Primo acquisto di una MTB

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

burdenbike

Biker immensus
ragazzi mi potete dire quali sono i punti da controllare e valutare per acquistare una mtb da un privato?

cioè ci sono dei metodi piu o meno precisi per valutare le condizioni del:
telaio
forca
freni
cerchi

non vorrei spedndere e poi ritrovarmi a "ri-spendere" :omertà:
che il telaio non abbaia bozzi nè graffi "ridipinti"
che non abbia giochi sui cuscinetti del carro
che non emetta scricchiolii se provi a spingerlo ortogonalmente...

che la forca non per olio...

che i freni non siano spugnosi nella frenata e le pastiglie siano ancra in buono stato...

i cerchi, oltre ad avere i raggi in ordine, non abbiano botte e i ciscitetti non emettano rumori...

così giusto per cominciare... :-)

controlla anche la catena che non sia allungata più del consentito...
vorrebbe dire che la bici ha fatto "diversi" km...
e magari un'occhiata alla forma degli incavi delle corone e dei pignoni...
 

burdenbike

Biker immensus

ricco

Biker novus
7/4/12
7
0
0
cortona (Ar)
Visita sito
Salve a tutti, mi sono trasferito da poco e finalmente ho la possibilità di praticare mtb..
Ho visto 3 potenziali modelli: giant talon3 a 590euro, bottecchia fx530 sempre 590euro e una Scott 2011 mi sembra taglia 70 a 700euro. sono tutte deor e freni a disco idraulici.
Sono orientato per la Giant cmq.
Voi che consigliate come entry level?
Scelgo il nuovo perchè un buon usato è difficile da valutare in un mtb, non è mica una bici da corsa :)
Grazie
 

Il flemmatico

Biker novus
7/4/12
4
0
0
POGGIBONSI
Visita sito
Salve a tutti, io ho iniziato l'anno scorso in MTB...
Ho acquistato una bici con solo ammortizzatore anteriore con telaio in alluminio (è quello della Whistle Alikut 1050) e sinceramente non ho avuto alcun problema. Le uniche perplessità sono sulla rigidità nelle discese in fuori strada... :nunsacci:
Ora quindi mi sarebbe venuta l'idea (voglia) di cambiarlo con uno in carbonio...
A parte la differenza di peso, secondo voi acquisterei importanti benefici in termini di elasticità ed assorbimento degli urti ?

Grazie....
 

cooter 72

Biker novus
9/4/12
1
0
0
sabaudia
Visita sito
ciao a tutti ! sono nuovo ! e vorrei un vostro parere ! sono in procinto di acc. la mia seconda mtb , sono orientato su una wistle miwork 1271d , cosa ne pensate ?
ciao e grazie !
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Salve a tutti, mi sono trasferito da poco e finalmente ho la possibilità di praticare mtb..
Ho visto 3 potenziali modelli: giant talon3 a 590euro, bottecchia fx530 sempre 590euro e una Scott 2011 mi sembra taglia 70 a 700euro. sono tutte deor e freni a disco idraulici.
Sono orientato per la Giant cmq.
Voi che consigliate come entry level?
Scelgo il nuovo perchè un buon usato è difficile da valutare in un mtb, non è mica una bici da corsa :)
Grazie
La Giant ma anche le altre mi sembrano un pò troppo care(IMHO).Io considererei o marche online o,soprattutto la solita Rock Ride 8.1(potendo spendere quei soldi).
 

ricco

Biker novus
7/4/12
7
0
0
cortona (Ar)
Visita sito
Mi sono confuso sulle Scott
La scale 80 a 699 mentre la 70 mod 2011 a 799 euro.
La rock ride di decathlon intendi? Credo costi di più.
Che marche internet consigli?
Grazii

Sono stato su bi ke discount e sui 500/600 euro ci sono molti modelli.
Un pò meno della mia misura S. Ma che confusione. Ho capito solo che la giant è vecchiotta come modello anche se mi piaceva esteticamente. Vado di decathlon o mi consigliate qualcosa dal sito con un forcella da non upgradare subito?
http://www.bike-discount.de/shop/k647/pdlist.html?view=gallery&od=&ft=&mfid=&cat=647
 

ricco

Biker novus
7/4/12
7
0
0
cortona (Ar)
Visita sito
Allora la 8.1 modello 2012 non si trova prima di luglio è c'è solo il mod 2011 con coperture oscene e prezzo maggiore.
Mi hanno proposto un'FRW canmore a 650 euro con deore mix e forca suntour SF11xcr.
http://www.frwbike.it/catalogo.jsp?idCat=483&idP=1819&html=true
Che dite?
ho girato sul sito tedesco, (http://www.bike-discount.de/shop/k647/mtb-cross.html) ma di cube intorno i 5/600 euro ce ne sono molte, alcune pronte consegna, altre da aspettare, cmq a parità di prezzo tutte inferiore al cambio slx della rr 8.1 a parità di prezzo..
e la merida invece?
ovviamente preferire acquistare in un negozio qui vicino per avere un punto base a cui affidarmi, però prendere anche il miglior compromesso come entry level:)
 

tomraso

Biker novus
2/4/12
3
0
0
brescia
Visita sito
Salve, sono nuovo del forum e mi sono accostato da poco alla MTB, volevo sapere se una rockrider 6.3 di seconda mano possa andare bene per iniziare oppre le sue caratteristiche non sono idonee alle prime esperienze in qst sport. Conoscete qlc ke vende qsta Muntain bike usata ed in buone condizioni?grz
 
C

CRIPPA MATTEO

Ospite
ciao ti rispondo io la tua rockrider 6.3 e' una bici buona ma ricordati che le chiamo usa e getta perché non hanno mercato sul usato quindi sai di buttarla
 
C

CRIPPA MATTEO

Ospite
Chi compra una bici new deve prima chiedersi cosa ne faccio uso gare , passeggiate , tempo libero con amici , downhill , ecc… poi quanto voglio spendere ? Poi che cosa monto ? La garanzia delle case ? Che e' importantissimo che negozio dove comprare ? Tutte queste domande vi fate io vi do dei consigli utilissimi ricordate che il mercato delle mtb new e' in forte espansione ma non sui telai ma sulla componentistica i telai sono sempre gli stessi con qualche modifica ma solo colore e basta per anno esempio 2011 rossa , 2012 blu telaio uguale guardate cosa e' montata se tutta dico tutta xt o xtr o sram completo non un mix mischiato le case giocano con i pezzi sull montato guardate che una guarnitura per esempio xt costa costa meno di un xtr giocano sui pezzi no fatevi incantare dall negoziante fate la vostra scelta e chiedete ad veri esperti perche' risciate di pagare la bici di piu' di quanto vale solo un pezzo fa differenza e diffidate dai decatlon e centri commerciali solo negozi specializzati del settore riflettete su questo parola di elite mtb professionall
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Salve, sono nuovo del forum e mi sono accostato da poco alla MTB, volevo sapere se una rockrider 6.3 di seconda mano possa andare bene per iniziare oppre le sue caratteristiche non sono idonee alle prime esperienze in qst sport. Conoscete qlc ke vende qsta Muntain bike usata ed in buone condizioni?grz
Anche come inizio non è molto adatta per una praticare mtb (nel senso vero della parola).Secondo me dovresti andare almeno su una 5.3 o meglio ancora una 8.1 magari sempre usate.
 

Noil

Biker novus
17/4/12
27
0
0
Luxembourg
Visita sito
18zvb6.jpg


Ragazzi che ne dite della lapierre Tecnic 300 in foto , usata a 300 € ??? pareri !?

e ancora una Gary Fisher Mullet a 350€ qualcuno l'ha mai avuta ?

Inoltre io sono basso 1,65m la taglia M potrebbe andare?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo