Principianti: opinione personale scelta bici.

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E' vero, effettivamente questa discussione sta diventando un pò ovvia...
Credo che ci si lamenti sul fatto delle RR perchè non si fa altro che consigliare RR... E il resto non esiste? Il fatto delle bici in sconto viene consigliato molto meno delle RR. Per non parlare di come ti salta addosso qualcuno se dici che le RR sono molto più brutte delle bici di marca e che hanno un valore di mercato che si abbassa molto di più rispetto alle altre bici.


Gli sconti si consigliano quando è stagione (ora!).

La bruttezza/bellezza è soggettiva.

La svalutazione maggiore delle RR è un dato di fatto. O meglio, ho visto che la gente preferisce in genere farsele nuove, visto che al 90% si acquistano le entry level (5.3, 8.1, 9.1).


;-)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
E' vero, effettivamente questa discussione sta diventando un pò ovvia...
Credo che ci si lamenti sul fatto delle RR perchè non si fa altro che consigliare RR... E il resto non esiste? Il fatto delle bici in sconto viene consigliato molto meno delle RR. Per non parlare di come ti salta addosso qualcuno se dici che le RR sono molto più brutte delle bici di marca e che hanno un valore di mercato che si abbassa molto di più rispetto alle altre bici.




Non è che possiamo conoscere a memoria la scontistica che fanno tutte le case e tutti i negozi... sconti, tra l'altro, che si trovano solo a fine stagione o occasionalmente durante il resto dell'anno :-)
Ovvio che ci si deve basare sul prezzo di listino.
Tra l'altro, da più di un mese a questa parte il consiglio di controllare i sivende in zona cercando la bike con lo sconto è costantemente espressa :il-saggi:

Che poi su una RR da 500 euro l'eventuale valore di rivendita sia determinante lo trovo curioso; se parliamo di bike da oltre 1000/2000 euro potrebbe avere un senso ma su un valore iniziale cosi basso i 200/250 euro di svalutazione in un paio d'anni ci stanno tutti.
Sempre ammesso che la bike venga venduta; il più delle volte viene tenuta come muletto
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Ho deciso di leggermi tutta la discussione perché volevo vedere dove si andava a parare con certi discorsi e ho avuto conferma di quanto pensavo e cioè che questa discussione sarebbe finita per essere lo sfogo di molti sui soliti argomenti.
Dico sfogo perché una buona parte di quanto letto sono ovvietà, altre cose nemmeno troppo vere e altri, ragionamenti più che discutibili.

Prima cosa. Qui c'è gente che, inesperta, chiede consiglio su cosa comprare. L'ho fatto pure io tempo fa e mi sono state spiegate molte cose senza che nessuno m'abbia imposto la sua scelta senza motivazioni.
E appunto è questa la prima cosa che bisogna fare. Non dire prendi questo o quello ma mettere chi chiede nelle condizioni di poter decidere da solo tra qualche modello che ha a disposizione.

Seconda cosa, ho letto più volte il perché consigliare una RR quando magari si possono trovare altre bici magari più belle in sconto.
E infatti, quando si è nel periodo in cui queste bici in sconto si possono trovare, io per primo (e non solo) dico di cercare le offerte 2012. Quindi perché lamentarsi visto che già succede?

Ho letto che è importante il feeling, la bellezza e quant'altro.
Ok, nessuno nega che bisogna valutare tutti gli aspetti, ma se uno chiede, cosa dovrei rispondere? Prendi quello che ti pare? Tanto conta il colore e il feeling? Dove lo valuta il feeling? Noleggia prima quaranta bici e poi vede con quale ha più feeling?
Suvvia. Un conto è un veterano che in 10-20 anni ha avuto modo di provare decine o centinaia di bici e sa bene cosa gli piace, un altro chi non sa manco come si pedala una MTB. A quello tocca spiegarli solo come cercare di spendere meglio i propri soldi e basta. Tanto nessuno saprà mai se la bici presa sarà perfetta per lui, ai percorsi che farà, se si appassionerà o meno, eccetera.

Discorso investimenti in ricerca. Ma siamo tanto sicuri che una multinazionale che spende tot in ricerca, tali ricerche siano poi tanto determinanti nell'innalzare la qualità dei propri telai entry level?
Forse ci dimentichiamo di quanta influenza ha nel prodotto finale il reparto commerciale dell'azienda? Quante delle scelte non sono poi tanto tecniche ma vengono imposte agli ingegneri o tecnici dal commerciale al fine di abbassare una specifica voce di costo? Eccetera.
Con questo non dico che la ricerca è inutile, sia mai. Ma che quando vedo trarre conclusioni così determinate valutando uno, due, tre dei cento o più aspetti di una cosa mi vien da sorridere perché è ormai cosa prevedibile. Capita molto spesso.

Per quanto mi riguarda e per quanto m'è possibile, cercherò sempre di spiegare e lasciare la scelta, mai indicare asetticamente questa o quella bici. Tranne casi particolari, ovviamente.

Sicuramente non era intenzione del mio post scadere in ovvietà, criticare questo o quel prodotto, imporre un'idea o trovare il santo graal della bici entry level...e questo si può facilmente intuire da come ho scritto il topic.

Purtroppo, e di questo mi spiace molto, sembra impossibile mantenere dei toni amichevoli ed esprimere un'opinione diversa da un'altro e magari confrontarsi senza scadere nelle solite disquisizioni basate su non si sa cosa.

Mi piacerebbe un forum di confronti civili, senza dover per forze leggere risposte in cui si fa capire all'altro che "non capisce una mazza ed è ottuso"...forse però è un'utopia.

Detto questo "lascio" la discussione a chi vorrà continuarla, visto da quello che ho letto condivido purtroppo il fatto che sia scaduta nelle solite ovvietà e discussioni.

Buone pedalate ragas :i-want-t: :celopiùg:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non vedo chi ha dato dell'ottuso a qualcuno.
Se l'ho scritto io, me ne scuso.
Ma il fatto è che questo tipo di discussioni portano sempre a divergenze d'opinione. Sulle cose ovvia siamo più o meno tutti d'accordo, su cose soggettive ognuno ha ovviamente la sua opinione. Il problema è quando qualcuno vuole imporre la propria.
Non ho letto niente del genere qui, ma è per rispondere al discorso che c'è chi salta addosso.
Per quanto mi riguarda io non offendo mai nessuno, ma ovvio che i toni di chiunque possono cambiare tra uno scambio di opinioni civili tra due persone e la necessaria replica a frasi gratuite e fuori luogo. E ripeto, non mi sto riferendo a questa discussione, ma a cose che possono avvenire in altre.
 

danieles1981

Biker ultra
Unisco molti sport.
Mtb da 8 anni ; basket da 17 e ho un trascorso di 13 anni come arbitro di calcio.

- Il primo anno di mtb (se così possiamo chiamarlo) ho speso 200 euro per ua bici usata: per vedere;
- il secondo una specialized da 400 euro, che mi ha accompagnato fino all'anno scorso...
- ora ho speso 1500 per una bici di qualità (per la cifra spesa).

Di certo, questa bici la terrò per altri 5 anni minimo...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ho deciso di leggermi tutta la discussione perché volevo vedere dove si andava a parare con certi discorsi e ho avuto conferma di quanto pensavo e cioè che questa discussione sarebbe finita per essere lo sfogo di molti sui soliti argomenti.
Dico sfogo perché una buona parte di quanto letto sono ovvietà, altre cose nemmeno troppo vere e altri, ragionamenti più che discutibili.

.....

Discorso investimenti in ricerca. Ma siamo tanto sicuri che una multinazionale che spende tot in ricerca, tali ricerche siano poi tanto determinanti nell'innalzare la qualità dei propri telai entry level?
Forse ci dimentichiamo di quanta influenza ha nel prodotto finale il reparto commerciale dell'azienda? Quante delle scelte non sono poi tanto tecniche ma vengono imposte agli ingegneri o tecnici dal commerciale al fine di abbassare una specifica voce di costo? Eccetera.
Con questo non dico che la ricerca è inutile, sia mai. Ma che quando vedo trarre conclusioni così determinate valutando uno, due, tre dei cento o più aspetti di una cosa mi vien da sorridere perché è ormai cosa prevedibile. Capita molto spesso.

Per quanto mi riguarda e per quanto m'è possibile, cercherò sempre di spiegare e lasciare la scelta, mai indicare asetticamente questa o quella bici. Tranne casi particolari, ovviamente.

Il thread ha permesso ai soliti (tra i quali mi includo) di sostenere ancora una volta le proprie idee (giuste o sbagliate), ma a mio avviso ha anche consentito di capire che miriamo tutti ad un unico obiettivo, ossia cercare di consigliare al meglio i principianti (e non solo) che frequentano queste pagine in cerca di qualche suggerimento.

Dato che nessuno possiede la sfera di cristallo per fornire la risposta più giusta alle solite domande (per me che faccio 30% asfalto e 70% montagna, meglio la Pinco-Palla X o la Tizio-Caio Y?) è inevitabile che ciascuno esprima la sua "personale" idea, sulla base della propria esperienza, delle sue convinzioni e, perchè no, di ciò che farebbe al posto del "principiante".
Ci sarà chi consiglia vivamente l'acquisto on line, chi suggerisce la ricerca di sconti dai rivenditori, chi ama una determinata marca e propone a tutti sempre e solo quella, chi dirà che è meglio spendere di più e chi dirà che è meglio spendere meno. Ed è giusto che sia così!
L'importante è comprendere che si tratta di un pacifico confronto di idee, dal quale nessuno è escluso proprio perchè si tratta di un forum, nella sua accezione più appropriata.
Il tutto, assolutamente, IMHO.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Concordo.
E' ovvio che ognuno dica la sua ed è ovvio che ci possano essere opinioni diverse.
Cosa spesso non ovvia è che tutte le opinioni, nei limiti del possibile, dovrebbero essere motivate.
In questo modo la pluralità delle opinioni con tanto di spiegazioni aiuta molto nella scelta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo