problema cassetta GX Eagle che ondeggia ( si è storta ).. a qualcuno è successo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ciao, io ho avuto lo stesso problema perche avevo la ruota libera molto consumata e c'era gioco nei cuscinetti. Siccome avevo anche il cerchio storto e raddrizzato piu volte, ho sostiuito tutta la ruota e ora è tornato tutto ok con lo stesso pacco pignoni.

Alessandro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Bah...a me è così dalla "nascita"[emoji22]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
anche io ho questo problema con XG-1275 10-52 "dalla nascita" ma me ne sono sempre sbattuto, ora però mi rode ed è evidente anche con la bici sul cavalletto. non so se sia il PP o il mozzo Bontrager che non è dritto. purtroppo non ho un'altro PP per provare. dovrei portarla in assistenza lo so
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Bah...a me è così dalla "nascita"[emoji22]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

anche io ho questo problema con XG-1275 10-52 "dalla nascita" ma me ne sono sempre sbattuto, ora però mi rode ed è evidente anche con la bici sul cavalletto. non so se sia il PP o il mozzo Bontrager che non è dritto. purtroppo non ho un'altro PP per provare. dovrei portarla in assistenza lo so
Riprendo il mio messaggio per risponderti anche perchè non ho aggiornato da allora.
Mozzo e ruota Giant. Feci vedere al rivenditore ufficiale e mandato tutto in assistenza. Erano le tolleranze del mozzo stesso e quindi dei cuscinetti che alloggiavano al suo interno.
Mozzo e cuscinetti sostituiti in garanzia.
Se puoi provvedi anche tu così ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and federic000

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Buonasera a tutti,
riprendo la discussione perché ho sostituito la mia cassetta gx 12v dopo 10.000 km di onorato servizio e penso di essere incappato nel temutissimo problema della cassetta che ondeggia.
Premetto:
- la vecchia cassetta era consumatissima ma perfettamente dritta
- ho rispettato la coppia di serraggio
- ho sostituito anche la catena e ho regolato il cambio da zero
Mi sono accorto del problema perché il cambio mi sembrava un po' troppo rumoroso.
Ho fatto io il lavoro, mi sembra di non avere fatto boiate, anzi mi era sembrato fin troppo facile. Quando ho montato la nuova cassetta, come qualcuno aveva già scritto in un vecchio post, in effetti ho notato uno spazio per i denti più largo degli altri, ma i denti sul corpetto erano tutti uguali, quindi non ho trovato differenza nell'inserirla in un modo piuttosto che in un altro.
I mozzi sono DT Swiss 370.
Il cerchio è dritto.
Per ora ho fatto solo un giretto da 10 km, peraltro prima di notare il problema, e la cambiata mi sembrava buona, decisamente migliorata rispetto a prima (non che ci volesse molto visto che sulla vecchia cassetta sul 50 praticamente non c'erano più denti...).
Provo a allegare un video appena fatto.
Vedi l'allegato 20230210_202433.mp4
C'è qualcuno che ha qualche buon consiglio da darmi?
Grazie
Max
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ciao Max, se la cassetta ondeggia molto ed è nuova puoi farla sostituire con la garanzia dove hai acquistato la cassetta. A me la avevano cambiata senza battere ciglio, dava problemi sui 3 pignoni più grandi
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ciao Max, se la cassetta ondeggia molto ed è nuova puoi farla sostituire con la garanzia dove hai acquistato la cassetta. A me la avevano cambiata senza battere ciglio, dava problemi sui 3 pignoni più grandi
Grazie della risposta.
La cassetta è nuova, comprata online qualche mese fa, ma tolta dalla scatola ieri.
Mi domandavo se più che da un difetto del pp potesse dipendere da un montaggio errato, perché la questione di quel dente che non corrisponde alla scanalatura presente nella cassetta un po' mi ha insospettito...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Grazie della risposta.
La cassetta è nuova, comprata online qualche mese fa, ma tolta dalla scatola ieri.
Mi domandavo se più che da un difetto del pp potesse dipendere da un montaggio errato, perché la questione di quel dente che non corrisponde alla scanalatura presente nella cassetta un po' mi ha insospettito...
Prova a smontarla e a rimontarla…. Se nuova te la cambiano in garanzia. Io ne presi una da Lordgun e si ruppe un dente del 50 e mi era stata cambiata
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Prova a smontarla e a rimontarla…. Se nuova te la cambiano in garanzia. Io ne presi una da Lordgun e si ruppe un dente del 50 e mi era stata cambiata
Ok, domani proverò.
Ma per il montaggio c'è una posizione esatta rispetto al corpetto?
In tutti i tutorial che ho visto non se ne fa menzione, sembra semplicemente che vada installata sul corpetto e poi serrata.
Prima di serrarla tra l'altro avevo fatto un po' di prove e mi sembrava che si incastrasse sempre senza opporre resistenza.
Ma allora perché c'è una scanalatura più grande delle altre?
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ok, domani proverò.
Ma per il montaggio c'è una posizione esatta rispetto al corpetto?
In tutti i tutorial che ho visto non se ne fa menzione, sembra semplicemente che vada installata sul corpetto e poi serrata.
Prima di serrarla tra l'altro avevo fatto un po' di prove e mi sembrava che si incastrasse sempre senza opporre resistenza.
Ma allora perché c'è una scanalatura più grande delle altre?
No, devi fare attenzione perché un dente più grande c’è , anche a me è capitato di avvitarla comunque in battuta ma che non fosse inserita correttamente. Ci sono un sacco di tutorial su YT. Prova a smontarla e rimontarla prima
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
No, devi fare attenzione perché un dente più grande c’è , anche a me è capitato di avvitarla comunque in battuta ma che non fosse inserita correttamente. Ci sono un sacco di tutorial su YT. Prova a smontarla e rimontarla prima
Sono sceso in cantina a controllare e devo rettificare, in effetti il dente più grande sul corpetto c'è, è nel pp che le scanalature sono tutte uguali!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ok, domani proverò.
Ma per il montaggio c'è una posizione esatta rispetto al corpetto?
In tutti i tutorial che ho visto non se ne fa menzione, sembra semplicemente che vada installata sul corpetto e poi serrata.
Prima di serrarla tra l'altro avevo fatto un po' di prove e mi sembrava che si incastrasse sempre senza opporre resistenza.
Ma allora perché c'è una scanalatura più grande delle altre?
Entra in ogni modo non ha nessun senso da seguire.
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Comunque non ci sono santi, l'ho smontata e rimontata altre 2 volte, fra l'altro ho usato la chiave della parktool che ha un perno che tiene la cassetta perfettamente in asse, col risultato che un po' di ondeggiamento si nota sempre.
Domani ci giro e poi vediamo.
La butto lì, ma invece che un difetto della cassetta non potrebbe essere la ruota libera che ha qualche problema ai cuscinetti?
Se così fosse in teoria se rimontassi il vecchio pp dovrei notare lo stesso problema, e in caso contrario si potrebbe concludere che il problema è proprio un difetto della nuova cassetta, giusto?
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Ho aperto anche io un thread simile, pacco pignoni che oscilla o qualcosa del genere, pacco helix race e mozzo cinese. Anche io da appena montata nessuna oscillazione, poi dopo pochi metri tornava come prima. Per risolvere ho cambiato mozzo con un DT 350 secondo me era l'innesto del corpetto sul mozzo che aveva un po' di impercettibile gioco.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.058
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Comunque non ci sono santi, l'ho smontata e rimontata altre 2 volte, fra l'altro ho usato la chiave della parktool che ha un perno che tiene la cassetta perfettamente in asse, col risultato che un po' di ondeggiamento si nota sempre.
Domani ci giro e poi vediamo.
La butto lì, ma invece che un difetto della cassetta non potrebbe essere la ruota libera che ha qualche problema ai cuscinetti?
Se così fosse in teoria se rimontassi il vecchio pp dovrei notare lo stesso problema, e in caso contrario si potrebbe concludere che il problema è proprio un difetto della nuova cassetta, giusto?
Visto che ci sei provaci, ma un minimo di stortaggine io l ho sempre vista sui pacchi pignoni e non mi ha mai dato problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Classifica mensile dislivello positivo