mauretto ha scritto:
mi sa che hi confuso il Faeit con un altro monte, lassù non c'è traccia di neve essendo alto solo 700 metri
No, questo assolutamente no, conosco quelle zone.
Oggi, osservando il versante sud della montagna (dall'autostrada, all'altezza del lago di Cavazzo per capirci) ho notato che non c'era neve sul Faeit. Quando siamo usciti a Carnia/Tolmezzo e ci siamo diretti verso Villa Santina, passando in prossimità di Tolmezzo ho osservato il versante nord, quello più ripido e meno esposto alla luce solare: come per altri monti della zona ho notato un pò di bianco lungo il crinale, in sommità. Non molto per dire il vero, ma qualcosa c'era.
Ma tu l'hai visto di recente?
Mio padre è stato in Carnia anche sabato: oggi era con me e mi ha detto che già c'era meno neve rispetto a pochi giorni fa. Questo è di buon auspicio. Anche il gruppo del Verzegnis-Lovinzola-Colle dei Larici (è vero che sono molto più alti del Faeit) era assai più bianco lungo il versante nord.
Sabato ero sull'Auremiano e, con mio sommo stupore, ho notato della neve, in una conca battuta dal sole, a quota però analoga a quella che raggiunge il Faeit: a volte, vista la singolare conformazione di certi luoghi, qualche sacca resiste più del previsto, non mi stupirei.
mauretto ha scritto:
comunque un bel giro s'ha da fare, quando sei/siete liberi prossimamente? io lavorando a turno spesso e volentieri nei weekend non ce la faccio
Accidenti, per me invece sono proprio i week-end l'unico momento in cui posso uscire in bici. Beh, vedremo cosa si può fare, magari riesco a prendermi mezza giornata durante la settimana.