Principiante che da front passa a full enduro o downhill

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
.... Ci tengo a precisare che l'acquisto avverrebbe, salvo complicazioni, difficilmente prima di dicembre. La bici devo provarla. ......

se compri una bici online è praticamente impossibile provarla (forse trovi qualcosa a riva del garda il primo we di maggio).... a meno che un qualche tuo amico la abbia e te la presti
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
@markxxx79

Tenuto conto che la Pike resta la Pike e qualche anno fa non avrei avuto esitazione a preferirla sempre e comunque alla Fox,
ma con le nuove Fox per 80 euro in più tu non le investiresti sulla F. Kashima? (a costo di sforare) o non ne vale la pena?

Forse problemi di manutenzione?

sid

forca fantastica , ma per un uso non agonistico , preferisco la bassa manutenzione e la stracollaudata affidabilità e rodatura della pike , che mi ricordo di averla una volta all'anno per portarla a fare la manutenzione ordinaria , ( e cmq i primi due anni li ho fatti senza....) oltre al fatto che volevo stare sotto i 3000 euro precisi
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Innanzitutto un grazie caloroso a @markxxx79 , gentile come sempre oltre che sicuramente preparatissimo :hail:
Ecco lo sapevo, ora comincio a diventare invidioso.

@sideman : certo che spenderei qualcosa in più, per questo avevo scritto circa 3k. Io non conosco i pezzi, posso però dedurre che più caro = meglio.

Questo comunque per avere orientativamente cosa potrei prendere con quella cifra. Se per qualcosa in più ottengo molto di più , allora cerco di spendere quel qualcosa in più. Anche perchè certamente non cambierei una bici da circa 3000 ogni anno.

Per capire, come mai la trasmissione è passata in secondo piano rispetto agli altri componenti?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Quindi la S dovrebbe andare bene, vero? Vedo se riesco a fare un appuntamento da loro prima di novembre.

se compri una bici online è praticamente impossibile provarla (forse trovi qualcosa a riva del garda il primo we di maggio).... a meno che un qualche tuo amico la abbia e te la presti
La Propain ti fa provare le bici che vuoi, devi andare però da loro in Germania e devi avvisarli in anticipo, così che possano preparti le bici che vuoi propvare.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Innanzitutto un grazie caloroso a @markxxx79 , gentile come sempre oltre che sicuramente preparatissimo :hail:
Ecco lo sapevo, ora comincio a diventare invidioso.

@sideman : certo che spenderei qualcosa in più, per questo avevo scritto circa 3k. Io non conosco i pezzi, posso però dedurre che più caro = meglio.

Questo comunque per avere orientativamente cosa potrei prendere con quella cifra. Se per qualcosa in più ottengo molto di più , allora cerco di spendere quel qualcosa in più. Anche perchè certamente non cambierei una bici da circa 3000 ogni anno.

Per capire, come mai la trasmissione è passata in secondo piano rispetto agli altri componenti?

1 perchè su un enduro , pedali al minimo giusto in salita e poi nei rilanci , non è come un xc che ci pedali sempre e devi badare a questo aspetto forse più che ad altri

2 perchè cmq è provato da vari test che funziona benissimo , paga alle serie superiori peso , non prestazioni .

e calcolando che ogni tot si usura , trovarsi a cambiare componenti di un x0 o oltre , io su una enduro è la zona in cui non amerei spenderci
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Quindi la S dovrebbe andare bene, vero? Vedo se riesco a fare un appuntamento da loro prima di novembre.


La Propain ti fa provare le bici che vuoi, devi andare però da loro in Germania e devi avvisarli in anticipo, così che possano preparti le bici che vuoi propvare.

si , e cmq dato che puoi provarla , meglio non puoi fare...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Perfetto e grazie. Solo un dubbio, visto che parli di enduro e non di AM. Ma quella da te configurata è la versione da enduro o la versione AM?

Provare si, ma un principiantone come me difficilmente noterebbe chissà quali differenze :-(
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
forca fantastica , ma per un uso non agonistico , preferisco la bassa manutenzione e la stracollaudata affidabilità e rodatura della pike , che mi ricordo di averla una volta all'anno per portarla a fare la manutenzione ordinaria , ( e cmq i primi due anni li ho fatti senza....) oltre al fatto che volevo stare sotto i 3000 euro precisi

concordo!
era quello che pensavo!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per capire, come mai la trasmissione è passata in secondo piano rispetto agli altri componenti?

Ti ha già risposto Markxx ma sottolineo:

Tra 2 trasmissioni di comunque buon o alto livello, l'unica differenza che ci passa oltre al costo in genere è il peso.
Peso che incide su MTB come le XC dove stai attento al grammo, ma molto meno nelle AM o peggio Enduro
Peso che incide nella pedalata e quindi molto più su una XC

Senza contare un maggior costo di sostituzione a componenti usurati o rotti (e si suppone che una AM/Enduro di botte ne prenda più di una XC)

E' per questo che su questo tipo di MTB, se si deve limare qualche cosa si lima sulla trasmissione e non si cerchi, forche o freni.

Ad esempio, il vecchio SLX che possiedo (vecchia versione con tripla) ha un funzionamento assolutamente equivalente all'XT che avevo nella Bike precedente, ma è leggermente più peso
sid
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.670
10.238
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
@Koroviev prova a vedere specialized. In questo periodo hanno in sconto quelle del 2017 (scontate anche del 30%).
Per quanto riguarda la questione PIKE/FOX adesso (e ribadisco adesso) sceglierei la FOX. Rock shox ha dettato nuovi standard con la PIKE ma adesso sono rimasti indietro rispetto a Fox.
P.S. non ti preoccupare, fra un paio di anni, quando avrai imparato a sfruttare a fondo la tua AM potrai tranquillamente passare ad una enduro. Considera che con bici AM da 140/150 di escursione c'è gente che ci fa i numeri nei bike park.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@markxxx79 , @sideman : capito e ... ma quanto siete preparati!

@Pietro.68 : sono davvero belle, non lo metto in dubbio ma non so perchè, mi sembrano troppo da figo. Quelli che vedo io qui dalle mie parti la portano sempre tirata a lucido che grazie alla loro bici ho scoperto avere una carie a un molare :richiamo_papere:Io sono un tipo un po' più "popolare" :rock-it:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Nal caso in cui dovessi riuscire ad andarci, tra le loro bici cosa potrei ancora chedergli di provare? Hanno la Tyee da enduro, la Rage da DH e la Spindrift da FR. Cosa potrebbe essere più divertente e/o didattico?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io te l'ho configurata come una am spinta , qualche anno fa' l'avrebbero chiamata enduro !

La prima enduro che ho avuto ( specialized enduro 2009 ) non era così spinta.
Prima che la sai sfruttare e mettere alle frusta , passano anni...

Cmq per dire enduro è un insieme di cose , escursione e geometrie .
Per dire la mia enduro è 160 ant e 150 post come escursione , ma molto spinta in geometrie e ce ne ho che avanza pure in bikepark con il giusto setting delle sospensioni
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Nal caso in cui dovessi riuscire ad andarci, tra le loro bici cosa potrei ancora chedergli di provare? Hanno la Tyee da enduro, la Rage da DH e la Spindrift da FR. Cosa potrebbe essere più divertente e/o didattico?

si ma provare... a che prò?

Nel senso, sicuramente per la taglia corretta se la provi con un esperto accanto non rischi di sbagliare...
Ma la Bike?
Hai tu stesso detto che in discesa devi imparare tutto...quindi non vedo come tu possa carpirne le differenze...
Casomai le proverei in salita per vedere se le riesci a portare su (per quanto una Am si pedala ancora decentemente), perchè senza la salita poi la discesa non la fai (almeno a casa mia...:-|)

sid
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
si ma provare... a che prò?

Hai ragione, mi sono fatto prendere dalla ... ma si, lasciamo stare. Sembro mio nonno quando mia nonna gli diceva: "domani ti preparo la focaccia con la cipolla". E lui, leccandosi già i baffi che non aveva chiedeva: "ma fai pure i panzerotti?" Il tutto in dialetto dantesco.

... dopo magari aver messo qualche token e spacer in ammo e forca...
Beati voi che conoscete altre lingue straniere :hail:

Scherzi a parte, grazie di nuovo.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Nella loro sede a Vogt, se non sbaglio. Io abito in Germania a circa 150km da loro. Sui forum tedeschi la Propain è molto lodata e veramente ben vista, soprattutto per il loro servizio "impeccabile" anche dopo la vendita, al contrario di quello che si legge su Canyon, anch'essa tedesca. Ho già scritto un email a Propain e mi hanno risposto che posso provare tutte le loro bici, sia su un piccolo percorso nella loro sede, sia su trail a 10 minuti di macchina. Devo solo avvisarli per la taglia che le preparano.

No no, quello è il modello di base da configurare. Con componenti tipo Fox, Sram 01, Magura MT7 ... verrebbe intorno a quello che è il mio budget, poco più poco meno. Configurazone per la quale sicuramente chiederei consiglio sul forum.

Unica pecca: bisogna aspettare perchè di bici pronte non ne hanno e fanno solo su commissione.

Magari faccio un appuntamento per novembre e vediamo. Misura S o M, secndo voi? Danno la S fino a circa 1,72m, se non sbaglio, e io sono 1,70 circa.
Ahhhh bhe. ..se vivi li vicino certo che ne vale pena provarla!
Cmq son belle anche dal vivo e qui sul forum trovi un thread dedicato alle Propain.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Beati voi che conoscete altre lingue straniere :hail:

Scherzi a parte, grazie di nuovo.

sono dei distanziali interni da montare in ammo e forca per rendere le curve di compressione più progressive , praticamente rendono le forche più dure all'aumentare delle forze di impatto , tradotto in termini pratici d'uso , permettono di avere le sospensioni belle morbide all'inizio e su piccole asprità , e si induriscono sugli impatti più forti evitando anche con escursioni contenute di finire a fondo corsa
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo