problema cassetta GX Eagle che ondeggia ( si è storta ).. a qualcuno è successo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
I manettini devono avere la stessa velocità del pacco pignoni. Il deragliatore posteriore invece si può addattare nei limiti. Se poi funzionano lo stesso non significa che funzionino bene. Gli scatti del manettino non corrisponderebbero agli spazi tra i pignoni. Sarebbe possibile se la cassetta 12v fosse larga come la 11 più un pignone.
devi spiegarlo ai "maghi" della meccanica applicata alle MTB :spetteguless:
 

Stockfish

Biker novus
20/7/17
29
6
0
Massa
Visita sito
Bike
GIANT FATHOM 29ER ZERO 2017 , GIANT TRANCE ADVANCED 1 2018
allora ieri sera ho provato a montare la cassetta sram da 11 su deragliatore GX Eagle, ho settato i fine corsa e devo dire che funziona. Sono d'accordo sul fatto che la distanza tra i pignoni sulla cassetta da 11 è maggiore rispetto alla cassetta da 12 , questo implica che uno scatto del manettino del eagle 12V fa percorrere meno distanza al deragliatore e la catena fatica un pochetto a sincronizzare , diciamo che non è un movimento perfetto, ma cmq è molto accettabile , basta agire sulla vite B e allontanare un pochetto il deragliatore quanto basta per avere un buon risultato.

ora bisogna che lo provo in sella per capire bene .. ma credo che la cosa sia fattibile ...
In attesa del verdetto SRAM sulla cassetta GX eagle 12V storta, è una soluzione fattibile ovviamente da non usare al 100% ma con le dovute cautele.
Resto cmq ancora non convinto di SRAM , la costruzione di queste cassette e il loro funzionamento non mi convince per niente, avere 12 pignoni collegati tra loro solo da pioli e dare al 12esimo pignone , in alluminio , la responsabilità di tirare tutta la cassetta credo sia una grande cavolata , mi pare che shimano sia nettamente superiore ora aspettimao il 12V di shimano e vediamo cosa viene fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
che è quello che abbiamo detto fino ad ora.
Si può fare ma non funziona bene proprio perchè il tiro del manettino è diverso. Poi che uno si adatti ad usarlo così può essere. Provalo sotto carico e raccontaci come va.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Wow @Stockfish ma, allora sei un mago, sei riuscito a far funzionare l'impossibile e, dici, dici... Quale formula hai usato per questa magia;
Sim Sala Bim...
Oppure quella di Giucas Casella...
:smile::smile:
Scherzi a parte non appena ti è possibile puoi fare un video, di questa magia...:bum-bum-:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
allora ieri sera ho provato a montare la cassetta sram da 11 su deragliatore GX Eagle, ho settato i fine corsa e devo dire che funziona. Sono d'accordo sul fatto che la distanza tra i pignoni sulla cassetta da 11 è maggiore rispetto alla cassetta da 12 , questo implica che uno scatto del manettino del eagle 12V fa percorrere meno distanza al deragliatore e la catena fatica un pochetto a sincronizzare , diciamo che non è un movimento perfetto, ma cmq è molto accettabile , basta agire sulla vite B e allontanare un pochetto il deragliatore quanto basta per avere un buon risultato.

Wow @Stockfish ma, allora sei un mago, sei riuscito a far funzionare l'impossibile e, dici, dici... Quale formula hai usato per questa magia;

Forse non sai leggere? E' già la seconda volta che quoti qualcuno affermando cose completamente contrarie a quello che è scritto nel quote. Tu hai detto che funziona tutto perfettamente. @Stockfish dice un'altra cosa. E conferma che il cambio non può funzionare perfettamente proprio per i motivi che dicevamo io e gli altri. E che tu invece contestavi dicendo che non c'è differenza fra il tiro di un manettino da 12 e uno da 11.
Poi come detto ognuno è libero di girare con un cambio che lavora male. Per tanti basta che la catena entri nel pignone. Anche se magari la puleggia superiore non è allineata al pignone e si sente grattare. E tanti non lo sentono...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Forse non sai leggere

Caro @Pietro.68
Devo replicare per dovere di cronaca, come al solito giri la frittata a modo tuo.
Sei tu che non sai leggere... E non io.
Si può fare, devi cambiare il fine corsa, in modo da non permettere al manettino di fare il 12 scatto e buttare la catena oltre l' undicesimo pignone.
Questo è ciò che ho affermato io, nel mio primo intervento, visto che si tratta di una situazione temporanea, come dichiarato da @Stockfish, non ho mai sostenuto che funzionasse, perfettamente, ne tanto meno che ci possa fare gare, perché non ho quei componenti.

Diversamente è ciò che ho constatato di persona con manettino X7 10v e, cassetta 11v, sul web puoi trovare altri utenti che documentano tale situazione.

Tu hai detto che funziona tutto perfettamente

Per cortesia mi indichi dove ho fatto questa affermazione?

ho settato i fine corsa e devo dire che funziona.

