Probike Garage - Applicazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Liberissimo di fare ciò che vuoi bso ci mancherebbe ma dopo che ho letto il primo post mi è passata la voglia di Mtb... Oltre ad odiare le app e cavolate varie questo è Veramente troppo e inutile.
Basta poco per tenere sempre in forma la propria mtb.
Passare la voglia di fare MTB? Esageraaaaato :mrgreen:
Certo che basta poco, avere quel poco di mnemonica sugli inteventi che io ad esempio non ho.
Per me è utilissima, mi ricorda tutto e lascio la mente sgombra per altro.
Prima ad esempio ricordavo tutti i numeri di telefono a memoria...quando c'erano i telefoni a gettoni e non esisteva il cellullare dove poterli memorizzare. Ma adesso, chi me lo fa fare?
Così è con Probike Garage. Chi me lo fa fare di ricordarmi a quanti km o dopo un determinato tempo ho fatto quello o dovrò fare quell'altro?
Annotare su un taccuino? È quello che faccio, in maniera digitale però e a me personalmente mi semplifica moltissimo la manutenzione;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Passare la voglia di fare MTB? Esageraaaaato :mrgreen:
Certo che basta poco, avere quel poco di mnemonica sugli inteventi che io ad esempio non ho.
Per me è utilissima, mi ricorda tutto e lascio la mente sgombra per altro.
Prima ad esempio ricordavo tutti i numeri di telefono a memoria...quando c'erano i telefoni a gettoni e non esisteva il cellullare dove poterli memorizzare. Ma adesso, chi me lo fa fare?
Così è con Probike Garage. Chi me lo fa fare di ricordarmi a quanti km o dopo un determinato tempo ho fatto quello o dovrò fare quell'altro?
Annotare su un taccuino? È quello che faccio, in maniera digitale però e a me personalmente mi semplifica moltissimo la manutenzione;-)
Per me la mtb non ha una data di scadenza negli interventi ma un controllo continuo ma non morboso, normale insomma.
Anzi tengono la memoria allenata che male non fa a una certa età :-):-):-):-)
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Per me la mtb non ha una data di scadenza negli interventi ma un controllo continuo ma non morboso, normale insomma.
Anzi tengono la memoria allenata che male non fa a una certa età :-):-):-):-)
Alcune cose hanno però la data di scadenza, vedi la forcella o il mono. Quelle sono le più importanti.
Il controllo continuo lo faccio anche io e non è morboso ed è l'app che mi ricorda cosa fare perchè se fosse per me, ad esempio, non controllerei mai se, ripeto ad esempio, i raggi sono ben assestati, se ho lubrificato gli snodi del pantografo del cambio, controllare ogni tanto la coppia di serraggio dei perni passanti oppure del pacco pignoni.
Ti giuro, non lo faccio in automatico. Però è pur vero, come per l'esempio dei numeri di telefono, che la tecnologia ha "atrofizzato" la memoria, almeno per me. Avendo a disposizione chi ti ricorda di fare certe cose, lascio gli spazi per memorizzare altro. A chi mi chiede rispondo così: chi me lo fa fare di occupare la memoria su un qualcosa che ho appuntato su un memo?
Avere un'app che mi notifica quando fare qualcosa è molto importante, poi decido se farlo o rimandare e non ci sono problemi. Se chiudo la notifica mi appare comunque un triangolo rosso all'apertura dell'app per evidenziare che quell'intervento non l'ho fatto e quindi me lo porto per la prossiva volta, quando ho voglia o tempo a disposizione...però sta lì.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Comunque io l'avrei messa se fosse stata gratis su AppStore, non ci sono nemmeno app simili...per 4€ forse la prenderò, ma devi convincermi ancora di più, Bistek!! :smile:
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ciao @Big Steak One, qui di sotto nelle screenshoot viene mostrato una tua voce di manutenzione. Sempre per essere maniacale mi spieghi come effettui la lubrificazione dei Nippli?
Ciao Pappafocus, con la bici sullo stand oppure la ruota sul centraruote, in modo che possa girare liberamente insomma, uso l'olio singer.
Col flaconcino capovolto verso il basso, poggio il beccuccio dove il raggio si inserisce nel nipplo e automaticamente vien giù una goccia che penetra nella filettatura. Facendo girare la ruota, prima verso una goccia su ogni nipplo e poi con uno straccetto rimuovo l'eccesso.
Questa operazione è molto utile perchè col tempo, si potrebbe creare ossidazione che tende a "saldare" raggio e nipplo e rendere difficoltosa la registrazione della ruota, addirittura si potrebbero spezzare i raggi quando, da bloccati, si cerca di ruotare i nipples.
Ormai ci metto davvero un attimo. Domani faccio un video e te lo mostro dal vivo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

pappafocus

Biker popularis
1/2/14
55
10
0
Lomazzo (Co)
Visita sito
Molto ma molto interessante. Dai posta un video che sono curioso. Ho perso mezza giornata per settare ProBike garage con la bici nuova. Purtroppo l’inglese lo mastico a livello scolastico e di conseguenza faccio fatica a capire le voci
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Questa operazione è molto utile perchè col tempo, si potrebbe creare ossidazione che tende a "saldare" raggio e nipplo e rendere difficoltosa la registrazione della ruota, addirittura si potrebbero spezzare i raggi quando, da bloccati, si cerca di ruotare i nipples.
Ti è successo o l'hai letto sull'internet???
Mai fatta quell'operazione, in oltre 30 anni di mtb (e non solo), una decina di bici, forse più, mai avuto problemi di sorta...

Mah...liberi di fare qualunque cosa, ma sull'utilità mi permetto di avere qualche dubbio...
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ti è successo o l'hai letto sull'internet???
Mai fatta quell'operazione, in oltre 30 anni di mtb (e non solo), una decina di bici, forse più, mai avuto problemi di sorta...

Mah...liberi di fare qualunque cosa, ma sull'utilità mi permetto di avere qualche dubbio...
Oddio, a me è capitato sia di avere il nipplo quasi saldato al raggio e sia quello di spaccare il raggio perchè il nipplo girava malissimo...certo i cerchi li ho acquistati usati da uno non proprio delicatissimo e attento alla manutenzione, però un goccio di olio/grasso al momento della raggiatura ci sta IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Ti è successo o l'hai letto sull'internet???
Mai fatta quell'operazione, in oltre 30 anni di mtb (e non solo), una decina di bici, forse più, mai avuto problemi di sorta...

Mah...liberi di fare qualunque cosa, ma sull'utilità mi permetto di avere qualche dubbio...
Se ci sta poi il frenafiletti o lo spoke freeze di olio dentro il filetto ne entrerà tanto.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Oddio, a me è capitato sia di avere il nipplo quasi saldato al raggio e sia quello di spaccare il raggio perchè il nipplo girava malissimo...certo i cerchi li ho acquistati usati da uno non proprio delicatissimo e attento alla manutenzione, però un goccio di olio/grasso al momento della raggiatura ci sta IMHO
Al momento della raggiatura, forse.
Ma farlo ogni tot, continuo a dubitare dell'utilità.
Sarò fortunato io, o avrò sempre avuto buone ruote assemblate bene fin da subito...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Oddio, a me è capitato sia di avere il nipplo quasi saldato al raggio e sia quello di spaccare il raggio perchè il nipplo girava malissimo...certo i cerchi li ho acquistati usati da uno non proprio delicatissimo e attento alla manutenzione, però un goccio di olio/grasso al momento della raggiatura ci sta IMHO
Sulle mie ruote non è mai successo fortunatamente, però devi vedere quant'è brutto andare a registrare un nipplo e sentire quegli scricchiolii.
Un anno fa circa, andando a centrare una ruota di un mio amico, scricchiolio e rottura nella filettatura. Da allora uso versare una goccia facendola penetrare quel poco che entra anche prima di registrare. Dal 28 luglio che mi hanno consegnato l'ultima bici con le Roval DH e sulle
Hope Fortus 30, non ho ancora avuto bisgno di registrare nulla, sono ancora perfette e di botte ne hanno prese un bel pò.
Ho preso a lubrificarle anche sugli altri set dell'altra bici. Sunringlè Charger Comp e Easton EA70.

In assemblaggio, mai fatto fin ora se non cambiare appunto il raggio al mio amico, magari anzichè usare olio o grasso, essendo tutto nuovo (assemblaggio) è meglio usare il frenafiletti oppure come ha citato Colny, lo Spoke Freeze (non ne conoscevo l'esistenza fino adesso).
Che poi l'olio penetri poco o niente, questo è un altro discorso perchè la filettatura è abbastanza lunga e in fase di assemblaggio, manuale o di fabbrica, non credo che il frenafiletti la rivesta per tutta la sua superficie.
Poi comunque col tempo, gira e rigira, un pò di quel frenafiletti si sfalda e sono sicuro, perchè lo vedo con gli occhi, che un pò d'olio viene letteralmente "assorbito" nella scanalatura.

@pappafocus perdonami ma stamattina non ho avuto proprio il tempo di fare il video ma non mancherò. È davvero un'operazione semplice e velocissima e per tutti i 4 set di ruote ci vogliono forse 5 minuti. Più il tempo di montare le ruote sullo stand che a mettere l'olio e asciugare ;-)
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Al momento della raggiatura, forse.
Ma farlo ogni tot, continuo a dubitare dell'utilità.
Sarò fortunato io, o avrò sempre avuto buone ruote assemblate bene fin da subito...
Di solito in raggiatura si usa inumidire la testa del nipplo che va a contatto con il cerchio ma per altri motivi. In certi assemblaggi mettevano persino la colla tra nipplo e cerchio per assicurare che non si svitasse, o usavano nipple con l’inserto autobloccante dentro.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Non conoscere l’esistenza di qualcosa e’ normale e umano oltre a valere per tutti. Il problema si pone quando si scrive pensando di conoscerle o per sentito dire o per fantasia propria.
Come quando ti ho chiesto se imposti la dinamometrica e la fai scattare sui perni per controllare la coppia.
In quel caso stai solo controllando che è stretta non la coppia e puoi farlo con qualsiasi chiave. Per controllare la coppia invece occorre mollare il bullone di almeno 60 gradi. Questo e’ verificare la coppia per un serraggio che differisce dal controllare se e’ rimasto stretto. Tutto sto smazzo ogni volta? E’ per questo che ci sono in vendita i marcatori tecnici metti quello e visivamente sai che non si è mai mosso :)
 

Classifica mensile dislivello positivo