Principiante che da front passa a full enduro o downhill

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno a tutti, come al solito sveglio molto presto. Approfitto così per comunicare a voi complottisti (mi riferisco soprattutto a @markxxx79 e @sideman ) che firmo il trattato di pace. Avete vinto voi e io, per la prima volta, ho perso! :-( Fate ora di me quello che volete e consigliate pure le AM, il sogno del DH (posso?) è svanito per sempre.
Morto il Re, viva il Re!

La Jeffsy, misura M o forse S? Ho appena guardato sul loro sito e, non tutte le misure sono disponibili. La cosa che mi dispiace è che non posso provarla prima di comprare e che a differenza di Propain non è configurabile. Oppure è possibile richiedere il montaggio di altri componenti(freni, ...). Il colore mi è più o meno indifferente, bianca non mi piace! Ma 140 mm di escursione non sono pochi se paragonati a 160/170 ? La differenza tra la One e la Two è solo nei componenti?

https://www.yt-industries.com/detail/index/sArticle/1363/sCategory/508

Propenderei di piu' per il modello che riporto
Qui parliamo di 160mm. di escursione all'anteriore ed al posteriore , ottima all mountain come bici unica .
Effettivamente , da quanto ti han detto la Dh e' un fatto e ti limita e relega al suo utilizzo, una trail all mountain ti apre ampie possibilita' di utilizzo invece .
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Non ho seguito la discussione precedente, quindi mi scuso se la domanda ti è stata già posta... hai valutato l'acquisto di una FR/DH usata spendendo molto meno del tuo budget da dedicare alle uscite gravity? Si trova un sacco di buon usato in giro.
Per il resto io, ormai tanti anni fa, mi sono puntato come te e dopo poco tempo in sella ad una cross country pura portata su percorsi dove ne avvertivo già i limiti, mi sono preso una bella FR da 180 mm di escursione... morale della favola dopo qualche uscita con il sorriso da orecchio a orecchio, mi sono rotto un braccio (nonostante tutte le protezioni possibili)... venduta e passato ad una AM :mrgreen:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Rimango un po' sorpreso della domanda. Enduro e dh sono mondi diversi, ma come non direbbe orwell le dh sono più diverse. Mi spiego. Ci sono enduro più o meno pedalabili: con la mia Altitude metti gomme un po' più scorrevoli e chiudi la geometria, e si pedala quasi come una xc, metti gomme dh e apri la geometria e vai in bike park. Tutte le enduro, chi più o chi meno restano pedalabili. Anzi in genere l'enduro non è un tipo di bici, ma lo sport che si fa in genere con trail o am.
Dh, invece, salvo snaturarle sono solo per scendere. La sella è troppo bassa, i rapporti sono lunghi, nascono per rilanciare e non per risalire. Esiste anche un mondo di mezzo le FR, hanno caratteristiche che le rendono pedalabili, poco, e escursioni e angoli molto orientati alla discesa. Prima di darti consigli, quindi dovresti chiarire cosa ci vuoi fare. E se vuoi fare dh significa che devi meccanizzare sempre, oppure spingere a piedi.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
@francescoMTB1 : purtroppo costa 4000€ e sarebbe un po fuori budget, a meno di prenderla a rate. Poi si leggo sempre che il carbonio e più delicato e sepndere di più per avere qualcosa di più delicato non mi convince. Resterei quindi sul modello in alluminio.

@Vinc74 : per quanto riguarda l'usato la prenderei se ne fossi sicuro. Io sono un principiante e anche se la manutenzione sulla mia bici la faccio dame, conosco solo quella. Non sarei in grado di riconoscere una bici messa bene da una messa così così.

Comunque per farla breve, io mi ero solo intestardito (come sempre) e volevo prendere una enduro oppure ... (stavolta non lo dico) senza nemmeno essere salito su una full. Ma vebbè, lasciamo stare :pirletto:

Comunque, tra queste

https://www.yt-industries.com/detail/index/sArticle/1363/sCategory/508 , alluminio 2399€ in M disponibile

https://www.yt-industries.com/detail/index/sArticle/1357/sCategory/508 , carbonio 3599€, non disponibile

https://www.yt-industries.com/detail/index/sArticle/1356/sCategory/508, carbonio 3999€, non disponibile

solo la prima è disponibile. Vuol dire che non lo saranno nel prossimo breve-medio periodo? E come componenti tra la prima in alluminio e quell in carbonio, telaio a parte, la differenza è molta? Preferirei risparmiare sul telaio, quindi in alluminio per avere componenti migliori.


Grazie e buona giornata a tutti :-)
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buongiorno a tutti, come al solito sveglio molto presto. Approfitto così per comunicare a voi complottisti (mi riferisco soprattutto a @markxxx79 e @sideman ) che firmo il trattato di pace. Avete vinto voi e io, per la prima volta, ho perso! :-( Fate ora di me quello che volete e consigliate pure le AM, il sogno del DH (posso?) è svanito per sempre.
Morto il Re, viva il Re!

La Jeffsy, misura M o forse S? Ho appena guardato sul loro sito e, non tutte le misure sono disponibili. La cosa che mi dispiace è che non posso provarla prima di comprare e che a differenza di Propain non è configurabile. Oppure è possibile richiedere il montaggio di altri componenti(freni, ...). Il colore mi è più o meno indifferente, bianca non mi piace! Ma 140 mm di escursione non sono pochi se paragonati a 160/170 ? La differenza tra la One e la Two è solo nei componenti?

https://www.yt-industries.com/detail/index/sArticle/1363/sCategory/508

Guarda che la jeffsy da 27,5 ha 150 di escursione sia anteriore che posteriore !
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Propenderei di piu' per il modello che riporto
Qui parliamo di 160mm. di escursione all'anteriore ed al posteriore , ottima all mountain come bici unica .
Effettivamente , da quanto ti han detto la Dh e' un fatto e ti limita e relega al suo utilizzo, una trail all mountain ti apre ampie possibilita' di utilizzo invece .

Esaurita in taglia s e m ...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Rimango un po' sorpreso della domanda. Enduro e dh sono mondi diversi, ma come non direbbe orwell le dh sono più diverse. Mi spiego. Ci sono enduro più o meno pedalabili: con la mia Altitude metti gomme un po' più scorrevoli e chiudi la geometria, e si pedala quasi come una xc, metti gomme dh e apri la geometria e vai in bike park. Tutte le enduro, chi più o chi meno restano pedalabili. Anzi in genere l'enduro non è un tipo di bici, ma lo sport che si fa in genere con trail o am.
Dh, invece, salvo snaturarle sono solo per scendere. La sella è troppo bassa, i rapporti sono lunghi, nascono per rilanciare e non per risalire. Esiste anche un mondo di mezzo le FR, hanno caratteristiche che le rendono pedalabili, poco, e escursioni e angoli molto orientati alla discesa. Prima di darti consigli, quindi dovresti chiarire cosa ci vuoi fare. E se vuoi fare dh significa che devi meccanizzare sempre, oppure spingere a piedi.

si pedala...nel senso che giri i pedali...come una XC....
:-|
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
@francescoMTB1 Preferirei risparmiare sul telaio, quindi in alluminio per avere componenti migliori.


Grazie e buona giornata a tutti :-)

normalmente nei montaggi delle case i componenti top sono sempre nei modelli in carbonio.
La cosa figa di YT è che anche sui modelli base mette eccellenti componenti a partire dalla forcella
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Da quello che ho letto, per la Jeffsy bisogna aspettare i nuovi modelli.

Ma le Propain non piacciono a nessuno? Sui forum tedeschi ne parlano tutti bene. Che ne dite di questo modello AM (non enduro), configurabile ?

https://www.propain-bikes.com/ConfigTyee?StuffID=cbb0f2c6-b658-4625-8a09-a5fd87bfb56d

Avrei anche il vantaggio di poterla provare personalmente sui loro trail.


se vuoi sapere se mi piace...
si mi piace, bella in foto...

ma mi pare che già è stato detto che nessuno la conosce nel particolare...
con questo non vuol dire che non sia buona, solo che non è tanto famosa almeno sui nostri mercati, magari in germania si.
Quindi cerca info un pò in rete.

sid
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
se vuoi sapere se mi piace...
si mi piace, bella in foto...

ma mi pare che già è stato detto che nessuno la conosce nel particolare...
con questo non vuol dire che non sia buona, solo che non è tanto famosa almeno sui nostri mercati, magari in germania si.
Quindi cerca info un pò in rete.

sid

e comunque io personalmente non la configurerei mai con la Reba.
Obbligatoria o Pike o Fox Kashima....
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Comodo....in Germania dove di preciso per fare un test bike?

Nella loro sede a Vogt, se non sbaglio. Io abito in Germania a circa 150km da loro. Sui forum tedeschi la Propain è molto lodata e veramente ben vista, soprattutto per il loro servizio "impeccabile" anche dopo la vendita, al contrario di quello che si legge su Canyon, anch'essa tedesca. Ho già scritto un email a Propain e mi hanno risposto che posso provare tutte le loro bici, sia su un piccolo percorso nella loro sede, sia su trail a 10 minuti di macchina. Devo solo avvisarli per la taglia che le preparano.
e comunque io personalmente non la configurerei mai con la Reba.

Obbligatoria o Pike o Fox Kashima....
No no, quello è il modello di base da configurare. Con componenti tipo Fox, Sram 01, Magura MT7 ... verrebbe intorno a quello che è il mio budget, poco più poco meno. Configurazone per la quale sicuramente chiederei consiglio sul forum.

Unica pecca: bisogna aspettare perchè di bici pronte non ne hanno e fanno solo su commissione.

Magari faccio un appuntamento per novembre e vediamo. Misura S o M, secndo voi? Danno la S fino a circa 1,72m, se non sbaglio, e io sono 1,70 circa.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Nella loro sede a Vogt, se non sbaglio. Io abito in Germania a circa 150km da loro. Sui forum tedeschi la Propain è molto lodata e veramente ben vista, soprattutto per il loro servizio "impeccabile" anche dopo la vendita, al contrario di quello che si legge su Canyon, anch'essa tedesca. Ho già scritto un email a Propain e mi hanno risposto che posso provare tutte le loro bici, sia su un piccolo percorso nella loro sede, sia su trail a 10 minuti di macchina. Devo solo avvisarli per la taglia che le preparano.

.

beh
allora cambia tutto
immagino che parli correntemente tedesco

Non vedo impedimenti!!!!
Cerca qualche test sul tipo di MTB che è... tipo come si comporta e poi montala a tua piacimento con aiuti qui sul forum...

Io farei fare il giochino a Markxxx79.... tipo fantacalcio...gli dai il budget e te la fai montare sul sito da lui!!!
Fiducia cieca!!!

:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Si @sideman , in lingua tedesca ce ne sono diversi. Veramente lodate sia la Tyee (ce l'hanno anche alcuni utenti del forum), sia Tyee AM che la Spindrift.

Dopo che mi avete costretto a non guardare più le enduro sul catalogo di Quelle (una specie di Postalmarket tedesco) e di non scrivere quello di cui ancora non sono degno, ho preso di mira la versione AM della Tyee, anche se a parte qualche mm qui e là, mi sembra uguale alla versione enduro. Sarò io che non noto le differenze.:nunsacci:

@markxxx79 , se ci sei, ti prego batti un colpo! Scherzo ovviamente, se ti va e vorrai, quando avrai tempo e soprattutto voglia, mi fai il "FantaBike" con circa 3000€?
:hail:

https://www.propain-bikes.com/ConfigTyee?StuffID=cbb0f2c6-b658-4625-8a09-a5fd87bfb56d

Poco più va bene, colori faccio io perchè ho visto che il fucsia non è disponibile :-( Non arrabbiarti con me, non è colpa mia se la Jeffsy non è disponibile e poi è stato @sideman a convicermi a disturbarti con questa storia del "FantaBike".


Io farei fare il giochino a Markxxx79.... tipo fantacalcio...gli dai il budget e te la fai montare sul sito da lui!!!
Fiducia cieca!!!

Dici che è possibile corromperlo con una sola bottiglia di vino o devo convertirmi al suo credo come hanno fatto gli altri? :bum-bum-:

Comunque anche tu mi sembri molto preparato, Mr. Feynman, sorry sideman!
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si @sideman , in lingua tedesca ce ne sono diversi. Veramente lodate sia la Tyee (ce l'hanno anche alcuni utenti del forum), sia Tyee AM che la Spindrift.

Dopo che mi avete costretto a non guardare più le enduro sul catalogo di Quelle (una specie di Postalmarket tedesco) e di non scrivere quello di cui ancora non sono degno, ho preso di mira la versione AM della Tyee, anche se a parte qualche mm qui e là, mi sembra uguale alla versione enduro. Sarò io che non noto le differenze.:nunsacci:

@markxxx79 , se ci sei, ti prego batti un colpo! Scherzo ovviamente, se ti va e vorrai, quando avrai tempo e soprattutto voglia, mi fai il "FantaBike" con circa 3000€?
:hail:

https://www.propain-bikes.com/ConfigTyee?StuffID=cbb0f2c6-b658-4625-8a09-a5fd87bfb56d

Poco più va bene, colori faccio io perchè ho visto che il fucsia non è disponibile :-( Non arrabbiarti con me, non è colpa mia se la Jeffsy non è disponibile e poi è stato @sideman a convicermi a disturbarti con questa storia del "FantaBike".




Dici che è possibile corromperlo con una sola bottiglia di vino o devo convertirmi al suo credo come hanno fatto gli altri? :bum-bum-:

Comunque anche tu mi sembri molto preparato, Mr. Feynman, sorry sideman!


io la farei così :

https://www.propain-bikes.com/ShoppingCart

RAHMENGRÖSS
s
RAHMENFARBE
aluminium raw
FARBE DES DECALKIT
framedesign tyee 2018 black

FEDERGABEL
rockshox pike rct3
DÄMPFER
rockshox super deluxe rc3
BREMSE
magura mt7
SHIFTER
Detail
SCHALTWERK
Detail
KASSETTE
Detail
KURBEL
Detail
KETTENFÜHRUNG
Detail
FARBE DER SATTELKLEMME
Detail
LENKER
Detail
VORBAU
sixpack leader 50
LENKERFARBE
Detail
GRIFFARBE
Detail
KLEMMRINGFARBE
Detail
LAUFRADSATZ
propain ztr flow ex 650b mk3
REIFEN VORDERRAD
Detail
REIFEN HINTERRAD
Detail
SATTEL
Detail
SATTELSTÜTZE
bikeyoke revive 125
FEDERGABELPUMPE
Detail
DÄMPFERBUCHSEN
Detail
PEDALE
Detail
ERSATZSCHALTAUGE
Detail


ho lasciato la scritta detail su quei componenti che terrei come già configurati , ho messo solo quelli che avrei messo e modificato io , totale 2975 euro :
t5gk9i.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo