Pro e contro per aiutarmi a scegliere la mia prima e-bike

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Cmq troverai chi ti dice meglio la sduro pro, chi meglio la nduro rx..

Devi scegliere tu alla fine in ogni caso cadi in piedi, più che altro sarà da trovare in negozio il difficile

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Cmq troverai chi ti dice meglio la sduro pro, chi meglio la nduro rx..

Devi scegliere tu alla fine in ogni caso cadi in piedi, più che altro sarà da trovare in negozio il difficile

Lo so lo so, prenderò in considerazione tutte le varie impressioni ed esperinze di ognuno, ma alla fine sceglierò solo quello che rispecchia di più le mie esigenze e i miei gusti.
Ho già abbastanza le idee chiare su quale delle due fare...l'unica cosa che mi rimane da decidere è quale taglia prendere, andare sul sicuro con la S, o provare una M per un'eventuale più semplice rivendità futura.

Al momento entrambe le danno per fine Febbraio primi di marzo...ma tanto comunque per importanti motivi familiari non potrò ancora fare uscite aimè per un po, quindi non ho problemi di tempi di consegna, anche se tardasse non sarebbe un problema, e nel caso ho sempre la muscolare ;)

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune

la differenza di coppia tra yama e bosch adesso è veramente minima, 5 Nm (se non sbaglio) sono a mio avviso poco percettibili e anche l'assistenza da 280 a 300 non mi pare sta gran differenza, se il bosch tira abbestia, credo che anche lo yama non sia da meno o per lo meno la differenza è tale che credo sia difficile sentire una vera differenza, certo il vecchio bosch arrivava a 60 quindi la differenza di 15 Nm di adesso probabilmente si avverte.
La yama non ha bisogno dei 100w in più di batteria del bosch, in tutte le comparative (sulla carta) lo yama è sempre risultato meno assetato. Tutto questo non per una mia idea ma per i dati riportati da quanto pubblicato sui vari siti e articoli sul web. Inoltre questi articoli continuano a dire che il bosch è più piccolo del 38% rispetto alla versione 2015 (anche io cero cascato), cosa non vera che mi ha fatto notare anche chego79.

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
in tutte le comparative (sulla carta) lo yama è sempre risultato meno assetato. Tutto questo non per una mia idea ma per i dati riportati da quanto pubblicato sui vari siti e articoli sul web.

Riusciresti per cortesia a ritrovare questi articoli?
E' un pò di giorni che faccio ricerche, ma non sono mai incappato in questa comparativa.
Ho scoperto che il bosch ha un sistema che durante la cambiata stacca il motore per non dare colpi al cambio e rendere la cambiata più morbida...Yamaha c'è l'ha? Chiedo perchè non lo so.

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito

Io ho un Bosch, ho provato per diversi mesi una Sduro e confermo quello che ho detto.

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune

questo è uno.... http://www.e-bikego.it/bosch-2016-vs-yamaha-2016/ ne avevo trovato un altro, ma non riesco più a trovare l'indirizzo, se mi risalta fuori te lo mando, tieni presente che queste sono comparative solo sulla carta e non comparative pratiche sul campo, per quello che riguarda il cambio non mi pare che yamaha ce labbia, per lo meno sulla mia non lo mai percepito, forse chego79 o nicotrev che sono più esperti possono risponderti. Credo comunque che gli on of del motore provochino un consumo maggiore, quindi più on-of il motore fa e più consuma (è scritto sul libretto uso e manutenzione).

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito

Grazie! Bell'articolo, interessante.
Effettivamente se avessi dovuto comprarla nel 2015 avrei fatto lo Yamaha ad occhi chiusi..adesso invece mi lascia un pò indeciso.
I dati non mi sembrano per niente affidabili, solo su carta niente di testato, anche perchè le due bici devono praticamente ancora uscire.
Per quanto riguarda l'on-off, probabilmente è come dici tu, ma se alla lunga mi salva il cambio...
Un altra cosa saputo dal mio commerciante, è che in caso di assistenza (si spera di no), Bosch è a parte e viene spedito in Bosch Italia (quindi credo meno tempo di attesa), mentre Yamaha fa parte di Haibike e viene in caso spedito in fabbrica...

Un'altra cosa, cos'è il "E.l Compatibile"? Bosch no Yamaha si

E' una cazzata che non farò mai...ma ho visto video dove montato coroncine da 24 denti sul bosch che poi arriva a fare i 60/70Kmh...su yamaha bisognerebbe montare una corona esagerata per poter fare la stessa cosa e poi non ci si riuscirebbe perchè il motore stacca...ripeto è una cazzata non serve assolutamente a nulla e non farò mai e comunque inutile...ma su uno si può fare, sull'altro no.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Yamaha 2016 stacca dopo del 2015 e cmq puoi cambiare corona come vuoi anche se 70 kmh con una mtb in piano non credo proprio siano fattibili

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

Con la corona da 20T del Bosch a 50 Km/h pedali a 83/rpm come con il Yamaha con la 48T........ Solo che te lo sogni di andare ancora più veloce: a 60/0 Km/h (e anche di più) ci vai solo in discesa......

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Con la corona da 20T del Bosch a 50 Km/h pedali a 83/rpm coome con il Yamaha con la 48T........ Solo che te lo sogni di andare ancora più veloce: a 60/0 Km/h (e anche di più) ci vai solo in discesa......

Infatti ho scritto che è una cazzata...li finiva, è solo unaltra cosa che ho trovato in rete.

Per quanto riguarda l'assistenza (SE e solo si rompono) se continuo con il discorso di pro e contro, allora è un pro per Bosch ed un contro per Yamaha.
Come l'assistenza alla cambiata, a parità di motore visto che alla luce dei fatti praticamente si equivalgono se non per il diverso modo di assistere ai bassi.

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

Ma come non ti convince la nuova Lyrik?

Io non l'ho ancora provata ma le recensioni ne parlano molto bene.......

http://www.mtb-mag.com/first-ride-rockshox-lyrik-2016-e-tanto-altro/

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

Avevo dimenticato, non c'è un'assistenza alla cambiata è semplicemente la taratura del sensore di sforzo che, quando alleggerisci per cambiare rapporto, sente la minor spinta e diminuisce l'assistenza (sia su Bosch che su Yamaha).

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Domanda ... Il Bosch spinge fin da subito ... Come pesti sul pedale ?
Nonostante 500w su carta ha una autonomia inferiore !!
La presa usb sul comando Yamaha è na furbata !

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ma qua si sta facendo molta confusione.
I motori nei primi livelli consumano uguale se si spinge il bosch consuma di più, ma ha anche 100wh on più quindi alla fine ha più autonomia.

Pro e contro dei due motori o delle due bici? Perché se parliamo di motori credo bosch sia un po' meglio, tuttavia le due bici hanno prezzo uguale ma montaggi differenti a favore della sduro

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune
la discussione sta diventando un po sterile e gira sempre sulle stesse cose, chi ha comprato Yama è entusiasta, esattamente come chi ha comprato bosch, quindi qualunque dei due motori sceglierai rimarrai entusiasta, a questo punto scegli in base all'allestimento e scegli quella che ti piace di più o che ti convince di più.

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Ma come non ti convince la nuova Lyrik?

Io non l'ho ancora provata ma le recensioni ne parlano molto bene.......

http://www.mtb-mag.com/first-ride-rockshox-lyrik-2016-e-tanto-altro/

Leggi qui ....
http://www.schwalbe.com/it/newsreader/la-prossima-grande-cosa-275.html

Tralasciando che da quando ho preso la 6fatti non c'è più storia con nessuno dei miei compagni d'uscita ... Il gap in discesa è imbarazzante !
Il difetto sta in salita rispetto ad un 27,5 normale ... Ma ripeto ... L'elettrico ovvia questo difetto anzi !

apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
545
20
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
alcune

non ho verificato ma mi pare che pneumatici di 2,80 o 3 costino molto di più e non vi sia molta scelta... o no ?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo