Principianti: opinione personale scelta bici.

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Ciao Ragazzi,

scrivo questo post per fare una considerazione sulla scelta della prima bici (opinioni del tutto personali).

Premessa: è il mio terzo anno di MTB, dopo 15 anni di pallacanestro (ne ho 25) ho cominciato a guardarmi intorno per uno sport da affiancare a questa attività, trovando nella mtb l'occasione per conoscere persone nuove e appassionate, bellissimi posti e sensazioni.

La prima bici è stata la consigliatissima 5.3 del Deca, esteticamente non mi piaceva neanche un po', ma letti i pareri del forum e di chi ne sapeva più di me l'ho presa. Tempo sei mesi, rivenduta la 5.3, sono passato ad una scott spark (full susp da 120) trovata sul mercatino vicino a casa (800€ usata una volta)...ovviamente un'altra dimensione, questo mezzo mi accompagna tutt'ora, con qualche upgrade nel tempo (freni formula oro, forca fox e altre piccolezze) mi da grandi soddisfazioni e la trovo molto versatile.

Arriviamo al punto: due settimane fa parte l'ammo post della scott, nell'attesa che il tornitore mi faccia le boccole per quello nuovo rimango senza un mezzo per pedalare (tragedia)...ieri mi stufo, e complice il fatto che mi sarebbe servito un mezzo per raggiungere l'ufficio dove lavoro e che vorrei un muletto per casi d'emergenza, mi butto in un negozio rivenditore Trek a mezz'oretta di macchina da casa mia (sempre avuto la fissa per trek)...ne esco con una trek 4300, fine serie 2012 a 450€

stamattina esco a scannarla per i sentieri del ticino...non vi starò a raccontare che è una bomba, che ci pedalo come con la scott ecc ecc perchè sarebbero balle, i componenti entry level si sentono...ma è un mezzo che ho pedalato con soddisfazione, perchè? perchè mi piace, vero che monta cambio Acera (che il suo dovere lo fa) che la forca suntour è un legno (ma il suo dovere lo fa anche lei), i freni hayes dyno, beh, non dei formula certo, ma la frenata c'è, ed è potente.

Ragionavo sul fatto che se tre anni fa avessi preso un mezzo magari montato un pò peggio della 5.3 (attenzione, dico 5.3 perchè è il mio caso, non sto disquisendo sulla qualità deca, visto che compro praticamente tutto li)
ma che mi soddisfava esteticamente forse l'avrei tenuto più a lungo, forse nel tempo avrei fatto qualche piccolo upgrade e forse ora mi sarei risparmiato di cercare un secondo mezzo, in quanto avrei già avuto il mio muletto.

Concludo dicendo a chi deve prendere la prima biga, approfittate degli ultimi giorni in cui i rivenditori hanno in casa rimanenze 2012 e strappate l'occasione...non state a guardare se il cambio è acera o deore o altre amenità...prendete un mezzo che vi piaccia (sempre valutando un minimo la bontà del prodotto) e cominciate a pedalare.

Mi scuso per il fiume di parole, o come dicono gli inglesi il "wall of text" volevo condividere con voi il mio pensiero.

Buone pedalate! :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Shukishi

Shukishi

Biker popularis
31/3/10
87
0
0
Udine
Visita sito
Quoto in toto. Si può fare MTB per molti motivi, ma molto spesso si comincia per passione, e allora è necessario che ci sia anche un feeling emotivo con il mezzo. Sicuro che un minimo di qualità ci deve essere... ma dobbiamo passare ore e ore su quel mezzo... se non sentiamo che ci piace sarà tutto più difficile.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
concordo, solo considera...se avessi speso più soldi (anche il doppio della 5.3) per qualcosa di tecnicamente superiore e poi avessi scoperto che la mtb non ti piaceva, non sarebbero stati soldi in parte buttati?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Da principiante consiglio di prendere una bike di buon livello (700/800 euro) e iniziare a vedere come reagisce ai percorsi che vi piace fare. Così se vi prende la passione come è successo a me e volete passare ad un livello superiore... beh sapete cosa avete perso.
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Da principiante consiglio di prendere una bike di buon livello (700/800 euro) e iniziare a vedere come reagisce ai percorsi che vi piace fare. Così se vi prende la passione come è successo a me e volete passare ad un livello superiore... beh sapete cosa avete perso.

io invece non mi trovo d'accordo: se non ti prende la passione hai buttato 800 euro (ok che si può rivendere, ma è sempre una scocciatura ed una perdita di soldi).

Piuttosto per iniziare spenderei massimo sui 400 euro (a meno di non avere grandi disponibilità economica) per una rr 5.3 o affini, ma anche i 250 di una rr 5.2 vanno più che bene come inizio...

con un mezzo del genere avresti modo di capire e se ti piace la mtb come sport e verso che "ramo" della mtb sei più orientato, per poi spendere eventualmente più soldi puntando su una bici più specifica
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
io invece non mi trovo d'accordo: se non ti prende la passione hai buttato 800 euro (ok che si può rivendere, ma è sempre una scocciatura ed una perdita di soldi).

Piuttosto per iniziare spenderei massimo sui 400 euro (a meno di non avere grandi disponibilità economica) per una rr 5.3 o affini, ma anche i 250 di una rr 5.2 vanno più che bene come inizio...

con un mezzo del genere avresti modo di capire e se ti piace la mtb come sport e verso che "ramo" della mtb sei più orientato, per poi spendere eventualmente più soldi puntando su una bici più specifica

Infatti ho fatto questo post in conseguenza alla mia esperienza in un sivende in un periodo di fine stagione, con modelli 2012...ho pagato 450€ una trek 4300, una rr costa se non sbaglio intorno ai 420€...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
la RR 5.3 costa 400 ma cambia poco.
vedi...anche tu hai deciso di comprare una bici come muletto. approfondendo: una buona scelta iniziale sarebbe prendere una bici entry level (ma dignitosa x carità) come la 5.3 o la trek che hai comprato tu o altro, sfruttarla, consumarla e nel frattempo scegliere la tipologia di percorsi. così poi si può comprare una bici tecnicamente migliore nonchè più adatta ai percorsi scelti lasciando quindi la bici entry level come muletto...magari montando gomme stradali così da usarla in città
almeno, questa è la mia opinione...
 

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
653
49
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
Ma infatti loreXI non mi sembra stia dicendo che bisogna spendere necessariamente 700/800€, ma piuttosto che se a suo tempo avesse preso al posto della 5.3 una bici di caratteristiche anche peggiori ma più bella esteticamente magari l'avrebbe tenuta più a lungo. Poi correggetemi se sbaglio.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Infatti ho fatto questo post in conseguenza alla mia esperienza in un sivende in un periodo di fine stagione, con modelli 2012...ho pagato 450€ una trek 4300, una rr costa se non sbaglio intorno ai 420€...

Adesso ti diranno che la RR con 420€ ti dá componenti decisamente superiori....

Ma io sono assolutamente d'accordo con te: nella scelta non si deve solo "misurare" il valore dei singoli componenti, ma tutto l'insieme!
Le Radon, ad esempio, offrono a prezzi ragionevoli bici con componenti di buon livello, ma esteticamente (parere personalissimo) non sono proprio il massimo, e in più nessuno mi toglierà mai dalla testa che il loro investimento in R&D per la progettazione dei telai (e relativa geometria) sia prossimo a zero (a differenza dei brand principali).

Non dobbiamo comunque dimenticare che ognuno assegna un valore diverso alle varie caratteristiche di una mtb: ci sarà chi é disposto ad acquistare un cancello arrugginito pur di non rinunciare al cambio di alta gamma e chi, al contrario, rinuncia volentieri al cambio serio in favore del marchio e/o dell'estetica.
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Ma infatti loreXI non mi sembra stia dicendo che bisogna spendere necessariamente 700/800€, ma piuttosto che se a suo tempo avesse preso al posto della 5.3 una bici di caratteristiche anche peggiori ma più bella esteticamente magari l'avrebbe tenuta più a lungo. Poi correggetemi se sbaglio.

Proprio quello che intendo...la trek 4300 che ho preso, mail l'avrei pagata 700 euro, perchè è chiaro che sarebbero stati soldi buttati per un nome sul telaio...

l'idea del post era quella di consigliare a chi sta cercando bici ora, di fiondarsi dai sivende, piuttosto che cercare un usato o online, dato il periodo favorevole...io per primo guardo usato e online, ma mi sono reso conto che veramente ora è il momento migliore dell'anno per entrare in un negozio.

La mia opinione si basa anche sul fatto che chi cerca la prima mtb "seria" difficilmente capirà la differenza tra un acera, un deore piuttosto che un x5...sarà comunque per lui una "superbici"...quindi meglio che lo appaghi esteticamente e lo faccia appassionare (siamo sinceri, una bici che piace si usa più volentieri) e se la cosa si sviluppa passerà ad altro, magari tenendosi la vecchia appunto perchè "piace"

Ho voluto scrivere il post perchè, chiaramente sono favorevole al spendere soldi e avere il massimo possibile...ma forse in questo sport bisogna, all'inizio, badare anche ad altro...

sono ovviamente apertissimo a critiche o altre opinioni :celopiùg:

ps: mai consiglierei una bici da 800€ ad un superprinciapiante, ritengo che anche l'evoluzione del mezzo che usiamo debba andare di pari passo con il tipo di biker che siamo...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Adesso ti diranno che la RR con 420€ ti dá componenti decisamente superiori....

ho riletto tutto il topic...ma finora non l'ha scritto nessuno e non avrebbe senso farlo anche perchè l'argomento in discussione è più ampio e meno specifico...non si sta giudicando nessuna marca o modello...
e poi scusa...ma fai processi alle intenzioni?! :nunsacci:
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Adesso ti diranno che la RR con 420€ ti dá componenti decisamente superiori....

Ma io sono assolutamente d'accordo con te: nella scelta non si deve solo "misurare" il valore dei singoli componenti, ma tutto l'insieme!
Le Radon, ad esempio, offrono a prezzi ragionevoli bici con componenti di buon livello, ma esteticamente (parere personalissimo) non sono proprio il massimo, e in più nessuno mi toglierà mai dalla testa che il loro investimento in R&D per la progettazione dei telai (e relativa geometria) sia prossimo a zero (a differenza dei brand principali).

Non dobbiamo comunque dimenticare che ognuno assegna un valore diverso alle varie caratteristiche di una mtb: ci sarà chi é disposto ad acquistare un cancello arrugginito pur di non rinunciare al cambio di alta gamma e chi, al contrario, rinuncia volentieri al cambio serio in favore del marchio e/o dell'estetica.

Esatto, l'idea principale nasce dal fatto che la sezione "principianti" del forum è quella che leggo di più perchè è quella in cui mi sento di poter dare consigli sensati in base alla mia esperienza...

leggo però domande sempre uguali (chiaro che sia così, i dubbi che abbiamo all'inizio di un'esperienza nuova sono quasi uguali per tutti) e risposte sempre uguali (ovvia conseguenza delle domande)

Volevo cercare di dare una rilettura alla cosa, anche chiedendo opinioni di altri: ha senso consigliare ad un principiante di prendere una bici perchè monta un cambio deore invece di un acera, perchè la forca è un pelino meglio della classica suntour (in base a cosa poi non si sa, a meno di non aver provato tutti i componenti) o altro? sappiamo che in una certa fascia di prezzo le bici più o meno si equivalgono...a questo punto non avrebbe più senso dire, caro ragazzo tra questa è questa ci sono 100 euro di differenza, non sentirai differenza tra un componente od un'altro (in quanto principiante) decidi tu se spendere quei 100 euro per estetica o componenti.

E' un discorso complesso da scrivere, ma il concetto è: se comunque non senti la differenza tra un componente ed un'altro, perchè "forzarti" dicendoti "guarda che con 50 euro in meno questa è montata meglio" ma magari non gli piace...ovvio è un consiglio più che giusto "con tot soldi hai di meglio"...il discorso è che magari pedalerà un mezzo leggermente meglio montato ma che "psicologicamente" non lo appaga... e lo trovo peggio che non avere un cambio di una categoria più bassa... :il-saggi:

sempre ovviamente opinione personale:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: marturo

Sam Cooper

Biker grossissimus
ho riletto tutto il topic...ma finora non l'ha scritto nessuno e non avrebbe senso farlo anche perchè l'argomento in discussione è più ampio e meno specifico...non si sta giudicando nessuna marca o modello...
e poi scusa...ma fai processi alle intenzioni?! :nunsacci:

Frequento questo forum da meno tempo di te, ma é sufficiente analizzare i post anche solo dell'ultima settimana per vedere quale sia l'orientamento più diffuso qui dentro: Radon, Canyon e Decathlon sono le scelte più intelligenti, tutte le altre sono inferiori in termini di rapporto prezzo/dotazioni.

Prova a mettere in discussione qualsiasi post che suggerisca Canyon, Radon e RR e vedrai come ti sarà spiegato che chi compra una Scott paga solo per l'adesivo appiccicato al telaio.

Se qualcuno non ha ancora risposto come da mio pronostico é solo perché non vuole confermare quanto discusso.

Sia chiaro, comunque, che non critico il ragionamento per cui sia meglio cercare di avere il massimo con la cifra che uno vuole/può spendere, ma solo che il valore di una bici non può corrispondere esclusivamente alla somma algebrica del prezzo di listino dei suoi componenti principali.
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
l'idea del post era quella di consigliare a chi sta cercando bici ora, di fiondarsi dai sivende, piuttosto che cercare un usato o online, dato il periodo favorevole...io per primo guardo usato e online, ma mi sono reso conto che veramente ora è il momento migliore dell'anno per entrare in un negozio.
Piccolo OT.
Quindi il periodo favorevole è da settembre a dicembre perché poi fanno uscire i nuovi modelli giusto ?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Frequento questo forum da meno tempo di te, ma é sufficiente analizzare i post anche solo dell'ultima settimana per vedere quale sia l'orientamento più diffuso qui dentro: Radon, Canyon e Decathlon sono le scelte più intelligenti, tutte le altre sono inferiori in termini di rapporto prezzo/dotazioni.

Prova a mettere in discussione qualsiasi post che suggerisca Canyon, Radon e RR e vedrai come ti sarà spiegato che chi compra una Scott paga solo per l'adesivo appiccicato al telaio.

Se qualcuno non ha ancora risposto come da mio pronostico é solo perché non vuole confermare quanto discusso.



Ma infatti il punto è esattamente questo: quelle marche hanno indubbiamente un migliore rapporto qualità prezzo, e se una bici costa più di un'altra a parità di componenti, mi pare chiaro che sta pagando l'adesivo sul telaio.

Però per molti contano anche l'estetica e il blasone, ed è giusto che li ricerchino... non mi sento di criticare chi preferisce leggere scritto "Scott" sulla bici piuttosto che spendere 200 euro di meno o avere una forca migliore... anche se non sono tra questi.
 

c.manzato

Biker popularis
20/8/12
91
0
0
Musile di Piave
Visita sito
Salve a tutti!
Sono perfettamente d'accordo con chi dice che anche l'occhio vuole la sua parte. Sono perfettamente d'accordo anche con chi dice che le RR le radon e le canyon costano meno perchè non paghi il marchio.
Nessuna delle due opinioni è verità assoluta, ma sono opinioni differenti ugualmente valide provenienti da persone che la pensano diversamente...
Ne avevo già parlato con .ab. su altre discussioni.
Io ho preso una carnielli 1000 disc per 299 euro. A guardare i componenti il 90% della gente del forum lo definirebbe cancello... Ma a me PIACE!
Io non riuscirei mai a prendere una RR 5.3, perchè esteticamente non mi piace.
Prendiamo le entry level. La RR 5.3 costa 400 euro. Se vado dal sivende nel periodo autunnale posso prendere entry level di specialized, trek, merida, ecc. allo stesso prezzo o con max 500 euro, e con stesse caratteristiche tecniche.
Vale la pena spendere poco di più (non 200 euro come in primavera) per avere una bici più bella? Direi proprio di sì...
 

nicolettolo

Biker serius
11/10/11
169
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti!
Sono perfettamente d'accordo con chi dice che anche l'occhio vuole la sua parte. Sono perfettamente d'accordo anche con chi dice che le RR le radon e le canyon costano meno perchè non paghi il marchio.
Nessuna delle due opinioni è verità assoluta, ma sono opinioni differenti ugualmente valide provenienti da persone che la pensano diversamente...
Ne avevo già parlato con .ab. su altre discussioni.
Io ho preso una carnielli 1000 disc per 299 euro. A guardare i componenti il 90% della gente del forum lo definirebbe cancello... Ma a me PIACE!
Io non riuscirei mai a prendere una RR 5.3, perchè esteticamente non mi piace.
Prendiamo le entry level. La RR 5.3 costa 400 euro. Se vado dal sivende nel periodo autunnale posso prendere entry level di specialized, trek, merida, ecc. allo stesso prezzo o con max 500 euro, e con stesse caratteristiche tecniche.
Vale la pena spendere poco di più (non 200 euro come in primavera) per avere una bici più bella? Direi proprio di sì...

Per me no...i 200 euro in più li giustificherei x avere delle migliorie tecniche e no per avere dei colori alla moda!Tanto l'avere la bici + bella non ti aiuta a pedalare!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Frequento questo forum da meno tempo di te, ma é sufficiente analizzare i post anche solo dell'ultima settimana per vedere quale sia l'orientamento più diffuso qui dentro: Radon, Canyon e Decathlon sono le scelte più intelligenti, tutte le altre sono inferiori in termini di rapporto prezzo/dotazioni.

Prova a mettere in discussione qualsiasi post che suggerisca Canyon, Radon e RR e vedrai come ti sarà spiegato che chi compra una Scott paga solo per l'adesivo appiccicato al telaio.

Se qualcuno non ha ancora risposto come da mio pronostico é solo perché non vuole confermare quanto discusso.

Sia chiaro, comunque, che non critico il ragionamento per cui sia meglio cercare di avere il massimo con la cifra che uno vuole/può spendere, ma solo che il valore di una bici non può corrispondere esclusivamente alla somma algebrica del prezzo di listino dei suoi componenti principali.




Se viene risposto cosi è perchè corrisponde a verità.
Il giorno che posterai una bike Scott montata meglio, a parità di prezzo, di una radon o Canyon farò/faremo ammenda pubblica.

Se tutti seguissero il tuo ragionamento la bike si comprerebbe solo perchè una ha i colori più bella dell'altra.

In questa sezione i principianti chiedono consigli su cosa acquistare e non ci si può esimere dall'analizzare la componentistica.
Un consiglio deve essere OGGETTIVO; la bike non è un'auto dove possono intervenire 1000 altri fattori nella scelta.
La bike ha un telaio e dei componenti: PUNTO
Dovremo forse consigliare Scott, montata da cani, solo perchè ha i colori più belli e a qualcuno di noi piace di più ? Davvero un bel "servizio" faremo ai principianti

E comunque, come già ti hanno detto, non fare il processo alle intenzioni: aspetta che qualcuno intervenga e poi replica pure... però prima aspetta.

Visto che questo discorso lo tiri fuori ad ogni occasione sembra quasi che tu voglia convincere le persone che la componentistica non ha valore.... per cui tutti su Scott montate acera a 1500 euro perchè l'importante è solo il "feeling" e non la sostanza.... vuoi mettere quanto fa più figo dire: "io ho una Scott rispetto a dire " io ho una Radon" ?



ps: anche il discorso di quanto spende Radon per la ricerca ( a tuo avviso poco nulla ) lo fai spesso; magari la prossima volta facci leggere anche qualche dato numerico per giustificare le tue affermazioni
 
  • Mi piace
Reactions: MTBff

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo