• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IvanScott770

Biker novus
15/7/19
1
0
0
35
Locarno - Svizzera
Visita sito
Bike
Scott Scale 770
Buonasera gente , vorrei avere un vostro gentile parere , ho acquistato la mia prima mtb oggi, una scott scale 770, premetto come da titolo che sono un neofita nel mondo delle mtb e del ciclismo , ho fatto questo acquisto principalmente per rimettermi in forma , devo perdere almeno 20Kg, attualmente peso 113 Kg ( fino a due mesi fa ne pesavo ben 125) e sono alto 182cm , vorrei cominciare a fare circa 15 km di pianura in bici ogni giorno per aumentare il dispendio calorico giornaliero insieme alla dieta di 1200 kcal che sto seguendo , secondo voi , uno con il mio peso e la mia altezza quando consumerebbe facendo questi 15 km
Giornalieri in bici ? Ah dimenticavo ho 30 anni , non so se serva per il
Calcolo ... ringrazio chiunque mi possa dare qualche indicazione in merito , un saluto dalla Svizzera ✌.
 

miki_bike

Biker popularis
3/2/17
50
16
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Merida big7, Bianchi Kuma
Ti sta seguendo qualcuno? Un nutrizionista? Dire che vanno bene o meno 15 km in pianura è relativo. Comincia piano per poi incrementare la distanza gradualmente. Meglio non strafare all'inizio. Quando farai un po' di fiato aumenta il tempo del tuo allenamento. Potresti alternare alcuni giorni con camminate veloci di un'ora. Oppure se hai possibilità con nuoto a ritmo medio-basso. Inoltre sarebbe consigliabile fare anche una visita medica preventiva. Io ogni anno vado dal medico sportivo anche se non faccio agonismo, semplicemente per tranquillità mia. Spendiamo tanti soldi per le bici e poi non facciamo neanche un controllo medico all'anno.
Infine divertiti. Se fai sport solo per dimagrire è più dura. La chiave é il divertimento. In bocca al lupo Brother!
 

miki_bike

Biker popularis
3/2/17
50
16
0
55
Roma
Visita sito
Bike
Merida big7, Bianchi Kuma
Scusa non ho risposto alla tua domanda principale, il consumo calorico di 15 km pianeggianti. Non molto. Considera che il mio computer con percorsi di 4 ore e circa 1000 metri di dislivello mi segna un consumo che va tra le 1500 e le 1800 cal. Ma è una indicazione molto approssimativa. Come ti ho già scritto aumenta gradualmente il tempo e la distanza del tuo allenamento. L'obiettivo nel tuo caso non è solo il consumo calorico ma la riattivazione del metabolismo. Rimettere in moto il tuo organismo. Ciao!
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Buonasera gente , vorrei avere un vostro gentile parere , ho acquistato la mia prima mtb oggi, una scott scale 770, premetto come da titolo che sono un neofita nel mondo delle mtb e del ciclismo , ho fatto questo acquisto principalmente per rimettermi in forma , devo perdere almeno 20Kg, attualmente peso 113 Kg ( fino a due mesi fa ne pesavo ben 125) e sono alto 182cm , vorrei cominciare a fare circa 15 km di pianura in bici ogni giorno per aumentare il dispendio calorico giornaliero insieme alla dieta di 1200 kcal che sto seguendo , secondo voi , uno con il mio peso e la mia altezza quando consumerebbe facendo questi 15 km
Giornalieri in bici ? Ah dimenticavo ho 30 anni , non so se serva per il
Calcolo ... ringrazio chiunque mi possa dare qualche indicazione in merito , un saluto dalla Svizzera ✌.

Ciao, l'amico miki_bike ti ha dato ottimi consigli, aggiungerei che è utile l'utilizzo di un cardio frequenzimetro, che ti permette di tenere sotto controllo la tua andatura, nonché le fasce di attività cardiaca, più mirate al dimagrimento. Ricorda che a livello generale, il corpo smaltisce meglio i grassi con un attività più blanda a livello cardiaco e magari più prolungata nel tempo.
Quindi, quando inizi, non forzare e piuttosto tenta di prolungare per gradi il tempo delle tue uscite; il primo gradino da raggiungere è almeno un ora di allenamento, indipendentemente dai km, da ripetere inizialmente due o tre volte la settimana, perché è da qui in poi che il nostro fisico inizia ad utilizzare in modo ottimale i grassi e quindi a smaltirli. Ti consiglio inizialmente di non forzare l'andatura, ed applicare una certa gradualità man mano che aggiungi allenamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

Classifica mensile dislivello positivo