problema cassetta GX Eagle che ondeggia ( si è storta ).. a qualcuno è successo?

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Si può fare, devi cambiare il fine corsa, in modo da non permettere al manettino di fare il 12 scatto e buttare la catena oltre l' undicesimo pignone.
scusa ma se i 12 pignoni stanno nello stesso spazio degli 11 come fai a dire che deve modificare il fine corsa?
La corsa totale del cambio è sempre la stessa. Cambio lo spostamento che il cambio fa da uno scatto all'altro del manettino. Infatti secondo me un manettino a 12v con pacco da 11 non può funzionare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: gianf62

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Fidati che è cosi !!

sram-gx1-eagle-details-12-speed-cassette03.jpg

Direi che hai ragione...
6f5f0cc14fc4cf5fd286914175adee44.jpg


Questo spiegherebbe anche perché la mia cassetta si è ‘ancorata’ al corpetto. Il pignone più grande deve aver forzato sul corpetto incidendo la parte che fa presa...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
scusa ma se i 12 pignoni stanno nello stesso spazio degli 11 come fai a dire che deve modificare il fine corsa?
La corsa totale del cambio è sempre la stessa. Cambio lo spostamento che il cambio fa da uno scatto all'altro del manettino. Infatti secondo me un manettino a 12v con pacco da 11 non può funzionare bene.

Credo che tu ti sbagli di grosso...
Anche se lo spazio è lo stesso come dici tu...
Quando sei sull'undicesino è fai fare al manettino l'ultimo scatto (12°) questo porterà il cambio a spostare la catena oltre l' undicesimo pignone, facendola cadere, ecco perché esiste la vite di fine corsa sia per il primo che l'ultimo pignone.
Anche con il mio 2x10 se allento la vite di fine corsa quando sono sul decimo se premo a fondo il manettino questo porta il cambio a far cadere la tra la cassetta è i raggi.
Spero di essermi spiegato.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Credo che tu ti sbagli di grosso...
Anche se lo spazio è lo stesso come dici tu...
Quando sei sull'undicesino è fai fare al manettino l'ultimo scatto (12°) questo porterà il cambio a spostare la catena oltre l' undicesimo pignone, facendola cadere, ecco perché esiste la vite di fine corsa sia per il primo che l'ultimo pignone.
Anche con il mio 2x10 se allento la vite di fine corsa quando sono sul decimo se premo a fondo il manettino questo porta il cambio a far cadere la tra la cassetta è i raggi.
Spero di essermi spiegato.
i fine corsa non servono a togliere un pignone al cambio. Servono solo a fare la regolazione di battuta sia in alto che in basso. Ma la corsa totale è sempre quella e la corsa intermedia fra un pignone e l'altro dipende dal numero di scatti.
La differenza fra 12 e 11 è di circa 0,15 mm che su 11 rapportii vuol dire un disassamento di 1,65 mm cioè praticamente a cavallo fra 2 pignoni
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
i fine corsa non servono a togliere un pignone al cambio. Servono solo a fare la regolazione di battuta sia in alto che in basso. Ma la corsa totale è sempre quella e la corsa intermedia fra un pignone e l'altro dipende dal numero di scatti.
La differenza fra 12 e 11 è di circa 0,15 mm che su 11 rapportii vuol dire un disassamento di 1,65 mm cioè praticamente a cavallo fra 2 pignoni
interessante...
però se regolo il fine corsa lato pignone piccolo in modo che vada oltre questo ultimo di uno spazio pari a quello di un pignone potrei usare un manettino 12v facendo attenzione a non usare il 12° scatto?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
quale è l'esatta posizione di montaggio? puoi dare una descrizione? magari puo servire a tanti altri .. perche sono sicuro che questo problema salterà fuori a tanti .. non ho molta fiducia su questa tecnologia full pin di sram ..
Problema e che non c'è una esatta posizione, o meglio , vi è un dente piu largo e va individuato.
Io ho smontato esattamente quella cassetta e nel rimontarla ruotava esattamente come nel filmato.
Poi mi sono messo lì e dente per dente ho sentito dove manualmente affondasse di più ed ho serrato la ghiera , tornando in centro perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
i fine corsa non servono a togliere un pignone al cambio. Servono solo a fare la regolazione di battuta sia in alto che in basso. Ma la corsa totale è sempre quella e la corsa intermedia fra un pignone e l'altro dipende dal numero di scatti.
La differenza fra 12 e 11 è di circa 0,15 mm che su 11 rapportii vuol dire un disassamento di 1,65 mm cioè praticamente a cavallo fra 2 pignoni

La vite di fine corsa serve a evitare che il cambio faccia cadere la catena fuori dalla cassetta, questo perché il manettino anche se ha raggiunto il suo ultimo scatto, se continui a premere continua a tirare il cavo, e di conseguenza fa cadere la catena, la differenza tra 11 e 12 non è abbisale
Quindi come fa un cambio posteriore SRAM X4 a funzionare con 3 cassette di diverse 7/8/9 velocità, li la differenza è maggiore?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
interessante...
però se regolo il fine corsa lato pignone piccolo in modo che vada oltre questo ultimo di uno spazio pari a quello di un pignone potrei usare un manettino 12v facendo attenzione a non usare il 12° scatto?
no. lo "spazio" complessivo in pacco pignoni da 12 o da 11 è lo stesso. é solo diviso in 11 o 12 parti (quindi con distanze diverse fra i pignoni a seconda che siano 11 o 12).
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
secondo te lo spostamento del cambio posteriore chi lo determina? il cambio stesso o il manettino?

Non hai risposto alla mia domanda sul cambio SRAM X4!
Quindi la modifica che vendono per trasformare un manettino
SRAM-10-speed-to-11-hack-rapide-shifter-derailleur-1x-1.jpg
Cosa cambia nel manettino secondo te, aggiunge un dente o cambia la quantità di cavo trattenuta?.
Il rapporto di cavo trattenuto e lo stesso, la differenza tra le due catene è irrisoria, tante che la 12 si può usare su un 11 e no viceversa.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non hai risposto alla mia domanda sul cambio SRAM X4!
che determina lo spostamento del deragliatore posteriore è il manettino, per cui un X4 va bene su 7/8/9 se ci abbini il giusto manettino.

tante che la 12 si può usare su un 11 e no viceversa.
e te credo. voglio vedere come fai con un manettino a 11 scatti a fargli fare il 12esimo.
Comunque siccome sei convinto di quanto affermi non importa. Tu dai i tuoi consigli e io do i miei.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ma non mi dire ti sei offeso! :smile:
Comunque siccome sei convinto di quanto affermi non importa. Tu dai i tuoi consigli e io do i miei.
Volevo farti notare che sei tu che hai messo in dubbio quello che ho scritto, ed io educatamente ti ho risposto.
Da quello che scrivi credo che tu abbia un po le idee confuse.
Prova fatta di persona.(è no teorica, letta su forum, blog, o altro...)
Manettino X5 9v cassetta 8v
Altro prova...
Manettino X7 10v cassetta 9v
Quindi non vedo perché non debba funzionare.
Anzi con il manettino X7 10v ho provato con cassetta 11v arriva anche sul 11 PP ma poi ritorna sul 10 perché manca quel dente. Mancanza che si va a sopperire con quel componente che ti ho pubblicato.
Che trasforma il manettino X7 10v in 11v...
Con questo concludo qua.
In questo caso rimani tu con le tue convinzioni catalogate, oltre la quale non riesci a vedere...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
se lo spazio fra i pignoni da 11 è maggiore di quello da 12 l'unica soluzione è che anche il tiro del singolo scatto del manettino da 11 sia più ampio di quello da 12, visto che lo spostamento totale compreso fra il pignone piccolo e quello grande è lo stesso. Non c'è storia.
Poi tu puoi riuscire a far funzionare un 12 su un 11 e un 10 su un 9. Tanto di gente che gira col cambio che gratta sui pignoni ne trovi fin che vuoi. E quando glielo fai notare ti rispondono "ma se cambia perfettamente".
Adios
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: @lberto

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
se lo spazio fra i pignoni da 11 è maggiore di quello da 12 l'unica soluzione è che anche il tiro del singolo scatto del manettino da 11 sia più ampio di quello da 12, visto che lo spostamento totale compreso fra il pignone piccolo e quello grande è lo stesso. Non c'è storia.
Poi tu puoi riuscire a far funzionare un 12 su un 11 e un 10 su un 9. Tanto di gente che gira col cambio che gratta sui pignoni ne trovi fin che vuoi. E quando glielo fai notare ti rispondono "ma se cambia perfettamente".
Adios
Forse avevamo avuto la stessa discussione con un altro utente [emoji23]
Ma le ultime tue righe tolgono ogni dubbio [emoji106]
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

maxcrimax

Carlitos Toretto
24/4/14
50
11
0
37
Udine
www.strava.com
Bike
Cube Elite 29 super hpc race custom
I manettini devono avere la stessa velocità del pacco pignoni. Il deragliatore posteriore invece si può addattare nei limiti. Se poi funzionano lo stesso non significa che funzionino bene. Gli scatti del manettino non corrisponderebbero agli spazi tra i pignoni. Sarebbe possibile se la cassetta 12v fosse larga come la 11 più un pignone.
 

Classifica mensile dislivello positivo