Arrivando dal Roccolo di Pre Checco:
Dopo vari sali e scendi si arriva di fronte alla baita (che chiamano malga sul cartello) a dx della baita c'è: la strada che arriva fino al belvedere in cima al Faeit (e anche li c'è un bel sentiero di 800m di dislivello); la strada che porta ad Artegna centro; il sentiero monte Faeit (dove mi hanno spianato vari saltini per fare la garetta di XC... mah)
Il tracciato FR è quello li, solo che non ho capito poi dove sono sbucati gli XC... il primo pezzo non è difficile, sarebbe molto veloce, ma potrebbero riuscire a farlo anche loro... il problema è che dopo un po' i segni di copertoni spariscono... vanno a piedi???
Continuando il tracciato diventa più tecnico: paraboliche, curve secche, saltini, contropendenze, pietraie e caprioli!!!!
Alla fine del sentiero si arriva ad un bivio (nei bivi precedenti prendete sempre a DX) sulla sx avete il sentiero in salita che porta alla strada che va giù ad Artegna (da li potete prendere la strada bianca cha va giù a Magnano) sulla dx avete un ponticello che porta a Cologna di Montenars.
Buon divertimento
RIDE HARD, RIDE FREE,