Pro e contro per aiutarmi a scegliere la mia prima e-bike

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
E oggettivamente se fino all'anno scorso era questione di gusti ( sicuramente yamaha era piu indicato per l utilizzo estremo in mtb) quest'anno anche se di poco trovo che il bosch abbia colto al volo la minaccia yamaha e sia uno scalino sopra tenendo conto anche i 100 wh della batteria..

la penso anche io così, non ho provato il cx ma mi fido dei pareri letti, poi anche le sduro son migliorate un po lato motore, anno aggiunto eco+ e spaziato meglio i livelli e allungato un po gli rmp massimi.

certo la curva di coppia piu corta del bosch rimane, ma è una prerogativa del motore.

un po come si dice spesso tra diesel e benzina

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
1 e mezza, quella che aveva Stefanino ma è stato solo un contatto, poi una di quelle ( una oretta) che aveva il noleggiatore a cui ho venduto la merida, ovviamente modello base ma il motore sempre quello è..

E oggettivamente se fino all'anno scorso era questione di gusti ( sicuramente yamaha era piu indicato per l utilizzo estremo in mtb) quest'anno anche se di poco trovo che il bosch abbia colto al volo la minaccia yamaha e sia uno scalino sopra tenendo conto anche i 100 wh della batteria..

Non ho provato yamaha 2016 magari hanno esteso il range di cadenza e da piu allungo, poi ognuno ha i suoi gusti ma passando dal classic al performance una delle cose che piu mi ha entusiasmato era la possibilita di accelerare in salita senza dover necessariamente lavorare col cambio, il classic era un po come yamaha il muro dopo una certa cadenza era evidente..
Il cx ora come ora ha un range di utilizzo strepitoso e trovo che sia la migliore caratteristica che ha, ovviamente sommata alla batt piu capiente e la migliorata calibrazione del torsimetro e mappatura..

Sabato mattina sul ghiaccio in salita in sport, non so se rendo.. :spetteguless:

Con ciò non voglio togliere nulla a yamaha sia ben chiaro, è un gran sistema, probabilmente se ci fosse stata una nduro pro yamaha nel 2014 avrei scelto quella..

a mio avviso invece quelle poche e piccole finezze apportate alla centralina non sono sufficienti a dire che bosch è un gradino sopra, inoltre non capisco sto discorso dell'accelerare senza cambiare, la sduro in modalità standard ti spinge in salita che è un piacere e a voglia ad accelerare se hai un minimo di gamba ti porta su come un missile in qualsiasi salita, per me i due motori adesso si equivalgono e se ci mettiamo la doppia corona, e la potenza disponibile subito ( ti voglio vedere ripartire da fermo impiccato in mezzo a una salita al limite con fango a quintali dopo 5/6 pedalate) a mio modesto parere dico globalmente un gradino in più per sduro. ..... chi offre di più ??? :bum-bum-:

• Mi piace
Reactions: Nicotrev

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Dopo un anno di e-bike (Bosch) mi piacerebbe sapere davvero se Yamaha 2016 ha ancora questa prerogativa della coppia a bassi rpm rispetto a Bosch CX.
Penso che utilizzerei maggiormente una coppia immediata, se davvero questa si sentisse, piuttosto che un più ampio range di rpm. Tanto ho visto che solitamente non sto a frullare sui pedali, anzi, mi piace trialare a pochi giri.

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Dopo un anno di e-bike (Bosch) mi piacerebbe sapere davvero se Yamaha 2016 ha ancora questa prerogativa della coppia a bassi rpm rispetto a Bosch CX.
Penso che utilizzerei maggiormente una coppia immediata, se davvero questa si sentisse, piuttosto che un più ampio range di rpm. Tanto ho visto che solitamente non sto a frullare sui pedali, anzi, mi piace trialare a pochi giri.

La mia mezzo giro di pedale e parti ! ... eee.... occhio alle impennate !!

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
a mio avviso invece quelle poche e piccole finezze apportate alla centralina non sono sufficienti a dire che bosch è un gradino sopra, inoltre non capisco sto discorso dell'accelerare senza cambiare, la sduro in modalità standard ti spinge in salita che è un piacere e a voglia ad accelerare se hai un minimo di gamba ti porta su come un missile in qualsiasi salita, per me i due motori adesso si equivalgono e se ci mettiamo la doppia corona, e la potenza disponibile subito ( ti voglio vedere ripartire da fermo impiccato in mezzo a una salita al limite con fango a quintali dopo 5/6 pedalate) a mio modesto parere dico globalmente un gradino in più per sduro. ..... chi offre di più ??? :bum-bum-:

Da quello che scrivi si vede che sei esperto di ebike..

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Mi sembra solo marketing...e se il difetto su una muscolare rispetto ad una ruota 27,5 normale si sente in salita, anche se hai una e-bike, non credi che porti via comunque più risorse alla batteria?
Ripeto son gusti, a me non convince e non interessa, se tu ai provato e ti trovi meglio, buon per te!!!
Ho le 2,30 61-559 erto sulla Evo e mi sembrano già anche troppo grandi pure per i bike park...

bravo!! parliamo di misure erto PERCHè SE LE VERIFICATE.... vi accorgerete che alcune 2,50 sono più strette di alcune 2,30!!

riguardo all'oggetto del post io ho ordinato una sduro nduro pro a ottobre con consegna prevista a aprile 2016.... non so adesso le consegne come stanno... informati

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
behh... pur essendo consapevole di essere ignorante mi consola il fatto che ce ne sono che ne sanno meno di me!

E questo ti da diritto a fare disinformazione?

Tu hai preso yamaha e ne sei contentissimo, non è che devi difendere a spada tratta ciò che hai scelto, per autoconvincerti, descrivendo in maniera errata il comportamento di bosch che evidentemente non hai nemmeno mai provato..

Io ormai è qualche anno che vado in ebike e sono alla quinta e-mtb, ne ho provate almeno una decina e so quello che dico, e chi mi conosce sa che non tiro acqua al mio mulino in base ai miei acquisti, anche perche posso permettermi di cambiare ebike quando voglio e ovviamente scelgo sempre il meglio possibile..

Purtroppo la sezione ebike ultimamente è invasa da portatori di verità assolute, che in base a quello che comprano portano avanti una sorta di fanboysmo fine a se stesso..

Non vedo quale sia il problema se bosch è uno scalino sopra yamaha, l'anno scorso era l'opposto, e l'anno prossimo magari si invertiranno ancora le parti, tutto questo fa parte del progresso e della lotta per la concorrenza..

• Mi piace
Reactions: avian and GIUIO10

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
E aggiungo, quando mi arriverà la levo ( se arriverà :smile:) se sarà na m e r d a lo dirò pubblicamente, la rivendero' e mi ricomprero' la nduro..

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Apriliaetv ha espresso un suo parere in maniera mi pare civile e sereno senza pontificare; se c'è qualcuno che rischia di passare per colui a cui piace pontificare ed ostentare quello magari rischi di essere tu.

Take it easy

Il problema non è il take it easy, la cosa che mi fa arrabbiare è che la sezione ebike ultimamente sta diventando un ritrovo in cui ognuno puo spararle piu grosse di come fa al bar..

Poi tutto dipende da uno cosa pensa che sia un forum, io lo frequento principalmente perche condivido la mia passione cercando spunti interessanti e allo stesso tempo cerco di offrirli ad altri..

Con alcuni utenti di vecchia data come malfe giuio nico checo redmaster comaz jack lazzaro bengi avian zioste e molti altri ci si puo trovare e sebbene si parta da posizioni opposte molte volte con un minimo di ragionamento e voglia di mettersi in gioco esce qualcosa di costruttivo..

I nuovi utenti sembrano portatori di verità assolute, non si capisce piu niente, disinformazione a manetta, non è piu piacevole..

Se la sezione deve volgere sempre e soltanto su argomenti triti e ritriti, dove il 90% degli utenti si inventa le cose per portare acqua al proprio mulino ( e non ne vedo la necessita, boh) allora mi tiro fuori..

Ho aperto il topic della levo ed è stato inquinato da portatori di verità assolute e inconfutabili, qua aprilia etv ha talmente le cose chiare che dice che bosch con i kg di fango sulle ruote parte dopo 7 pedalate..

Se questa sezione volgerà verso fantasilandia allora è meglio starne fuori, piuttosto si crea un topic apposito chiamato ' al bar con le ebike' così chi ha voglia di cazzeggiare e spararle grosse puo farlo liberamente.

• Mi piace
Reactions: GIUIO10

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Il problema non è il take it easy, la cosa che mi fa arrabbiare è che la sezione ebike ultimamente sta diventando un ritrovo in cui ognuno puo spararle piu grosse di come fa al bar..

Poi tutto dipende da uno cosa pensa che sia un forum, io lo frequento principalmente perche condivido la mia passione cercando spunti interessanti e allo stesso tempo cerco di offrirli ad altri..

Con alcuni utenti di vecchia data come malfe giuio nico checo redmaster comaz jack lazzaro bengi avian zioste e molti altri ci si puo trovare e sebbene si parta da posizioni opposte molte volte con un minimo di ragionamento e voglia di mettersi in gioco esce qualcosa di costruttivo..

I nuovi utenti sembrano portatori di verità assolute, non si capisce piu niente, disinformazione a manetta, non è piu piacevole..

Se la sezione deve volgere sempre e soltanto su argomenti triti e ritriti, dove il 90% degli utenti si inventa le cose per portare acqua al proprio mulino ( e non ne vedo la necessita, boh) allora mi tiro fuori..

Ho aperto il topic della levo ed è stato inquinato da portatori di verità assolute e inconfutabili, qua aprilia etv ha talmente le cose chiare che dice che bosch con i kg di fango sulle ruote parte dopo 7 pedalate..

Se questa sezione volgerà verso fantasilandia allora è meglio starne fuori, piuttosto si crea un topic apposito chiamato ' al bar con le ebike' così chi ha voglia di cazzeggiare e spararle grosse puo farlo liberamente.

AAA... grande Ale81... così mi piaci... in realtà il fatto è che non se ne può più dei maestrini come te, adesso mi spieghi quali sono le cazzate che ho sparato... perchè le tue si sono capite benissimo, non hai neppure capito che i miei commenti erano accompagnati da un po di ironia che a te sicuramente manca, per fortuna che sui forum ci sono dei fenomeni come te che si ergono al di sopra ostentando grande esperienza e disponibilità economica, il mio pensiero è buono almeno quanto il tuo e se hai la coda di paglia è un problema esclusivamente tuo. Mi spiace che si debba polemizzare in questo modo per delle sciocchezze. Inoltre ti comunico che il forum è pubblico, e anche gli imbecilli come me possono dire la sua.... se vuoi un forum serioso fatto da primini della classe come te fattene uno ad oc. Per quello che riguarda il bosch ho solo riportato quanto detto da utenti che ce l'hanno.... E adesso mi spieghi quali sono le cazzate che ho sparato !!

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Guarda aprilia io non ce l'ho con te, sei stato solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, nel senso che mi rendo sempre piu conto che la piega che sta prendendo la sezione non è piu orientata verso la conoscenza dell universo ebike ma verso il fanboysmo..

In relazione a questo topic penso che molto spesso ci si dimentica che anche se si è dietro ad una tastiera, quello che esce impresso sul monitor puo influenzare le convinzioni e le scelte di un utente alle prime armi, il titolo del topic è chiaro, 5000 euro disponibili ( tanti o pochi non sta a me deciderlo) e indecisione fra 2 modelli..

Visto che io ci son passato qualche anno fa e ringrazio i guru di jobike che mi hanno fatto fare la scelta migliore possibile per il mio budget, penso che meriti altrettanta attenzione un utente che chiede lumi e ha 5000 euro da spendere..

Molto spesso ci si dimentica questo, capita anche a me, si sta in un forum, si ha voglia di cazzeggiare e si spara qualche fregnaccia, il problema è che poi se malauguratamente la sciocchezza viene presa sul serio ci si rende complici di un acquisto sbagliato da parte di chi si è fidato di quello che hai scritto..

Tu mi dirai, che cacchio me ne frega, l'importante è essere fanboy..

Io non sono così perche fortunatamente ho trovato utenti di altri forum maestrini e seriosi, che mi hanno fatto spendere al meglio i miei soldi, e questo nel limite delle mie facoltà cerco di riversarlo verso chi si avvicina solo ora a questo mondo..

So che tutto ciò che ho scritto di primo acchito sembra troppo serio e diverso dalla realtà ( in molti si fidano di piu di certi sivende) ma ti assicuro che tutto ciò che passa di qua viene letto da molte persone e inventarsi delle cose che possono risultare realistiche agli occhi di uno sfortunato avventore alla fine possono fargli spendere male i propri quattrini..

Ripeto, io personalmente ho sempre acquistato fidandomi dei maestrini di turno, e li ringrazio tutt'ora, non si è mai finito di imparare, ognuno ha i propri gusti ma secondo me scrivere cose inverosimili in topic come questo non è di aiuto.

Ora mi taccio. :omertà:

:smile:

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
Se ho scritto scherzosamente cose riportate su questo forum (esattamente come hai fatto tu con la bici rovesciata per scaricare la batteria) è solo perchè Elo.87 aveva già fatto l'acquisto, se vai a guardare prima di allora non mi pare di avere detto strafalcioni. Per quello che riguarda i maestrini e i guru io ne ho conosciuti tanti con le palle quadre nel mondo del motociclismo dove ho corso per parecchi anni, ma quelli veramente in gamba sono sempre stati quelli che ascoltavano tutti e sapevano ridere senza mai perdere quel pizzico di umiltà che occorre nel confronto con gli altri. Se il mondo della bici è così serioso e intransigente allora non fa per me... nel mondo da dove provengo nei paddok cera sempre un misto di serietà tecnica accompagnata da cazzate galattiche dette tanto per ridere. Non credo che ci siano persone che si facciano influenzare da quello che dico io, ritengo la gente molto più intelligente di così, prima di fare un acquisto del genere occorre informarsi e testare di persona e non certo affidarsi al primo burlone che scrive su un forum, perchè se è così allora c'è da preoccuparsi veramente. Onestamente la tua sparata ancora non la capisco, io non vendo bici e che bosch o yama siano uno meglio dell'altro non me ne frega una benemerita minkia. Io alla mia età preferisco essere un fanboy piuttosto che un fighetto da brodo (come si dice dalle mie parti). Comunque anche io non ce l'ho con te, per natura sono uno che non porta rancore mai per quanto mi riguarda siamo amici esattamente come prima. Però mi sa che se vuoi comunicare su forum pubblici ti dovrai adattare anche a leggere e sopportare fanboy come me. NB. se passi dalle mie parti ti offro un bel piattone di tortellini con un buon lambrusco doc, così ritorni di buon umore. :rosik:

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Se ho scritto scherzosamente cose riportate su questo forum (esattamente come hai fatto tu con la bici rovesciata per scaricare la batteria) è solo perchè Elo.87 aveva già fatto l'acquisto, se vai a guardare prima di allora non mi pare di avere detto strafalcioni. Per quello che riguarda i maestrini e i guru io ne ho conosciuti tanti con le palle quadre nel mondo del motociclismo dove ho corso per parecchi anni, ma quelli veramente in gamba sono sempre stati quelli che ascoltavano tutti e sapevano ridere senza mai perdere quel pizzico di umiltà che occorre nel confronto con gli altri. Se il mondo della bici è così serioso e intransigente allora non fa per me... nel mondo da dove provengo nei paddok cera sempre un misto di serietà tecnica accompagnata da cazzate galattiche dette tanto per ridere. Non credo che ci siano persone che si facciano influenzare da quello che dico io, ritengo la gente molto più intelligente di così, prima di fare un acquisto del genere occorre informarsi e testare di persona e non certo affidarsi al primo burlone che scrive su un forum, perchè se è così allora c'è da preoccuparsi veramente. Onestamente la tua sparata ancora non la capisco, io non vendo bici e che bosch o yama siano uno meglio dell'altro non me ne frega una benemerita minkia. Io alla mia età preferisco essere un fanboy piuttosto che un fighetto da brodo (come si dice dalle mie parti). Comunque anche io non ce l'ho con te, per natura sono uno che non porta rancore mai per quanto mi riguarda siamo amici esattamente come prima. Però mi sa che se vuoi comunicare su forum pubblici ti dovrai adattare anche a leggere e sopportare fanboy come me. NB. se passi dalle mie parti ti offro un bel piattone di tortellini con un buon lambrusco doc, così ritorni di buon umore. :rosik:

Io son sempre di buon umore tranne quando sono al lavoro.. :smile:

Grazie dell'invito.. :celopiùg:

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Guarda aprilia io non ce l'ho con te, sei stato solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, nel senso che mi rendo sempre piu conto che la piega che sta prendendo la sezione non è piu orientata verso la conoscenza dell universo ebike ma verso il fanboysmo..

In relazione a questo topic penso che molto spesso ci si dimentica che anche se si è dietro ad una tastiera, quello che esce impresso sul monitor puo influenzare le convinzioni e le scelte di un utente alle prime armi, il titolo del topic è chiaro, 5000 euro disponibili ( tanti o pochi non sta a me deciderlo) e indecisione fra 2 modelli..

Visto che io ci son passato qualche anno fa e ringrazio i guru di jobike che mi hanno fatto fare la scelta migliore possibile per il mio budget, penso che meriti altrettanta attenzione un utente che chiede lumi e ha 5000 euro da spendere..

Molto spesso ci si dimentica questo, capita anche a me, si sta in un forum, si ha voglia di cazzeggiare e si spara qualche fregnaccia, il problema è che poi se malauguratamente la sciocchezza viene presa sul serio ci si rende complici di un acquisto sbagliato da parte di chi si è fidato di quello che hai scritto..

Tu mi dirai, che cacchio me ne frega, l'importante è essere fanboy..

Io non sono così perche fortunatamente ho trovato utenti di altri forum maestrini e seriosi, che mi hanno fatto spendere al meglio i miei soldi, e questo nel limite delle mie facoltà cerco di riversarlo verso chi si avvicina solo ora a questo mondo..

So che tutto ciò che ho scritto di primo acchito sembra troppo serio e diverso dalla realtà ( in molti si fidano di piu di certi sivende) ma ti assicuro che tutto ciò che passa di qua viene letto da molte persone e inventarsi delle cose che possono risultare realistiche agli occhi di uno sfortunato avventore alla fine possono fargli spendere male i propri quattrini..

Ripeto, io personalmente ho sempre acquistato fidandomi dei maestrini di turno, e li ringrazio tutt'ora, non si è mai finito di imparare, ognuno ha i propri gusti ma secondo me scrivere cose inverosimili in topic come questo non è di aiuto.

Ora mi taccio. :omertà:

:smile:

Ragazzi calmi dai! :medita:
Appoggio in pieno il tuo dicorso Ale81, è proprio per questo che ho aperto il post, ed è sempre anche per come hai detto, che poi non frequento più i forum per il resto dell'anno, spesso si trovano professoroni solo pronti a umiliarti invece di aiutarti o consigliarti indistintamente da gusti o utilizzi.
Detto questo, nessuno di voi mi ha recato queste sensazioni, anzi, sicuramente tu Ale81, anche se Boschimane :D, sei stato più bipartisan (cosa che apprezzo) rispetto a Apriliaetv, che è stato un pò più di parte, ma ci sta, infondo ho chiesto proprio questo, cioè pro e contro, e se uno si trova bene perchè non elencare tutti i suoi pregi, quindi vi ringrazio ad entrambi! Siete stati utili!
Come ringrazio tutti gli altri, per le loro impressioni e consigli, mi avete aiutato a capire meglio questo mondo fin'ora a me sconosciuto, e comunque mi piace sentire le impressioni di chi ci è già passato prima di me!

Sono ancora oggi combattuto tra le due biciclette...sono entrambi belle e lo Yamaha mi attira per quanto riguarda la spinta da subito, ma c'è un certo "amore" con la Xduro Rx, forse perchè è proprio la prima che ho provato ed è quella con qui mi sono divertito di più. Provai al test 2014, anche un Yamaha 27,5 allmountain credo (tipologia che a me no piace) ma sinceramnte, non notai questa gran differenza di assistenza all'inizio di pedalata*...riscontrai solo che era meno dura da portare su rispetto alla Xduro Rx che era una 26, in quanto dovevo metterci meno del mio.
*PS: tutte e due provate in assistenza massima.
E anche da quel test che ho capito la vera differenza tra 26 e 27,5, che fino a prima non capivo e non davo peso, anzi mi sembrava solo una stron...a.
Comunque tutt'ora, se vado a pancia e metto le due bici una di fianco all'altra, l'occhio va su Xduro...avrei comprato Yamaha solo se fosse veramente un gradino sopra Bosch.
Se avessi dovuto comprare la mia prima E-bike l'anno scorso avrei fatto sicuramente Yamaha.
Notando che però, vuoi per l'aggiornamento degli ingranaggi, vuoi per la batteria maggiore ecc...mi sembra allincirca si equivalgono quest'anno i due sistemi alla fine, siamo li dai, non c'è una netta discrepanza tra i due da farne sciegliere sicuramente uno rispetto all'altro, va a gusti in questo caso...quindi vado di pancia :celopiùg:, Xduro! Oh mi piace di più esteticamente!

Comunque la Sduro la davano in consegna per i primi di aprile, e monocorona, così giusto per info, mentre la Xduro per i primi di marzo, ma è finita la taglia M c....o! :omertà:
E il mio rivenditore mi dice comunque che l'avrebbe vista troppo grande per me...
Adesso non so che fare ci sto pensando...o una S di Xduro, sapendo che me la terrò fino alla fine dei miei giorni...o devo rivalutare la Sduro...che però boh...la pancia :ueh:
Ci dormo su.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

[emoji2]
Hai avuto un hub con pas? Asdasdasdasd

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo