Principiante che da front passa a full enduro o downhill

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io te l'ho configurata come una am spinta , qualche anno fa' l'avrebbero chiamata enduro !

La prima enduro che ho avuto ( specialized enduro 2009 ) non era così spinta.
Prima che la sai sfruttare e mettere alle frusta , passano anni...

Cmq per dire enduro è un insieme di cose , escursione e geometrie .
Per dire la mia enduro è 160 ant e 150 post come escursione , ma molto spinta in geometrie e ce ne ho che avanza pure in bikepark con il giusto setting delle sospensioni

specialized enduro 2009?
hai avuto anche tu quella doppia piastra 150 con mozzo alla ruota 25 e stem (orribile) dedicato??!!
allora sai cosa vuol dire "osare"....

:-|
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Eccomi...ai tempi era un gran mezzo ma paragonata ad adesso è come confrontare una xc ad una dh. :)

si certo....e ti posso anche confessare che al di la degli standard fuori standard, era una xc anche allora....io provenivo da una kona coilair equipaggiata marzocchi 55 che era di un burro squisito....finchè non si rompeva (dato che il sistema eta o ata non ricordo era una merda....).....dicevo....kona con "magic link" che prometteva miracoli "automatici" e "geometrici" in salita ed in discesa (ma di questo se ne ricorderanno solo gli storici).....un doppio ammortizzatore che in realtà non serviva quasi ad un cazzo se non ad autoconvincersi che servisse....poi lanciarono anche una barra da implementare sul carro per impedire che il monocross bloccasse tutto ciò che blocca il monocross con i freni tirati....ahahahah......una robina che pesava circa 18/19 kg e che io mi portavo dietro più per passione che non per l'iconizzazione dell'esistenza di DIO fatto bicicletta....con delle maxxis advantage che in realtà non avvantaggiavano nessuno....e con uno zaino sulle spalle che pesava più di me e la kona magic link insieme....bei tempi....brutti tempi....non so.....la SPECIALIZED ENDURO NERA DOPPIA PIASTRA MOZZO 25 alludeva ad una libertà che in realtà ho capito più tardi in cosa consistesse....quindi adoro le conversazioni attuali fatte di millimetri e di grammi....e di progressività....e soprattutto di "pedalabilità"....ci si chiede se una qualsiasi cagata attuale sia o non pedalabile anche da parte di chi ora si chiede il mezzo grado in più o in meno come possa influire....

p.s.
all'epoca di telescopici ce n'erano veramente pochi....e comunque non dello spessore giusto per il piantone della coilair....kristo....sticazzi....fresa e metti.
 
Ultima modifica:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Esattamente quella !!!
Io la chiamavo " la Frankenstein "
Si il modello era 2008 , io la presi nel 2009 come giacenza
:smile::smile::smile:

anche io visto che era già sfigata dall'origine....il bello è che ci feci pure degli up tipo guarnitura xtr ed altre amenità....ma questo è un altro discorso....ma devo ammettere che era una gran bici per l'epoca.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
anche io visto che era già sfigata dall'origine....il bello è che ci feci pure degli up tipo guarnitura xtr ed altre amenità....ma questo è un altro discorso....ma devo ammettere che era una gran bici per l'epoca.
...e faceva scena come poche sui trail !!!
quando ti vedevano arrivare sembrava : " caxxo , è arrivato steve peat...."

poi allora ero proprio una pippa colossale a guidare , e facevo più tempo in terra che in sella , ma lasciamo perdere , che ho ancora le cicatrici sulle braccia a ricordarmi la gavetta nelle discipline più gravity ( prima solo xc )
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
@markxxx79 , @sideman : capito e ... ma quanto siete preparati!

@Pietro.68 : sono davvero belle, non lo metto in dubbio ma non so perchè, mi sembrano troppo da figo. Quelli che vedo io qui dalle mie parti la portano sempre tirata a lucido che grazie alla loro bici ho scoperto avere una carie a un molare :richiamo_papere:Io sono un tipo un po' più "popolare" :rock-it:
siamo preparati perchè anche noi da principianti abbiamo fatto minkiate colossali ( almeno io....) ed ho avuto la fortuna di trovare amici e altri biker che mi hanno spiegato tante cose , più unita alla voglia mia personale di sapere cosa faccio e perchè una cosa và bene e non .
adesso è ancora più facile , online con forum ecc , trovi di tutto
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Da quello che ho letto, per la Jeffsy bisogna aspettare i nuovi modelli.

Ma le Propain non piacciono a nessuno? Sui forum tedeschi ne parlano tutti bene. Che ne dite di questo modello AM (non enduro), configurabile ?

https://www.propain-bikes.com/ConfigTyee?StuffID=cbb0f2c6-b658-4625-8a09-a5fd87bfb56d

Avrei anche il vantaggio di poterla provare personalmente sui loro trail.
Come bici in Italia sono abbastanza sconosciute, sembrano piuttosto vocate alla discesa, hanno un prezzo molto buono, personalmente valuterei la tyee ccarbon comp. Costa poco, è allestita bene e ha la forca formula che mi piacerebbe provare. E' meno dotata delle altre come ammo, ma è un upgrade che puoi sempre fare, magari visto che ti prediligi discesa, con uno a molla, il resto della componentistica è molto valida. Su freni, cerchi e gruppo nulla da dire. Su reggisella non ho info.
Mi resta un dubbio sulla posizione dell'ammo, che sembra un po' esposto al fango portato dalla ruota. Il carro è piuttosto lungo, e la bici è anche abbastanza lunga, anche se i valori di reach non sono particolarmente alti.
Causa la sua rarità potrebbe essere poco commerciabile. Se puoi provarla fallo.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Come bici in Italia sono abbastanza sconosciute, sembrano piuttosto vocate alla discesa, hanno un prezzo molto buono, personalmente valuterei la tyee ccarbon comp. Costa poco, è allestita bene e ha la forca formula che mi piacerebbe provare. E' meno dotata delle altre come ammo, ma è un upgrade che puoi sempre fare, magari visto che ti prediligi discesa, con uno a molla, il resto della componentistica è molto valida. Su freni, cerchi e gruppo nulla da dire. Su reggisella non ho info.
Mi resta un dubbio sulla posizione dell'ammo, che sembra un po' esposto al fango portato dalla ruota. Il carro è piuttosto lungo, e la bici è anche abbastanza lunga, anche se i valori di reach non sono particolarmente alti.
Causa la sua rarità potrebbe essere poco commerciabile. Se puoi provarla fallo.

Sono un principiante e preferirei risparmiare qualcosa sul teaio e spendere in componenti migliori.
Se vai su Project Free, puoi configurare le loro bici con i pezzi che più ti aggradano, limitatamente a quelli possibili per quel modello. Per la Tyee AM, ad esempio hai a disposizione escursioni fino a 150, per la enduro fino a 160.

È vero in Italia sono abbastanza sconosciute, io abito in Germania e anche se finora non ne ho mai visto una dal vivo dalle mie parti, molti la consigliano. Su forum tedeschi viene in genere molto lodata, qualità/prezzo e servizio. Rare le lamentele, il problema può capitare comunque. Ultima lamentela letta, proprio ieri, mancano i telai S e le cassette Sram GX e non possono montare. Non è colpa loro, capisco, ma chi ha ordinato non ha voglia di aspettare 2 settimane in più della data prevista per la consegna. Sti tedeschi!!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Beh, provala, però provane anche altre. Se il tuo mercato di riferimento è quello tedesco, allora sicuramente la sua commerciabilità sarà migliore. Il mio dubbio sull'ammo è solo teorico, però rimane una strana posizione, che costringe a un carro piuttosto lungo. Il carro lungo toglie un po' manegevolezza, ma aumenta la stabilità in salita. I valori di Reach e stack sono abbastanza contenuti, rispetto alle mode, ma per me non è proprio un male. Mentre molto verticale è il tubo sella, di solito garanzia di buona efficienza in pedalata, di contro è molto aperto l'angolo sterzo, che da una buona garanzia di stabilità, ma ancora una volta incide sulla maneggevolezza. Considerate tutte queste cose, ti consiglio di provarla, bene. Se ami molto lo stretto potrebbe non essere il massimo, se invece ti piace lo scassato veloce, radici, e guidare con un buon carico avanti, dovrebbe andare bene. Ovviamente, come ripeto sono supposizioni sulla base degli angoli dichiarati.
Ricorda che gli angoli della bici da soli dicono poco, bisogna metterci sopra un bipede implume e capire come interferiscono quelle misure con quelle del pezzo di carne e ossa umane che la guidano. Conta lo stile, le abitudini, le sensazioni. Dopo anni e molte bici, credo che la cosa migliore è scegliere la bici che ti conquista subito, su cui ti senti bene subito. Mentre diffida delle bici che devi continuare a sistemare per trovare feeling, alla spesso è tempo perso.
Questo è il motivo per cui non esiste la bici perfetta, ma ognuno deve trovare la sua.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Beh, provala, però provane anche altre. Se il tuo mercato di riferimento è quello tedesco, allora sicuramente la sua commerciabilità sarà migliore. Il mio dubbio sull'ammo è solo teorico, però rimane una strana posizione, che costringe a un carro piuttosto lungo. Il carro lungo toglie un po' manegevolezza, ma aumenta la stabilità in salita. I valori di Reach e stack sono abbastanza contenuti, rispetto alle mode, ma per me non è proprio un male. Mentre molto verticale è il tubo sella, di solito garanzia di buona efficienza in pedalata, di contro è molto aperto l'angolo sterzo, che da una buona garanzia di stabilità, ma ancora una volta incide sulla maneggevolezza. Considerate tutte queste cose, ti consiglio di provarla, bene. Se ami molto lo stretto potrebbe non essere il massimo, se invece ti piace lo scassato veloce, radici, e guidare con un buon carico avanti, dovrebbe andare bene. Ovviamente, come ripeto sono supposizioni sulla base degli angoli dichiarati.
Ricorda che gli angoli della bici da soli dicono poco, bisogna metterci sopra un bipede implume e capire come interferiscono quelle misure con quelle del pezzo di carne e ossa umane che la guidano. Conta lo stile, le abitudini, le sensazioni. Dopo anni e molte bici, credo che la cosa migliore è scegliere la bici che ti conquista subito, su cui ti senti bene subito. Mentre diffida delle bici che devi continuare a sistemare per trovare feeling, alla spesso è tempo perso.
Questo è il motivo per cui non esiste la bici perfetta, ma ognuno deve trovare la sua.

Cercherò di provare altri modelli, devo cercare tra i negozi fisici della zona. Bulls, Ghost, Cube e in parte anche Bergamont ce ne sono a buttare, per le altre marche bisogna cercarle col lanternino.

Immagino che venendo da una front di fascia economica, la differenza sarà così enorme che i difetti saranno per me invisibili, vuoi anche l'esperienza che non ho.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Cercherò di provare altri modelli, devo cercare tra i negozi fisici della zona. Bulls, Ghost, Cube e in parte anche Bergamont ce ne sono a buttare, per le altre marche bisogna cercarle col lanternino.

Immagino che venendo da una front di fascia economica, la differenza sarà così enorme che i difetti saranno per me invisibili, vuoi anche l'esperienza che non ho.
Ni, avevo la spczd enduro, 27,5 del 2015, non riuscivo a farla girare e preferivo la xc tutta rigida. Ora ho l'altitude e non scenderei mai. Una bici top gamma troppo tecnica non è detto sia meglio di una entry, per un neofita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo