Immagino che imposta la dinamometrica e da un controllo per vedere se sono strette no? Lavoro da 5 secondi. Giusto BSO?
Passare la voglia di fare MTB? EsageraaaaatoLiberissimo di fare ciò che vuoi bso ci mancherebbe ma dopo che ho letto il primo post mi è passata la voglia di Mtb... Oltre ad odiare le app e cavolate varie questo è Veramente troppo e inutile.
Basta poco per tenere sempre in forma la propria mtb.
Per me la mtb non ha una data di scadenza negli interventi ma un controllo continuo ma non morboso, normale insomma.Passare la voglia di fare MTB? Esageraaaaato
Certo che basta poco, avere quel poco di mnemonica sugli inteventi che io ad esempio non ho.
Per me è utilissima, mi ricorda tutto e lascio la mente sgombra per altro.
Prima ad esempio ricordavo tutti i numeri di telefono a memoria...quando c'erano i telefoni a gettoni e non esisteva il cellullare dove poterli memorizzare. Ma adesso, chi me lo fa fare?
Così è con Probike Garage. Chi me lo fa fare di ricordarmi a quanti km o dopo un determinato tempo ho fatto quello o dovrò fare quell'altro?
Annotare su un taccuino? È quello che faccio, in maniera digitale però e a me personalmente mi semplifica moltissimo la manutenzione
Alcune cose hanno però la data di scadenza, vedi la forcella o il mono. Quelle sono le più importanti.Per me la mtb non ha una data di scadenza negli interventi ma un controllo continuo ma non morboso, normale insomma.
Anzi tengono la memoria allenata che male non fa a una certa età
Facile...prendi uno smartphone androidComunque io l'avrei messa se fosse stata gratis su AppStore, non ci sono nemmeno app simili...per 4€ forse la prenderò, ma devi convincermi ancora di più, Bistek!!
In esame prendiamo ad esempio la ruota posteriore:
Vedi l'allegato 398924
Ciao Pappafocus, con la bici sullo stand oppure la ruota sul centraruote, in modo che possa girare liberamente insomma, uso l'olio singer.Ciao @Big Steak One, qui di sotto nelle screenshoot viene mostrato una tua voce di manutenzione. Sempre per essere maniacale mi spieghi come effettui la lubrificazione dei Nippli?
Ti è successo o l'hai letto sull'internet???Questa operazione è molto utile perchè col tempo, si potrebbe creare ossidazione che tende a "saldare" raggio e nipplo e rendere difficoltosa la registrazione della ruota, addirittura si potrebbero spezzare i raggi quando, da bloccati, si cerca di ruotare i nipples.
Oddio, a me è capitato sia di avere il nipplo quasi saldato al raggio e sia quello di spaccare il raggio perchè il nipplo girava malissimo...certo i cerchi li ho acquistati usati da uno non proprio delicatissimo e attento alla manutenzione, però un goccio di olio/grasso al momento della raggiatura ci sta IMHOTi è successo o l'hai letto sull'internet???
Mai fatta quell'operazione, in oltre 30 anni di mtb (e non solo), una decina di bici, forse più, mai avuto problemi di sorta...
Mah...liberi di fare qualunque cosa, ma sull'utilità mi permetto di avere qualche dubbio...
Se ci sta poi il frenafiletti o lo spoke freeze di olio dentro il filetto ne entrerà tanto.Ti è successo o l'hai letto sull'internet???
Mai fatta quell'operazione, in oltre 30 anni di mtb (e non solo), una decina di bici, forse più, mai avuto problemi di sorta...
Mah...liberi di fare qualunque cosa, ma sull'utilità mi permetto di avere qualche dubbio...
Al momento della raggiatura, forse.Oddio, a me è capitato sia di avere il nipplo quasi saldato al raggio e sia quello di spaccare il raggio perchè il nipplo girava malissimo...certo i cerchi li ho acquistati usati da uno non proprio delicatissimo e attento alla manutenzione, però un goccio di olio/grasso al momento della raggiatura ci sta IMHO
Sicuro.Poi che BSO sia maniacale è un altro conto
Sulle mie ruote non è mai successo fortunatamente, però devi vedere quant'è brutto andare a registrare un nipplo e sentire quegli scricchiolii.Oddio, a me è capitato sia di avere il nipplo quasi saldato al raggio e sia quello di spaccare il raggio perchè il nipplo girava malissimo...certo i cerchi li ho acquistati usati da uno non proprio delicatissimo e attento alla manutenzione, però un goccio di olio/grasso al momento della raggiatura ci sta IMHO
Di solito in raggiatura si usa inumidire la testa del nipplo che va a contatto con il cerchio ma per altri motivi. In certi assemblaggi mettevano persino la colla tra nipplo e cerchio per assicurare che non si svitasse, o usavano nipple con l’inserto autobloccante dentro.Al momento della raggiatura, forse.
Ma farlo ogni tot, continuo a dubitare dell'utilità.
Sarò fortunato io, o avrò sempre avuto buone ruote assemblate bene fin da subito...