@Stockfish ha settato il fine cosa come ho sostenuto io e, funziona (non vedo dove lui dice PERFETTAMENTE)
Anche qui stai affermando il falso, lui è ne io abbiamo mai affermato che funzioni perfettamente.

E conferma che il cambio non può funzionare perfettamente proprio per i motivi che dicevo io e gli altri.

Veramente ha sempre sostenuto a priori che non poteva funziona.
Com'è adesso funziona!

E che tu invece contestavi dicendo che non c'è differenza fra il tiro di un manettino da 12 e uno da 11.

Questo è ciò che ho scritto io
la differenza tra 11 e 12 non è abbisale

Questo è il problema riscontrato da @Stockfish uno che lo sta provando in prima persona, e riporta qui la sua esperienza,
la catena fatica un pochetto a sincronizzare , diciamo che non è un movimento perfetto, ma cmq è molto accettabile , basta agire sulla vite B e allontanare un pochetto il deragliatore quanto basta per avere un buon risultato
no come te che parte in quarta, con la sola teoria...


Facciamo il punto della situazione.
Il mio SI PUO FARE, diventa funziona perfettamente.
Il tuo non può funzionare diventa FUNZIONA MA NON PERFETTAMENTE.
Certo che più che non sai leggere, interpretati le cose a moto tuo.

PS: Sto ancora aspettando il famoso manuale tecnico a cui tu fai affidamento.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Manca il post dove mi dicevi che sparavo cazzate....
Comunque per te si può fare e funziona. Secondo me funziona male. La catena gira male e il cambio non si allinea al pignone. E quindi tutto il sistema lavora male. Io non solo non ci farei le gare ma non ci andrei nemmeno per uso amatoriale. A meno che tu non faccia solo pianura e quindi cambiate ridotte al minimo.

Non ho capito che manuale vuoi...
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Manca il post dove mi dicevi che sparavo cazzate....
Comunque per te si può fare e funziona. Secondo me funziona male. La catena gira male e il cambio non si allinea al pignone. E quindi tutto il sistema lavora male. Io non solo non ci farei le gare ma non ci andrei nemmeno per uso amatoriale. A meno che tu non faccia solo pianura e quindi cambiate ridotte al minimo.

Non ho capito che manuale vuoi...
Ti ho fatto notare cosa ho scritto io e, ciò che scrivi tu...
E chiaro che solo un pazzo adotterebbe una soluzione simile per una gara o tanto meno un campionato.
nel frattempo che sono in attesa del resoconto sulla GX Eagle, secondo voi funziona la trasmissione usando quella cassetta sul deragliatore e manettino GX Eagle ? o potrei fare danni?
Io mi sono basato su questo.
E la mia esperienza diretta con X7 10v PP 11.
Per qualche uscita non credo sia cosi deleterio.
Ti ripeto, lo HA FATTO @Stockfish è, sembra che funzioni.
Speriamo che faccia un video e lo posti e vediamo come funziona, questa trasmissione appezzottata.

Il manuale tecnico dell'altro post, quello che tu hai citato. Non voglio finire OT.
Sono curioso magari mi manca...
 
Ultima modifica:

Stockfish

Biker novus
20/7/17
29
6
0
Massa
Visita sito
Bike
GIANT FATHOM 29ER ZERO 2017 , GIANT TRANCE ADVANCED 1 2018
allora .... non credo che....bisogna fare tutta una serie di cagnara per un cambio, il GX EAGLE è un cambio che di per se funziona male .. anche se settato al decimo , soprattutto sulle biciclette full a causa del carro che fa cambiare configurazione in continuo e quindi la distanza della puleggia superiore del deragliatore rispetto alla cassetta cambia in continuazione e quindi non si ha una perfetta cambiata.... cose a parte sulle hardtail .

domenica ho provato la soluzione provvisoria usando la cassetta da 11V ho fatto la belleza di 20Km di cui 11 in salita e 9 su piste DH e quindi cambiando abbasatanza spesso ... sono rimasto incredulo ma il cambio ha funzionato egregiamente sulla cassetta da 11V , non ha mai saltato un rapporto e la catena non è mai uscita dalla cassetta avendo settato i fine corsa .. il manettino ovviamente non scatta oltre l'11. La cambiata su alcuni rapporti è bella perfetta su altri tende a essere piu grezza .. ma tanto nemmeno sulla sua cassetta da 12V funziona perfettamente il GX Eagle.

Ad ogni modo non serve essere maghi per certe cose, a me non interessano i giudizi .. le cose le provo e le vedo con i miei occhi ... io mi fido solo dei miei occhi, della mia testa e di quello che tocco con mano. Ho chiesto in anticipo sul forum per vedere se gente aveva gia avuto una esperienza simile usando un deragliatore nato per 12V su una cassetta da 11V e avere qualche info in piu .

Ad ogni modo la cosa si puo fare!
vi ricordo che la cassetta da 11V usata è SRAM e la forma dei pignoni sono identici al GX eagle quindi non è proprio una trasmissione snaturata. OVVIO che la trasmissione non è PERFETTA ma comunque accettabile ... credo inoltre che sarà il primo e l'ultimo SRAM , dai prossimi ritorno a Shimano
 
Ultima modifica:

Stockfish

Biker novus
20/7/17
29
6
0
Massa
Visita sito
Bike
GIANT FATHOM 29ER ZERO 2017 , GIANT TRANCE ADVANCED 1 2018
allora .. aggiornamento problema cassetta ... Sram ha riconosciuto il difetto e mi ha spedito la cassetta nuova! arrivata stamani dal meccanico.
giovedi vado e sentiamo per filo e per segno come si è giustificata sram.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
allora .... non credo che....bisogna fare tutta una serie di cagnara per un cambio, il GX EAGLE è un cambio che di per se funziona male .. anche se settato al decimo , soprattutto sulle biciclette full a causa del carro che fa cambiare configurazione in continuo e quindi la distanza della puleggia superiore del deragliatore rispetto alla cassetta cambia in continuazione e quindi non si ha una perfetta cambiata.... cose a parte sulle hardtail .

domenica ho provato la soluzione provvisoria usando la cassetta da 11V ho fatto la belleza di 20Km di cui 11 in salita e 9 su piste DH e quindi cambiando abbasatanza spesso ... sono rimasto incredulo ma il cambio ha funzionato egregiamente sulla cassetta da 11V , non ha mai saltato un rapporto e la catena non è mai uscita dalla cassetta avendo settato i fine corsa .. il manettino ovviamente non scatta oltre l'11. La cambiata su alcuni rapporti è bella perfetta su altri tende a essere piu grezza .. ma tanto nemmeno sulla sua cassetta da 12V funziona perfettamente il GX Eagle.

Ad ogni modo non serve essere maghi per certe cose, a me non interessano i giudizi .. le cose le provo e le vedo con i miei occhi ... io mi fido solo dei miei occhi, della mia testa e di quello che tocco con mano. Ho chiesto in anticipo sul forum per vedere se gente aveva gia avuto una esperienza simile usando un deragliatore nato per 12V su una cassetta da 11V e avere qualche info in piu .

Ad ogni modo la cosa si puo fare!
vi ricordo che la cassetta da 11V usata è SRAM e la forma dei pignoni sono identici al GX eagle quindi non è proprio una trasmissione snaturata. OVVIO che la trasmissione non è PERFETTA ma comunque accettabile ... credo inoltre che sarà il primo e l'ultimo SRAM , dai prossimi ritorno a Shimano
Io sono stato uno dei primi a provare questa soluzione...e altrettanto a non parlarne più..vista l incredulità dei tecnici presenti.
Il cambio gx eagle con il fine corsa bloccato non è altro che un 11v gabbia lunga...le catene sono uguali e funzionano anche se le inverti...la cassetta e un mattone dalle indubbie qualità.


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Salve ragazzacci riesumo il post per un motivo simile ma non identico...ondeggiamento del pacco pignoni.
Premetto di avere un umile Shimano HG 201 9v 11/32 dove i due pignoni più piccoli sono gli unici ad essere singoli, mentre i restanti 7 sono un corpo unico.
Dicevo che il problema è simile perchè finchè la catena trascina il PP tutto si muove perfettamente in asse...l'ondeggiamento avviene in fase di rilascio e rotazione per inerzia della ruota.
Prima di conoscerci avevo chiesto a Lory Bart di "Bici fai da te" su youtube mostrandogli il video di questo ondeggiamento e domandandogli se fosse normale la sua risposta è stata: NI...ma non ha approfondito ne tantomeno l'ho fatto io.
Subito ho comprato l'estrattore apposito con chiave a frusta e l'ho smontato per controllare se fossero torti i dischi o il mozzo ma niente di tutto questo...infatti come ho detto prima, in trazione è tutto perfettamente in asse.
Ora sono a fare il turno di notte ma domani la prima cosa che farò tornando a casa sarà ricontrollare se davvero in trazione è ok o magari per la mia poca esperienza non ho fatto caso...pensate il problema l'ho esposto a voi ora spulciando i vari articoli per apprendere ancora e di più...m'è ritornato in mente leggendo il titolo.
Grazie e a domani....ovvero fra qualche ora[emoji6] [emoji106]
P.S. c'è il modo di postare un video senza caricarlo su youtube? SmartSelect_20180902-040255_Gallery.jpg

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

ale_li01

Biker novus
16/5/15
4
0
0
54
Visita sito
ciao, io ho avuto lo stesso problema perche avevo la ruota libera molto consumata e c'era gioco nei cuscinetti. Siccome avevo anche il cerchio storto e raddrizzato piu volte, ho sostiuito tutta la ruota e ora è tornato tutto ok con lo stesso pacco pignoni.

Alessandro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo