Probike Garage - Applicazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.812
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma c’è anche la versione da PC?
No Pappafocus, bisogna avere l'emulatore Android o iOS sul pc (su iOS anche da pc credo sia sempre a pagamenti) e poi scaricarlo dallo store.

EDIT: Nonostante si possa scaricare sul PC con quel sistema, per me resta comunque più utile sullo smartphone in quanto si ha con se quando si va nel box. Poi da pc, se non lo accendi, non è come quando arrivano le notifiche su smartphone e si sincronizzano le attività di Strava.
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.473
2.335
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Buona visione Pappafocus. Due righe in descrizione.
Io che pensavo di essere pazzo quando qualche settimana fa a gomma smontata, mi sono messo a passare col pennellino della vasellina ( non volevo mettere olio ma qualcosa di più compatto) all'interno nei nippli.
Erano già tutti ossidati e si era formato ossido di Al. in alcuni in Modo eccessivo tanto che alcuni erano difficili da registrare col tiraggi
Big, questo video potrebbe dare grossi punti di riflessione!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.812
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se leggi qualche messaggio precedente vedrai che a volte i raggi si spezzano proprio nella filettatura a causa di ossidazione.
Allora dico io, ok è inutile. Domanda: come prevenire l'ossidazione? :nunsacci:
Intanto Probike Garage mi ricorda di lubrificare i nipples ogni 30gg, poi se lo faccio anche una settimana dopo, come anche qualche giorno prima perchè ho tempo, non cambia nulla.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Allora dico io, ok è inutile. Domanda: come prevenire l'ossidazione?
Usando nipples di ottone, semplicemente.
Rimane sempre la soluzione anche più economica, più pratica ed efficiente nella costruzione di ruote.
La differenza di pochi grammi in meno di quelli in alluminio è risibile, e l'estetica (visto che sono disponibili in più colori) trascurabile.
Per avere nipple che non si allentano basta usare i DT Swiss Pro Lock, o i corrispondenti Sapim, che contengono già un frenafiletti (che volendo preserva il filetto del raggio dalla, seppur improbabile, corrosione)

Purtroppo quando non si sa si parla a vanvera... e si perde tempo in attività inutili
 

Allegati

  • PHO_NPAA++++++++++_WEB_SHO_PL1_-_1920w.jpeg
    PHO_NPAA++++++++++_WEB_SHO_PL1_-_1920w.jpeg
    25,9 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ma veramente qualcuno può pensare che quella gocciolina di olio messa lì e poi rimossa serva a "lubrificare" i filetti del raggio?
E aggiungo, se effettivamente arrivasse a lubrificare i filetti avreste sempre i raggi che si allentano.
quello non è del tutto vero... x esempio io quando mi faccio le ruote i filetti dei raggi li "inzuppo" in una "pappetta" di grasso di vaselina e olio prima di esser avvitati e....le mie ruote non si son mai né ossidati o bloccati né i filetti del raggio ne manco si son mai allentati, anzi se i raggi si allentano.. la ruota è mal tensionata o vi è altri problemi .
inutile dire che questa pappetta...nel tempo agevola e non di poco anche il registro dei raggi in particolarmodo quelli di alluminio che spesso e volentieri si "scannano" quando si devono regolare proprio perché appunto bloccati dall'ossido.
resta però da dire che in quelle località specie vicino al mare.....l'aria è salmastra e ossida che è un piacere i metalli cosa che invece in altre zone più interne o montane queste "problematiche" non son molto o x nulla presenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
quello non è del tutto vero... x esempio io quando mi faccio le ruote i filetti dei raggi li "inzuppo" in una "pappetta" di grasso di vaselina e olio prima di esser avvitati e....le mie ruote non si son mai né ossidati o bloccati né i filetti del raggio ne manco si son mai allentati, anzi se i raggi si allentano.. la ruota è mal tensionata o vi è altri problemi .
inutile dire che questa pappetta...nel tempo agevola e non di poco anche il registro dei raggi in particolarmodo quelli di alluminio che spesso e volentieri si "scannano" quando si devono regolare proprio perché appunto bloccati dall'ossido.
resta però da dire che in quelle località specie vicino al mare.....l'aria è salmastra e ossida che è un piacere i metalli cosa che invece in altre zone più interne o montane queste "problematiche" non son molto o x nulla presenti.
In fase di assemblaggio viene raccomendato di bagnare i filetti in olio da taglio, per facilitarne il montaggio e per farne penetrare q.b. (come nelle ricette) nello sviluppo del filetto. Serve anche a facilitare future regolazioni della ruota.
Ma questo basta e avanza per tutta la vita della ruota, non serve aggiungere altro (inutile) olio.
Vero ciò che riporti a riguardo della ossidazione dell'aria salmastra, ma peggio ancora vedere foto di qualcuno che arriva in spiaggia e immerge le ruote nell'acqua di mare. (qualche pagina indietro di questo thread pippone).
Ovviamente se si è tanto malaccorti da immergere le ruote nell'acqua di mare altro che olio che ci vuole,,, ma quello di gomito!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.812
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ma veramente qualcuno può pensare che quella gocciolina di olio messa lì e poi rimossa serva a "lubrificare" i filetti del raggio?
E aggiungo, se effettivamente arrivasse a lubrificare i filetti avreste sempre i raggi che si allentano.
Ok Pietro ne abbiamo già discusso qualche messaggio in su sulla dubbia utilità, dove ad esempio molti, moltissimi meccanici parlano dei benefici da me citati. Questo è solo un esempio:
Quando acquistiamo le bici non tutte le ruote hanno i nipples di ottone oppure DT Swiss Pro Lock o anche i Sapim corrispondenti. A volte sono così entry level che la l'unica D che si legge è quella della ruota Di Dietro.
Ognuno faccia quel che voglia, perdere tempo o lavorare in questo modo ma non mi si venga a dire che si creano danni causati da chi non sa e vuole insegnare. Io non insegno niente, riporto eperienze dirette e indirette.

Pietro, quanto dura un frenafiletti dopo che si ruota il perno nella filettatura? È eterno? A me non sembra con quelli dei dischi freno. Cambi un disco rimuovendo i perni e trovi il frenafiletti sfibrato.
Cambi disco e cambi anche i perni mettendone di nuovi oppure se aftermarket si usa del frenafiletti nuovo.
Fate così anche quando dovete ricentrare una ruota? Mettete i nipples nuovi in ottone o i Pro Lock. No.
Intanto il frenafiletti si è sfaldato e l'olio può penetrare evitando l'ossidazione.*

@mcpelo68 se ti leggi l'articolo che ho postato, redatto da una persona che si fa stimare per quanto coerente, sia tecnicamente che come persona (Napoletano), scoprirai che ha citato un suo contatto, Corrado Spade.
Leggi che è interessante, comincia a parlare di nipples e raggi a circa metà articolo.
E con questo chiudo con chi è intervenuto con tre parole a commentare inutilmente. Benvengano invece chi argomenta la discussione con la sua conoscenza.

EDIT: No evitando l'ossidazione ma rendendo più sicura la registrazione
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Spero che tu lo abbia letto l'articolo oltre ad averlo linkato qui.
Viene detto chiaramente che questa pratica causa l'allentamento dei raggi
Inutile arrampicarsi sugli specchi per difendere pratiche inutili, che vengono adottate soltanto per frenesia manutentoria maniacale. E null'altro
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.812
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Spero che tu lo abbia letto l'articolo oltre ad averlo linkato qui.
Viene detto chiaramente che questa pratica causa l'allentamento dei raggi
Inutile arrampicarsi sugli specchi per difendere pratiche inutili, che vengono adottate soltanto per fernesia manutentoria maniacale. E null'altro
Vi è anche scritto che le ruote stanno piu sul centraruote che a terra. Ho detto e ripeto, come già all'inizio del 3d così in vari messaggi, ognuno impiega il tempo come vuole.
Per la frenesia maniacale, lascia il tuo contatto a chi spezza i raggi, così ti invia le ruote, gli togli il nastro e gli cambi i nipples coi Pro Lock.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

Classifica mensile dislivello positivo