che sicuramente hai in box.
Il dubbio mi è venuto perchè almeno si spiegherebbe perchè il rumore lo fa pedalando solo da una parte.

Si infatti domani sera dopo lavoro provo e faccio un test :).

Ciao, anche io avevo un rumore simile (solo sotto sforzo e da un lato) e alla fine ho risolto cambiando il movimento centrale, nel mio caso Sram.

Altre cause oltre a quelle dette possono essere i pin un po'svitati dei pedali flat.
Anche la ruota libera ruota dietro e i cuscinetti possono giustificare un rumore ciclico sotto sforzo...andrebbe pulita, lubrificata r/op cambiati i cuscinetti. La cosa migliore sarebbe poter provare un'altra ruota prima.

Sinceramente spero di cavarmela solo tramite la lubrificazione e pulizia del movimento centrale, se non passasse neanche in questo caso e dovessi far controllare i cuscinetti della ruota, probabilmente andrei dal ciclaio, ma spero di poter evitare.

Quindi hai ordinato due utensili che già avevi, per fare (forse) un lavoro della cui utilità non sei certo.
Diciamo che stai andando per tentativi alla cieca?

No gli utensili non ce li ho, altrimenti non li avrei ordinati, tieni in considerazione inoltre che la manutenzione sto cercando di impararla da me senza appoggiarmi sempre a un ciclaio, di conseguenza in futuro dovró prenderne anche altri, e l'utilitá c'é sicuramente considerando che mal che vada avró imparato a pulire/sostituire il movimento centrale :prost:.
Per quanto riguarda i tentativi non sto andando alla cieca perché se leggi i messaggi dall'inizio del topic, puoi vedere che ho seguito degli step per capire da dove nasce il problema ed eliminare ulteriori altri cause. La piú probabile al momento é il movimento centrale, ma non se ne puó esser certi purtroppo.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Rientro ora dal giro in mtb ... e vedo che ti ha già risposto @franz_quattro

Un dubbio ... prima di stare a smontare tutto, hai provato a serrare le brugole che fissano le pedivelle?

Stasera la pioggia ha dato un po di tregua, quindi ho serrato le brugole e fatto un giro, ma purtroppo il cri cric é sempre presente. A questo punto tempo che anche pulendo e reingrassando il movimento centrale non basti, e che mi tocchi proprio cambiarlo. Spero di no comunque.

Ciao, anche io avevo un rumore simile (solo sotto sforzo e da un lato) e alla fine ho risolto cambiando il movimento centrale, nel mio caso Sram.

Altre cause oltre a quelle dette possono essere i pin un po'svitati dei pedali flat.
Anche la ruota libera ruota dietro e i cuscinetti possono giustificare un rumore ciclico sotto sforzo...andrebbe pulita, lubrificata r/op cambiati i cuscinetti. La cosa migliore sarebbe poter provare un'altra ruota prima.

Purtroppo non ho altre ruote da 26 disponibili :( . Procedo prima con il movimento centrale a questo punto, e in seguito col pulire e ingrassare la ruota posteriore, nonché cambiare i cuscinetti se non é troppo difficile.

:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo