Principianti: opinione personale scelta bici.

c.manzato

Biker popularis
20/8/12
91
0
0
Musile di Piave
Visita sito
Per flapane: ma quando tu vai a comprare la bike non guardi la bellezza della bici? Mi sembra impossibile... Io godo nel guardare la mia bici che mi piace da matti... Voi no? C'è gente nel forum che passa anni a modificare l'estetica della bici, la ritengo una soddisfazione alla fine.
Cmq ognuno ha la propria personalità ed il mondo è berllo perchè vario:prost:
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Se tu mi chiedessi qual'è meglio tra le due ti direi
1. che tecnicamente sono uguali,
2. che la cannondale costa di più
3. che la cannondale mi piace di più e che magari non sarebbe male provare a vedere di trovarla in sconto in qualche negozio...

La cosa che mi lascia perplesso è che nel forum c'è chi prende per esempio la RR 5.3 anche se non gli piace proprio tantissimo... Ecco, io questo atteggiamento non lo comprendo! SE UNA COSA NON MI PIACE NON LA COMPRO.

Quello che ho fatto io all'inizio, presa per rapporto qualità/prezzo, ma non mi soddisfaceva per nulla esteticamente, non ero soddisfatto del mio acquisto...da questo è scaturito il mio post.
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Se tu mi chiedessi qual'è meglio tra le due ti direi
1. che tecnicamente sono uguali,
2. che la cannondale costa di più
3. che la cannondale mi piace di più e che magari non sarebbe male provare a vedere di trovarla in sconto in qualche negozio...

La cosa che mi lascia perplesso è che nel forum c'è chi prende per esempio la RR 5.3 anche se non gli piace proprio tantissimo... Ecco, io questo atteggiamento non lo comprendo! SE UNA COSA NON MI PIACE NON LA COMPRO.

beh un conto è se non ti piaccia tantissimo, un conto è che ti faccia schifo...

se la 5.3 non ti fa impazzire ma il tuo budget è 400 euro (non di più), è plausibile che te la compri ugualmente, a meno che per qualche caso particolare non incappi nello sconto di una bici equivalente di un'altra marca (esteticamente più appagante), che normalmente costerebbe di più.

Certo se la bicicletta di fa proprio schifo e pensi di non poter pedalare più di 5 minuti senza aver vomitato almeno 3 volte, è logico che un pensierino a qualcos'altro ce lo fai, ma essendo consapevole di andare a spendere probabilmente qualche soldo in più.
 

flapane

Biker serius
Per flapane: ma quando tu vai a comprare la bike non guardi la bellezza della bici? Mi sembra impossibile... Io godo nel guardare la mia bici che mi piace da matti... Voi no? C'è gente nel forum che passa anni a modificare l'estetica della bici, la ritengo una soddisfazione alla fine.
Cmq ognuno ha la propria personalità ed il mondo è berllo perchè vario:prost:

No.
Come ho scritto, non so voi, ma io quando sono in bici, pedalo e guardo la strada, non ho tempo di guardare la bici. :)
Se a parità di prezzo trovo qualcosa con componenti superiori, tanto di guadagnato.
 

c.manzato

Biker popularis
20/8/12
91
0
0
Musile di Piave
Visita sito
beh un conto è se non ti piaccia tantissimo, un conto è che ti faccia schifo...

se la 5.3 non ti fa impazzire ma il tuo budget è 400 euro (non di più), è plausibile che te la compri ugualmente, a meno che per qualche caso particolare non incappi nello sconto di una bici equivalente di un'altra marca (esteticamente più appagante), che normalmente costerebbe di più.

Certo se la bicicletta di fa proprio schifo e pensi di non poter pedalare più di 5 minuti senza aver vomitato almeno 3 volte, è logico che un pensierino a qualcos'altro ce lo fai, ma essendo consapevole di andare a spendere probabilmente qualche soldo in più.

Come detto da loreXI, aspetto gli sconti e vedo se trovo una bici di uguale spessore tecnico ma più bella... Io faccio così in tutto...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io invece quando pedalo non vedo l'ora di arrivare dentro al bosco dove c'è una folla delirante a farmi una standing ovation per dimostrarmi quanto è bella la mia bici (che magari però mi fa faticare il triplo per pedalare in quanto tecnicamente scadente)...:smile:

invece...chissà perchè qualsiasi acquisto si fa trovi sempre quelli che ti dicono "ma allo stesso prezzo avresti potuto prendere.......che è tecnicamente superiore!"
 

flapane

Biker serius
E quando scendi dalla bici? E quando vedi una bici bellissima non ti fa effetto?

Quando scendo dalla bici, l'appoggio in cantina, metto il casco sulla mensola, mi asciugo il sudore, e salgo a casa. :cucù:
Quando vedo una bella bici penso per un quarto di secondo: "uh, proprio bella, quella bici", e poi torno a pedalare e guardare strada ed ostacoli.

Diciamo che la questione mi ricorda (e qui divago un po', facendo un discorso generale su certi post che leggo quà e là nella sezione Principianti) quella dei tizi che si svenano per comprare un Nikon 17-55, pur non avendo le capacità, la voglia di saperci tirare fuori foto decenti, e non comprano un Tamron 17-50 perchè "eh, ma è un Tamron...".
Come dici tu si tratta di punti di vista differenti e poco conciliabili... personalmente credo sia primario valutare le proprie capacità, per acquistare un modello di bici "su misura", e non sovradimensionato alla propria voglia/capacità, e sia importante valutare prima di ogni altra cosa il rapporto prezzo/componenti.
Detto questo, ribadisco, le RR sono davvero bruttine. :smile: (però lo trovo un aspetto del tutto trascurabile, quando si parla di andare in bicicletta)
 

c.manzato

Biker popularis
20/8/12
91
0
0
Musile di Piave
Visita sito
io invece quando pedalo non vedo l'ora di arrivare dentro al bosco dove c'è una folla delirante a farmi una standing ovation per dimostrarmi quanto è bella la mia bici (che magari però mi fa faticare il triplo per pedalare in quanto tecnicamente scadente)...:smile:

invece...chissà perchè qualsiasi acquisto si fa trovi sempre quelli che ti dicono "ma allo stesso prezzo avresti potuto prendere.......che è tecnicamente superiore!"

Non riesco a farmi capire.
Prendi una rr e una merida UGUALI TECNICAMENTE, CHE COSTANO UGUALI per sconto su merida CON LA SECONDA PIU' MOLTO BELLA DELLA PRIMA. Io prendo la merida. Tutto qui. Poi potete continuare a fare battute senza leggere quello che uno scrive...
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
La prima bici è stata la consigliatissima 5.3 del Deca, esteticamente non mi piaceva neanche un po', ma letti i pareri del forum e di chi ne sapeva più di me l'ho presa.

Ecco questo è quello che intendo dire: ma come hai fatto a comprarla?
Probabilmente sapevi che non sarebbe durata niente, o aspettavi di avere un miglior budget?

Potevo già permettermi di meglio, ma come tutti 400 euro per una bici mi sembravano un'esagerazione e ho provato seguendo i consigli di chi ne sapeva di più... con il senno di poi avrei speso volentieri 100 euro in pi, per un mezzo magari montato leggermente peggio, ma che mi piaceva, e che ora forse avrei ancora (sicuramente upgradato) come muletto...mi piacciono gli upgrade ma sulla 5.3 non ne feci, in quanto l'estetica del telaio non mi diceva nulla e sapevo non sarebbe durato...
 

c.manzato

Biker popularis
20/8/12
91
0
0
Musile di Piave
Visita sito
Come dici tu si tratta di punti di vista differenti e poco conciliabili... personalmente credo sia primario valutare le proprie capacità, per acquistare un modello di bici "su misura", e non sovradimensionato alla propria voglia/capacità, e sia importante valutare prima di ogni altra cosa il rapporto prezzo/componenti.
Detto questo, ribadisco, le RR sono davvero bruttine. :smile: (però lo trovo un aspetto del tutto trascurabile, quando si parla di andare in bicicletta)

Non riesco a capire perchè passo per quello che guarda solo l'estetica...
Io dico solo che per me non è trascurabile! ANCH'IO GUARDO PER PRIMA COSA I COMPONENTI.
Se qualcuno la pensa così per via della bici che ho, l'ho presa perchè era la migliore come componenti in base al mio budget di 300 euro. Poi a me piace anche!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Non riesco a farmi capire.
Prendi una rr e una merida UGUALI TECNICAMENTE, CHE COSTANO UGUALI per sconto su merida CON LA SECONDA PIU' MOLTO BELLA DELLA PRIMA. Io prendo la merida. Tutto qui. Poi potete continuare a fare battute senza leggere quello che uno scrive...

questo è un altro discorso rispetto a quello di prima: un conto è una cosa che costa uguale, tecnicamente è uguale, esteticamente ti piace di più...ovvio che la compri...
ma comprare qualcosa che costa il 35/40/50% in più ed è pure tecnicamente inferiore...non lo vedo molto sensato, ma, come dicevi, sono opinioni

a prescindere.....buone :i-want-t: a tutti
 

c.manzato

Biker popularis
20/8/12
91
0
0
Musile di Piave
Visita sito
questo è un altro discorso rispetto a quello di prima: un conto è una cosa che costa uguale, tecnicamente è uguale, esteticamente ti piace di più...ovvio che la compri...
ma comprare qualcosa che costa il 35/40/50% in più ed è pure tecnicamente inferiore...non lo vedo molto sensato, ma, come dicevi, sono opinioni

a prescindere.....buone :i-want-t: a tutti

In sostanza è il tema della discussione, partita dall'idea di loreXI, che io condivido pienamente....
 

flapane

Biker serius
Non riesco a capire perchè passo per quello che guarda solo l'estetica...
Io dico solo che per me non è trascurabile! ANCH'IO GUARDO PER PRIMA COSA I COMPONENTI.
Se qualcuno la pensa così per via della bici che ho, l'ho presa perchè era la migliore come componenti in base al mio budget di 300 euro. Poi a me piace anche!

Vabè, se parliamo di due bici dal costo IDENTICO e con gli stessi componenti, è ovvio che non rimanga alcuna discriminante che non scegliere quella che piace di più (e comunque potrebbe contare la distanza da casa dei due venditori, la disponibilità della taglia in quel momento, o diecimila altre variabili che possono entrare in gioco al momento dell'acquisto).
Dobbiamo però parlare di due bici con gli stessi componenti e lo stesso prezzo, perchè, personalmente, non pago 100/200 e più euro di differenza per l'adesivo della marca X sul telatio, solo perchè tizio_X su forum_X scrive che secondo lui Radon non investe in ricerca a differenza dei principali brand (fra l'altro, sarebbe giusto citare le fonti di certe pesanti affermazioni... come se i grandi marchi investissero molto in telai entry level).
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Quando scendo dalla bici, l'appoggio in cantina, metto il casco sulla mensola, mi asciugo il sudore, e salgo a casa. :cucù:
Quando vedo una bella bici penso per un quarto di secondo: "uh, proprio bella, quella bici", e poi torno a pedalare e guardare strada ed ostacoli.

Diciamo che la questione mi ricorda (e qui divago un po', facendo un discorso generale su certi post che leggo quà e là nella sezione Principianti) quella dei tizi che si svenano per comprare un Nikon 17-55, pur non avendo le capacità, la voglia di saperci tirare fuori foto decenti, e non comprano un Tamron 17-50 perchè "eh, ma è un Tamron...".
Come dici tu si tratta di punti di vista differenti e poco conciliabili... personalmente credo sia primario valutare le proprie capacità, per acquistare un modello di bici "su misura", e non sovradimensionato alla propria voglia/capacità, e sia importante valutare prima di ogni altra cosa il rapporto prezzo/componenti.
Detto questo, ribadisco, le RR sono davvero bruttine. :smile: (però lo trovo un aspetto del tutto trascurabile, quando si parla di andare in bicicletta)

Il tuo è un ragionamento più che giusto, credo che la passione per qualcosa cresca in ognuno in modi differenti...per te l'estetica non ha importanza, badi al sodo, alla sostanza... io ad esempio non mi metterei mai in fila per un cellulare da 600 euro (ogni riferimento ma cose o persone è del tutto casuale :smile:) anche se mi piacesse, non prendo vestiti firmati (tranne alcuni capi tecnici sportivi, dove spender un pochino di più ripaga)... ma per la bici vorrei qualcosa che un pochino mi soddisfi...come ho già scritto sopra, ho una scott spark che esteticamente non mi fa impazzire, ma me la tengo perchè è un gran mezzo e tecnicamente valido... ora mi serviva un muletto e un mezzo per andare in ufficio e mi sono tolto lo sfizio di avere la scritta TREK sul fianco della bici...questo comunque solo perchè ho avuto l'occasione di spendere "solo" 50€ in più della 5.3...
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
... solo perchè tizio_X su forum_X scrive che Radon non investe in ricerca (fra l'altro, sarebbe giusto citare le fonti di certe pesanti affermazioni... come se i grandi marchi investissero molto in telai entry level).

E qui ti quoto in pieno, come ho scritto qualche post fa, vorrei capire come qualcuno (molti in molte discussioni a dire il vero) facciano commenti (positivi o negativi) per quanto riguarda progettazione, affidabilità e ricerca...non sapendo neanche di cosa parlano...
 

Attilio90-

Biker popularis
27/8/12
92
0
0
Aquileia
Visita sito
Mi sono fermato alla prima pagina, volevo solo dire che secondo me alcuni di voi sono troppo "fissati".

Secondo me una bici per iniziare può essere benissimo anche una MTB rigida o con una forcella ZOOM, non servono freni a disco o idraulici, biammortizzate da 5000€, non servono bici da 10KG invece di 17KG o anche di più...

Serve gamba e fiato, e poi beh, le principali protezioni.

OVVIAMENTE non posso consigliare a nessuno bici da supermercato, che sennò poi succede questo http://i49.tinypic.com/5dqvfa.jpg (Foto mia), e in montagna potrebbe essere MOLTO pericoloso, ma quando leggo che il minimo dindacabile per una FULL decente sono 1000€ e passa, mi cadono le...
Una 6.3 ( http://images03.olx.it/ui/6/67/22/1276968646_100876522_1-Immagini-di--rockrider-63.jpg ) potrebbe essere ottima per iniziare, anzi, anche già troppo se poi non si sa se proseguire! Invece nei topic non la vedo MAI consigliata!

Io ho una TREK del '99, ricostruita con pezzi trovati nei vari recuperi, e probabilmente ci ho macinato più chilometri in montagna di alcuni di voi, ho saltato muretti alti anche un metro, eppure la bici funziona ancora...
Certo, le ho fatto un po' di manutenzione, ma ha 13 anni ed ha ancora da dare.

Quindi direi BASTA a dire che il minimo sindacabile è una 5.3, che si deve spendere minimo 500€.

Anche quando leggo che servono almeno centinaia di euro per gli equipaggiamenti, io ho un casco da 50€ che il suo lavoro fa, delle ginocchiere e via!


Pedalate, faticate, sfruttate le vostre bici da 200€, cadete, rialzatevi e soprattutto divertitevi! :D
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Mi sono fermato alla prima pagina, volevo solo dire che secondo me alcuni di voi sono troppo "fissati".

Secondo me una bici per iniziare può essere benissimo anche una MTB rigida o con una forcella ZOOM, non servono freni a disco o idraulici, biammortizzate da 5000€, non servono bici da 10KG invece di 17KG o anche di più...

Serve gamba e fiato, e poi beh, le principali protezioni.

OVVIAMENTE non posso consigliare a nessuno bici da supermercato, che sennò poi succede questo http://i49.tinypic.com/5dqvfa.jpg (Foto mia), e in montagna potrebbe essere MOLTO pericoloso, ma quando leggo che il minimo dindacabile per una FULL decente sono 1000€ e passa, mi cadono le...
Una 6.3 ( http://images03.olx.it/ui/6/67/22/1276968646_100876522_1-Immagini-di--rockrider-63.jpg ) potrebbe essere ottima per iniziare, anzi, anche già troppo se poi non si sa se proseguire! Invece nei topic non la vedo MAI consigliata!

Io ho una TREK del '99, ricostruita con pezzi trovati nei vari recuperi, e probabilmente ci ho macinato più chilometri in montagna di alcuni di voi, ho saltato muretti alti anche un metro, eppure la bici funziona ancora...
Certo, le ho fatto un po' di manutenzione, ma ha 13 anni ed ha ancora da dare.

Quindi direi BASTA a dire che il minimo sindacabile è una 5.3, che si deve spendere minimo 500€.

Anche quando leggo che servono almeno centinaia di euro per gli equipaggiamenti, io ho un casco da 50€ che il suo lavoro fa, delle ginocchiere e via!


Pedalate, faticate, sfruttate le vostre bici da 200€, cadete, rialzatevi e soprattutto divertitevi! :D




Le domande nel forum sono rivolte a TUTTI; te compreso.
Nessuno di noi ha l'esclusiva della risposta

Critichi i consigli che danno gli altri forumisti ma tu quante volte hai consigliato la 6.3 ?


ps: giusto per curiosità quanto l'hai pagata la tua Trek nel 99 ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo