problema cassetta GX Eagle che ondeggia ( si è storta ).. a qualcuno è successo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stockfish

Biker novus
20/7/17
29
6
0
Massa
Visita sito
Bike
GIANT FATHOM 29ER ZERO 2017 , GIANT TRANCE ADVANCED 1 2018
Ho comprato una full a ottobre scorso equipaggiata con cambio GX eagle 1x12 , la scorsa settimana facendo manutenzione alla bici mi sono reso conto che la cassetta 12v del GX Eagle facendola girare non è bella dritta ma tende a ondeggiare come se fosse storta , li per li pensavo fosse un effetto ottico dovuto al profilo dei denti della corona da 50T e invece dopo controlli mi sono reso conto che la cassetta è storta , smontata la ruota e portata dal venditore, abbimao verificato che non fosse storto il mozzo della ruota su cui viene montata la cassetta sostituendola con una cassetta nuova e tac la cassetta gira perfetta , morale della favola la cassetta del GX Eagle dopo 500 km percorsi si è tutta storta, ora sono in attesa di feedback da parte di sram dopo spedizione della cassetta.

A qualcun'altro di voi è successa questa cosa? ho fatto dei giretti su internet e ho trovato che anche altre persone lamentano lo tesso difetto.. alcuni hanno postato anche dei video su Youtube.

ora posseggo una cassetta sram 11V la XG-1195 X-Dome compatibile corpetto XD e quindi montabile sulla mia ruota, nel frattempo che sono in attesa del resoconto sulla GX Eagle, secondo voi funziona la trasmissione usando quella cassetta sul deragliatore e manettino GX Eagle ? o potrei fare danni?

grazie
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.643
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
... ho fatto dei giretti su internet e ho trovato che anche altre persone lamentano lo tesso difetto.. alcuni hanno postato anche dei video su Youtube.

ora posseggo una cassetta sram 11V la XG-1195 X-Dome compatibile corpetto XD e quindi montabile sulla mia ruota, nel frattempo che sono in attesa del resoconto sulla GX Eagle, secondo voi funziona la trasmissione usando quella cassetta sul deragliatore e manettino GX Eagle ? o potrei fare danni?

grazie

GX: eagle per tutti... ma qualcuno poi finisce che lo butti

per quanto riguarda 11v con comando 12v lascio la parola ai più esperti (ma spero sia solo una soluzione temporanea utilizzando una cassetta che già avevi).
Io non credo si possa fare danno... al limite non funziona al meglio. C'è anche una questione legata alla lunghezza catena da considerare.
 

Stockfish

Biker novus
20/7/17
29
6
0
Massa
Visita sito
Bike
GIANT FATHOM 29ER ZERO 2017 , GIANT TRANCE ADVANCED 1 2018
Si esatto .. la mia intenzione oviamente è quella di regolare il fine corsa .. gli 11 pignoni sono identici a quelli dell'eagle stesso diametro , quindi in teoria la lunghezza catena è soddisfatta , l'unico mio pensiero è la distanza fra pignoni che sul 12 dovrebbero essere piu ravvicinati rispetto all 11v.
Ok proverò a montarla e vediamo come si comporta ..ovviamente è solo una soluzione temporanea ... per non tenre ferma la bici finche SRAM non dice cosa intende fare!!
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.643
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Si esatto .. la mia intenzione oviamente è quella di regolare il fine corsa .. gli 11 pignoni sono identici a quelli dell'eagle stesso diametro , quindi in teoria la lunghezza catena è soddisfatta , l'unico mio pensiero è la distanza fra pignoni che sul 12 dovrebbero essere piu ravvicinati rispetto all 11v.
Ok proverò a montarla e vediamo come si comporta ..ovviamente è solo una soluzione temporanea ... per non tenre ferma la bici finche SRAM non dice cosa intende fare!!
in effetti è come se sfruttassi solo dal 10 al 42, quindi non hai problemi... tuttavia credo che la lunghezza catena su un 10-42 sia, di norma, diversa da quella 11-50, per sfruttare al meglio la "tensione" del deragliatore. qualche "guru" bicimeccanico conferma le mie elucubrazioni?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho comprato una full a ottobre scorso equipaggiata con cambio GX eagle 1x12 , la scorsa settimana facendo manutenzione alla bici mi sono reso conto che la cassetta 12v del GX Eagle facendola girare non è bella dritta ma tende a ondeggiare come se fosse storta , li per li pensavo fosse un effetto ottico dovuto al profilo dei denti della corona da 50T e invece dopo controlli mi sono reso conto che la cassetta è storta , smontata la ruota e portata dal venditore, abbimao verificato che non fosse storto il mozzo della ruota su cui viene montata la cassetta sostituendola con una cassetta nuova e tac la cassetta gira perfetta , morale della favola la cassetta del GX Eagle dopo 500 km percorsi si è tutta storta, ora sono in attesa di feedback da parte di sram dopo spedizione della cassetta.

A qualcun'altro di voi è successa questa cosa? ho fatto dei giretti su internet e ho trovato che anche altre persone lamentano lo tesso difetto.. alcuni hanno postato anche dei video su Youtube.

ora posseggo una cassetta sram 11V la XG-1195 X-Dome compatibile corpetto XD e quindi montabile sulla mia ruota, nel frattempo che sono in attesa del resoconto sulla GX Eagle, secondo voi funziona la trasmissione usando quella cassetta sul deragliatore e manettino GX Eagle ? o potrei fare danni?

grazie
L'hai per caso smontata e rimontata?
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
Ho comprato una full a ottobre scorso equipaggiata con cambio GX eagle 1x12 , la scorsa settimana facendo manutenzione alla bici mi sono reso conto che la cassetta 12v del GX Eagle facendola girare non è bella dritta ma tende a ondeggiare come se fosse storta , li per li pensavo fosse un effetto ottico dovuto al profilo dei denti della corona da 50T e invece dopo controlli mi sono reso conto che la cassetta è storta , smontata la ruota e portata dal venditore, abbimao verificato che non fosse storto il mozzo della ruota su cui viene montata la cassetta sostituendola con una cassetta nuova e tac la cassetta gira perfetta , morale della favola la cassetta del GX Eagle dopo 500 km percorsi si è tutta storta, ora sono in attesa di feedback da parte di sram dopo spedizione della cassetta.

A qualcun'altro di voi è successa questa cosa? ho fatto dei giretti su internet e ho trovato che anche altre persone lamentano lo tesso difetto.. alcuni hanno postato anche dei video su Youtube.

ora posseggo una cassetta sram 11V la XG-1195 X-Dome compatibile corpetto XD e quindi montabile sulla mia ruota, nel frattempo che sono in attesa del resoconto sulla GX Eagle, secondo voi funziona la trasmissione usando quella cassetta sul deragliatore e manettino GX Eagle ? o potrei fare danni?

grazie
tutti i pignoni girano storti o soltanto alcuni?
io ho piegato un dente del pignone 36 sulla xg 11 50 se intendi questo tipo di danno
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
341
113
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Ho comprato una full a ottobre scorso equipaggiata con cambio GX eagle 1x12 , la scorsa settimana facendo manutenzione alla bici mi sono reso conto che la cassetta 12v del GX Eagle facendola girare non è bella dritta ma tende a ondeggiare come se fosse storta , li per li pensavo fosse un effetto ottico dovuto al profilo dei denti della corona da 50T e invece dopo controlli mi sono reso conto che la cassetta è storta , smontata la ruota e portata dal venditore, abbimao verificato che non fosse storto il mozzo della ruota su cui viene montata la cassetta sostituendola con una cassetta nuova e tac la cassetta gira perfetta , morale della favola la cassetta del GX Eagle dopo 500 km percorsi si è tutta storta, ora sono in attesa di feedback da parte di sram dopo spedizione della cassetta.

A qualcun'altro di voi è successa questa cosa? ho fatto dei giretti su internet e ho trovato che anche altre persone lamentano lo tesso difetto.. alcuni hanno postato anche dei video su Youtube.

ora posseggo una cassetta sram 11V la XG-1195 X-Dome compatibile corpetto XD e quindi montabile sulla mia ruota, nel frattempo che sono in attesa del resoconto sulla GX Eagle, secondo voi funziona la trasmissione usando quella cassetta sul deragliatore e manettino GX Eagle ? o potrei fare danni?

grazie
Azz... brutta storia.
Speriamo che non sia un difetto di progettazione, oppure di materiali troppo economici e sottodimensionati rispetto alle sollecitazioni.
Ma il difetto è solo sugli ultimi pignoni o su tutta la cassetta?
Comunque visto che altri hanno già segnalato il problema, sarebbe interessante sapere qual è la percentuale sul totale delle cassette in circolazione.
Speriamo che sram ti dia una risposta soddisfacente!
Tienici aggiornati...
Ciao,
Max

PS sono piuttosto interessato, se non si era capito, perché ho un gx eagle 1x12, acquistato 10 giorni fa con la nuova bike... e pensare che il venditore mi aveva proposto l'nx ma io ho insistito per il gx...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
forse è dovuto dal t50 in alluminio dove per qualche motivo si è piegata la base dove ci sono gli incastri che vanno ad avvitarsi sulla r.l, era successo anche a me tempo indietro con un xo1 dove montai un t42 in allu non orginale, dovuto ad un alluminio troppo morbido a mio avviso, dovetti smontare il pignone con un po di lavoro e tante martellate il 42 è tornato dritto, poi l ho rimontato, in questo caso però il p.p è tutto originale
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Tra la cassetta 11v e 12v c’e Una lieve differenza di interasse tra i vari pignoni 3,8 e 3,65 X cui usando il comando 12 V probabilmente la catena non sarà perfettamente allineata ai pignoni progressivamente al salire
5. You don’t need new wheels to run Eagle
The new three piece 12 speed Eagle Cassette is wider than the older 11 speed model, but it can be fitted onto a conventional XD driver. This means you don’t have to change your wheels and do not need another axle standard! With decreased spacing between the gears (3.8 mm to 3.65 mm) and a narrower chain (5.6 mm to 5.25) the wider Eagle cassette is dished to make the most out of the available space. The derailleur does sit a little closer to the spokes in the biggest cog, but SRAM have tested it on all leading wheelsets.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Credo che @Stockfish si riferisca a questo tipo di problema


Quel problema nasce da un montaggio sbagliato della cassetta pignoni
La cassetta in questione non ha un segno evidente di come montarla e se smontata e rimontata non in esatta posizione produce il problema. E' successo anche a me, e poi smontando e rimontando nella giusta posizione è tornata a posto, ecco perchè ho chiesto se era stata rimossa
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Stockfish

Biker novus
20/7/17
29
6
0
Massa
Visita sito
Bike
GIANT FATHOM 29ER ZERO 2017 , GIANT TRANCE ADVANCED 1 2018
La cassetta non l'ho mai smontata da quando ho ritirato la bicicletta , il difetto è su tutta la cassetta e non solo sulla parte del 50T , ovviamente il video postato indica bene il difetto .. ecco a me gira estattamente come nel video!!!! uffff

Secondo me la costruzione adottata da SRAM sul GX eagle darà grossi problemi perche si tratta di 12 pignoni indipendenti uniti da cilinderetti di acciaio .. a differenza delle cassete x01 e xx1 che sono tutte in un unico pezzo, inoltre solo il 50 T trasmette il moto alla ruota , tutti gli altri tramettono il moto attraverso i cilindretti al pigno da 50 T il che significa che sotto sforzo quando sei sui pignoni piu bassi .. la cassetta subisce una grande torsione e flessione ed ecco spiegato il motivo ... quindi secondo me sarà un problemone ... ora aspettiamo il verdetto di Sram ... ma credo che questo sitema FULL PIN come chiama Sram sia un grande buco nell'acqua .. le cassette devono essere fatte in unico blocco
 
Ultima modifica:

Stockfish

Biker novus
20/7/17
29
6
0
Massa
Visita sito
Bike
GIANT FATHOM 29ER ZERO 2017 , GIANT TRANCE ADVANCED 1 2018
Quel problema nasce da un montaggio sbagliato della cassetta pignoni
La cassetta in questione non ha un segno evidente di come montarla e se smontata e rimontata non in esatta posizione produce il problema. E' successo anche a me, e poi smontando e rimontando nella giusta posizione è tornata a posto, ecco perchè ho chiesto se era stata rimossa

quale è l'esatta posizione di montaggio? puoi dare una descrizione? magari puo servire a tanti altri .. perche sono sicuro che questo problema salterà fuori a tanti .. non ho molta fiducia su questa tecnologia full pin di sram ..
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Con eagle non ho esperienze, con xg 1150 invece ho avuto lo stesso problema, pure un mio amico. Presa nuova dopo un po girava storta, sostituita ma il problema si e ripresentato. Entro un certo limite non da problemi, se troppo il cambio comincia saltellare, perdere colpi.....
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non si tratta di un montaggio sbagliato della cassetta,
il primo video è di Agosto 2017 e questo sotto è di Novembre 2017


la cassetta nuova può avere quell'ondeggiamento,
riprova ne è l'ultimo commento al video di due settimane fa,
Sram la cambia in garanzia, ma il problema anche se in maniera minore, rimane
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non si tratta di un montaggio sbagliato della cassetta,
il primo video è di Agosto 2017 e questo sotto è di Novembre 2017


la cassetta nuova può avere quell'ondeggiamento,
riprova ne è l'ultimo commento al video di due settimane fa,
Sram la cambia in garanzia, ma il problema anche se in maniera minore, rimane
io possiedo l xo1eagle, non ho mai visto da vicino una cassetta gx eagle, da cosa e' dovuto? tempo indietro , ho avuto due cassette gx 1150 11v ma non ho mai notato problemi simili, forse e' dato dal fatto che l ultimo pignone e' in alluminio sull eagle? sulla gx 1150 era in acciaio anche l ultimo, la costruzione di queste due cassette gx con pignoni singoli pinnati non e' la stessa?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.643
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
solo il 50 T trasmette il moto alla ruota ,

siamo sicuri?

io ho cassetta 11v xg1195 con ultimo pignone in alluminio (42) separato dal resto della cassetta (che è un pezzo unico in acciaio).
l'unica "connessione" tra 42 e resto della cassetta sono delle piccole alette, ma nulla di strutturale (infatti si può sostituire anche solo il 42 sganciandolo dal resto facendo leva con un cacciavite).
mi pare strano che ci si affidi ad un unico punto di "presa" sul mozzo... l'effetto leva, come dici tu, sarebbe notevole quando si gira sui pignoni centrali
 

Stockfish

Biker novus
20/7/17
29
6
0
Massa
Visita sito
Bike
GIANT FATHOM 29ER ZERO 2017 , GIANT TRANCE ADVANCED 1 2018
Fidati che è cosi !!

sram-gx1-eagle-details-12-speed-cassette03.jpg


la diffrenza tra quello in unico pezzo e con solo l'ultimo pignone aggiunto meccanicamente lavora meglio perche è piu resistente a flessotorsione ... l'eagle con il sistema full pin è come avere tutta la cassetta a sbalzo perche tenuta insieme solo da cilindretti ... e quando la catena va sui rocchetti piu piccoli il braccio aumenta e quindi anche il momento a flessione ... manca quindi materiale che aumenta la resistenza alle sollecitazioni in flessione e torsione....

XX1 eagle e X01 non sono Full pin ma in unico pezzo con il solo pignone da 50T aggiunto e quindi funziona meglio .. cio giustifica bene la differenza di prezzo .. ( anche se è esagerata :D ) .
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo