Principiante che da front passa a full enduro o downhill

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Dopo aver già più o meno chiarito pregi e difetti, vantaggi e svantaggi di una enduro/downhill per un principiante che si è avvicinato alla mtb da circa 3 mesi e che finora conosce le full da enduro solo per averle viste sui cataloghi di Postalmarket, sono qui a chiedere consiglio su alcuni dei modelli da me presi di mira. Ci tengo a precisare che l'acquisto avverrebbe, salvo complicazioni, difficilmente prima di dicembre. La bici devo provarla. Non la compro senza esserci almeno salito sopra e averci fatto un bel giretto. La front che ho adesso la tengo eccome: lavoro, porto in giro mia figlia col rimorchio e ci farei i giri di famiglia.

Sono alto circa 170 cm e peso circa 63 kg. Il primo dubbio è quindi una S o una M. La preferirei più agile ma non piccola. Ora ho una front da 29 misura M, gira bene ma mi sembra un po' grande e poco agile sul tecnico; su sterrati regolari va invece alla grande. Spesa massima: circa 3000€, cento in più cento in meno.

In ordine di preferenza:

1. Propain Tyee Enduro (no AM)
https://www.propain-bikes.com/Tyee

che può essere configurata qui
https://www.propain-bikes.com/ConfigTyee?StuffID=4bc367c2-03f9-4d00-b598-cddf36c6275c

1. Propain Spindrift, anche questa configurabile
https://www.propain-bikes.com/ConfigSpindrift?StuffID=10f10fab-1779-49e9-bde4-2098d38f5910

2. YT Capra, paace a tanti, non so se riuscirei a provarla
https://www.yt-industries.com/detail/index/sArticle/1262/sCategory/77

3. Canyon Strive, piace a tanti. Odiata anche da tanti per lo Shapeshifter che non sempre va come dovrebbe
https://www.canyon.com/mtb/strive/2018/strive-al-6-0.html


4. Mondraker Foxy:
Devo chiedere a un rivenditore locale se ce l'ha

Che sia pedalabile in salita mi interessa relativamente, mi interessa andare bene in discesa. Nel migliore dei casi, capacità e tempo permettendo e ...... che mi consentono di migliorare, avrei intenzione , per l'anno prossimo, di andare anche in un bike park.

Grazie e buona giornata a tutti :i-want-t:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: filixeo

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Dopo aver già più o meno chiarito pregi e difetti, vantaggi e svantaggi di una enduro/downhill per un principiante che si è avvicinato alla mtb da circa 3 mesi e che finora conosce le full da enduro solo per averle viste sui cataloghi di Postalmarket, sono qui a chiedere consiglio su alcuni dei modelli da me presi di mira. Ci tengo a precisare che l'acquisto avverrebbe, salvo complicazioni, difficilmente prima di dicembre. La bici devo provarla. Non la compro senza esserci almeno salito sopra e averci fatto un bel giretto. La front che ho adesso la tengo eccome: lavoro, porto in giro mia figlia col rimorchio e ci farei i giri di famiglia.

Sono alto circa 170 cm e peso circa 63 kg. Il primo dubbio è quindi una S o una M. La preferirei più agile ma non piccola. Ora ho una front da 29 misura M, gira bene ma mi sembra un po' grande e poco agile sul tecnico; su sterrati regolari va invece alla grande. Spesa massima: circa 3000€, cento in più cento in meno.

In ordine di preferenza:

1. Propain Tyee Enduro (no AM)
https://www.propain-bikes.com/Tyee

che può essere configurata qui
https://www.propain-bikes.com/ConfigTyee?StuffID=4bc367c2-03f9-4d00-b598-cddf36c6275c

1. Propain Spindrift, anche questa
https://www.propain-bikes.com/ConfigSpindrift?StuffID=10f10fab-1779-49e9-bde4-2098d38f5910

2. YT Capra, anche questa pace a tanti, non so se riuscirei a provarla
https://www.yt-industries.com/detail/index/sArticle/1262/sCategory/77

3. Canyon Strive, piace a tanti. Odiata anche da tanti per lo Shapeshifter che non sempre va come dovrebbe
https://www.canyon.com/mtb/strive/2018/strive-al-6-0.html


4. Mondraker Foxy:
Devo chiedere a un rivenditore locale se ce l'ha

Che sia pedalabile in salita mi interessa relativamente, mi interessa andare bene in discesa. Nel migliore dei casi, capacità e tempo e ...... permettendo che mi permettono di migliorare, avrei intenzione , per l'anno prossimo, di andare anche in un bike park.

Grazie e buona giornata a tutti :i-want-t:
Sei sicuro che ti serva una enduro avendo cominciato a usare la MTB l'altro ieri?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
No, il dubbio è: enduro o downhill? :scassat: Scherzi a parte, è stato già discusso nella sezione principianti. Se possibile, qui vorrei avere qualche consiglio sulle bici che ho messo in lista, pro, contro, alternative tenendo conto di quelle che sono più o meno le mie richieste.

Grazieeeeeee
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
No, il dubbio è: enduro o downhill? :scassat: Scherzi a parte, è stato già discusso nella sezione principianti. Se possibile, qui vorrei avere qualche consiglio sulle bici che ho messo in lista, pro, contro, alternative tenendo conto di quelle che sono più o meno le mie richieste.

Grazieeeeeee
Allora avete discusso male, prima si impara a camminare poi a correre. Comunque i soldi sono i tuoi ed il tempo libero pure, giustamente prendi quello che vuoi io ho solo dato un consiglio, ciao.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Hai fatto benissimo fafnir e apprezzo anche. Nella sezione principianti mi hanno (quasi) tutti consigliato di NON passare direttamente a una enduro ma di procedere per gradi. Siccome ho la testa dura, voglio provarci lo stesso.
Accetto consigli sulla bici.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
No, è vero che non ce ne sono, lo chiedo tra le alternative, caso mai qualcuno ha qualcosa da consigliare. Ma finora ancora nessun consiglio. Dai non mettetemi paura, ne ho già tanta quando faccio la discesa del garage con la front e le protezioni :paur:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Strive e foxy sono una enduro e una am , con geometrie particolari e lunghe , quindi le escluderei perché più impegnative da usare delle altre , la propain non la conosco , per la capra è più compatta .

Ma per me' stai sbagliando tipologia , io andrei su una am anche spinta tipo la yt jeffsy 27,5 , la giant trance , la specialized stumjumper fsr 27,5 o simili...
 

ecos

Biker novus
14/1/17
40
5
0
Milano - Chiavari
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr Comp Carbon 650B 2017
Ciao, anche io ho iniziato da poco con l' enduro e ho preso una stumpjumper fsr comp carbon 27,5", che è una enduro/am.
Io te la consiglio, è una bici facile da guidare,sia in discesa che in salita, e con geometrie easy, non troppo aggressive che per iniziare vanno più che bene secondo me.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@ecos : se non ti sembro invadente, posso chiederti da quanto tempo fai mtb e che tipi di percorsi? Grazie anticipatamente comunque.

Ormai mi ha preso la fissa della enduro, difficile che cambio idea. Che brutto essere testardo!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
@markxxx79 : grazie e gentilissimo come sempre. Posso chiederti a partire da quale misura può considerarsi lunga?

Devo valutare le geometrie , ed esempio se guardo le taglie M , vedo che la strive e la foxy sono 5 cm più lunghe di o.v. di una capra ad esempio...
...deduco già che hanno determinate geometrie e richiedono una certa guida , e l'agilità Non è certo il loro forte .
Di contro saranno ( se guidare come si deve...) molto stabili sullo scassato veloce
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
@ecos : se non ti sembro invadente, posso chiederti da quanto tempo fai mtb e che tipi di percorsi? Grazie anticipatamente comunque.

Ormai mi ha preso la fissa della enduro, difficile che cambio idea. Che brutto essere testardo!

Per me'è meglio se la cambi , perché una am tipo la sua , prima che riuscirai a portarla al limite passeranno anni , ed è meno impegnativa e difficoltosa .

Fidati , io ho una am ed un enduro , quest'ultima va'bene per farsi le due tre sparate su track, ma da pedalare è un incubo rispetto all'altra
 
  • Mi piace
Reactions: ecos and Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per me'è meglio se la cambi , perché una am tipo la sua , prima che riuscirai a portarla al limite passeranno anni , ed è meno impegnativa e difficoltosa .
:-)

Seondo te @markxxx79, anche non conoscendo le Propain, questa Propain Tyee sarebbe meglio in S o M? Solo guardando le misure, potresti dirmi, almeno orientativamente se trattasi di una più o meno corta o una più o meno lunga?

prop_size.PNG
prop_size_2.PNG
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

ecos

Biker novus
14/1/17
40
5
0
Milano - Chiavari
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr Comp Carbon 650B 2017
@ecos : se non ti sembro invadente, posso chiederti da quanto tempo fai mtb e che tipi di percorsi? Grazie anticipatamente comunque.

Ormai mi ha preso la fissa della enduro, difficile che cambio idea. Che brutto essere testardo!

In MTB ormai sono 3 anni che vado (ne ho 20 di anni), vengo dal cross country e da quest' anno ho deciso di buttarmi sull' enduro che mi gasa una sacco!!

Io giro prettamente in Liguria (zona Chiavari, Sestri Levante, Rapallo) dove fortunatamente ho una casa e spesso i weekend li passo lì!!

Mi piacerebbe anche andare a girare nelle zone di Como,Bergamo,Biella,... dato che sono di Milano e da fare in giornata ci può stare
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.159
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Strive e foxy sono una enduro e una am , con geometrie particolari e lunghe , quindi le escluderei perché più impegnative da usare delle altre , la propain non la conosco , per la capra è più compatta .

Ma per me' stai sbagliando tipologia , io andrei su una am anche spinta tipo la yt jeffsy 27,5 , la giant trance , la specialized stumjumper fsr 27,5 o simili...

Jeffsy 650b
il mio amore!!!!!!

sbavo solo a vederla!!!!
Consiglio perfetto, per me sarebbe sicuramente molto più efficiente con una Jef che con una Capra
sid
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
specialized stumjumper fsr 29 una bomba, passa sopra tutto senza che te ne accorgi, ce l'ha un mio amico e ci sbavo sopra tutte le volte che la vedo, è una am con 140/150 di escursione e prima che arrivi al suo limite ne passano di anni, non ti intestardirsi, una enduro non costa 2€ ma un sacco di soldi e quando ti accorgerai dell'errore ci avrai già rimesso un sacco di soldi, fidati dei consigli dati una enduro non la frutti per il suo utilizzo, anche con una am puoi benissimo andare in un bike Park, io ci sono stato questa estate sul monte Cusna ( provincia di Reggio Emilia) e io ho una front da XC, ovviamente non mi sono buttato nelle discese da DH
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Buongiorno a tutti, come al solito sveglio molto presto. Approfitto così per comunicare a voi complottisti (mi riferisco soprattutto a @markxxx79 e @sideman ) che firmo il trattato di pace. Avete vinto voi e io, per la prima volta, ho perso! :-( Fate ora di me quello che volete e consigliate pure le AM, il sogno del DH (posso?) è svanito per sempre.
Morto il Re, viva il Re!

La Jeffsy, misura M o forse S? Ho appena guardato sul loro sito e, non tutte le misure sono disponibili. La cosa che mi dispiace è che non posso provarla prima di comprare e che a differenza di Propain non è configurabile. Oppure è possibile richiedere il montaggio di altri componenti(freni, ...). Il colore mi è più o meno indifferente, bianca non mi piace! Ma 140 mm di escursione non sono pochi se paragonati a 160/170 ? La differenza tra la One e la Two è solo nei componenti?

https://www.yt-industries.com/detail/index/sArticle/1363/sCategory/508
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo