Molto bene allora! Sono contento di sentire le impressioni di chi ha provato con mano, anche se Boschimane! :D
Cmq troverai chi ti dice meglio la sduro pro, chi meglio la nduro rx..
Devi scegliere tu alla fine in ogni caso cadi in piedi, più che altro sarà da trovare in negozio il difficile
Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Aldilà del fatto che il cx non si possa considerare nuovo, posso tranquillamente dire che è talmente cambiato rispetto al performance 2015 che è come se lo fosse sopratutto se bosch non vuole intervenire modificando i parametri di quello vecchio tramite aggiornamento..
Penso sia una furbata da parte di bosch, motore con piccoli aggiornamenti meccanici ma allo stesso tempo grande rivoluzione elettronica e il motore cambia totalmente..
Se l'anno scorso a parità di modello avrei preferito yamaha, per il prezzo migliore e per la consistenza ai bassi, ora come ora non riesco a trovare un punto debole del cx, visto che tira con vigore in un ampissimo range rpm, ha una modulabilita esemplare e ha 100 wh in piu di batteria..
L'anno scorso yamaha mi aveva incuriosito molto, aldilà del fatto che la doppia io la consideravo inutile, il fatto di poter montare una corona da 30 era molto sfizioso per uno come me che è sempre alla ricerca della salita piu ostica..
Quindi l'anno scorso la differenza fra i 2 motori era lampante, il bosch aveva rapporti lunghi e non esprimeva la dovuta potenza ai bassi..
Per scalare le salite piu dure sicuramente yamaha aveva qualcosa in piu..
Ora come ora il cx tira abbestia anche ai bassi, ti puoi dimenticare il cambio sui saliscendi, cosa che non era possibile col vecchio performance..
in tutte le comparative (sulla carta) lo yama è sempre risultato meno assetato. Tutto questo non per una mia idea ma per i dati riportati da quanto pubblicato sui vari siti e articoli sul web.
... questo non direi (detto di Razziana memoria) ....
Se dici questo probabilmente non hai mai provato un sistema PAS...
Ricordo che sia Bosch che Yamaha utilizzano il torsimetro che garantisce una spinta proporzionale a quella del biker, cioè una naturalezza di pedalata sconosciuta ai sistemi PAS. L'effetto motorino col torsimetro non esiste proprio!
Riusciresti per cortesia a ritrovare questi articoli?
E' un pò di giorni che faccio ricerche, ma non sono mai incappato in questa comparativa.
Ho scoperto che il bosch ha un sistema che durante la cambiata stacca il motore per non dare colpi al cambio e rendere la cambiata più morbida...Yamaha c'è l'ha? Chiedo perchè non lo so.
questo è uno.... http://www.e-bikego.it/bosch-2016-vs-yamaha-2016/ ne avevo trovato un altro, ma non riesco più a trovare l'indirizzo, se mi risalta fuori te lo mando, tieni presente che queste sono comparative solo sulla carta e non comparative pratiche sul campo, per quello che riguarda il cambio non mi pare che yamaha ce labbia, per lo meno sulla mia non lo mai percepito, forse chego79 o nicotrev che sono più esperti possono risponderti. Credo comunque che gli on of del motore provochino un consumo maggiore, quindi più on-of il motore fa e più consuma (è scritto sul libretto uso e manutenzione).
Per quanto riguarda l'on-off, probabilmente è come dici tu, ma se alla lunga mi salva il cambio...
Un altra cosa saputo dal mio commerciante, è che in caso di assistenza (si spera di no), Bosch è a parte e viene spedito in Bosch Italia (quindi credo meno tempo di attesa), mentre Yamaha fa parte di Haibike e viene in caso spedito in fabbrica...
Con il Bosch l'assistenza la puoi fare in qualsiasi Service Autorizzato Bosch con Yamaha devi rigolgerti direttamente alla Casa (Haibike, Lapierre, ecc.)
Un'altra cosa, cos'è il "E.l Compatibile"? Bosch no Yamaha si
Forse ti riferisci al E.I.Shock che è l'ammortizzatore elettronico per ora montato solo sulle Sduro.......
E' una cazzata che non farò mai...ma ho visto video dove montato coroncine da 24 denti sul bosch che poi arriva a fare i 60/70Kmh...su yamaha bisognerebbe montare una corona esagerata per poter fare la stessa cosa e poi non ci si riuscirebbe perchè il motore stacca...ripeto è una cazzata non serve assolutamente a nulla e non farò mai e comunque inutile...ma su uno si può fare, sull'altro no.
Con la corona da 20T del Bosch a 50 Km/h pedali a 83/rpm coome con il Yamaha con la 48T........ Solo che te lo sogni di andare ancora più veloce: a 60/0 Km/h (e anche di più) ci vai solo in discesa......
........
A me non dispiace la Sduro AllMtn plus .... Non mi convince molto la forka ma il formato plus x i percorsi che faccio è determinante ... Come scendi con delle coperture da 3 te lo scordi con le altre ... Ma anche dove sali sopratutto se hai l'ausilio del motore ! Poi se fai strade bianche o tagliafuoco va benissimo una copertura normale.
Infatti ho scritto che è una cazzata...li finiva, è solo unaltra cosa che ho trovato in rete.
Per quanto riguarda l'assistenza (SE e solo si rompono) se continuo con il discorso di pro e contro, allora è un pro per Bosch ed un contro per Yamaha.
Come l'assistenza alla cambiata, a parità di motore visto che alla luce dei fatti praticamente si equivalgono se non per il diverso modo di assistere ai bassi.
Domanda ... Il Bosch spinge fin da subito ... Come pesti sul pedale ?
Nonostante 500w su carta ha una autonomia inferiore !!
La presa usb sul comando Yamaha è na furbata !
Ma come non ti convince la nuova Lyrik?
Io non l'ho ancora provata ma le recensioni ne parlano molto bene.......
http://www.mtb-mag.com/first-ride-rockshox-lyrik-2016-e-tanto-altro/
Ma come non ti convince la nuova Lyrik?
Io non l'ho ancora provata ma le recensioni ne parlano molto bene.......
http://www.mtb-mag.com/first-ride-rockshox-lyrik-2016-e-tanto-altro/
Mi sto informando per Yamaha e la doppia perché da catalogo, Sduro pro, anche se la foto sembrerebbe di si, non specifica doppia...dal sito Haibike, la Sduro Pro, la fa vedere con una singola. Foto di saloni e mostre, la Sduro Pro, ha la singola.
Per l'allungo sbloccata dai 25km/h, come hai detto tu, la Yamaha, stacca il motore dopo tot rpm...come hanno detto, perché nemmeno io sapevo, rilevano più allungo in Bosch.
Poi mi vien da dire...6/9 pedalate al minuto, cosa sono?
6/9 pedalate in 60 secondi...fa ridere.
L'ausilio sempre se hai poca autonomia non serve a tanto...secondo me.
Le gomme da 3 mi sembra solo un'altra moda che lascia il tenpo che trova...nemmeno nel mondiale di Dh le usano...ma son gusti
Leggi qui ....
http://www.schwalbe.com/it/newsreader/la-prossima-grande-cosa-275.html
Tralasciando che da quando ho preso la 6fatti non c'è più storia con nessuno dei miei compagni d'uscita ... Il gap in discesa è imbarazzante !
Il difetto sta in salita rispetto ad un 27,5 normale ... Ma ripeto ... L'elettrico ovvia questo difetto anzi !